Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da Roberto112a »

Buongiorno a tutti

Ho controllato in giro e non mi sembra di aver visto nulla in merito.

Stavo valutando un bonus facciate per la posa cappotto in un piccolo edificio su due piani fuori terra
composto da:
-una abitazione piano primo
-due stanze uso negozio (sono n.2 negozi), lavanderia e garage (non riscaldati) a servizio abitazione al piano terra.

L'edificio è completamente visibile in quanto in un incrocio e si vedono benissimo tutti e 4 i lati.

Ci sono quindi 3 unità immobiliari (1 abitazione e 2 negozi) ognuna dotata di proprio
impianto di riscaldamento autonomo

Le unità immobiliari sono tutte dello stesso proprietario

Tra l'altro i due negozi hanno ingresso su una via e l'abitazione ha invece accesso dall'altra via
dell'incrocio.

Ho provato ad impostare una pratica sul sito ENEA per capire come procedere e vedo che mi viene
chiesto indirizzo (e già qui ho due vie e n.3 civici)
Vengono poi anche chiesti i dati sull'impianto e sull'APE.

Non credo di dover creare una sorta di "Edificio convenzionale" e su questo calcolare il tutto perchè
nel bonus facciate questo non credo sia contemplato

Di mio ipotizzo quindi servano n.3 pratiche distinte (abitazione, negozio 1, negozio 2) perchè mi risulta
impossibile completarne una unica tra l'altro con 2 vie diverse e 3 impianti distinti.

Per quanto riguarda le spese sulle pareti non riscaldate (che comunque isolerei per evitare ponti termici
e muri con riseghe strane dovute a muri non isolati ) non devo fare nessun invio in quanto non influente
dal punto di vista energetico

Però non ho idea se il mio ragionamento sia o meno corretto.

Qualcuno con più esperienza riesce a darmi conforto?

Grazie in anticipo a tutti
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

Io ho avuto un caso simile, piano primo abitazione riscaldata e piano terra negozio non riscaldato.

Ho pensato di impostare un unica pratica ENEA per intero edificio, indicando il civico dell'unità piano primo riscaldata.
Ho poi suddiviso le fatture andando a fare analisi di congruità costi per la parte riscaldata, dalle fatture della parte al piano terra non riscaldata.

All'ENEA andrò a comunicare i soli metri quadri della porzione riscaldata.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da marcoaroma »

Bonus facciate è su intero edificio, unica pratica.
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da Roberto112a »

Buongiorno Marcoaroma e Umstudio

Grazie della risposta a tutti e due

Marco a Roma mi dici unica pratica?

Anche a me piacerebbe come idea però il modello da compilare nel sito ENEA
chiede oltre a indirizzo (e io qui ho due vie diverse a causa dei due accessi da via diversa)
ho anche tutti i dati impianto e APE da inserire

A meno che nel software non vada a crearmi un condominio con più impianti e fare un calcolo
per intero edificio usando quei dati da inserire nella pratica.

Dovrò quindi inserire 3 generatori e poi consegnare i 3 ape distinti per le unità immobiliari

Se hai già fatto una pratica Bonus Facciate per un edificio plurifamiliare con più impianti
autonomi la hai fatta unica quindi?
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da Roberto112a »

Ri-Buongiorno a tutti

Vi aggiorno sul tutto in base a quanto ne è uscito da una "chat" con assistente virtuale Virgilio di ENEA

A seguire la sua risposta


La scheda descrittiva da inviare all'ENEA è specifica per unità immobiliare.
Di conseguenza, i lavori svolti dallo stesso beneficiario su più unità immobiliari devono essere comunicati attraverso schede descrittive distinte.
Fanno eccezione gli interventi su parti comuni condominiali, per i quali si compila un'unica scheda descrittiva.
Se i lavori svolti su una stessa unità immobiliare riguardano tipologie d'intervento differenti (per esempio sia il "comma 345" sia il "comma 347"), occorre inviare due schede descrittive, poiché ciascuna consente d'inserire i dati di una sola tipologia d'intervento.
Se più soggetti beneficiano della detrazione per i medesimi interventi, svolti nella stessa unità immobiliare, si compila un'unica dichiarazione; in questa si riportano i dati di uno solo dei beneficiari e si sceglie "Sì" nel campo "Richiesta anche per conto di altri".


Se qualcuno ha opinioni diverse dica pure e cerchiamo di venirne fuori sani e salvi
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

Credo sia corretta come interpretazione. Nel tuo caso essendo il muro esterno parte comune riporta l'indirizzo principale della porzione riscaldata più estesa, sulle note fai presente che nell'edificio fa parte anche una porzione con accesso e indirizzo da altra strada.

Per le unità o porzioni non dotate di riscaldamento non devi fare comunicazione ad ENEA e non devi fare analisi di congruità costi.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da simcat »

umstudio ha scritto: mer apr 28, 2021 11:25 Credo sia corretta come interpretazione. Nel tuo caso essendo il muro esterno parte comune riporta l'indirizzo principale della porzione riscaldata più estesa, sulle note fai presente che nell'edificio fa parte anche una porzione con accesso e indirizzo da altra strada.

Per le unità o porzioni non dotate di riscaldamento non devi fare comunicazione ad ENEA e non devi fare analisi di congruità costi.
Congruità dei costi sì perchè coibenta
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

simcat ha scritto: mer apr 28, 2021 11:32
umstudio ha scritto: mer apr 28, 2021 11:25 Credo sia corretta come interpretazione. Nel tuo caso essendo il muro esterno parte comune riporta l'indirizzo principale della porzione riscaldata più estesa, sulle note fai presente che nell'edificio fa parte anche una porzione con accesso e indirizzo da altra strada.

Per le unità o porzioni non dotate di riscaldamento non devi fare comunicazione ad ENEA e non devi fare analisi di congruità costi.
Congruità dei costi sì perchè coibenta
Anche se coibenti una porzione non riscaldata? In quel caso non ricadendo in ecobonus non hai obbligo di analisi costi, la quale va fatta solo per le porzioni che sono riscaldate.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da simcat »

Per quanto ho capito io:
- se bonus facciate "semplice" ovvero tinteggiatura, ecc... NO congruità dei costi
- se bonus facciate con "coibentazione" SI' congruità dei costi (ok no ENEA in caso di locali non riscaldati in quanto non c'è risparmio energetico)

Magari attendiamo altri pareri.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da vinz75 »

umstudio ha scritto: mer apr 28, 2021 11:41 Anche se coibenti una porzione non riscaldata? In quel caso non ricadendo in ecobonus non hai obbligo di analisi costi, la quale va fatta solo per le porzioni che sono riscaldate.
Il bonus facciate anche per interventi di efficientamento energetico è ammesso anche per edifici non riscaldati.
Avevo questo ricordo ed ho avuto riscontro dal vademecum di Enea, dove non è mai scritto che l'edificio deve essere riscaldato.
Vista l'ora forse ho preso un abbaglio...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

Certo che puoi fare il B.F. per porzioni non riscaldate. Io dico che non facendo pratica Enea per quella porzione, il computo DEI lo fai solo sulla parte riscaldata.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

Secondo voi una fattura scritta così per il bonus facciate va bene?
Ho un dubbio sul trattamento degli scuri in legno.

Opere di idrolavaggio e pulitura facciate opache esterne, compreso rivestimento in pietra, applicazione di prodotto idrorepellente su pietre faccia vista costituito da miscela di silani e silossani, rifacimento intonaco sulle spallette delle finestre nord/est con prodotto impermeabilizzante per chiusura fessure e infiltrazioni d’acqua. Trattamento protettivo delle cornici in calcestruzzo con idoneo prodotto.
Pulitura di gronde, pluviali, inferriate e parapetti. Trattamento superficiale conservativo esterno degli scuri.
Rimozione di canna fumaria esterna.

Intervento secondo BONUS FACCIATE art. 121 DL 34/2020
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da arkanoid »

Nel caso del bonus facciate comunque va modellato il fabbricato ante e post per ricavare il risparmio di energia primaria da indicare ad Enea, vi torna?
Solo nel caso di BF su edificio non riscaldato non serve (ma quando capita mai?)
redigere redigere redigere
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

arkanoid ha scritto: ven mag 14, 2021 11:54 Nel caso del bonus facciate comunque va modellato il fabbricato ante e post per ricavare il risparmio di energia primaria da indicare ad Enea, vi torna?
Solo nel caso di BF su edificio non riscaldato non serve (ma quando capita mai?)

Se fai interventi influenti dal punto di vista termico si.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

In effetti stavo registrando una pratica bonus facciate e vedo che sulla sezione impianto termico dicono di non indicare l'impianto se l'unità non è riscaldata.
Questo sottointende che in ogni caso anche se non riscaldata devo in ogni caso riportare i dati delle coibentazioni fatte.

Ora come dice Roberto in effetti si pone il problema. Nel caso di condominio autonomo che dati di impianti e APE si riportano? Non si dovrà per caso fare una pratica B.F. per ogni appartamento? Ciò tra l'altro non sarebbe possibile perchè quando si selezione l'intervento per il B.F. si può spuntare solo intero edificio, non unità imm. su condominio.

Ne deduco che come dati per l'APE devo fare una sorta di APE convenzionale del condominio.... che ne pensate?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: gio giu 03, 2021 11:14 In effetti stavo registrando una pratica bonus facciate e vedo che sulla sezione impianto termico dicono di non indicare l'impianto se l'unità non è riscaldata.
Questo sottointende che in ogni caso anche se non riscaldata devo in ogni caso riportare i dati delle coibentazioni fatte.

Ora come dice Roberto in effetti si pone il problema. Nel caso di condominio autonomo che dati di impianti e APE si riportano? Non si dovrà per caso fare una pratica B.F. per ogni appartamento? Ciò tra l'altro non sarebbe possibile perchè quando si selezione l'intervento per il B.F. si può spuntare solo intero edificio, non unità imm. su condominio.

Ne deduco che come dati per l'APE devo fare una sorta di APE convenzionale del condominio.... che ne pensate?
Però scusa,.... ma se l'edificio non è riscaldato il problema BF non si pone, perchè non è un intervento energeticamente rilevante e quindi non devi neppure fare la pratica ENEA.
Non so sinceramente per quale motivo mettano l'opzione che l'edificio possa non essere dotato di impianti.... :roll:
Comunque in linea di massima il BF è sempre riferito all'intero edificio, e quindi anche la valutazione del risparmio e i "dati APE" laddove richiesti, si riferiscono all'intero edificio.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica Bonus Facciate - Quante farne?

Messaggio da umstudio »

boba74 ha scritto: gio giu 03, 2021 14:57
umstudio ha scritto: gio giu 03, 2021 11:14 In effetti stavo registrando una pratica bonus facciate e vedo che sulla sezione impianto termico dicono di non indicare l'impianto se l'unità non è riscaldata.
Questo sottointende che in ogni caso anche se non riscaldata devo in ogni caso riportare i dati delle coibentazioni fatte.

Ora come dice Roberto in effetti si pone il problema. Nel caso di condominio autonomo che dati di impianti e APE si riportano? Non si dovrà per caso fare una pratica B.F. per ogni appartamento? Ciò tra l'altro non sarebbe possibile perchè quando si selezione l'intervento per il B.F. si può spuntare solo intero edificio, non unità imm. su condominio.

Ne deduco che come dati per l'APE devo fare una sorta di APE convenzionale del condominio.... che ne pensate?
Però scusa,.... ma se l'edificio non è riscaldato il problema BF non si pone, perchè non è un intervento energeticamente rilevante e quindi non devi neppure fare la pratica ENEA.
Non so sinceramente per quale motivo mettano l'opzione che l'edificio possa non essere dotato di impianti.... :roll:
Comunque in linea di massima il BF è sempre riferito all'intero edificio, e quindi anche la valutazione del risparmio e i "dati APE" laddove richiesti, si riferiscono all'intero edificio.
Ho deciso che farò una pratica per ciascuna unità riportando i dati dei singoli APE delle varie unità e la rispettiva ripartizione dei soldi. Per sicurezza dato che ho fatto il cappotto anche in una unità che prima non aveva il riscaldamento poi è stata riscaldato registro in enea anche quella.
Rispondi