intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da aled1410 »

Sto discutendo con l'impresa riguardo ad una interpretazione della voce Dei cappotto eps grigio addizionato con grafite.
Io sostengo che la voce del pannello da 12 cm B15091 comprende il prezzo dell'intonaco finale decorativo, quello che nel Regionale Lombardia è quotato con voce a parte e si somma; mentre solo la voce del pannello da 3cm 100X50 grafite al 70% espressamente permette di calcolarlo e aggiungerlo.

Chiaramente la differenza incide non poco nel rendere congruo il prezzo del cappotto che mi ha quotato...
Una Vostra opinione mi sarebbe da supporto per evitare scontri o errori nel computo.
Grazie mille!
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da boba74 »

Se sulla voce del cappotto c'è scritto che è compresa la rasatura e la tinteggiatura allora non devi aggiungerle a parte, altrimenti sì, mi pare chiaro. Credo che sia sul DEI che sui regionali sono presenti alcune tipologie di voci esclusa finitura e tinteggitura e altre in cui è inclusa, alcune con spessori di cappotto prestabiliti, altri con maggiorazioni per ogni cm in più rispetto alla voce base, perciò si tratta di scegliere opportunamente le voci e combinarle in modo da comporre un prezzo totale corretto.
Al limite potrebbe essere il caso di aggiungere finiture particolati "extra" se queste sono diverse da quelle descritte nella voce "base", ma non è corretto aggiungere l'intonaco se questo è già compreso nel prezzo del cappotto.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da aled1410 »

Si grazie Boba, questa infatti è anche la mia logica; di sicuro preferisco essere cautelativa piuttosto che rischiare anche se pago io!
é proprio solo la voce in questione che lascia adito a qualche dubbio su come è scritta, per questo mi interessava un confronto con chi l'avesse utilizzata e visto che l'impresa dice che in altri lavori è considerata da altri tecnici con finitura esclusa e quindi ricarica prezzi.
A me proprio non torna
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da Simo06 »

Anche secondo me quella voce comprende tutto, anche perché è scritto.

Ne approfitto per sviscerare un'altra cosa: se il cliente vuole uno strato di finitura del cappotto con faccia a vista / piastrelle, secondo voi è da considerare al 110% o no?
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da aled1410 »

io lo metterei.
Io metto il monoblocco invece del risvolto cappotto sulle spallette, è chiaro che è una scelta però non ho trovato nessuna indicazione che il lavoro deve essere fatto in economia......
Del resto non hanno nemmeno imposto gli infissi più economici ....
secondo me il criterio è la congruità prezzi e il rispetto massimali.
Se possibile farei eventualmente Nuovo prezzo in riduzione al cappotto eliminando intonaco di finitura decorativa.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da boba74 »

Simo06 ha scritto: ven apr 30, 2021 10:10 Anche secondo me quella voce comprende tutto, anche perché è scritto.

Ne approfitto per sviscerare un'altra cosa: se il cliente vuole uno strato di finitura del cappotto con faccia a vista / piastrelle, secondo voi è da considerare al 110% o no?
Sì, certo.
Però lo deve fare. 8)
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: intonaco di finitura Voce DEI cappotto Eps

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno
sono un tecnico stò verificando il SAl che mi è stato dato dall'impresa, mi sono soffermato sull'intonaco interno, vorrei capire se devo dedurre tutte le aperture delle finestre anche se non superano ai 4 m2, in quanto i serramenti sono stati posati a filo muro e pertanto non esiste nessuna lesena e pertanto per me la valutazione del "Vuoto per pieno" non esiste.

Grazie
Rispondi