Inail nel computo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Inail nel computo

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, sto predisponendo un computo per la sostituzione di una caldaia per un condominio, in funzione del superbonus. Ho fatto tutto l'elenco prezzi, ma ho un dubbio: la pratica INAIL, che è a carico dell'installatore, la posso inserire nel computo globale? Sotto quale voce? E il costo dei vari bolli e bollettino di pagamento per esame progetto? Oppure me ne faccio carico io come progettista, facendola firmare per la parte che compete all'installatore, ma gestendola con i costi tecnici al condominio? Grazie, ciao
nuvola bianca
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Inail nel computo

Messaggio da marcello60 »

Io l'ho tenuta fuori dal 110.
Non esiste nè come voce DEI associata agli impianti, nè come voce da tariffario professionale secondo DM opere pubbliche.
La pagherà il condominio a parte (al massimo la potranno detrarre al 50% se sarà inserita nelle spese di progettazione per opere di ristrutturazione).
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Inail nel computo

Messaggio da marcoaroma »

Gli adeguamenti normativi conseguenti alle installazioni dell'impianto rientrano nelle spese detraibili.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Inail nel computo

Messaggio da Stefano LL »

Non esiste nè come voce DEI associata agli impianti, nè come voce da tariffario professionale secondo DM opere pubbliche.
se ricordo bene hai comunque, secondo normativa, la possibilità di quotarla tu. è proprio un articolo del DM non c'entra con il superbonus.

Io comunque ho fatto i calcoli con le tariffe del DM e applico un 20% (anche per tutelarmi perchè ho letto il d.P.R. 207/2010, io sinceramente non riesco a fare tutte le cose che vengono indicate).
Ad ogni modo, il totale della parcella mi soddisfa e l'inail lo faccio compreso nella parcella che viene fuori; almeno se mi dovessero contestare che ho fatturato troppo per quello che ho fatto posso tirare fuori qualcosa di extra e di normativamente obbligatorio
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Inail nel computo

Messaggio da marcello60 »

Stefano LL ha scritto: mer apr 28, 2021 18:05 se ricordo bene hai comunque, secondo normativa, la possibilità di quotarla tu. è proprio un articolo del DM non c'entra con il superbonus.

Io comunque ho fatto i calcoli con le tariffe del DM e applico un 20% (anche per tutelarmi perchè ho letto il d.P.R. 207/2010, io sinceramente non riesco a fare tutte le cose che vengono indicate).
Ad ogni modo, il totale della parcella mi soddisfa e l'inail lo faccio compreso nella parcella che viene fuori; almeno se mi dovessero contestare che ho fatturato troppo per quello che ho fatto posso tirare fuori qualcosa di extra e di normativamente obbligatorio
Non pensavo di poter inserire io una voce aggiuntiva (ma in questo caso non saprei come quantificarla e determinarne la congruità).
Per il resto, anch'io ho applicato uno sconto sulla tariffa da DM ed ho anche tolto le spunte da quelle voci che sicuramente non farò.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Inail nel computo

Messaggio da Stefano LL »

(ma in questo caso non saprei come quantificarla e determinarne la congruità).
forse con lo stesso principio delle np, ma sarebbero da trovare dei prezzi di riferimento.
Per assurdo però, se hai fatto pratiche potenza similare nel recente passato e che ti sono state pagate, potrebbe essere una prova di congruità? boh, secondo me sì.
La norma non può prevedere tutto, ma ricordo che Prisinzano diceva che nel dubbio il tecnico che opera con coscienza ed etica non deve aver timore; per questo dico che in teoria se hai sempre lavorato bene lo potresti fare.
Poi io ripeto, la mia parcella viene spesso molto più alta di quello che avrei chiesto 2 anni fa, perciò l'inail glielo metto dentro nel resto e senza patemi (ovviamente i bollettini se li pagano)
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Inail nel computo

Messaggio da marcoaroma »

Si, sono d'accordo che deve rientrare nelle voci del DM parametri indicate per Ecobonus, ricordo che sono le tariffe massime.
Rispondi