interventi da considerare in ape post

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

interventi da considerare in ape post

Messaggio da Ale_S »

nell'APE post, oltre ai servizi presenti in fase iniziale,

1 - posso considerare anche il beneficio di interventi che non vado a detrarre??
es. isolamento del Garage che mi migliora la temperatura di confine.

2 - se prima non avevo una finestra che ora vado ad aprire, certamente non la posso detrarre, ma posso o devo considerare la nuova situzione con la presenza dell'infisso nell'ape post?

3 - Il FV (che prima non c'era) va considerato nell'APE post giusto? non lo considero come "servizio" che prima non c'era e quindi da non considerare.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da Terminus »

Mi sembra che Prisinzano abbia detto tempo fa che non si devono inserire opere non rientranti nel SB.
Io mi sto regolando in questo modo ed ho forti dubbi anche per le opere fatte in supersismabonus (un funzionario AdE mi ha detto verbalmente, ma attendo anche risposta scritta ad interpello, che si possono scorporare gli isolamenti di una falda tetto rifatta in sismabonus, per caricarli in ecobonus e così facendo poterli anche considerare nell'APE post).
La finestra è peggiorativa rispetto alla parete, quindi non si potrà dire che hai guadagnato nel metterla.
Il FV non è un servizio, quindi va inserito tranquillamente e ci mancherebbe, se così non fosse sai quanti interventi salterebbero ?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da arkanoid »

Premesso che non c'è niente di ufficiale, nel post si considerano i servizi dell'ante, e si ignorano gli interventi che hanno impatto energetico ma non sono detratti.
Il FV è un trainato e lo consideri nel post (non esiste un servizio fotovoltaico: i servizi sono riscaldamento, raffrescamento, produzione ACS, ventilazione, trasporti, illuminazione)
Il discorso finestre nuove è molto dubbio. Io considero la situazione ante in questi casi per valutare "meglio" l'impatto reale dei lavori rispetto allo stato di fatto.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da vinz75 »

Ale_S ha scritto: gio mag 06, 2021 11:33 1 - posso considerare anche il beneficio di interventi che non vado a detrarre??
es. isolamento del Garage che mi migliora la temperatura di confine.
Scusate la domanda, ormai il cervello è vicino alla fusione nucleare...
Se ho una unifamiliare ed isolo pareti esterne, copertura e intradosso solaio che separa l'abitazione dal garage freddo, quest'ultima è esclusa dal 110%?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da Terminus »

Direi assolutamente inclusa.
Ma potresti doverla sterzare al 50% per esubero di massimale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: gio mag 06, 2021 12:00 Direi assolutamente inclusa.
Ma potresti doverla sterzare al 50% per esubero di massimale.
Inclusa perchè non c'è il problema delle parti comuni essendo unifamiliare?
Cioè in altri termini, nei condomini non si può isolare le pareti a confine con ambienti riscaldati (vano scale, garage, cantine)?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da Terminus »

Finchè si rimane nei volumi comuni, come vano scale e corsia box, non vedo problemi a coibentare.
Problema che ci può essere nel caso in cui si deve entrare nella proprietà privata, come il box, la cantina o il magazzino non riscaldato.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto: gio mag 06, 2021 12:00 Direi assolutamente inclusa.
Ma potresti doverla sterzare al 50% per esubero di massimale.
Ecco questa cosa mi lascia sempre sul chi va là. Se l'intervento è unico e rientra nell'incentivabile, puoi dividerlo per chiedere un incentivo su un importo che sfora dal massimale? Credo che ricada nel "doppio incentivo". Ok non viene "pagato" due volte, ma è un intervento che comunque rientra nel 110% come lavoro ma non come importo scontabile.
Un conto è far rientrare nel 50% o nel bonus facciate parti dello stesso intervento che non rientrano nel 110% (esempio vano scala non riscaldato che cappotti ma non incentivi nel 110).
Un altro è dire che un piano lo incentivo con il 110% a saturare il massimale e l'altro lo incentivo col 50 o col bonus facciate. Per me non si può fare in allegria nello stesso intervento
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da Terminus »

Perchè ?
Non si tratta dello stesso intervento. Il primo solaio (per esempio) posso decidere di isolarlo o meno, nessuno mi obbliga.
Se faccio il SB con il resto degli interventi ma questo, come qualsiasi altro intervento di ristrutturazione non collegato al SB, lo detraggo al 50% che cosa mi si può dire ?
Stesso discorso per il bonus facciate: per il SB nessuno mi dice che devo coibentare tutte le facciate (problemi di verifiche a parte, ma queste competono alle verifiche normative non alle detrazioni fiscali), mentre per il BF nessuno mi obbliga ad intervenire su tutte le facciate dell'edificio (anzi devo stare attento a vederle da suolo pubblico).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da arkanoid »

E' vero ma a me il dubbio rimane, perchè è proprio il caso che hanno voluto chiarire.

Con intervento intendo pratica edilizia. Nello stesso cantiere fai interventi che decidi come spalmare per prendere incentivo anche oltre quello che sarebbe pagato. Non confondere gli interventi che non sarebbero incentivati dal 110% (che puoi, se rientrano, incentivare con altri incentivi) con gli interventi che sono incentivati col 110% ma ti porterebbero a sforare il massimale. In quel caso per me non puoi considerarli "a parte" e incentivarli in altri modi.

Posso capirlo nel caso che non si faccia proprio la tipologia di intervento nel 110%. Ad esempio trainante impianto e trainato serramenti. L'involucro non lo metto nel 110% ma tutto nel facciate. Ed anche così mi puzza.
redigere redigere redigere
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da giovanni1984 »

Lo stesso problema, però, si avrebbe nel caso di sostituzione di una finestra con cambio di dimensioni.. chi sostiene che non rientra nel 110 (per me è una conclusione assurda, ma ENEA è di questo avviso) afferma comunque che può andare al 50. Anche in quel caso si tratterebbe di unico intervento, se consideri "intervento" la sostituzione degli infissi.
Se il discrimine è solo il mancato rispetto dei requisiti del 110, basta mettere un isolamento che non rispetti i requisiti minimi (anche di poco), e portarlo al 50 perchè al 110 non potrebbe comunque andare, anche a prescindere dai massimali.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da arkanoid »

Forse così può andare in effetti. Faccio il cappotto ma non abbastanza da rientrare nel superbonus. Il punto è: riesci a rispettare i requisiti minimi con un cappotto che non è riconducibile al superbonus? Difficile secondo me, forse in un secondo livello ce la fai, in un primo quasi impossibile rispettare l'EPh, nd se non usi la mano pesante.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: ven mag 07, 2021 08:43 Il punto è: riesci a rispettare i requisiti minimi con un cappotto che non è riconducibile al superbonus?
Per mia esperienza è esattamente il contrario. la cosa vincolante è il rispetto del DM2015 a causa della grande incidenza dei ponti termici.
Raro che capiti il contrario.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da arkanoid »

Penso che stiamo dicendo la stessa cosa. Se fai l'intervento la Umedia secondo L10 ti vincola gli spessori (perchè hai i PT).
Di conseguenza se intervieni diventa improbabile dire che il cappotto non rientra nel 110% perchè è inferiore al minimo per chiedere l'incentivo.
redigere redigere redigere
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da giancaserio »

Riprendo questo vecchio POST per un quesito simile.
Se un cliente decide, nell'ambito di un intervento superbonus, detrarre al 50% il FV:
nell'APE POST il fotovoltaico lo considero, oppure no?
io penso di si.
Seconda domanda: nel caso sopra, con installazione contestuale di batterie di accumulo:
è possibile la detrazione 50% sul FV e superbonus sull'accumulo?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da boba74 »

Io adotto la procedura di mettere in APE post solo gli interventi direttamente inseribili nel Super Bonus. Questo prima di tutto mi fa stare dalla parte del buono (perchè se con i soli interventi del bonus raggiungo le 2 classi nessuno mi potrà dire nulla sul fatto di averne esclusi altri potenzialmente "utili" allo scopo).
Infissi nuovi o modificati li escludo, e calcolo l'APE post come se quegli infissi avessero una trasmittanza ANTE. Idem con interventi eventuali di coibentazione che non hanno i requisiti per essere ammessi (perchè su zone fredde o perchè non hanno materiali CAM o non raggiungono la trasmittanza dell'allegato E o semplicemente perchè si decide di escluderli per metterli al 50%): li lascio come nella situazione ANTE.
Il FV, in quanto intervento trainato lo inserisco nell'APE post (ma non se decide di metterlo al 50%, perchè in tal caso non è più un trainato.)
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da giancaserio »

e l'accumulo (nel caso il FV sia al 50%), può entrare in superbonus?
boba74 ha scritto: lun set 27, 2021 09:44 Io adotto la procedura di mettere in APE post solo gli interventi direttamente inseribili nel Super Bonus. Questo prima di tutto mi fa stare dalla parte del buono (perchè se con i soli interventi del bonus raggiungo le 2 classi nessuno mi potrà dire nulla sul fatto di averne esclusi altri potenzialmente "utili" allo scopo).
Infissi nuovi o modificati li escludo, e calcolo l'APE post come se quegli infissi avessero una trasmittanza ANTE. Idem con interventi eventuali di coibentazione che non hanno i requisiti per essere ammessi (perchè su zone fredde o perchè non hanno materiali CAM o non raggiungono la trasmittanza dell'allegato E o semplicemente perchè si decide di escluderli per metterli al 50%): li lascio come nella situazione ANTE.
Il FV, in quanto intervento trainato lo inserisco nell'APE post (ma non se decide di metterlo al 50%, perchè in tal caso non è più un trainato.)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da boba74 »

giancaserio ha scritto: lun set 27, 2021 10:48 e l'accumulo (nel caso il FV sia al 50%), può entrare in superbonus?
boba74 ha scritto: lun set 27, 2021 09:44 Io adotto la procedura di mettere in APE post solo gli interventi direttamente inseribili nel Super Bonus. Questo prima di tutto mi fa stare dalla parte del buono (perchè se con i soli interventi del bonus raggiungo le 2 classi nessuno mi potrà dire nulla sul fatto di averne esclusi altri potenzialmente "utili" allo scopo).
Infissi nuovi o modificati li escludo, e calcolo l'APE post come se quegli infissi avessero una trasmittanza ANTE. Idem con interventi eventuali di coibentazione che non hanno i requisiti per essere ammessi (perchè su zone fredde o perchè non hanno materiali CAM o non raggiungono la trasmittanza dell'allegato E o semplicemente perchè si decide di escluderli per metterli al 50%): li lascio come nella situazione ANTE.
Il FV, in quanto intervento trainato lo inserisco nell'APE post (ma non se decide di metterlo al 50%, perchè in tal caso non è più un trainato.)
teoricamente sì, perchè in linea di massima le batterie potresti metterle nel bonus anche se avessi già un impanto FV esistente.
Secondo me devi comunque fare la pratica GSE per cedere l'energia in surplus.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da marcoaroma »

Però accumulo al 110% e fotovoltaico esistente o al 50% non vanno in miglioramento e APE post.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun set 27, 2021 11:09 Però accumulo al 110% e fotovoltaico esistente o al 50% non vanno in miglioramento e APE post.
No infatti.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da mhell »

Ma se io isolo la copertura con sottotetto freddo, e porto tale intervento in Ecobonus 110, posso considerare la modifica del b,tr del solaio disperdente verso il sottotetto nel salto di due classi? Il cappotto sulle pareti esterne del sottotetto invece non posso considerarlo (giusto?) quindi andrei a calcolare un b,tr 110% considerando la sola copertura isolata?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: interventi da considerare in ape post

Messaggio da vinz75 »

mhell ha scritto: gio nov 04, 2021 09:03 Ma se io isolo la copertura con sottotetto freddo, e porto tale intervento in Ecobonus 110, posso considerare la modifica del b,tr del solaio disperdente verso il sottotetto nel salto di due classi? Il cappotto sulle pareti esterne del sottotetto invece non posso considerarlo (giusto?) quindi andrei a calcolare un b,tr 110% considerando la sola copertura isolata?
Corretto.
Rispondi