Mold Simulator 2D

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Mold Simulator 2D

Messaggio da rudi »

Buongiorno a tutti.
Per il software in oggetto, da Me appena acquistato, chiedo colleghi disponibili a scambio di certezze (poche) e dubbi (molti).
Grazie a chi mi risponderà in privato (per non intasare il forum).
Ciao
Rudi
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da Terminus »

Penso che un 3d pubblico possa essere di ausilio a molti.
Anche io l'ho acquistato da poco, avendo finora utilizzato Therm, che essendo gratuito è anche molto più farraginoso.
Ho seguito un corso Dartwin l'altro giorno che mi ha chiarito alcune cose che non avevo compreso sul sw.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da 4736A »

Ciao.

Io ce l'ho da Gennaio; ho acquistato sia Mold Simulator che Frame Simulator. Anche io provengo da Therm.

Oltre al SW io ho anche seguito tutti e 7 i corsi di Mold Simulator.

Se serve una mano, ce la diamo.

Ciao.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da mhell »

Potete dirmi quanto velocizza il lavoro rispetto a Therm?
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da 4736A »

mhell ha scritto: lun apr 26, 2021 12:12 Potete dirmi quanto velocizza il lavoro rispetto a Therm?
Di tempo ne guadagni molto nella parte del calcolo, dove devi trasferire tutto sul foglio di calcolo etc.. Nella parte di caratterizzazione del ponte termico in dxf, sono sempre gli stessi tempi del disegnare se non Ti vanno bene le configurazioni standard da EC700.
Se sono buone le configurazioni di EC 700 (quello d'angolo, l'interpiano, il balcone etc), in quel caso voli proprio.
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da Terminus »

Velocizzazione enorme.
Post-processamento non più necessario. Input immediato. Report pronti per la stampa.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da mhell »

Grazie del riscontro.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da ecoing »

Uso MOLD con EC700 da un paio di anni ormai stanco di utilizzare n fogli di calcolo e file con Therm/IRIS. Soprattutto MOLD ti semplifica la gestione riducendo appunto il numero di file in giro (doppio calcolo muffa e psi) e quindi la possibilità di errori. Con il Bridge di EC700 poi ti ritrovi materiali e settaggi già impostati su MOLD. La geometria vabbè purtroppo ogni tanto devi rimaneggiarla, ma io cerco di farlo direttamente su MOLD se posso, cerco di costruire la situazione geometrica più vicina possibile a quello che mi interessa in EC700, anche se il caso non c'entra, poi sistemo su MOLD.

Ad esempio: per un interpiano 2 temperature con differenti muri verticali non c'è casistica nel bridge, allora duplico provvisoriamente il muro sotto facendolo di tipo E per costruire una geometria con 3 ambienti (perchè è l'unica che ti permette di avere muro sotto diverso da muro sopra). Poi esporto su MOLD, salvo con template 3 ambienti e poi riapro con template 2 ambienti. Così la casistica è a posto, rimetto i contorni e le linee di calcolo correttamente e il gioco è fatto. Simulo e via. Chiaro che consiglio i corsi.. li devi fare per sapere utilizzare MOLD coscientemente.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Mold Simulator 2D

Messaggio da 4736A »

ecoing ha scritto: lun mag 03, 2021 19:00 Uso MOLD con EC700 da un paio di anni ormai stanco di utilizzare n fogli di calcolo e file con Therm/IRIS. Soprattutto MOLD ti semplifica la gestione riducendo appunto il numero di file in giro (doppio calcolo muffa e psi) e quindi la possibilità di errori. Con il Bridge di EC700 poi ti ritrovi materiali e settaggi già impostati su MOLD. La geometria vabbè purtroppo ogni tanto devi rimaneggiarla, ma io cerco di farlo direttamente su MOLD se posso, cerco di costruire la situazione geometrica più vicina possibile a quello che mi interessa in EC700, anche se il caso non c'entra, poi sistemo su MOLD.

Ad esempio: per un interpiano 2 temperature con differenti muri verticali non c'è casistica nel bridge, allora duplico provvisoriamente il muro sotto facendolo di tipo E per costruire una geometria con 3 ambienti (perchè è l'unica che ti permette di avere muro sotto diverso da muro sopra). Poi esporto su MOLD, salvo con template 3 ambienti e poi riapro con template 2 ambienti. Così la casistica è a posto, rimetto i contorni e le linee di calcolo correttamente e il gioco è fatto. Simulo e via. Chiaro che consiglio i corsi.. li devi fare per sapere utilizzare MOLD coscientemente.
Si, purtroppo i corsi sono necessari e partono altri 500.00 €...! Però per un SW del genere ci vogliono altrimenti non si sfruttano tutte le possibilità.

Io tendo di più a disegnarmeli invece (non l'angolo, interpiano o quelli che trovo nel generator), poi li importo da .mlz.
Rispondi