Bonus facciata 90% – bifamiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Bonus facciata 90% – bifamiliare

Messaggio da cleric »

Salve,
ho questo dubbio in merito all’applicazione del Bonus Facciate (cappotto termico) per un edificio bifamiliare di proprietà di 2 fratelli; il fratello X è proprietario del piano terra con riscaldamento autonomo mentre il fratello Y dell’immobile al piano primo sempre con riscaldamento autonomo.
1) posso fare 2 pratiche Enea distinte per i due fratelli X e Y oppure devo lavorare come condominio minimo? Ho letto che sul portale è possibile cliccare o su “Edificio costituito da una singola unità immobiliare" (non è il mio caso essendo 2 U.I.) oppure su "Intero edificio, qualsiasi altro tipo di edificio non incluso nei casi sopra riportati". Sinceramente preferirei mantenere le fatturazioni separate, fare 2 L10 e due pratiche Enea distinte.
2) la facciata posteriore dell’immobile è visibile da una strada pubblica parallela a quella principale, da qui però riesco a vedere solo l’appartamento al piano primo mentre non vedo quello al piano terra; siamo nel limbo del “parzialmente visibile”. Posso detrarre al 90% anche la facciata posteriore dell’appartamento al piano terra oppure no?

Ringrazio anticipatamente per il confronto.
Rispondi