determinazione 30% SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

determinazione 30% SAL

Messaggio da Ale_S »

Nel determinare il superamento del 30% per il primo SAL, devo considerare solo le opere materiali realmente realizzate fino a quel momento, o posso considerare anche le pratiche tecniche già effettuate e quindi nella prima fase pagare parte di esse? Esempio: lavori 90.000€ i.c. Spese tecniche 10.000€: per arrivare al primo sal devo aver compiuto 30.000€ di opere "fisiche", o posso determinare questo 30% sul totale delle spese previste (spese tecniche comprese) ad esempio con 25.000€ di opere fisiche e 5.000€ di spese tecniche?(o addirittura 20k€+10K€). Ovvero il concetto di sal va calcolato sull'ammontare di tutti i costi o solo su quelli fisici quindi delle opere realizzate?
Inoltre: costi come un anticipo per la realizzazione degli infissi, sostenuti ma con infissi non ancora installati o consegnati, possono essere considerati come parte del SAL?
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

Gli importi inseriti nel SAL ENEA sono comprensivi di IVA e spese professionali, quindi sì, per raggiungere il SAL del 30% contano anche le spese professionali. Teoricamente queste non devono necessariamente seguire una %, potresti anche mettere nel 1 sal anche il 100% delle spese professionali, facendotele pagare in anticipo. Di solito vengono quantificate parallelamente all'avanzamento dei lavori, ma non è obbligatorio.
Lo stesso vale anche per fatture di acconto, che puoi inserire nel sal anche se quell'intervento non è ancora stato realizzato. Sul sito devi cliccare le spunte relative.
Quello che non viene ammesso nel calcolo del 30% del SAL sono solo gli interventi trainati sulle parti comuni (ad esempio gli infissi su parti comuni condominiali), che possono essere incluse solo se ultimate, anche se non si è mai capito perchè...
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

boba74 ha scritto: mer mag 05, 2021 11:42 Quello che non viene ammesso nel calcolo del 30% del SAL sono solo gli interventi trainati sulle parti comuni (ad esempio gli infissi su parti comuni condominiali), che possono essere incluse solo se ultimate, anche se non si è mai capito perchè...
Scusa boba74...
cosa intendi per "interventi trainati sulle parti comuni (ad esempio gli infissi su parti comuni condominiali)"?
2 opzioni:

- i serramenti delle singole u.i. (ma non sono parti comuni....) e se anche così fosse (dato che non sono ancora arrivato a completare la prima asseverazione), questi vanno realmente inseriti solo se ultimati? In un condominio? C'è qlc che mi sfugge.... :?:

- i serramenti dei vani scala? MA PERCHE' SI PORTANO IN DETRAZIONE? :o

Ultima opzione...
MI ricordo che la questione dei "trainati" sulle parti comuni erà già emersa e, a mia esplicita richiesta, mi era stato evidenziato che potevano essere portinerie o vani simili riscaldati...quindi intendi i serramenti di questi ambienti?
Grazie
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: mer mag 05, 2021 11:55
boba74 ha scritto: mer mag 05, 2021 11:42 Quello che non viene ammesso nel calcolo del 30% del SAL sono solo gli interventi trainati sulle parti comuni (ad esempio gli infissi su parti comuni condominiali), che possono essere incluse solo se ultimate, anche se non si è mai capito perchè...
Scusa boba74...
cosa intendi per "interventi trainati sulle parti comuni (ad esempio gli infissi su parti comuni condominiali)"?
2 opzioni:

- i serramenti delle singole u.i. (ma non sono parti comuni....) e se anche così fosse (dato che non sono ancora arrivato a completare la prima asseverazione), questi vanno realmente inseriti solo se ultimati? In un condominio? C'è qlc che mi sfugge.... :?:

- i serramenti dei vani scala? MA PERCHE' SI PORTANO IN DETRAZIONE? :o

Ultima opzione...
MI ricordo che la questione dei "trainati" sulle parti comuni erà già emersa e, a mia esplicita richiesta, mi era stato evidenziato che potevano essere portinerie o vani simili riscaldati...quindi intendi i serramenti di questi ambienti?
Grazie
Intendo i trainati sulle parti comuni, non su quelle private.
Non pensare solo al condominio come al palazzone dove hai solo appartamenti e vano scala, pensa all'edificio composto da 2 unità con un sub comune riscaldato (caso tipico nelle bifamiliari padre-figlio con una zona in comune), oppure nel caso di grossi condomini hai la casa del custode, o la guardiola, o la sala riunioni, tutti locali riscaldati ma comuni.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

ok, quindi quello che dicevo proprio alla fine...le portinerie o vani/ambienti simili.
Quindi, i serramenti come trainati "comuni" li puoi inserire solo completati.....effettivamente inspiegabile....
Grazie
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: mer mag 05, 2021 12:23 ok, quindi quello che dicevo proprio alla fine...le portinerie o vani/ambienti simili.
Quindi, i serramenti come trainati "comuni" li puoi inserire solo completati.....effettivamente inspiegabile....
Grazie
secondo me è un refuso, probabilimente all'inizio volevano escludere tutti i trainati, poi si sono accorti dell'assurdità della cosa e l'hanno tolta, ma è rimasta la nota...
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da danitors »

boba74 ha scritto: mer mag 05, 2021 11:42 Gli importi inseriti nel SAL ENEA sono comprensivi di IVA e spese professionali, quindi sì, per raggiungere il SAL del 30% contano anche le spese professionali. Teoricamente queste non devono necessariamente seguire una %, potresti anche mettere nel 1 sal anche il 100% delle spese professionali, facendotele pagare in anticipo. Di solito vengono quantificate parallelamente all'avanzamento dei lavori, ma non è obbligatorio.
Lo stesso vale anche per fatture di acconto, che puoi inserire nel sal anche se quell'intervento non è ancora stato realizzato. Sul sito devi cliccare le spunte relative.
Quello che non viene ammesso nel calcolo del 30% del SAL sono solo gli interventi trainati sulle parti comuni (ad esempio gli infissi su parti comuni condominiali), che possono essere incluse solo se ultimate, anche se non si è mai capito perchè...
Scusa boba ,parli di fatture di acconto , sempre sulle spese professionali vero?
arkanoid
Messaggi: 4406
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da arkanoid »

Attenzione a mettere a SAL interventi non realizzati. Se l'impresa salta o abbandona il cantiere è il DL resposabile per quelle cifre. Ok una percentuale di completamento per i materiali a piè d'opera, ma per cose proprio non fatte....no
redigere redigere redigere
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

arkanoid ha scritto: ven giu 11, 2021 08:41 Attenzione a mettere a SAL interventi non realizzati. Se l'impresa salta o abbandona il cantiere è il DL resposabile per quelle cifre. Ok una percentuale di completamento per i materiali a piè d'opera, ma per cose proprio non fatte....no
Vi sono tecnici purtroppo che non riconoscono in alcun modo le lavorazioni se non concluse.
Nemmeno in % con i materiali a piè d'opera... :evil: (e non stiamo parlando degli interventi trainati sulle parti comuni)
Ci sono riferimenti o risposte che legittimano il contrario ovvero che si possa riconoscere le partite provvisorie'?
boba74 ha scritto: mer mag 05, 2021 11:42 Lo stesso vale anche per fatture di acconto, che puoi inserire nel sal anche se quell'intervento non è ancora stato realizzato. Sul sito devi cliccare le spunte relative.
Ma queste fatture in acconto fanno riferimento a lavorazioni indicate come partite provvisorie in quanto non ancora realilzzate?

Grazie
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

Allora, sul sito ENEA si devono indicare sia gli importi fatturati nel SAL (che quindi possono comprendere fatture di acconto), sia l'entità dei lavori effettuati nel sal (ad es. i m2 di cappotto e di tetto realizzati). Quindi in linea di massima se si fanno fatture di acconto anche senza che sia realizzato nulla, la cosa è materialmente possibile, perchè il 30% di ENEA richiesto per l'invio del SAL si valuta sul fatturato, non sul "realizzato".
Chiaramente la questione di fatturare lavori non ancora realizzati è un'altro paio di maniche, ma quella non ha nulla a che fare con la validità o meno dell'inoltro a ENEA. Chiaro che se l'impresa molla a metà il cantiere dopo aver intascato gli acconti è un problema che può succedere, e lo stesso vale per il tecnico che fattura il 100% delle spese nel 1 sale e poi se ne va... ma questo è indipendente dal fatto che stiamo facendo un intervento in superbonus....
Nei casi che vedo comunque non esiste che si fatturi il 100% su lavori non ancora iniziati, sarebbe una cosa assurda a prescindere, infatti ho scritto che è un caso limite.
Però mi è capitato ad esempio di fatturare nel 1 sal al 30% un po' di più del 30% delle spese tecniche (ad es. il 50%), proprio perchè nel complesso si raggiungeva il 30% dell'importo totale ed era quindi materialmente possibile inoltrare il SAL. Non vedo dove sia il problema in questo caso. :roll:
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

Concordo con te.
Ovviamente non intendevo in alcun modo di fatturare 100% lavori non avendo ancora realizzato nulla.

Il discorso era solo tale e vorrei chiarirmi due questioni:

se mi mancano 4-5000 € per arrivare al 30%-60%, si possono aggiungere delle partite provvisorie? per materiali a piè d'opera o lavori in % in quanto verranno realizzati a breve?

Le fatture in acconto sono extra lavori?
Nel senso: faccio lavori contabilizzati per tot € e poi faccio ulteriore fattura in acconto a parte (ripeto per raggiungere il tetto del sal) senza contabilità e prezzari a supporto?

Grazie
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da danitors »

Si la logica è quella del 30 % del totale delle spese incentivate. Purtroppo ci sono anche le banche che spingono per muovere la pratica di finanziamento, e se sei indietro con i lavori bisogna compensare con le spese tecniche. Io personalmente per il sal al 30 faccio fatturare l'eseguito , e al limite abbondo con le spese tecniche. Tra l'altro parlando di banche (in realtà è deloitte e non la banca), a voi è capitato che mandino comunicazioni per smuovere il sal ?
Il GC mi ha fatto vedere le comunicazioni in cui intimavano di inserire il sal altrimenti avrebbero archiviato la pratica.
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da danitors »

Volevo aggiungere un’altra domanda :
Come contabilità di cantiere ho effettuato un sal delle opere realizzate firmato da dl e impresa ( senza le spese tecniche ) . È la procedura corretta , o bisogna fare altro ?
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

davide4 ha scritto: ven giu 11, 2021 09:55 boba74 ha scritto: ↑mer mag 05, 2021 11:42
Lo stesso vale anche per fatture di acconto, che puoi inserire nel sal anche se quell'intervento non è ancora stato realizzato. Sul sito devi cliccare le spunte relative.
Ma queste fatture in acconto fanno riferimento a lavorazioni indicate come partite provvisorie in quanto non ancora realilzzate?
aggiungo: o vere e proprie fatture in acconto senza alcun lavorazione alle spalle (nemmeno in partita provvisoria)?
Non sto dicendo, ovviamente, tutto il cantiere in acconto....

Sapreste indicarmi in merito? perchè credo sia un nodo non di poco conto...
Grazie
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da SMpi »

Mi ricollego alla discussione per un dubbio. In un intervento superbonus sia ECO che SISMA, la cessione a sal 30% è una sola con le due asseverazioni, oppure posso fare due cessioni una a 30% del sisma e relativa asseverazione ed una a 30% dell'eco e relativa asseverazione (sostanzialmente con la possibilità di cedere il credito in 6 momenti, e non in 3)?
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

Domanda....se faccio un SAL al 35% poi posso andare a chiudere la pratica direttamente alla fine?....oppure avendo fatto un primo SAL nel sito ENEA devo caricare obbligatoriamente anche un secondo SAL con almeno 60% e poi chiudo la pratica con l'asseverazione finale? :roll:

Grazie...
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da marcoaroma »

Seamew ha scritto: gio ago 19, 2021 17:53 Domanda....se faccio un SAL al 35% poi posso andare a chiudere la pratica direttamente alla fine?....oppure avendo fatto un primo SAL nel sito ENEA devo caricare obbligatoriamente anche un secondo SAL con almeno 60% e poi chiudo la pratica con l'asseverazione finale? :roll:

Grazie...
Non c'è nessun divieto
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Ale_S »

SMpi ha scritto: mer ago 18, 2021 14:19 Mi ricollego alla discussione per un dubbio. In un intervento superbonus sia ECO che SISMA, la cessione a sal 30% è una sola con le due asseverazioni, oppure posso fare due cessioni una a 30% del sisma e relativa asseverazione ed una a 30% dell'eco e relativa asseverazione (sostanzialmente con la possibilità di cedere il credito in 6 momenti, e non in 3)?
il calcolo del SAl vale separatamente per Sisma ed Eco, quindi è giusto fare sal >=30% (ciascuno) per i due interventi; esatto così hai in tutto 6 sal, con relativa possibilità di spezzettare di più la cifra globale.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da marcoaroma »

Mi sembra di capire che per arrivare ad un SAL non serve aver fatto le lavorazioni quanto piuttosto serve aver emesso le fatture? Queste fatture le allegate sul portale Enea?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Coin Mattia »

marcoaroma ha scritto: lun ago 23, 2021 14:06 Mi sembra di capire che per arrivare ad un SAL non serve aver fatto le lavorazioni quanto piuttosto serve aver emesso le fatture? Queste fatture le allegate sul portale Enea?
ENEA chiede le fatture, se fate cessione alla banca Deloitte chiede fatture e bonifici.
E si, di per sé è una questione contabile e non delle lavorazioni, tant'è che, sapendo che alcuni lavori potrebbero finire più tardi della deadline 110%, abbiamo già preventivato in ufficio di far fare alcune fatture prima dello scadere della data e fare i lavori solo successivamente (anche perchè con la crisi del materiale di adesso i tempi di cantiere si sono allungati all'inverosimile)
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Ale_S »

Attenzione,
anche se i decreti parlano di sal sugli importi, per regola (vedi appalti pubblici) i sal si emettono a lavorazioni eseguite;
prudenzialmente in tanti addetti ai lavori consigliano di considerare a sal solo lavori realmente effettuati.
questo relativamente ai sal.
poi se a fine 2022 non si sono finiti lavori, e si emette fattura e pagamento per rientrare nella data (il decreto parla di pagamenti entro il 2022), secondo me l'importante è rendicontarlo ad enea, quindi asseverarlo solo dopo che il lavoro è stato realmente fatto.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun ago 23, 2021 14:06 Mi sembra di capire che per arrivare ad un SAL non serve aver fatto le lavorazioni quanto piuttosto serve aver emesso le fatture? Queste fatture le allegate sul portale Enea?
Per forza. Tutti gli importi indicati nel SAL devono coincidere con gli importi delle fatture allegate.
Ma se ad esempio per i trainanti (cappotto) inserisci come realizzati 0 m2, non puoi inserire un importo per l'involucro opaco, devi mettere un valore maggiore di zero, ossia di fatto dichiarare che è stata comunque eseguita una parte dell'intervento (anche se non coincide necessariamente con il 30%).
Tipico caso: il ponteggio, che viene montato prima di realizzare il cappotto. Quella potrebbe essere una fattura di acconto con un certo importo, anche se non è ancora stato posato alcun pannello isolante. Ci sono inoltre opere accessorie (ad esempio lavaggio e preparazione delle superfici). In ogni caso per inserire questi importi nel capitolo involucro devi necessariamente indicare una superficie.
Io generalmente se faccio un SAL in cui viene fatturato il 30% dell'importo dell'involucro (esempio ponteggio e preparazione superfici) inserisco una superficie pari al 30% del totale, e del resto intervenire su tot m2 di superficie di involucro opaco non significa necessariamente aver montato pannelli e rasatura, ma anche semplicemente aver preparato la superficie, anche perchè il lavoro viene in genere fatto a corpo e non "a pezzi", quindi la superficie realizzata è secondo me un dato arbitrario (sarebbe una sorta di superficie equivalente o convenzionale).
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

Io nel considerare il SAL oltre alle fatture richiedo anche i pagamenti (anche se su ENEA non serve allegarli).
Però a me capitano casi in cui si fa un SAL con delle fatture (e pagamrenti) di acconto PRIMA ancora di iniziare con i lavori (ancora prima di presentare la SCIA o CILA o CILAS che sia) in modo che le imprese possono già ordinare i materiali coibenti dato che hanno tempi di consegna molto lunghi (anche 6 mesi).
Secondo voi è corretto?
Voi come fate?
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

Seamew ha scritto: mer set 01, 2021 08:36 Io nel considerare il SAL oltre alle fatture richiedo anche i pagamenti (anche se su ENEA non serve allegarli).
Però a me capitano casi in cui si fa un SAL con delle fatture (e pagamrenti) di acconto PRIMA ancora di iniziare con i lavori (ancora prima di presentare la SCIA o CILA o CILAS che sia) in modo che le imprese possono già ordinare i materiali coibenti dato che hanno tempi di consegna molto lunghi (anche 6 mesi).
Secondo voi è corretto?
Avevo posto una domanda simile tempo fa' (senza arrivare agli acconti) e quasi ero stato accusato di voler fare furbate, contabilizzando lavorazioni non fatte!!!
Dimmi se sbaglio, se fai fatture in acconto (addirittura prima di presentare la P.E.) significa che fai una contabilità "fittizia" nel senso che inserisci lavorazioni nemmeno cominciate.
In questo blog, tutti o quasi, si sono sempre spesi per contabilità SAL del tutto realistiche o di poco lontane! :D
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

Idealmente è corretto intendere il SAL solo con le lavorazioni effettivamente eseguite...il problema ora (e credo non era previsto) è che l'impresa deve acquistare mesi prima il materiale (sennò manco lo trova) e questo anticipa notevolmente i tempi....anche quelli delle pratiche ma non puoi permetterti di aspettare il tempo per sviluppare le pratiche e sommarci anche i tempi di ordinazione dei materiali...rischi che a giugno 2022 non ti arriva nemmeno il materiale... :shock:
Fino adesso io ho fatto fare fatture (e pagamenti) relativi agli interventi DOPO aver presentato l'inizio dei lavori....ma la fattura di acconto serve all'impresa per ordinare il materiale coibente che arriverà almeno tra tre mesi...se ti va bene...
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da ponca »

capisco che ad esempio il serramentista chiederà un anticipo
per i trainati secondo me può nascere un problema ed occorre quanto meno attendere l'inizio dei lavori
per i trainanti il problema sembra non esserci tuttavia non so, fatturare dopo l'inizio lavori mi sembra comunque meglio

vedi estratto guida ade sotto

Con riferimento alla condizione richiesta dalla norma che gli interventi trainati siano
effettuati congiuntamente agli interventi trainanti ammessi al Superbonus, si precisa
che tale condizione si considera soddisfatta se “le date delle spese sostenute per gli
interventi trainati, sono ricomprese nell’intervallo di tempo individuato dalla data di
inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti”.
Questo implica che, ai fini dell’applicazione del Superbonus, le spese sostenute per gli
interventi trainanti devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza
dell’agevolazione, mentre le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute
nel periodo di vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e
la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.
arkanoid
Messaggi: 4406
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da arkanoid »

In caso di acconto per acquisto materiali a sal metterei la % di completamento della voce pari all'importo della fattura di acquisto, facendolo figurare chiaramente. Non metterei a sal lavorazioni non eseguite.
Esempio se la pompa di calore a computo è 9.000€, fattura di acquisto 4.500€, percentuale di completamento 50%. E' comunque rischioso perchè il materiale non è in cantiere. Resta che l'impresa non deve fare la furba caricando sul materiale le lavorazioni, se no veramente dopo che ha fatto questo giro rinuncia al lavoro, porta il materiale in cantiere e rescinde
redigere redigere redigere
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

arkanoid ha scritto: mer set 01, 2021 11:55 In caso di acconto per acquisto materiali a sal metterei la % di completamento della voce pari all'importo della fattura di acquisto, facendolo figurare chiaramente. Non metterei a sal lavorazioni non eseguite.
Esempio se la pompa di calore a computo è 9.000€, fattura di acquisto 4.500€, percentuale di completamento 50%. E' comunque rischioso perchè il materiale non è in cantiere. Resta che l'impresa non deve fare la furba caricando sul materiale le lavorazioni, se no veramente dopo che ha fatto questo giro rinuncia al lavoro, porta il materiale in cantiere e rescinde
ponca ha scritto: mer set 01, 2021 11:52 capisco che ad esempio il serramentista chiederà un anticipo
per i trainati secondo me può nascere un problema ed occorre quanto meno attendere l'inizio dei lavori
per i trainanti il problema sembra non esserci tuttavia non so, fatturare dopo l'inizio lavori mi sembra comunque meglio
Seamew ha scritto: mer set 01, 2021 11:21 Idealmente è corretto intendere il SAL solo con le lavorazioni effettivamente eseguite...il problema ora (e credo non era previsto) è che l'impresa deve acquistare mesi prima il materiale (sennò manco lo trova) e questo anticipa notevolmente i tempi....anche quelli delle pratiche ma non puoi permetterti di aspettare il tempo per sviluppare le pratiche e sommarci anche i tempi di ordinazione dei materiali...rischi che a giugno 2022 non ti arriva nemmeno il materiale... :shock:
Fino adesso io ho fatto fare fatture (e pagamenti) relativi agli interventi DOPO aver presentato l'inizio dei lavori....ma la fattura di acconto serve all'impresa per ordinare il materiale coibente che arriverà almeno tra tre mesi...se ti va bene...
Quindi per voi tutti è fattibile, e quindi ammesso, contabilizzare in acconto (anche fossero solo i materiali NEMMENO FISICAMENTE IN CANTIERE)?
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: mer set 01, 2021 14:43

Quindi per voi tutti è fattibile, e quindi ammesso, contabilizzare in acconto (anche fossero solo i materiali NEMMENO FISICAMENTE IN CANTIERE)?
Per essere "fattibile" lo è, dal punto di vista della pratica ENEA puoi farlo (tanto più che eventuali controlli scatterebbero ben dopo che sia stato fatto anche l'ultimo SAL, perciò a quel punto il lavoro dovrebbe comunque essere concluso al 100%...).
Il problema, e le relative conseguenze, esulano secondo me dalla pratica ENEA in sè. Mi spiego: il rischio che l'impresa molli il lavoro a metà può capitare a prescindere che si stia facendo o meno il 110%, è un rischio che c'è sempre stato e sempre ci sarà.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mer set 01, 2021 14:51
davide4 ha scritto: mer set 01, 2021 14:43

Quindi per voi tutti è fattibile, e quindi ammesso, contabilizzare in acconto (anche fossero solo i materiali NEMMENO FISICAMENTE IN CANTIERE)?
Per essere "fattibile" lo è, dal punto di vista della pratica ENEA puoi farlo (tanto più che eventuali controlli scatterebbero ben dopo che sia stato fatto anche l'ultimo SAL, perciò a quel punto il lavoro dovrebbe comunque essere concluso al 100%...).
Il problema, e le relative conseguenze, esulano secondo me dalla pratica ENEA in sè. Mi spiego: il rischio che l'impresa molli il lavoro a metà può capitare a prescindere che si stia facendo o meno il 110%, è un rischio che c'è sempre stato e sempre ci sarà.
Concordo....a rischiare è il Committente che dopo aver sborsato i soldi per un acconto all'impresa quest'ultima sparisce.... :shock:
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da davide4 »

Seamew ha scritto: mer set 01, 2021 15:13
boba74 ha scritto: mer set 01, 2021 14:51
davide4 ha scritto: mer set 01, 2021 14:43

Quindi per voi tutti è fattibile, e quindi ammesso, contabilizzare in acconto (anche fossero solo i materiali NEMMENO FISICAMENTE IN CANTIERE)?
Per essere "fattibile" lo è, dal punto di vista della pratica ENEA puoi farlo (tanto più che eventuali controlli scatterebbero ben dopo che sia stato fatto anche l'ultimo SAL, perciò a quel punto il lavoro dovrebbe comunque essere concluso al 100%...).
Il problema, e le relative conseguenze, esulano secondo me dalla pratica ENEA in sè. Mi spiego: il rischio che l'impresa molli il lavoro a metà può capitare a prescindere che si stia facendo o meno il 110%, è un rischio che c'è sempre stato e sempre ci sarà.
Concordo....a rischiare è il Committente che dopo aver sborsato i soldi per un acconto all'impresa quest'ultima sparisce.... :shock:
1. allora, se contano le spese sostenute intendendo per queste l'ordine dei materiali e su queste stilare la contabilità ("tanto Enea quanto controlla hai già fatto la lavorazione"--> vero, ma le basterebbe vedere le bolle di consegna e le date delle relative fatture per quelle lavorazioni, se proprio vogliono romperti le scatole, per rilevare se hai fatturato con la lavorazione fatta o meno) per cortesia, non parliamo più di contabilità su opere effettivamente realizzate! Si può fare e amen (il pericolo dell'impresa che salta a metà in cantiere c'è sempre e cmq, a prescindere dal 110%!)

2. ok, ammessa la contabilità in acconto....e se si è fatto lo sconto in fattura ovvero dove il committente non tira fuori un euro?
Voi dite che il committente, con l'impresa che "scappa" con il malloppo, è sempre cmq ritenuto responsabile?
Li chiederanno semmai all'impresa la restituzione dei soldi...
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da vinz75 »

Riprendo questa discussione per dire che secondo me il dubbio sull'ammissibilità di portare a SAL opere non eseguite rimane.
Nel portale Enea nella casella in cui deve essere messo l'importo c'è scritto "il costo dei lavori realizzati è pari a:"

Ma allo stesso tempo permette di inserire 0 mq realizzati e tot mila euro di importo, senza alcun blocco.
Boba il 27 agosto nel suo intervento diceva "Ma se ad esempio per i trainanti (cappotto) inserisci come realizzati 0 m2, non puoi inserire un importo per l'involucro opaco, devi mettere un valore maggiore di zero, ossia di fatto dichiarare che è stata comunque eseguita una parte dell'intervento (anche se non coincide necessariamente con il 30%)."
Non so se il sistema è stato modificato...
Boba se leggi, tu avevi fatto delle prove? Io l'ho fatta oggi e arrivo alla validazione finale.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

Mi pare che tempo fa il sito bloccasse il campo importo se si inserivano 0 m2, ma probabilmente ora hanno modificato. Questo avvalora la tesi secondo cui si possono inserire acconti anche a fronte di nessuna lavorazione eseguita...
O semplicemente, laddove vai a eseguire lavorazioni a m2 cosa stabilisce "quanti m2" sono stati realizzati? Mi spiego: se fai un cappotto e hai messo i pannelli in EPS su 200m2 di facciate ma non hai ancora eseguito nessuna rasatura, quanti m2 di cappotto sono stati "realizzati"? 0 m2? o 200 m2? o facciamo una media (100 m2)? :lol:
Chiaramente queste cose lasciano il tempo che trovano, perchè è vero che un lavoro può dirsi "ultimato" quando è completamente finito, ma per assurdo può dirsi "parzialmente ultimato" anche quando è stato posato solo il ponteggio o è stato fatto solo l'accantieramento....
Io nei sal, con l'involucro adotto l'abitudine di inserire una quantità di m2 "realizzati" che sia proporzionale alle spese sostenute, quindi se ho una fattura cappotto del 30% del totale, metto il 30% della superficie.... è giusto? è sbagliato? Chi può dirlo?
Quello che è certo è che NON POSSO avere fatture di acconto con data di pagamento precedente quella dell'inizio lavori, perchè questa cosa mi pare sia stata chiarita più volte da circolari AdE, perciò OK mettersi avanti ma prima di iniziare a farsi fare le fatture occorre almeno aver presentato la CILA...
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mer set 22, 2021 10:10 Quello che è certo è che NON POSSO avere fatture di acconto con data di pagamento precedente quella dell'inizio lavori, perchè questa cosa mi pare sia stata chiarita più volte da circolari AdE, perciò OK mettersi avanti ma prima di iniziare a farsi fare le fatture occorre almeno aver presentato la CILA...
Questo principio secondo te è da applicare anche alle spese professionali?
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da ponca »

secondo me le spese professionali sono le uniche che possono derogare a questo principio
anche perchè hai la valutazione previsionale

tuttavia
farsi pagare prima dell'inizio lavori non è mai semplice :roll:
e se a fine anno non hai fatto il primo sal rischi di non poter fare la cessione del credito
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mer set 22, 2021 10:10 O semplicemente, laddove vai a eseguire lavorazioni a m2 cosa stabilisce "quanti m2" sono stati realizzati? Mi spiego: se fai un cappotto e hai messo i pannelli in EPS su 200m2 di facciate ma non hai ancora eseguito nessuna rasatura, quanti m2 di cappotto sono stati "realizzati"? 0 m2? o 200 m2? o facciamo una media (100 m2)? :lol:
Certo molto chiaro il tuo ragionamento.
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da vinz75 »

Sicuramente è stato già argomento di discussione, ma non riesco a trovarlo.

Per un condominio sono nella condizione di dover fare il primo SAL solo sui lavori trainanti, in quanto al momento è stato deliberato solo il cappotto ed effettivamente in cantiere si sta procedendo solo sulle facciate.
Tra non molto ci sarà l'assemblea per deliberare anche i trainati e successivamente saranno depositate tutte le pratiche.
Mi chiedo se è corretto fare adesso il primo SAL dichiarando solo il cappotto e quindi considerando il 30% dell'importo relativo solo ad esso.
Nel secondo SAL la spesa complessiva subirà un notevole incremento, perciò il secondo SAL sarà calibrato su un altro valore.

E' corretto procedere così?
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: gio set 23, 2021 08:56 Sicuramente è stato già argomento di discussione, ma non riesco a trovarlo.

Per un condominio sono nella condizione di dover fare il primo SAL solo sui lavori trainanti, in quanto al momento è stato deliberato solo il cappotto ed effettivamente in cantiere si sta procedendo solo sulle facciate.
Tra non molto ci sarà l'assemblea per deliberare anche i trainati e successivamente saranno depositate tutte le pratiche.
Mi chiedo se è corretto fare adesso il primo SAL dichiarando solo il cappotto e quindi considerando il 30% dell'importo relativo solo ad esso.
Nel secondo SAL la spesa complessiva subirà un notevole incremento, perciò il secondo SAL sarà calibrato su un altro valore.

E' corretto procedere così?
Già nel primo SAL devi dichiarare tutti gli interventi che intendi fare e che hai fatto fino a quel momento dichiarando anche già tutti i costi totali.
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: gio set 23, 2021 09:06
vinz75 ha scritto: gio set 23, 2021 08:56 Sicuramente è stato già argomento di discussione, ma non riesco a trovarlo.

Per un condominio sono nella condizione di dover fare il primo SAL solo sui lavori trainanti, in quanto al momento è stato deliberato solo il cappotto ed effettivamente in cantiere si sta procedendo solo sulle facciate.
Tra non molto ci sarà l'assemblea per deliberare anche i trainati e successivamente saranno depositate tutte le pratiche.
Mi chiedo se è corretto fare adesso il primo SAL dichiarando solo il cappotto e quindi considerando il 30% dell'importo relativo solo ad esso.
Nel secondo SAL la spesa complessiva subirà un notevole incremento, perciò il secondo SAL sarà calibrato su un altro valore.

E' corretto procedere così?
Già nel primo SAL devi dichiarare tutti gli interventi che intendi fare e che hai fatto fino a quel momento dichiarando anche già tutti i costi totali.
Fino a che il condominio non delibera i lavori, l'unico intervento ufficiale è il cappotto.
Sicuro che non è possibile inserire modifiche anche sostanziali, comprovate depositi protocollati che ne attestano l'inizio dei lavori? (parlo dei trainati).
Nessuno si è trovato in questa situaizone?
Mi stanno partendo (finalmente!) diversi condomini ed in tutti i casi per ragioni logistiche ovvie, si parte con il deposito del cappotto, poi successivamente con i trainanti. E visti i tempi biblici tra l'uno e l'altro, mi pare strano non poter procedere con il primo SAL.
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: sab set 18, 2021 16:23 Ieri ho visto un webinar dove l'ing Allegrini dell'ENEA
Grazie a Seamew, credo di aver trovato risposta nel video e nel materiale informativo dell'Ing. Allegrini di Enea.
Nel momento in cui si va a definire il secondo SAL è possibile indicare se ci sono state varianti con o senza deposito della L.10.
Come esplicitamente indicato da Allegrini, è il caso per esempio in cui subentrino nuove lavorazioni.
E' naturale che la spesa complessiva si modifichi.
Per cui ritengo che sia prassi fare primo SAL solo trainanti considerando il 30% solo sulla spesa per il cappotto.

Mi piacerebbe avere conferma da chi eventualmente ha avuto esperienze dirette.

NB questo il link dell'intervento dell'Ing. Allegrini. Per chi non lo avesse visto trovo sia molto utile, anche se sono cose note.
http://italiainclassea.enea.it/superbon ... allegrini/
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Seamew »

Il problema secondo me non è il SAL in ENEA ma le banche....
Il contratto con le banche di cessione credito lo fai all'inizio dichiarando tutti i lavori che vuoi eseguire...e loro poi valuteranno il prestito ponte o altro.
Mettiamo 100...e ti chiedono anche la Legge 10/91 ovviamente (le banche).
Se poi a metà lavoro aggiungi altri interventi (metti che mi venga voglia di cambiare anche i serramenti...metti per un 30) la vedo dura "smuovere" la banca perchè su questo mi sembrano parecchio "rigidi"...e dovrai andare a rifare anche i contratti...ammesso che te lo consentano.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da marcoaroma »

Un dubbio, se l'importo totale supera i massimali, quando si fa il primo SAL, il 30% deve essere del totale e non dell'incentivabile, giusto?
Suppongo di si, quindi in caso si sfori di una certa cifra e non di poco, in alcuni casi (come per esempio quando non c'è sconto in fattura ma pagamenti diretti), per fare prima sarebbe meglio tirare fuori alcune spese dal computo totale, e anche le parcelle che vanno calcolate sull'importo totale si potrebbero suddividere scorporando una quota a parte per i lavori non incentivabili. Pareri?
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: dom ott 17, 2021 13:45 Un dubbio, se l'importo totale supera i massimali, quando si fa il primo SAL, il 30% deve essere del totale e non dell'incentivabile, giusto?
Suppongo di si, quindi in caso si sfori di una certa cifra e non di poco, in alcuni casi (come per esempio quando non c'è sconto in fattura ma pagamenti diretti), per fare prima sarebbe meglio tirare fuori alcune spese dal computo totale, e anche le parcelle che vanno calcolate sull'importo totale si potrebbero suddividere scorporando una quota a parte per i lavori non incentivabili. Pareri?
Direi del totale. Il fatto che sfori o meno qualche massimale ha influenza sulla quota ammessa a detrazione, ma gli importi sono sempre riferiti a quelli di progetto, a prescindere che siano maggiori o minori dei massimali.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da marcoaroma »

Grazie. Ieri sera leggendo un articolo ho trovato casualmente che AdE si era espressa così.
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da vinz75 »

PRisposta 538/2020
Per quanto riguarda, infine, la modalità di determinazione del 30 per centodell'intervento agevolabile, necessario - ai sensi del citato comma 1-bis dell'articolo121 del decreto Rilancio - per esercitare l'opzione per il cd. sconto in fattura o per lacessione del credito corrispondente al Superbonus in relazione a ciascuno stato diavanzamento dei lavori, occorre fare riferimento all'ammontare complessivo dellespese riferite all'intero intervento e non, come prospettato dall'Istante, all'importomassimo di spesa ammesso alla detrazione.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: ven giu 11, 2021 10:23 Allora, sul sito ENEA si devono indicare sia gli importi fatturati nel SAL (che quindi possono comprendere fatture di acconto), sia l'entità dei lavori effettuati nel sal (ad es. i m2 di cappotto e di tetto realizzati). Quindi in linea di massima se si fanno fatture di acconto anche senza che sia realizzato nulla, la cosa è materialmente possibile, perchè il 30% di ENEA richiesto per l'invio del SAL si valuta sul fatturato, non sul "realizzato".
Chiaramente la questione di fatturare lavori non ancora realizzati è un'altro paio di maniche, ma quella non ha nulla a che fare con la validità o meno dell'inoltro a ENEA. Chiaro che se l'impresa molla a metà il cantiere dopo aver intascato gli acconti è un problema che può succedere, e lo stesso vale per il tecnico che fattura il 100% delle spese nel 1 sale e poi se ne va... ma questo è indipendente dal fatto che stiamo facendo un intervento in superbonus....
Nei casi che vedo comunque non esiste che si fatturi il 100% su lavori non ancora iniziati, sarebbe una cosa assurda a prescindere, infatti ho scritto che è un caso limite.
Però mi è capitato ad esempio di fatturare nel 1 sal al 30% un po' di più del 30% delle spese tecniche (ad es. il 50%), proprio perchè nel complesso si raggiungeva il 30% dell'importo totale ed era quindi materialmente possibile inoltrare il SAL. Non vedo dove sia il problema in questo caso. :roll:
Anche io la penso così. Ci sono però alcune banche che chiedono anche le foto delle lavorazioni eseguite, andando, a mio avviso, oltre i controlli di loro competenza. Per le congruità economiche già c'è la figura dell'asseveratore.
Tom Bishop
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Coin Mattia »

a tale proposito, su un nostro cantiere (concluso ormai da qualche mese ma con pratica ancora in corso), un incaricato Deloitte è passato a fare un sopralluogo a verificare che i lavori siano stati fatti (a detta del cliente, con una tabellina su cui spuntare CAPPOTTO, IMPIANTO, ecc ecc)
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da filadelfia »

Coin Mattia ha scritto: sab ott 23, 2021 09:48 a tale proposito, su un nostro cantiere (concluso ormai da qualche mese ma con pratica ancora in corso), un incaricato Deloitte è passato a fare un sopralluogo a verificare che i lavori siano stati fatti (a detta del cliente, con una tabellina su cui spuntare CAPPOTTO, IMPIANTO, ecc ecc)
... ma non scherziamo ... :?

Cioè questi, dopo averci pesantemente stalkerato prima, vanno a a mettere becco pure dopo ? :)
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da marcoaroma »

Sposto l'attenzione su altri punti dell'asseverazione.
Non ricordo se per condomini l'inserimento del telefono nel portale Superbonus è obbligatorio, cioè sono necessari per portare avanti l'invio dell'asseverazione? Non ricordo neanche se i comproprietari vanno inseriti tutti e se anche le rispettive quote di possesso e se anche i telefoni di tutti.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: determinazione 30% SAL

Messaggio da Tom Bishop »

Coin Mattia ha scritto: sab ott 23, 2021 09:48 a tale proposito, su un nostro cantiere (concluso ormai da qualche mese ma con pratica ancora in corso), un incaricato Deloitte è passato a fare un sopralluogo a verificare che i lavori siano stati fatti (a detta del cliente, con una tabellina su cui spuntare CAPPOTTO, IMPIANTO, ecc ecc)
Non ci credo :shock:
Tom Bishop
Rispondi