massimali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
well
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 21, 2021 22:43

massimali

Messaggio da well »

Buongiorno, una domanda che penso sia ricorrente ma vorrei sapere se ho capito bene.
Riguardo i massimali, sono comprensivi di iva e compensi professionali, corretto?
Quindi facendo l'esempio dell'isolamento termico si parla di 50000 Euro, togliamo la quota del 110 e siamo a 45450, togliamo l'IVA e ci troviamo a
41440, togliamo le spese per i compensi professionali (progettazione, sicurezza, asseverazione ecc.) ipotizzando un 20% (ditemi se secondo voi è troppo o poco) e arriviamo a 34530, da qui dobbiamo togliere ancora i costi per il ponteggio, almeno 1000 o 1500 e cosi per l'isolamento abbiamo come spesa massima a disposizione 33.000 Euro
Al di la dei compensi professionali, che sono sicuramente una parte variabile, il ragionamento è corretto?

Ringrazio anticipatamente.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: massimali

Messaggio da PrestigeWordWide »

50000 di spesa, la quota del 110 la togli dal massimale di detrazione 55000, il resto ok, adesso dire la percentuale del compenso precisa non so ma sono belle sostanziose calcolando con il dm. Il costo del ponteggio comunque è coperto con il prezzo da computo, però se vuoi sapere quanto puoi spendere in isolanti, posa, demolizione e ricostruzione dell'elemento (se necessaria) il ragionamento può starci
well
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 21, 2021 22:43

Re: massimali

Messaggio da well »

Io pensavo il massimale fosse riferito al rimborsabile, se invece è riferito al fatturabile meglio cosi.
Allora si avrà a disposizione almeno 37.900 Euro secondo i calcoli precedenti.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: massimali

Messaggio da Alebos »

Si parla di spesa detraibile... ne rimborsabile, ne tanto meno fatturabile... la mia opera di cappotto ha spese per 40k? Se la congruitá data daltecnico è di 40k li detraggo tutti... se la congruità è di 35k ... ne detraggo 35...

Se la spesa è di 70 e la congruità di 70... ne detraggo al massimo 50 ...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: massimali

Messaggio da Alebos »

well ha scritto: gio apr 22, 2021 18:57 Buongiorno, una domanda che penso sia ricorrente ma vorrei sapere se ho capito bene.
Riguardo i massimali, sono comprensivi di iva e compensi professionali, corretto?
Quindi facendo l'esempio dell'isolamento termico si parla di 50000 Euro, togliamo la quota del 110 e siamo a 45450, togliamo l'IVA e ci troviamo a
41440, togliamo le spese per i compensi professionali (progettazione, sicurezza, asseverazione ecc.) ipotizzando un 20% (ditemi se secondo voi è troppo o poco) e arriviamo a 34530, da qui dobbiamo togliere ancora i costi per il ponteggio, almeno 1000 o 1500 e cosi per l'isolamento abbiamo come spesa massima a disposizione 33.000 Euro
Al di la dei compensi professionali, che sono sicuramente una parte variabile, il ragionamento è corretto?

Ringrazio anticipatamente.
Non capisco il “ da 50000 togliamo il 110”...
no, per gli interventi trainati si parla di “ spesa agevolabile “ il max è 50k che genera 55k.
Sono i trainati ad esempio finestre che hanno una “ detrazione massima” di 60k e allora la spesa diventa all incirca 54k

Sempre e comunque cm dici comprensivi di iva, spese professionali ecc ecc
well
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 21, 2021 22:43

Re: massimali

Messaggio da well »

Si probabilmente ho fatto confusione tra trainanti e trainati, adesso è un po' più chiaro.
Grazie.
Rispondi