DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da Mattesan »

Buongiorno,
mi trovo con un cliente (società) che ha intenzione riqualificare un edificio composto da n°3 impianti VRV (uno a piano), tutti della solita unità immobiliare, prevedendo la sostituzione delle unità esterne e unità interne mantenendo dove possibile le tubazioni esistenti (chiaramente nel rispetto del progetto).
Dal portale enea non capisco cosa devo asseverare come tecnico...
se le potenze sono sotto i 100 Kw è necessaria l'asseverazione del rispetto dei requisiti fornita dal fornitore dell'impianto VRV.. e quella va bene.
relativamente ai costi cosa devo fare? devo fare un computo?
non è come prima che in base alla fattura della ditta installatrice si poteva detrarre il 65% per un massimale di 30000 €.
Grazie a chi mi risponderà.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da ponca »

se sei sotto 100 kW qualcuno deve attestare il rispetto dei massimali di costo dell'allegato i
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da Mattesan »

ok.. quindi allegato I..
da allegato I viene fuori che per pompe di calore viene considerato 600 €/Kwt ..
io come asseveratore devo chiedere alla ditta di fare la fattura scomputando tutti i valori per capire quanto viene il costo dei materiali?
mi spiego meglio... i 600€ sono da quello che ho capito senza IVA senza spese professionali e senza installazione..
quindi è il valore di fornitura materiale in cantiere.. giusto?

grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da ponca »

è un punto che non è mai stato chiarito
sicuramente sono a parte Iva e spese professionali
ma sulle opere accessorie e la manodopera non so (e mi pare che non lo sappia neppure chi ha scritto o partecipato a scrivere la legge)
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da iltubo »

ponca ha scritto: mer mag 12, 2021 18:10 è un punto che non è mai stato chiarito
sicuramente sono a parte Iva e spese professionali
ma sulle opere accessorie e la manodopera non so (e mi pare che non lo sappia neppure chi ha scritto o partecipato a scrivere la legge)
Concordo, comunque in italiano leggendo "onnicomprensiva" io interpreto compresa di tutto, anche mano d'opera, almeno fin che non c'è una interpretazione ufficiale. Che poi da buoni italiani vogliamo tirare l'acqua al nostro mulino e troviamo sempre i cavilli a nostro vantaggio è
un altra storia
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da NoNickName »

L'iva non va inclusa per chi è soggetto passivo.
Per gli altri l'IVA è un costo, e quindi è detraibile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da Mattesan »

iltubo ha scritto: gio mag 13, 2021 00:06
ponca ha scritto: mer mag 12, 2021 18:10 è un punto che non è mai stato chiarito
sicuramente sono a parte Iva e spese professionali
ma sulle opere accessorie e la manodopera non so (e mi pare che non lo sappia neppure chi ha scritto o partecipato a scrivere la legge)
Concordo, comunque in italiano leggendo "onnicomprensiva" io interpreto compresa di tutto, anche mano d'opera, almeno fin che non c'è una interpretazione ufficiale. Che poi da buoni italiani vogliamo tirare l'acqua al nostro mulino e troviamo sempre i cavilli a nostro vantaggio è
un altra storia
comunque se guardi l'allegato I c'è scritto alla fine in neretto "I costi esposti in tabella si considerano al netto di IV A, prestazioni professionali e opere
complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie"
quindi un po' di dubbio c'è..
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da Mattesan »

NoNickName ha scritto: gio mag 13, 2021 09:12 L'iva non va inclusa per chi è soggetto passivo.
Per gli altri l'IVA è un costo, e quindi è detraibile.
ciao. quindi se il beneficiario è una società quindi soggetto IVA , nel conteggio da mettere dentro le spese per l'intervento a tuo avviso va messo solo la fattura senza iva?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da ponca »

iltubo ha scritto: gio mag 13, 2021 00:06
ponca ha scritto: mer mag 12, 2021 18:10 è un punto che non è mai stato chiarito
sicuramente sono a parte Iva e spese professionali
ma sulle opere accessorie e la manodopera non so (e mi pare che non lo sappia neppure chi ha scritto o partecipato a scrivere la legge)
Concordo, comunque in italiano leggendo "onnicomprensiva" io interpreto compresa di tutto, anche mano d'opera, almeno fin che non c'è una interpretazione ufficiale. Che poi da buoni italiani vogliamo tirare l'acqua al nostro mulino e troviamo sempre i cavilli a nostro vantaggio è
un altra storia
Concordo con la tua interpretazione
Ma gia la legge era ambigua (prima si parla di costi omnicomprensivi poi di opere accessorie) e poi al Ministero villarosa &c hanno fatto una bella confusione e da quasi un anno non sono riusciti a dare un chiarimento serio. Situazione davvero sconcertante a mio modo di vedere le cose..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da NoNickName »

Mattesan ha scritto: gio mag 13, 2021 09:40
NoNickName ha scritto: gio mag 13, 2021 09:12 L'iva non va inclusa per chi è soggetto passivo.
Per gli altri l'IVA è un costo, e quindi è detraibile.
ciao. quindi se il beneficiario è una società quindi soggetto IVA , nel conteggio da mettere dentro le spese per l'intervento a tuo avviso va messo solo la fattura senza iva?
Certo, perchè non è un costo che viene sostenuto dal soggetto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: DETRAZIONE FISCALE 65% SOSTITUZIONE PARZIALE IMPIANTO VRV

Messaggio da ildubbio »

Mattesan ha scritto: mer mag 12, 2021 12:25 Buongiorno,
mi trovo con un cliente (società) che ha intenzione riqualificare un edificio composto da n°3 impianti VRV (uno a piano), tutti della solita unità immobiliare, prevedendo la sostituzione delle unità esterne e unità interne mantenendo dove possibile le tubazioni esistenti (chiaramente nel rispetto del progetto).
Riapro, visto che mi trovo in una situazione simile. Società che vuole sostituire le macchine esterne VRV ormai obsolete.
Nel sostituire solo le macchine di un sistema VRV con un altro VRV, affinché si possa usufruire delle detrazioni, ci sono "requisiti" circa l'impianto esistente?
Provo a spiegarmi. Le macchine nuove dovranno garantire un coefficiente di prestazione (COP/GUE/EER) maggiore o uguale ai pertinenti valori minimi, fissati nell’allegato F al D.M. 6.08.2020.

Quanto alle macchine esistenti, pur essendo già delle VRV, basta che non rispettino i predetti valori per essere sostituibili con detrazione? giusto?

è invece indubbio che i sistemi VRF/VRV sono in tutte e per tutto equiparabili, ai fini della detrazione, alle pompe di calore.
Rispondi