Proroghe annunciate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da marcoaroma »

Oscarafone ha scritto: gio lug 08, 2021 15:36 Interrogazione parlamentare 7.7.2021 n. 5-06307
5-06307 Terzoni: Chiarimenti sulla fruizione del Superbonus fiscale in relazione allo stato di avanzamento dei lavori
https://www.ingenio-web.it/31370-ecobon ... -senza-sal
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da NicGia85 »

marcoaroma ha scritto: gio lug 08, 2021 23:55 Interessante. So che in molti stanno facendo tutti così senza aspettare la fine lavori, emettendo fatture parziali con sconto e cedendo il credito a istituti bancari per portare avanti i lavori.
Comunque sulla cessione sconto in fattura e 110 mi sembra che non dia alcuna indicazione temporale, quindi chiedo, la proroga relativa deve essere ancora data per i periodi oltre il 2021?
Al momento da quello che si legge nella norma, lo sconto in fattura e cessione del credito sono possibili solo per le spese sostenute fino a dicembre 2021. Speriamo proprio in una proroga, altrimenti non aveva senso prorogare il 110
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da davide4 »

marcoaroma ha scritto: gio lug 08, 2021 23:55 Interessante. So che in molti stanno facendo tutti così senza aspettare la fine lavori, emettendo fatture parziali con sconto e cedendo il credito a istituti bancari per portare avanti i lavori.
Comunque sulla cessione sconto in fattura e 110 mi sembra che non dia alcuna indicazione temporale, quindi chiedo, la proroga relativa deve essere ancora data per i periodi oltre il 2021?
Riapro una questione che avevo sollevato e poi non chiarita:
"...fatture parziali con sconto..." ma per il 110%?
Immagino tu ti riferisca ad opere concluse (e magari nemmeno 110%) dove manca solo la fine lavori? :?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Ronin »

sono un po' in ritardo, ma intervengo lo stesso
Terminus ha scritto: mer lug 07, 2021 23:01 molti si stanno riempiendo la bocca di un incremento del PIL ... altri ancora si sperticano sulle politiche green ... davvero una spinta all'economia di questo paese, anche fosse con aumento del debito ?
dev'essere la prima volta che non condivido una parola di quanto da te scritto. ok per l'incremento del PIL (che ottenuto tutto a debito finirà esattamente con la fine dell'incentivo, ma vabbè), ma l'ambiente onestamente non c'entra nulla e il risultato del 110% sarà tra il trascurabile e il negativo (a seconda di quale sarà l'incidenza delle seconde case dove pagheremo perchè i consumi aumentino); se si considera che i costi sostenuti sono almeno doppi (a pari lavori) rispetto al "normale" lavoro pubblico e che esiste anche un impatto ambientale legato alla produzione/smaltimento dei materiali e dei componenti, il saldo è doppiamente negativo sotto tutti i punti di vista, per tacere delle altre ricadute (il blocco dei lavori pubblici per caro prezzi quanto peserà sul PIL? e quanto costerà rimetterli in moto?).
prima di dare una spinta all'economia bisognerebbe anche valutare se non la si sbilanci in modo tale da mandarla per terra subito dopo, come già successo.
peccato perchè qualcosa di buono si poteva cavarne fuori (ad es. in termini di misura capace di sanare una quantità enorme di abusi e irregolarità; con obbligo di NZEB negli edifici unifamiliari, e requisito di accesso dismissione di un impianto a gas preesistente con libretto regolare, l'ambiente ne avrebbe beneficiato davvero, e con due righe si sarebbero tagliati fuori tutti gli abusi e migliaia di interpelli e soluzioni ridicole).
l'unico effetto positivo è la mobilitazione dei soldi che viceversa le banche avrebbero tenuti chiusi in cassaforte.
ponca ha scritto: gio lug 08, 2021 11:14 onestamente non vedo come possa essere sostenibile ... anche in termini di equità (visto che con i soldi del PNNR si finirà per installare fotovoltaico e PDC in seconde case al mare)
in termini di occupazione economia ecc.. possono esserci risvolti positivi ovviamente, ma in questo modo rischia di essere solo una bolla come è stato all'epoca del conto energia... non sarebbe meglio avere un meccanismo semplice, stabile, con regole e tempi certi?
che non riempie i titoli di giornali e i post dei politici ma poi magari funziona
è sostenibile solo nel quadro di centinaia di miliardi di € da spendere che non abbiamo idea di come fare a consumare (magari li investissimo) nei tempi previsti, se non appunto regalandoli a chiunque ne sia in grado. è facile prevedere che anche in termini economici finirà come tu dici, con un conto da pagare salato in termini di fallimenti, licenziamenti e lavori fatti in fretta e male.
noto solo che il meccanismo che chiedi c'è già, si chiama detrazione del 50%; speriamo rimanga, e non venga travolto dal riflusso che ci sarà dopo lo tsunami.
giotisi ha scritto: gio lug 08, 2021 11:36 Quanto rimpiango i richiami di 3monti agli 'incentivi bancomat'!
eh, come dire che vista la pochezza dei governanti odierni rimpiango attila e genserico.
saranno stati anche grandi condottieri, ma no grazie.
arkanoid ha scritto: gio lug 08, 2021 12:57 Prima c'è da fermare il 110 dando una data limite da far corrispondere a qualcosa, ad esempio l'apertura della scia, e da lì svincolare i tempi in maniera totale. Data ultima presentazione scia 30 giugno 2022, fine lavori libera e il 110 va ad esaurimento con i lavori. E' necessario diversamente ci sarà la rivoluzione.
posso condividere il ragionamento, ma è chiaro che la soluzione non può essere quella immaginata. come noto dopo la SCIA si hanno 3 anni per finire i lavori. sarebbe una proroga mascherata con un enorme fiorire di SCIA fasulle e danni spaventevoli, per tacere del contenzioso legato al rinnovo di validità dei titoli edilizi che certamente si aprirebbe e ingolferebbe gli uffici pubblici in pieno PNRR. il 60% dei lavori contabilizzati serve proprio a evitare le SCIA di carta (in un sussulto di dignità del legislatore che speriamo rimanga confermato).
il 110% va fermato fermandolo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Terminus »

Ciao Ronin
è un piacere leggere ogni tuo intervento, ma ho l'impressione che tu viva la faccenda del Superbonus dall'esterno, in modo probabilmente più oggettivo, ma distaccato.
Dal mio punto di vista, quello di un tecnico che ci sta investendo tempo e denaro, invece la situazione è estremamente pesante. Incertezze e cavilli normativi da far impallidire Machiavelli, incertezze sulle scadenze e sulle modalità di gestione degli eventuali cantieri a cavallo, banche che ci mettono mesi per sborsare i loro denari, clienti che ti chiamano giornalmente, ormai convinti dal tamtam politico/mediatico che abbiano diritto a tutto e di più.
Hanno messo in moto un carrozzone enorme, promettendo di tutto dal logico all'assurdo (condivido le tue osservazioni circa l'effettiva utilità ecologica della misura, ma l'hanno venduta in questi termini, probabilmente anche in Europa) e la macchina economica ha risposto in qualche modo.
Ormai non si può arrestare il carrozzone d'improvvisto senza attenuare e regolamentare gli effetti di tale fermata; secondo me l'unica soluzione è quella di prorogare in modo congruo la misura e stabilire da subito come debba essere portata a conclusione, in modo certo e non interpretabile, in modo che tutti gli attori possano prendere le decisioni del caso.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Ronin »

inevitabilmente lo vedo dall'esterno, non essendovi coinvolto direttamente.
Terminus ha scritto: mar lug 13, 2021 18:12 Ormai non si può arrestare il carrozzone d'improvvisto senza attenuare e regolamentare gli effetti di tale fermata
eppure è proprio quello che è già stato detto dal governo: eventuali proroghe si valuteranno a fine anno nell'ambito delle spese già stanziate, quindi se come probabile si vedrà già lo sforamento del budget, il 110% finirà "di colpo" (si fa per dire: mancano 11-17 mesi...), per esaurimento dei fondi disponibili per sostenerlo.
più o meno come avvenuto con il conto energia (e con lo stesso risultato su chi non si sarà premunito per tempo).

non condivido le condizioni sull'incertezza dell'attuale situazione (questioni tecniche insolubili a parte: per quelle la soluzione è una sola, e cioè non rischiare se non si vuol rischiare); già oggi le date entro cui si deve finire sono certe e non interpretabili (30/06/22 per le unifamiliari, 31/12/22 per i condomini*, 31/12/23 per gli IACP*), esattamente come chiedi che siano.
quali sarebbero gli elementi incerti/interpretabili?


*giacchè è palese che il SAL al 60% si può far sempre
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Terminus »

Gli elementi incerti/interpretabili sono tutti quelli di cui stiamo animatamente discutendo da mesi e non c'è cantiere che non ricada almeno su una di tali situazioni.
Poi cosa succede ai cantieri in essere alle date fatidiche ? Conteranno solo e unicamente le date delle fatture delle imprese ai committenti ? In caso di pratiche bancarie conteranno i SAL chiusu ? E fino a che punto si potranno portare a termine gli interventi e produrre le asseverazioni finali ?
Per non parlare dei dubbi sulla pura applicazione della normativa statale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da girondone »

arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da arkanoid »

Comprendo il tuo punto di vista Ronin ma non lo condivido. Se veramente finirà così prepariamoci ad un casino inenarrabile. Dopo due anni di recessione pesante e un sacco di gente che attiva le banche per non pagare interventi, chi li pagherà dei debiti che le famiglie non potranno pagare? Aspettiamoci pignoramenti di case di proprietà come se piovesse. Lo stato dovrà intervenire in ogni caso e lo farà nella maniera peggiore, a danno fatto e con soluzioni che al solito indeboliranno i poveri ed arricchiranno gli istituti di credito.
redigere redigere redigere
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da davide4 »

A seguito approvazione PNRR e L.101/2021 possiamo così riassumere scadenze definitive 110% ad oggi:

- unifamiliari scadenza 30/6/2022
- edifici da 2-4 u.i. unico proprietario scadenza 31/12/2022 ma minimo 60% lavori al 30/06/2022
- condomini scadenza 31/12/2022

- appartamenti in condominio (trainati) sempre 31/12/2022?

Sconto in fattura/cessione del credito per tutti i casi del 110% fino al 31/12/2022

Corretto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: mer lug 14, 2021 09:32 Comprendo il tuo punto di vista Ronin ma non lo condivido. Se veramente finirà così prepariamoci ad un casino inenarrabile. Dopo due anni di recessione pesante e un sacco di gente che attiva le banche per non pagare interventi, chi li pagherà dei debiti che le famiglie non potranno pagare? Aspettiamoci pignoramenti di case di proprietà come se piovesse. Lo stato dovrà intervenire in ogni caso e lo farà nella maniera peggiore, a danno fatto e con soluzioni che al solito indeboliranno i poveri ed arricchiranno gli istituti di credito.
beh, oltre il 31.12 sembra quasi certo si vada (e pur non condividendo in toto il 110 direi che era sacrosanto visti i continui annunci e quanto era già stato scritto nella legge di bilancio)
poi con le scadenze al 30.6.2022 per le unifamiliari e al 31.12.2022 per i condomini c'è ancora un discreto margine di tempo per chiudere i lavori
l'importante per evitare la situazione che hai descritto è non avviare i lavori che non si è in grado di chiudere entro queste date
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da arkanoid »

Da quel che vedo nella mia zona le imprese sono sature, ad oggi, fino a marzo-aprile, anche perchè i lavori che non partono dopo l'estate, partono in primavera (non puoi fare un tetto o un cappotto in inverno).
Vuol dire che gli accordi già presi portano i lavori a maggio-giugno.
Tutti i lavori o buona parte dei lavori che partono da adesso a fine anno come analisi e progettazione arrivano a fine 2022, a sperar bene. Vuol dire che per evitare problemi non bisogna più prendere lavori da adesso. Il mercato però chiama, i progetti si faranno anche nel 2022...
redigere redigere redigere
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da setterx »

Ok tutto approvato, ma l'ufficialità definitiva dove verrà riportata?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da girondone »

comunicato commissione europea

e dal fatto che mandono il grano a breve
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: mar lug 13, 2021 19:11 Gli elementi incerti/interpretabili sono tutti quelli di cui stiamo animatamente discutendo
dal tuo messaggio avevo capito che la fine dei lavori contenesse elementi incerti/interpretabili. chiedo venia.
tuttavia non vedo come una proroga rispetto alle date attuali possa risolvere gli aspetti tecnici non risolti.
se li si vuol risolvere (ed escludere migliaia di interventi "borderline") lo si può fare da subito, e se non si vuole, allungare i tempi peggiora solamente le cose.
arkanoid ha scritto: mer lug 14, 2021 10:31 (non puoi fare un tetto o un cappotto in inverno).
... arrivano a fine 2022, a sperar bene...
spesso e volentieri le contraddizioni sono rivelatrici.
come scrivi tu stesso, poichè giustamente certi lavori in pieno inverno non si possono fare, si dovrà finire in ottobre o al più primi di novembre ('22 intendo, non '21); con la fine degli incentivi al 31/12 ci sarà tutto il tempo per fare pratiche, cessioni, e ogni altro genere di carta necessaria, oltre a disporre di un margine di 2-3 mesi per allungamenti dei tempi non previsti.
chi inizia in ritardo prende rischi inaccettabili tecnicamente, mica amministrativamente.
sta anche alla vostra deontologia professionale avvertire il committente che non sta rischiando la perdita del bonus, bensì il disastro in casa propria.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Alebos »

Io sono dell idea che tireranno una bella riga a fine anno e vedranno quanto effettivamente è stato speso e quanto ancora rimane…solo allora si saprà. Immagino, sempre per supposizione che arriveranno con tutte le tipologia attuali a fine 2022. Questo non vuol dire che ai committenti oggi, sopratutto di unifamiliari , non dica di valutar bene cosa fare e cosa potrebbe portar a lungaggini un cantiere solo per “ ingordigia”.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da arkanoid »

Per conto mio nelle collaborazioni che avevo sui 110, sono due mesi che non prendiamo lavori, ma siamo in Italia e sappiamo come funziona. Lo stato imho non può non tenerne conto.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da giotisi »

Aver semplicemente prorogato senza una riduzione delle %, IMHO, è stato un brutto segnale.
Ma, d'altronde, Draghi ha detto che 'questo è il momento di dare'.

x il resto ribadisco Ronin: 'il 110 va fermato fermandolo'.
E, ribadisco pure che, a oggi, NESSUNO SA L'IMPEGNO DI SPESA CHE SI E' SCATENATO, e, di conseguenza, si governa alla cieca.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Ronin »

o più probabilmente non si governa affatto, nella speranza di arrivare l'anno prossimo alla prima scadenza della rendicontazione PNRR dicendo alla UE: visto che bravi? 30 mld già spesi, tutto secondo i piani :mrgreen:
giotisi ha scritto: gio lug 15, 2021 09:31 Draghi ha detto che 'questo è il momento di dare
il draghi che dice che è il momento di dare ai banchieri a spese del futuro dei giovani è un bel salto rispetto al draghi dell'agosto precedente.
più o meno la distanza che passa tra un candidato e un nominato :lol:

PS:
https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... perti.html

è la prevista valanga. siamo già a 4 mld in un paio di mesi. IMHO a metà 22 i 19 mld (13,95 nel PNRR + 4,72 nel fondo complementare = 18,67) sono andati. altro che proroghe ulteriori, è ora di cominciare a discutere cosa accade a chi ha rispettato i tempi, ma rendicontato a fondi già terminati :mrgreen:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: gio lug 15, 2021 09:31 NESSUNO SA L'IMPEGNO DI SPESA CHE SI E' SCATENATO, e, di conseguenza, si governa alla cieca.
prendo i dati ance sul monitoraggio enea ( https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... -mise.html ), stiamo andando a circa 1,4 mld al mese. se si mantiene questo passo quindi i 15,5 mld residui finiscono nell'ottobre 2022, più o meno nei tempi previsti.

per un confronto in ottica PNRR si prenda il PREPAC 2015-2020 (riqualificazione degli edifici della PA centrale), che alla data attuale ( https://www.casaeclima.com/ar_45550__ri ... conti.html ) dopo soli 5 anni dall'inizio delle attività ha speso 7 su 315 mln (2% delle risorse). i 200 mld vanno spesi in 6 anni :lol:

PS: per chi fosse interessato, nel frattempo si è saputo quali sono gli immobili che verranno riqualificati "energeticamente" :mrgreen: :lol: :D nella linea d'azione PNRR dedicata ai tribunali: sono tutti i palazzi di giustizia di roma, salvo uno a cagliari. centinaia di milioni usati (vedremo :roll: ) per non risparmiare sostanzialmente niente.
410 mln per 700 TEP all'anno, al modico prezzo di 585.000 € a TEP (prezzo attuale sul mercato certificati bianchi del GME 260 €/TEP: poco meno di 2.300 anni di tempo di rientro dell'investimento). se fossero stati usati con l'efficienza ( :?: ) con cui si è usato l'ecobonus nei condomini (fonte RAEE enea 2020 pag 68), avrebbero generato almeno 12.000 TEP/anno, 15 volte tanto)
i numeri sono così disastrosi che al confronto è prevedibile che perfino il superbonus sembri una buona pratica ambientale :o
aspettiamo che trapeli qualcosa sulle scuole 8)
Ultima modifica di Ronin il lun lug 19, 2021 14:12, modificato 1 volta in totale.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: lun lug 19, 2021 13:59 aspettiamo che trapeli qualcosa sulle scuole 8)
..cosa dici? Un 19milioni / anno di risparmio che diventano di nuovo 19 miliardi come la volta scorsa?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Proroghe annunciate

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: lun lug 19, 2021 14:03 ..cosa dici? Un 19milioni / anno di risparmio che diventano di nuovo 19 miliardi come la volta scorsa?
mannò dai, povero ministro ingegnere, sbagliò di "solo" 1 ordine di grandezza non 3 :mrgreen: (non distingueva i kWh dagli €; si attivò anche repubblica, su mia segnalazione; inutile dire che il ministero non rispose mai :roll: )
per la scuola cmq si parla di 3400 tep/anno per 810 mln, quindi si otterranno risultati 2,5 volte migliori ("solo" 6-7 volte peggiori rispetto ai condomini privati); resta da capire quali scuole verranno riqualificate (195 scuole di roma, i suppose :wink: ; ma le scuole nella città metropolitana solo tra elementari e medie sono più di 800...).
Rispondi