Taverne e Mansarde SPP

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Duracell20 »

Salve spesso e volentieri nei sopralluoghi per il 110% mi trovo nelle abitazioni unifamiliari cantine e/o sottotetti quindi zone SPP usate come taverne e/o mansarde con relativo riscaldamento e mi chiedo:
1) come le devo considerare nel calcolo come se fossero cantine/sottotetti non riscaldati facendo finta di non aver visto i termosifoni?
2) come ambienti riscaldati e quindi che rientrano nel volume riscaldato ?
questo incide molto nel calcolo del salto di classe perchè ad esempio nel caso 2) potrei utilizzare l'isolamento del tetto per aiutarmi al salto delle classi , mentre nel caso uno dovrei optare per l'isolamento della soletta tra sottotetto e piano inferiore o tra cantina e piano superiore ma che a tutti gli effetti sarebbe un'opera inutile essendo cantina e sotto tetto riscladato.
Voi come vi comportate ?
Grz
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Terminus »

Questione spinosa di cui abbiamo già discusso molto.
Il problema sta a monte: è lecito che questi ambienti siano provvisti di riscaldamento ?
Da qualche parte espressamente NO, da qualche parte espressamente SI, altrove (la maggior parte) nulla è scritto.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Duracell20 »

Perfetto mettiamo che sia espressamente NO e che il proprietario se le sia riscaldati di sua iniziativa, come le consideriamo?
Io finora ho fatto finta che non fossero riscaldate ma non so finche punto sia corretto............
Tu come ti comporti?
:wink:
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Terminus »

Se è espressamente NO, allora sei davanti ad un abuso edilizio.
A monte delle tue considerazioni energetiche, la situazione deve essere sanata.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Duracell20 »

Ok Terminus sappiamo entrambi che quasi sempre è un abuso ma la domanda è sempre quella, noi nelle ns valutazioni come dobbiamo comportarci ?
Volevo sapere se tu e gli altri del forum considerano come se fossero a tutti gli effetti ambienti non riscaldati per inserirli come tali nel calcolo
Insomma qual è il vs. modus operandi ? :wink:
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da barabba »

Io so di colleghi che pretendono la rimozione dei corpi scaldanti, altrimenti non fanno la verifica del doppio salto di classe.
Ognuno è libero di decidere con scienza e coscienza, io parto dalla data di costruzione del fabbricato: se è ante il divieto esplicito di riscaldare le parti non abitabili (in Lombardia a memoria dovrebbe essere il 2007), chiedo che vengano chiuse e mi faccio firmare una dichiarazione in cui sono consapevoli che vanno tenuti chiusi perchè vietato, poi quello che farà in futuro il condomino in casa sua non è affar mio.
E comunque considero fredde le parti non riscaldabili.
Se invece i radiatori sono stati messi dopo il divieto, diventa un problema perchè non c'è alcuna giustificazione a che ci siano dei corpi scaldanti in ambienti non riscaldabili (sì, la normativa vieta di riscaldarli, non di dotarli di impianti di riscaldamento, ma sarebbe sufficiente predisporre uno stacco, senza mettere tutto il corpo scaldante, se il condomino volesse davvero essere pronto per quando dovesse essere tolto il divieto).
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Duracell20 »

Ok pure io non li considero anche se non mi faccio rilasciare nulla dal proprietario anche se non è una brutta idea
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da NoNickName »

Duracell20 ha scritto: dom mag 16, 2021 09:43 Ok Terminus sappiamo entrambi che quasi sempre è un abuso ma la domanda è sempre quella, noi nelle ns valutazioni come dobbiamo comportarci ?
Ne abbiam parlato tantissimo. La risposta è sempre quella: prima fai sistemare l'abuso, e poi effettui il calcolo sulla base della nuova situazione sanata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Taverne e Mansarde SPP

Messaggio da Duracell20 »

Direi che si può fare :wink:
grazie
Rispondi