Cooperazione Tecnico Asseveratore e impiantista per 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Cooperazione Tecnico Asseveratore e impiantista per 110

Messaggio da iltubo »

Premesso che mi ritrovo coinvolto per la prima volta come installatore in fase di preventivazione per lavori impiantistici al 110
ho già fornito preventivo sulla base di una nota di voci principali fornita dal tecnico (che assevererà anche i lavori) con caldaia, solare,
componenti principali, lista lavorazioni da fare a corpo.
Ora il geometra mi dice che il tecnico ha chiesto il preventivo con tutti i riferimenti al prezziario DEI.

Io sono nell'ottica di cooperare sempre il più possibile, ma visto che sono ignorante in merito alla corretta procedura, ai prezziari e al modo di lavorare con questi strumenti, lo vedo un lavoro molto lungo (e non retribuito) e mi chiedo:
Spetta a me o all'asseveratore redigere capitolato voce per voce riferito a prezziario DEI?
E' un lavoro che va fatto adesso in fase di preventivo o meglio aspettare finiti i lavori almeno ho la nota corretta dei materiali?
Non è sufficiente che in questa fase il tecnico verifichi di rientrare nei massimali e poi se si fa il lavoro procedere con il dettaglio?

Grazie per qualsiasi consiglio o chiarimento
marcoaroma
Messaggi: 2703
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cooperazione Tecnico Asseveratore e impiantista per 110

Messaggio da marcoaroma »

Il motivo per cui vuole il prezzario con voci DEI lo sa il tecnico, che magari vorrà comparare con il tuo computo voce per voce, anche se non è chiaro se il confronto vada fatto per intera tipologia di opera o appunto voce per voce.
Di certo il computo secondo DEI lo deve preparare il tecnico, dopo che ha redatto anche il progetto, Tu puoi aggiungere i prezzi a quel computo, ma non devi farlo Tu.
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Cooperazione Tecnico Asseveratore e impiantista per 110

Messaggio da iltubo »

Grazie. Non penso sia per una comparazione perchè è un lavoro dell'impresa con cui collaboro in trasparenza da anni, però non si sa mai...
Magari vuole risparmiare un po' di lavoro :lol:
In questo caso può essere corretta in linea di massima la mia interpretazione che, almeno nella fase preventiva, possa verificare il rispetto dei massimali e fare il computo in fase di asseverazione, magari facilitato dall'elenco reale dei materiali preso dai miei ddt?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cooperazione Tecnico Asseveratore e impiantista per 110

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: mar apr 27, 2021 23:47
Di certo il computo secondo DEI lo deve preparare il tecnico, dopo che ha redatto anche il progetto, Tu puoi aggiungere i prezzi a quel computo, ma non devi farlo Tu.
Straquoto
Tom Bishop
Rispondi