110%, e le schede ENEA dove sono?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

110%, e le schede ENEA dove sono?

Messaggio da boba74 »

Nell'inoltro del super bonus a ENEA, viene compilata la scheda asseverazione, come dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che può essere un SAL oppure uno stato finale, come da allegati del DM asseverazioni.
Ma come (e dove) si compilano invece gli allegati obbligatori come da allegato C e D del DM requisiti tecnici? Ossia: Scheda Dati sulla prestazione energetica (dati estratti da APE o AQE), e la Scheda Informativa con i dati identificativi del soggetto, dell'immobile, dell'intervento, ecc...? Entrambe c'è scritto che vanno compilate sul portale ENEA, ma una volta inoltrata l'asseverazione come si fa a inserirle?

Non avevano detto che sarebbero state compilate in automatico da ENEA insieme all'asseverazione, dato che di fatto contengono gli stessi dati?
Io una volta inoltrato il mio primo SAL ho pensato che questi allegati sarebbero stati creati solo con il SAL finale, dato che, in analogia con gli interventi dell'ecobonus la compilazione avviene a fine lavori, ma siccome mi è già capitato di inoltrare anche una pratica in via definitiva, non mi risulta che tali allegati siano presenti, quindi o sbaglio io e da qualche parte ci sono (ma dove?), oppure devo compilarli io in qualche modo (ma dove? non certo sulla pagina dell'ecobonus, dato che quella contiene solo gli interventi del 65%-50%).
Tra l'altro, mi succede che i commercialisti me li richiedono ai fini del rilascio del visto di conformità... :roll:
Lorella
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 28, 2021 20:30

Re: 110%, e le schede ENEA dove sono?

Messaggio da Lorella »

Buongiorno, le chiedevo se aveva avuto informazioni in merito alla compilazione degli allegati C e D. Grazie mille
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110%, e le schede ENEA dove sono?

Messaggio da boba74 »

Sì, escono nel SAL finale, in un pdf distinto dall'asseverazione
Rispondi