Superbonus 110% unità immobiliare in edificio plurifamiliare funzionalmente indipendente e legge 10

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Superbonus 110% unità immobiliare in edificio plurifamiliare funzionalmente indipendente e legge 10

Messaggio da Effeemmebike »

Mi trovo nel seguente caso: singola unità immobiliare in edificio plurifamiliare con ingresso autonomo dall'esterno e con 3 utenze su 4 indipendenti. Rientra quindi nel superbonus 110% intervenendo da sola con intervento trainante la sostituzione dell'impianto termico autonomo e come trainati sostituzione copertura (22% di superficie disperdente) e infissi (8% di superficie disperdente) oltre a fotovoltaico con colonnina e batterie di accumulo.
Sul fatto che la coibentazione della copertura è trainata ne sono certo perché è stato chiarito più volte che nel caso di intervento su singola unità immobiliare si calcola la sola superficie opaca oggetto di intervento rispettò al totale della superficie disperdente della singola unità immobiliare.
Ho un dubbio sulla legge 10 e cioè: sono in riqualificazione energetica o in ristrutturazione di secondo livello? E' stato chiarito dalla FAQ 2.13 del MISE Agosto 2016 che la superficie su cui calcolare la percentuale del 25% per ricadere in ristrutturazione importante è quella dell'intero edificio comprensivo di tutte le unità immobiliari facenti parte dell'edificio; ora nel mio caso l'edificio è molto grande e la superficie d'intervento di copertura + finestre riferita al totale non arriva al 8% mentre se mi riferisco alla sola unità immobiliare oggetto di superbonus siamo al 30%.
Sono propenso a presentare una legge 10 per riqualificazione energetica e non ristrutturazione importante in quanto la legge 10 deve seguire la normativa del DM 2015 e da quello è chiaro che siamo in riqualificazione energetica; il fatto che la normativa del 110% mi consenta di intervenire come singola unità immobiliare considerando il parametro dell'intervento trainato/trainante sul 25% della superficie disperdente dalla sola unità immobiliare non dovrebbe modificare quello che dice la normativa del DM 2015.
Cosa ne pensate?
Grazie
Rispondi