Superfici APE ante e APE post

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Simo06 »

In caso di cappotto termico e in generale isolamento delle strutture dall'esterno come considerate il volume lordo riscaldato nell'APE ante e APE post?
Utilizzate lo stesso file e quindi i due volumi sono identici o considerate i cm del cappotto come porzione di volume aggiuntivo da inserire nell'APE post?
Il tutto poi deve coincidere con legge 10, ENEA, e APE.... :?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da marcello60 »

Il sw che utilizzo produce volumi lordi e superfici diverse nelle due situazioni ANTE e POST.
Quindi credo che sia la procedura corretta considerare nel calcolo lo spessore dell'isolante aggiunto.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mar mag 11, 2021 17:38 Il sw che utilizzo produce volumi lordi e superfici diverse nelle due situazioni ANTE e POST.
Quindi credo che sia la procedura corretta considerare nel calcolo lo spessore dell'isolante aggiunto.
anche EC fa così
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Simo06 »

Quindi il sw tiene la sup. utile invariata e cambia il volume lordo riscaldato in base allo strato di coibente aggiuntivo?
C'è un'impostazione particolare per fare ciò?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da marcello60 »

Non mi risulta che serva alcuna impostazione aggiuntiva. La situazione post è esattamente quella che hai descritto: SU invariata e VLD/SLD aumentati.
Il sw nel fare i conti dell'ape post deve considerare il modello di edificio nella sua configurazione finale, che è quella che gli hai indicato tu facendo l'input dei dati.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Terminus »

EC lavora così, ma sicuramente anche gli altri sw. Ed è corretto.
Se aumenti la stratigrafia con cappotto esterno, aumentano le dimensioni lorde, mentre quelle nette restano invariate (in input grafico di EC occorre prestare attenzione ad impostare l'allineamento della parete da coibentare).
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Simo06 »

Il problema è che partiamo tutti da un'APE ANTE dove in caso di cappotto andiamo a modificare la struttura delle parete esterna aumentando lo spessore verso l'esterno.
Nel mio caso (utilizzo per il calcolo le dimensioni esterne lorde) avendo dato al sw le dimensioni lorde dall'APE ANTE mi diminuisce la sup. utile perché considera lo spessore aggiuntivo del cappotto verso l'interno.
Se imposto la sup. utile di input il VLD non cambia rispetto all'ANTE.
Anche voi utilizzate le dimensioni esterne lorde come dato di input?
Come ragiona il vostro sw per aumentare il VLD nel POST?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da marcello60 »

Il sw che uso io (mc4) lavora con le dimensioni interne, quindi nel caso del cappotto esterno non devo fare altro che cambiare la struttura muro interessata senza dover eseguire nuovamente l'input grafico. (Ovviamente in caso di cappotto interno mi tocca rifare l'input).
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Terminus »

EC700 lavora con le dimensioni esterne lorde. Stando attenti ad impostare l'input grafico, il sovraspessore viene correttamente inserito all'esterno.
Da qui ovviamente cambia il volume lordo e la SDL.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da boba74 »

Va da sè che per definizione il volume lordo è appunto "lordo", quindi riferito all'ingombro complessivo delle strutture.
Nel caso di coibentazione esterna, il VLD aumenta rispetto alla situazione ante, mentre la Su rimane pressochè invariata. Coibentando invece internamente il VLD resta costante mentre la Su diminuisce.
In ogni caso, a prescindere dal SW utilizzato e dal metodo di inserimento si deve tenere conto di questa cosa, quindi ad esempio se il SW utilizza un input grafico e inseriamo la situazione ANTE, quando facciamo il post occorre verificare che l'aumento dello spessore dovuto alla coibentazione avvenga nella giusta direzione (verso l'esterno o verso l'interno a seconda dei casi) rispettando così la correttezza di quanto sopra. Idem nel caso di inserimento tabellare: se si fa un cappotto interno la Su deve essere ridotta rispetto alla situazione ANTE, e se si inseriscono per le pareti le superfici interne queste vanno opportunamente ridotte...
Ai fini del 110% sono ammessi entrambi i casi perchè non c'è scritto da nessuna parte che tra APE ANTE e APE POST debbano per forza restare invariate superfici o volumi, fermo restando che non si devono considerare eventuali ampliamenti, ma questo è un altro paio di maniche....
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: mar mag 18, 2021 11:57 Va da sè che per definizione il volume lordo è appunto "lordo", quindi riferito all'ingombro complessivo delle strutture.
Nel caso di coibentazione esterna, il VLD aumenta rispetto alla situazione ante, mentre la Su rimane pressochè invariata. Coibentando invece internamente il VLD resta costante mentre la Su diminuisce.
In ogni caso, a prescindere dal SW utilizzato e dal metodo di inserimento si deve tenere conto di questa cosa, quindi ad esempio se il SW utilizza un input grafico e inseriamo la situazione ANTE, quando facciamo il post occorre verificare che l'aumento dello spessore dovuto alla coibentazione avvenga nella giusta direzione (verso l'esterno o verso l'interno a seconda dei casi) rispettando così la correttezza di quanto sopra. Idem nel caso di inserimento tabellare: se si fa un cappotto interno la Su deve essere ridotta rispetto alla situazione ANTE, e se si inseriscono per le pareti le superfici interne queste vanno opportunamente ridotte...
Ai fini del 110% sono ammessi entrambi i casi perchè non c'è scritto da nessuna parte che tra APE ANTE e APE POST debbano per forza restare invariate superfici o volumi, fermo restando che non si devono considerare eventuali ampliamenti, ma questo è un altro paio di maniche....
Concordo... ma ad es. nel mio caso devo reinserire tutte le superfici rispetto all'APE ANTE, è un doppio calcolo purtroppo, immaginiamo in condomini. :cry:
La domanda è: ai fini del 110%, in caso di cappotto, le superfici o volumi possono restare invariate tra APE ANTE e APE POST?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da boba74 »

Simo06 ha scritto: mar mag 18, 2021 14:45
boba74 ha scritto: mar mag 18, 2021 11:57 Va da sè che per definizione il volume lordo è appunto "lordo", quindi riferito all'ingombro complessivo delle strutture.
Nel caso di coibentazione esterna, il VLD aumenta rispetto alla situazione ante, mentre la Su rimane pressochè invariata. Coibentando invece internamente il VLD resta costante mentre la Su diminuisce.
In ogni caso, a prescindere dal SW utilizzato e dal metodo di inserimento si deve tenere conto di questa cosa, quindi ad esempio se il SW utilizza un input grafico e inseriamo la situazione ANTE, quando facciamo il post occorre verificare che l'aumento dello spessore dovuto alla coibentazione avvenga nella giusta direzione (verso l'esterno o verso l'interno a seconda dei casi) rispettando così la correttezza di quanto sopra. Idem nel caso di inserimento tabellare: se si fa un cappotto interno la Su deve essere ridotta rispetto alla situazione ANTE, e se si inseriscono per le pareti le superfici interne queste vanno opportunamente ridotte...
Ai fini del 110% sono ammessi entrambi i casi perchè non c'è scritto da nessuna parte che tra APE ANTE e APE POST debbano per forza restare invariate superfici o volumi, fermo restando che non si devono considerare eventuali ampliamenti, ma questo è un altro paio di maniche....
Concordo... ma ad es. nel mio caso devo reinserire tutte le superfici rispetto all'APE ANTE, è un doppio calcolo purtroppo, immaginiamo in condomini. :cry:
La domanda è: ai fini del 110%, in caso di cappotto, le superfici o volumi possono restare invariate tra APE ANTE e APE POST?
non è che "POSSONO", tu nell'APE ante o POST ci puoi mettere quello che vuoi, tuttavia laddove fai un cappotto è impossibile che restino invariati sia volume lordo che netto (a meno che non fai dei nanocappotti... :lol: :lol: :lol: ), quindi sarebbe buona cosa inserire nell'APE dei dati corretti. Anche perchè poi il tutto va certificato anche alla fine con degli APE "ufficiali", quindi prima o dopo lo devi fare.
Mi rendo conto che in un inserimento tabellare ciò significa andare a reinserire a mano tutte le misure, in questo i SW con inserimento grafico ti danno una mano...
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Coin Mattia »

Domanda per la compilazione della pratica ENEA Superbonus 110%:
nella compilazione iniziale (quella non modificabile una volta validata) devo inserire la Superficie Totale Disperdente, e io personalmente ho inserito quella iniziale (da APE ante e Diagnosi Preliminare del Termotecnico);
ora mi trovo lo stesso valore sui DATI APE, dove dovrei inserire i dati dell'APE post con un valore maggiorato di pochi mq (avendo fatto cappotto);
immagino di dover ricompilare tutto mettendo fin dall'inizio i dati dell'APE post e quindi la Sup. Totale Dispendente finale?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da boba74 »

Coin Mattia ha scritto: ven dic 17, 2021 12:04 Domanda per la compilazione della pratica ENEA Superbonus 110%:
nella compilazione iniziale (quella non modificabile una volta validata) devo inserire la Superficie Totale Disperdente, e io personalmente ho inserito quella iniziale (da APE ante e Diagnosi Preliminare del Termotecnico);
ora mi trovo lo stesso valore sui DATI APE, dove dovrei inserire i dati dell'APE post con un valore maggiorato di pochi mq (avendo fatto cappotto);
immagino di dover ricompilare tutto mettendo fin dall'inizio i dati dell'APE post e quindi la Sup. Totale Dispendente finale?
No, anche perchè è ENEA stessa a dire che la SD da inserire è quella ANTE....
Io non mi complicherei la vita. Inserisci tutti gli altri "dati APE" lasciando invariata la superficie disperdente, tanto poi c'è anche l'APE post allegato quindi i dati che inserisci sono di fatto un doppione, o comunque superflui.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Coin Mattia »

boba74 ha scritto: ven dic 17, 2021 14:40
Coin Mattia ha scritto: ven dic 17, 2021 12:04 Domanda per la compilazione della pratica ENEA Superbonus 110%:
nella compilazione iniziale (quella non modificabile una volta validata) devo inserire la Superficie Totale Disperdente, e io personalmente ho inserito quella iniziale (da APE ante e Diagnosi Preliminare del Termotecnico);
ora mi trovo lo stesso valore sui DATI APE, dove dovrei inserire i dati dell'APE post con un valore maggiorato di pochi mq (avendo fatto cappotto);
immagino di dover ricompilare tutto mettendo fin dall'inizio i dati dell'APE post e quindi la Sup. Totale Dispendente finale?
No, anche perchè è ENEA stessa a dire che la SD da inserire è quella ANTE....
Io non mi complicherei la vita. Inserisci tutti gli altri "dati APE" lasciando invariata la superficie disperdente, tanto poi c'è anche l'APE post allegato quindi i dati che inserisci sono di fatto un doppione, o comunque superflui.
CHE BELLA NOTIZIA!! Non dovrò ricompilare 4 pratiche ENEA!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da umstudio »

https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... te#p205721

Siete sicuri? Si è sempre parlato di riferirsi alla situazione post operam dell'APE finale.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Coin Mattia »

umstudio ha scritto: ven dic 17, 2021 15:25 https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... te#p205721

Siete sicuri? Si è sempre parlato di riferirsi alla situazione post operam dell'APE finale.
Ecco, no adesso non sono sicuro. Io ammetto di aver messo la sup. disperdente ante principalmente perchè avevo solo quella sotto mano quando ho iniziato a compilare la documentazione. Ma anche ragionando, la sup. disperdente viene chiesta all'inizio quando si inseriscono i dati del fabbricato esistente: Anno di costruzione e subito sotto Sup. Disperdente. Dal mio punto di vista è logicamente il dato ante, ma abbiamo appurato che la logica non è il forte di chi sta dietro al superbonus.

PS il mio termotecnico effettivamente mi dice di inserire la sup. disperdente post... :roll:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da mhell »

Per me è il dato ANTE perché serve al calcolo del 25% trainante per strutture opache.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da umstudio »

Io ho sempre messo post opera
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da PrestigeWordWide »

Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da umstudio »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 17, 2021 16:43 Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
ho fatto il tuo ragionamento.
Se pensi poi ad una demolizione e ricostruzione...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da cri_15 »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 17, 2021 16:43 Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
Idem, io metto post
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da caputese »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 17, 2021 16:43 Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
Scusate, ma che senso ha mettere "la post perchè più severa...". Il controllo del 25% si fa sull'esistente, non su quello che avrei dopo aver isolato l'involucro, che non è un dato certo.
Non si può prendere a riferimento il caso della demoricostruzione, che è un caso particolare a cui la legge deve essere adattata in qualche modo. La superficie è e non può che essere quella ante. In caso di variante in corso d'opera la sdl può cambare, nessuno te lo impedisce, e quel dato non può essere modificato!
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da marcello60 »

Il vero problema è che Enea nel realizzare il portale ha sbagliato, semplicemente dimenticando che la SDL subisce cambiamenti fra ante e post. Avrebbero dovuto rendere editabile il campo della SDL nei dati APE...
A questo punto credo che sia indifferente quale superficie adottare, ma per scrupolo forse conviene chiedere direttamente a loro e sentire cosa dicono.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da cri_15 »

caputese ha scritto: sab dic 18, 2021 09:49
PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 17, 2021 16:43 Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
Scusate, ma che senso ha mettere "la post perchè più severa...". Il controllo del 25% si fa sull'esistente, non su quello che avrei dopo aver isolato l'involucro, che non è un dato certo.
Non si può prendere a riferimento il caso della demoricostruzione, che è un caso particolare a cui la legge deve essere adattata in qualche modo. La superficie è e non può che essere quella ante. In caso di variante in corso d'opera la sdl può cambare, nessuno te lo impedisce, e quel dato non può essere modificato!
Secondo me semplicemente perchè essendo riportata anche in legge 10 è quella più immediatamente verificabile, così come i dati che vengono richiesti fanno riferimento all'APE post. Il valore pre mi da l'idea di una cosa buttata lì in mezzo all'oceano
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Coin Mattia »

In realtà la questione è anche semplice: il 25% della superficie disperdente coibentata è calcolato sulla superficie disperdente ante o post?
Perchè quando si inseriscono i valori sull'intervento trainante l'area minima da raggiungere (il famoso 25%) è calcolata automaticamente.
In base a quello si capisce se bisogna inserire ante o post.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da PrestigeWordWide »

caputese ha scritto: sab dic 18, 2021 09:49
PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 17, 2021 16:43 Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
Scusate, ma che senso ha mettere "la post perchè più severa...". Il controllo del 25% si fa sull'esistente, non su quello che avrei dopo aver isolato l'involucro, che non è un dato certo.
Non si può prendere a riferimento il caso della demoricostruzione, che è un caso particolare a cui la legge deve essere adattata in qualche modo. La superficie è e non può che essere quella ante. In caso di variante in corso d'opera la sdl può cambare, nessuno te lo impedisce, e quel dato non può essere modificato!
Ha il senso che dovendo fare una asseverazione e non trovando indicazioni in merito ho preferito scegliere la post , comunque ho detto che per me non è che una è giusta e una no... anche il fatto che la l10 depositata ha quel valore mi ha fatto propendere per quella scelta
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da PrestigeWordWide »

cri_15 ha scritto: sab dic 18, 2021 10:38
caputese ha scritto: sab dic 18, 2021 09:49
PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 17, 2021 16:43 Io quando mi ero posto il problema, non trovando indicazioni, avevo messo la post perchè più severa sul controllo del 25% e perchè è il valore della relazione ex l 10 depositata.... ora però leggendovi il dubbio viene anche a me ma immagino non cambi nulla alla fine essendo caricati sia ape ante sia post
Scusate, ma che senso ha mettere "la post perchè più severa...". Il controllo del 25% si fa sull'esistente, non su quello che avrei dopo aver isolato l'involucro, che non è un dato certo.
Non si può prendere a riferimento il caso della demoricostruzione, che è un caso particolare a cui la legge deve essere adattata in qualche modo. La superficie è e non può che essere quella ante. In caso di variante in corso d'opera la sdl può cambare, nessuno te lo impedisce, e quel dato non può essere modificato!
Secondo me semplicemente perchè essendo riportata anche in legge 10 è quella più immediatamente verificabile, così come i dati che vengono richiesti fanno riferimento all'APE post. Il valore pre mi da l'idea di una cosa buttata lì in mezzo all'oceano
E' esattamente quello che ho pensato anche io e volevo intendere prima
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da vinz75 »

Al di là della logica. Se ne è parlato in altri thread in questi mesi.
Non ricordo esattamente il motivo sono sincero, ma assumo la SLD post.
Per quello che può valere anche EdilClima assume il post.
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da lolloenzo »

Per me, senza dubbio, è la superficie ante; anche perchè potrei partire con un progetto che non prevedeva isolamenti (che variano la superfice) fare un primo sal, e nel secondo sal modificare il progetto effettuando delle coibentazioni. A quel punto la S inserita nel primo sal non è + modificabile e quella mi devo tenere fino alla fine
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da caputese »

lolloenzo ha scritto: lun dic 20, 2021 17:17 Per me, senza dubbio, è la superficie ante; anche perchè potrei partire con un progetto che non prevedeva isolamenti (che variano la superfice) fare un primo sal, e nel secondo sal modificare il progetto effettuando delle coibentazioni. A quel punto la S inserita nel primo sal non è + modificabile e quella mi devo tenere fino alla fine
Concordo, e poi questa sarebbe la sdl rispetto alla quale verificare il 25% di intervento sull'involucro.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: ven dic 17, 2021 14:40 No, anche perchè è ENEA stessa a dire che la SD da inserire è quella ANTE....
C'è un documento o qualcosa di ufficiale? Se così fosse sarebbero sciolti tutti i dubbi.
lolloenzo ha scritto: lun dic 20, 2021 17:17 Per me, senza dubbio, è la superficie ante; anche perchè potrei partire con un progetto che non prevedeva isolamenti (che variano la superfice) fare un primo sal, e nel secondo sal modificare il progetto effettuando delle coibentazioni. A quel punto la S inserita nel primo sal non è + modificabile e quella mi devo tenere fino alla fine
Giusta osservazione!

Direi comunque che questo dato non è poi così significativo.
Nel senso che è buona norma verificare che il 25% della superficie sia verificata in entrambe le situazioni.
In questo caso non penso che sia motivo di contestazione, l'aver indicata l'una o l'altra.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da boba74 »

Il sito ENEA in automatico (lo so per certo dato che ho verificato) ha un algoritmo che calcola il 25% della SD che viene inserita nella prima schermata, e quando si inseriscono le superfici dei trainanti dell'involucro opaco fa la somma per verificare se supera tale valore, e se non lo supera non ti fa andare avanti, quindi il valore da inserire lì secondo me deve essere necessariamente quello ANTE, perchè a rigore, nella definizione del trainante si deve coibentare almeno il 25% della SLD esistente (intendendosi rispetto alla situazione ANTE)
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: lun dic 20, 2021 18:01 a rigore, nella definizione del trainante si deve coibentare almeno il 25% della SLD esistente (intendendosi rispetto alla situazione ANTE)
"esistente" non è scritto nella legge.
Sembrerebbe una deduzione logica, sono d'accordo. ma non è scritto in modo certo.

Ripeto, EC considera il post. Ognuno deve ragionare con la sua testa, sono d'accordo. Ma quanto meno dimostra che così scontato non lo è.
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da marcello60 »

Per quello che può servire, ho verificato che mc4 dice di utilizzare la SLD ante in asseverazione (e il confronto del 25% lo fa con questa).
A quanto pare nemmeno le sw house ci hanno capito granchè e ognuna cammina per i fatti suoi ... :D
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da girondone »

mi pare logico che il 25 sia sul pre
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da salvo118 »

Ma quando inserisci le superfici coibentate, le inserisci riferendoti alla situazione Post. Se vuoi esporre i corretti mq di cappotto posati dovresti fare necessariamente così.. Quindi quando il portale in automatico fa il controllo tra la SDL ante che inserisci eventualmente all'inizio e i mq di cappotto posati, gli stai facendo fare un confronto fra due grandezze fisiche macroscopiche riferite a strutture diverse (poco o molto che sia).
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da Terminus »

Avremo una SDL ante, una SDL post di poco superiore per effetto dell'aumento degli spessori delle coibentazioni ed una Superficie di cappotto effettiva da computo metrico.
La superficie effettivamente posata e computata sarà diversa anche per effetto della correzione dei PT, quindi le superfici suddette non coincideranno mai.
Secondo me il parametro di confronto è la SDL ante-operam, in quanto è su quella che si và ad agire e potremmo anche coibentare dall'interno senza aumentare la SDL.
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superfici APE ante e APE post

Messaggio da salvo118 »

Se si inserisce SDL ante, allora quando chiede di inserire le superfici oggetto di intervento si dovrebbero inserire i mq della sola SDL ANTE che in situazione post raggiungono trasmittanza limite, MA calcolandola appunto sempre sulla situazione ANTE. Altrimenti non sarebbero grandezze confrontabili.. Quindi le superfici oggetto di intevento non corrisponderebbero ai mq di cappotto effettivamente posati. E mi può anche star bene.. Tanto tutta questa normativa pseudo tecnico-fiscale, scritta alla tipo "oggi mi alzo e scrivo a **** qualche cosa..", ormai è cosa normale.
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Rispondi