Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti,

Apro il post per un quesito che mi pare non sia ancora stato affrontato, chiedo scusa il anticipo se è già emerso nei vari post passati.

Relativamente ai serramenti, per accedere al Superbonus ed Ecobonus ordinario, gli stessi devono avere trasmittanza termica come da Allegato E del Decreto Requisiti del 06/08/2020. Spesso per problemi motivi dimensionali (maggiore superficie di telaio), alcuni infissi, in particolare quelli piccoli, hanno difficoltà a raggiungere tali valori di trasmittanza.

Un serramentista mi dice che in questi casi, per ovviare al problema, utilizzano il metodo del calcolo del serramento campione/normalizzato, estendendo il risultato del serramento campione a tutti i serramenti appartenenti alla stessa tipologia (secondo la norma EN 14351-1).
In questo modo utilizzano il valore di trasmittanza dell'infisso campione (es. finestra 100x160) estendendolo nei limiti enunciati dalla norma EN 14351-1 (± 25%).
Per ignoranza non conoscevo questa procedura di calcolo, per voi è regolare ai fini delle pratiche ENEA?
Un saluto a tutti
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da Terminus »

Se ne è parlato anche diffusamente in passato.
Fai una rapida ricerca nel forum, speciamente gli interventi di giotisi.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Terminus,

Trovato, viewtopic.php?f=16&t=27611

Grazie ed un saluto!
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da marcoaroma »

Vorrei capire una cosa, sul prezzario DEI si trovano gli infissi con trasmittanza per esempio pari a 1,67 adatto per applicazione in zona climatica D, a cui appartengono la maggior parte dei Comuni in cui lavoro.
Tuttavia gli infissi che si acquistano da queste parti generalmente stanno intorno a U=1,2 - 1,4 per cui pensavo di mettere in computo quelli adatti a zona E con U = 1,3. Pensate che potrebbe essere contestabile se si prende come massimale di prezzo questa tipologia con U=1,3, che corrisponde meglio agli infissi che verranno montati ma che però il prezzario li indica per una zona più fredda?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da Terminus »

Ne abbiamo già discusso.
Non ci sono limiti al miglioramento delle caratteristiche degli elementi, sempre che siano congrui al prezzario.
Potremmo anche mettere 10cm di cappotto in più, chi ce lo vieta ? Se anche sforassimo i massimali, il cliente potrebbe sempre pagare il surplus di tasca propria.
Abbiamo dei requisiti minimi da raggiungere, sia come trasmittanze che come classe energetica, non ci sono limiti massimi.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da vinz75 »

Mi riferisco agli ultimi interventi di Marco e Terminus.
E' vero quanto dice Terminus in linea di principio, ma ho il "timore" che la L.10 faccia da riferimento, nel senso che il computo estimativo debba essere coerente con quanto assunto nella L.10.
Dico timore, perchè non vorrei che sia contestabile soprattutto da ADE un infisso con U=1,5 in L.10 e U=1.3 nell'estimativo.
Stessa cosa per tutto il resto, cappotto, generatori ecc.
Voi che ne pensate?
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da marcello60 »

Penso che i valori scelti in computo debbano essere coerenti con quelli riportati in L10.
Per quanto concerne gli infissi, il Dei almeno per quelli in pvc, usa il valore unificato di Uw=1.00 per accorpare le fasce E ed F.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da Terminus »

Convengo che dovrebbe fare tutto scopa: computo, certificazioni dei prodotti e L.10.
La L.10 si può sempre aggiornare prima della fine lavori.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: lun giu 14, 2021 19:02 La L.10 si può sempre aggiornare prima della fine lavori.
Credo sia la cosa migliore da fare, sono d'accordo e penso che lo farò.
Il modello sarà comunque aggiornato. Quindi è un lavoro poco impegnativo ma che blinda bene il progetto.
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valori di trasmittanza infissi per Superbonus ed Ecobonus

Messaggio da marcoaroma »

Si, la L10 va aggiornata verso la fine lavori, anche perché per esempio i materiali isolanti cambiano spesso dato la difficolta di reperirli. Penso comunque forse è meglio mettere quelli della zona corrispondente, anche perché i fornitori si vogliono allineare ai prezzi del DEI, rischiando di fa sforare i massimali. Che poi a pensarci, fare un 110% in zona E costa di più che in C, e quindi è più facile sforare, avrebbero dovuto differenziare i massimali.
Rispondi