Fotovoltaico Suerbonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leone11
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2021 12:20

Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da leone11 »

Salve a tutti,

pongo questo quesito: sto facendo demoricostruzione con provenienza minicondominio di 2 appartamenti.
Posso fare nuovo impianto fotovoltaico trainato dal cappotto per il contatore del condominio e due nuovi impianti fotovoltaici uno per ciascun appartamento trainati dall'impianto di climatizzazione a valere sui rispettivi contatori degli appartamenti?

Grazie!
leone11
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2021 12:20

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da leone11 »

leone11 ha scritto: mar mag 04, 2021 17:22 Salve a tutti,

pongo questo quesito: sto facendo demoricostruzione con provenienza minicondominio di 2 appartamenti.
Posso fare nuovo impianto fotovoltaico trainato dal cappotto per il contatore del condominio e due nuovi impianti fotovoltaici uno per ciascun appartamento trainati dall'impianto di climatizzazione a valere sui rispettivi contatori degli appartamenti?

Grazie!
Nessuno lo sa?
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

Puoi fare quello che vuoi, ma la domanda che dovresti fare è: si può incentivare il FV in una demolizione e ricostruzione? No.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da LINTEO »

marcoaroma ha scritto: mer mag 05, 2021 23:57 Puoi fare quello che vuoi, ma la domanda che dovresti fare è: si può incentivare il FV in una demolizione e ricostruzione? No.
Ma se nel 119 comma 5 è ammesso il F.V anche per le nuove costruzioni, perchè in caso di demolizione e ricostruzione non sarebbe ammesso?
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da LaBruna »

In demolizione e ricostruzione va in detrazione solo la quota eccedente gli obblighi FER del d.lgsl. 28/11.

Per l'altra questione sembra si possa fare l'impianto condominiale insieme a quelli privati, o meglio ho delle situazioni intorno a me che lo stanno facendo, anche se non riesco a ricordare se è stato specificato da qualche parte (interpello, FAQ...)
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da LaBruna »

La cosa delle nuove costruzioni poi penso che sia ancora un mistero.
Quale sarebbe il trainante su nuove costruzioni che traina il fotovoltaico??
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da LINTEO »

LaBruna ha scritto: gio mag 06, 2021 06:53 In demolizione e ricostruzione va in detrazione solo la quota eccedente gli obblighi FER del d.lgsl. 28/11.

Per l'altra questione sembra si possa fare l'impianto condominiale insieme a quelli privati, o meglio ho delle situazioni intorno a me che lo stanno facendo, anche se non riesco a ricordare se è stato specificato da qualche parte (interpello, FAQ...)
Ma l'obbligo FER , c è anche per le nuove costruzioni. A questo punto non si capisce xchè la detrazione sarebbe ammessa. Insomma, continui controsensi, ed ovvi rischi da prendersi. Sarei tentato di interpretare alla lettera la 119. quindi ammettere alla detrazione nei limiti di 1600/kw, qualsiasi ristrutturazione che nuova costruzione. Non possono da una parte concedere la detrazione ai sensi rilancio 119 comma 5, e da un altra parte annullare secondo FER. O si può, ed allora seguiamo alla lettera la 119, oppure non si può, ma allora devono dirlo chiaramente. Ad un futuro controllo, si prenderà a riferimento la 119, e quello che è scritto chiaramente. Questa è legge, non Enea, ade, mise interpelli, faq ecc.
boba74
Messaggi: 3993
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da boba74 »

In effetti, l'art.119 sembra contraddire il Dlgs 28, nel senso che sul Dlgs 28 ti dicono che il FV non può accedere a incentivi, se non per la quota eventuale eccedente gli obblighi minimi da FER, mentre l'art. 119 ti dice che è detraibile al 110% il FV trainato per 1600€/kw in caso di ristrutturazione edilizia e addirittura "nuova costruzione".
Ora, lasciamo stare le nuove costruzioni, che in quanto tali non hanno interventi trainanti possibili, perciò materialmente è impossibile fare il 110% per il FV, ma in un caso di demolizione e ricostruzione, che quindi ricade nel 110%, ma ricade anche negli obblighi da FER, non è chiaro se in questo caso il FV sia incentivabile o meno.....
Si potrebbe dire di sì, dato che l'art. 119 è successivo cronologicamente al Dlgs 28, ma in realtà non lo abroga, quindi siamo in un limbo..... 8)

Nei casi che vedo in giro, anche in caso di demolizione e ricostruzione tutti se ne fregano di quell'articolo del Dlgs 28 e mettono il FV nel bonus.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da LINTEO »

Secondo il mio parere, art. 119 non abroga, il dlgs 28 e gli obblighi Fer, in quanto questo rimane per qualsiasi detrazione 50-65 ecc, escluso però il superbonus che ha una corsia differenziata, un po' come nel sismabonus, in cui si includono voci, prima non presenti. Inoltre per la nuova costruzione, intesa come ampliamento dell'esistente, io credo inserirò il F.V, aggiungendolo alla parte da ristrutturare, sempre nei limiti di 1600/kw. Se domani A.d.e. contesta, si vedrà, ma non credo visto il testo della legge.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: ven mag 07, 2021 16:23
Nei casi che vedo in giro, anche in caso di demolizione e ricostruzione tutti se ne fregano di quell'articolo del Dlgs 28 e mettono il FV nel bonus.
Tempo al tempo... vedremo cosa succederà a lor signori quando ci saranno i controlli.
Per me vale il DLgs 28
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fotovoltaico Suerbonus 110

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: sab mag 08, 2021 06:43
boba74 ha scritto: ven mag 07, 2021 16:23
Nei casi che vedo in giro, anche in caso di demolizione e ricostruzione tutti se ne fregano di quell'articolo del Dlgs 28 e mettono il FV nel bonus.
Tempo al tempo... vedremo cosa succederà a lor signori quando ci saranno i controlli.
Per me vale il DLgs 28
che il 28 valga non ne ho il minimo dubbio
semplicemente anche il legislatore si dimentica che esiste....
poi vedremo
il dubbio al massimo era se le detraz erano e sono incentivi alle rinnovabili come scrive il 28
prob anche no .. ma enea ha sempre scritto di si

e poi come e cosa diavolo calcolare... e non solo il fv!
Rispondi