Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Messaggio da simcat »

Salve a tutti,
un dubbio:
- sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, senza modifica della tipologia di infisso: MANUTENZIONE ORDINARIA
- come sopra ma con modifica di materiale o tipologia di infisso: MANUTENZIONE STRAORDINARIA.

esempio: sostituzione a parità di dimensioni e di materiale telaio (es. legno), ma ovviamente con spessori diversi per accogliere il nuovo vetro più efficiente per raggiungere la trasmittanza minima richiesta (almeno quella da D.M. requisiti minimi), cosa è?

Da quello che ho capito sarebbe comunque classificabile come cambio di tipologia di infisso ed innovazione, quindi MAN. STRAORDINARIA (e mi verrebbe da dire sarà praticamente sempre così...).

Ma onestamente altri mi dicono che, la sostituzione di infissi (telaio+vetro), a parità di dimensioni, sia sempre manutenzione ORDINARIA.

Sbaglio?
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Messaggio da ponca »

io ho sempre pensato fosse manutenzione ordinaria
alla luce di quanto discusso recentemente in altri post onestamente non so, le certezze vacillano :lol:

aggiungo una considerazione, se fosse manutenzione straordinaria servirebbe una CILA?
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Messaggio da giotisi »

Manutenzione ordinaria. L.222/2016
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Messaggio da iltubo »

giotisi ha scritto: ven apr 30, 2021 18:47 Manutenzione ordinaria. L.222/2016
Quindi non detraibile con bonus casa se non condominio, corretto?
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Messaggio da giotisi »

Non è detto; può essere ancora detratto come intervento di risparmio energetico, lettera h dell'art.16/bis del TUIR, anche in assenza di opere edilizie propriamente dette.
Pero', il diritto maturato con la lettera h non è cedibile a meno che non sia FV.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione infissi - inquadramento per manutenzione ordinaria o straordinaria

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: sab mag 01, 2021 07:23 Non è detto; può essere ancora detratto come intervento di risparmio energetico, lettera h dell'art.16/bis del TUIR, anche in assenza di opere edilizie propriamente dette.
Pero', il diritto maturato con la lettera h non è cedibile a meno che non sia FV.
:mrgreen: ricordato del FV :mrgreen:
Rispondi