Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da a_brettyou »

Fuori dal superbonus, i costi dei serramenti devono essere secondo allegato I.
La norma dice che l'asseverazione può essere sostitituita da una dichiarazione.
Ma se un tecnico spericolato asseverasse, si potrebbe di conseguenza usare un computo metrico anzichè allegato I.
La penso bene?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da boba74 »

Nel caso degli infissi, l'asseverazione del tecnico è generalmente sostituita dal certificato di trasmittanza del serramentista.
Se sei fuori dal superbonus e gli infissi li metti ad esempio nell'ecobonus al 50%, non serve asseverazione del tecnico, quindi neppure quella sulla congruità dei prezzi.
Tuttavia (immagino dove vuoi arrivare), dice "può essere", e non "deve essere", quindi se i costi degli infissi superano i massimali dell'allegato I si potrebbe pensare di far asseverare l'importo a un tecnico quindi fare un computo metrico dove giustifichi tale importo.

Non so se sia però una buona idea, nel senso che il tecnico si prende la briga di fare un'asseverazione del tutto facoltativa in cui tenta di giustificare dei prezzi maggiori di quelli dell'allegato I (e anche del DEI a questo punto, perchè no?).
Insomma come dire: "Ehi!! Sono qui!! fatemi un controllo!!!" 8)
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da giotisi »

Vexata quaestio.
Prisinzano dice e ripete che 'dove il tecnico assevera (e ne è responsabile), i limiti non sono quelli dell'allegato I' ma quelli che fissa lui, con i criteri che conosciamo.

Il punto 13.2 dice però cosa diversa, preso letteralmente.

#allegatoIditecicome aveva il suo perchè.

Come detto altrove, io mi sto orientando a dar credito a Prisinzano e cioè :
-in presenza di una esigenza tecnica dimostrabile che richieda QUELLA prestazione/componente
-verificato che il prezzo è congruo alla necessità (con uno dei metodi previsti)
io mi sento in scienza e coscienza di autorizzare la detrazione per importi anche superiori all'allegato I
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da a_brettyou »

giotisi ha scritto: mar apr 27, 2021 18:15 io mi sento in scienza e coscienza di autorizzare la detrazione per importi anche superiori all'allegato I
Ma tu sei tu, e noi... (invertendo i soggetti della famosa citazione).
Voglio dire che la tua competenza ti consente di asseverare senz'altro in scienza.

Io potrei, come molti, asseverare "di rimando" il dichiarato da altri.
Del resto lo facciamo per le caldaie e tutto il resto. Ma su dichiarazioni di produttori affidabili e affermati.

Qualche scrupolo ad asseverare su dichiarazioni di artigiani o sconosciute aziende esterissime.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da giotisi »

Io te o lui, davanti al funzionario occhiuto siam tutti uguali.
Il punto è che il 13.2 è scritto in un modo, ma se ne vuole dare (e, a volte se ne deve dare) un significato diverso.
DI sicuro, come detto sopra, io non giustifico i costi esposti dall'azienda, per conto dell'azienda, ma le spese sostenute dal privato, per conto del privato che, se del caso, deve aver fatto fare i necessari diversi preventivi.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da giotisi »

https://www.guidafinestra.it/interpello ... llegato-i/

..ok, abbiamo scherzato; Ade smentisce Prisinzano.
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da ponca »

Già
E se l'interento fosse cappotto e serramenti
Si fa computo per cappotto e allegato i per i serramenti?
Oin questo caso computo per entrambe?

Già che c'era, ade poteva scrivere pure come applicare l'allegato i, se è inclusa la manodopera nei massimali..
Ultima modifica di ponca il sab mag 08, 2021 22:26, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solo serramenti 50% - Possibile asseverazione e computo?

Messaggio da girondone »

Rispondi