Cambio refrigeratore con pompa di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da christian619 »

Un'azienda ha una centrale termica a gas con un chiller condensato ad aria solo raffrescamento che si è rotto....

1) Se metto un chiller lo posso detrarre al 50% come miglioramento energetico?
2) Se metto una pompa di calore la posso detrarre al 65% come sostituzione parziale dell'impianto?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da iltubo »

Secondo me no, il 50% perchè non riguarda le pdc, il 65 perchè mi pare che si ragioni solo sul "caldo"
Potresti far cambiare anche la caldaia e fare un ibrido, allora rientrerebbe sicuramente nel 65.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da christian619 »

iltubo ha scritto: mar mag 11, 2021 16:02 Secondo me no, il 50% perchè non riguarda le pdc, il 65 perchè mi pare che si ragioni solo sul "caldo"
Potresti far cambiare anche la caldaia e fare un ibrido, allora rientrerebbe sicuramente nel 65.
Ma il 65% non parla anche di sostituzioni parziali? Vero è che prima c'era un chiller....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

No non si può fare. Devi cambiare la caldaia se vuoi l'incentivo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da boba74 »

il 50%? Intendi ristrutturazione? NOn è civile abitazione, quindi no.
Il 65% vale solo per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti. Quindi se la nuova pdc sostituisce un chiller (solo freddo), non può andare al 65%, dovrebbe sostituire una caldaia, oppure una pompa di calore che fa anche riscaldamento.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da christian619 »

boba74 ha scritto: mar mag 11, 2021 17:59 il 50%? Intendi ristrutturazione? NOn è civile abitazione, quindi no.
Il 65% vale solo per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti. Quindi se la nuova pdc sostituisce un chiller (solo freddo), non può andare al 65%, dovrebbe sostituire una caldaia, oppure una pompa di calore che fa anche riscaldamento.
Giusto il 50% solo IRPEF... scemo io....

Se però confrontassi 2 scenari così:

ANTE: Caldaia vecchia + vecchia pompa di calore
POST: Caldaia vecchia + nuova pompa di calore

dovrebbe rientrare come sostituzione parziale giusto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

Ma tu non hai una pompa di calore da sostituire
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: mer mag 12, 2021 07:27
boba74 ha scritto: mar mag 11, 2021 17:59 il 50%? Intendi ristrutturazione? NOn è civile abitazione, quindi no.
Il 65% vale solo per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti. Quindi se la nuova pdc sostituisce un chiller (solo freddo), non può andare al 65%, dovrebbe sostituire una caldaia, oppure una pompa di calore che fa anche riscaldamento.
Giusto il 50% solo IRPEF... scemo io....

Se però confrontassi 2 scenari così:

ANTE: Caldaia vecchia + vecchia pompa di calore
POST: Caldaia vecchia + nuova pompa di calore

dovrebbe rientrare come sostituzione parziale giusto?
No, non sostituisci (neppure parzialmente) l'impianto di riscaldamento, dato che non cambi la caldaia (che è l'unico dei 2 generatori esistenti che fa riscaldamento).
A meno che il chiller attuale non faccia anche riscaldamento, ma non si evince dal post iniziale (di solito nei vecchi sistemi caldaia+chiller il chiller è di tipo solo freddo, o se anche teoricamente potrebbe lavorare in riscaldamento la cosa è inibita dal fatto che si commuta con valvole estate/inverno o tutto sulla caldaia o tutto sul chiller)
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da christian619 »

boba74 ha scritto: mer mag 12, 2021 09:14
christian619 ha scritto: mer mag 12, 2021 07:27
boba74 ha scritto: mar mag 11, 2021 17:59 il 50%? Intendi ristrutturazione? NOn è civile abitazione, quindi no.
Il 65% vale solo per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti. Quindi se la nuova pdc sostituisce un chiller (solo freddo), non può andare al 65%, dovrebbe sostituire una caldaia, oppure una pompa di calore che fa anche riscaldamento.
Giusto il 50% solo IRPEF... scemo io....

Se però confrontassi 2 scenari così:

ANTE: Caldaia vecchia + vecchia pompa di calore
POST: Caldaia vecchia + nuova pompa di calore

dovrebbe rientrare come sostituzione parziale giusto?
No, non sostituisci (neppure parzialmente) l'impianto di riscaldamento, dato che non cambi la caldaia (che è l'unico dei 2 generatori esistenti che fa riscaldamento).
A meno che il chiller attuale non faccia anche riscaldamento, ma non si evince dal post iniziale (di solito nei vecchi sistemi caldaia+chiller il chiller è di tipo solo freddo, o se anche teoricamente potrebbe lavorare in riscaldamento la cosa è inibita dal fatto che si commuta con valvole estate/inverno o tutto sulla caldaia o tutto sul chiller)
Sento che il cliente mi chiederà di ciurlare nel manico....
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cambio refrigeratore con pompa di calore

Messaggio da Ronin »

christian619 ha scritto: gio mag 13, 2021 14:27 Sento che il cliente mi chiederà di ciurlare nel manico....
son reati gravi però (falso in atto pubblico, truffa allo stato, indebita percezione). per due soldi? in tempo di superbonus?
Rispondi