Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da marcoaroma »

In merito anche alla famosa faq Enea che esprime parere negativo alla possibilità di installare i sistemi di regolazione evoluti delle classi V VI VIII necessari per avere l'aliquota al 65%, ci sono soluzioni che conoscete per condomini oppure bisogna rassegnarsi al 50%?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da marcello60 »

Non mi risulta che ci siano scappatoie ...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da girondone »

solo 50

c'è stata una parentesi dove in teoria si faceva 65 ma è superata
https://enricorovere.it/ecobonus-conden ... o-ragione/

https://www.youtube.com/watch?v=6dvB-twKkCU&t=421s
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da marcoaroma »

Si ho seguito i video, quindi anche quando ci sono una pluralità di tante zone termiche va escluso oppure si riesce ad applicare la termoregolazione evoluta. Per esempio un Hotel (vecchio stampo) con camere, ristorante, sale varie riscaldate?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da marcello60 »

Il problema a mio avviso è proprio quello di capire cosa intendono per "pluralità di utenze". Immagino che con questo termine intendano che le varie zone termiche possano essere gestite in modo indipendente da soggetti diversi.
Questa limitazione interessa certamente i condomini.
Io ho applicato il 65% in un ristorante, dove pur essendoci alcune zone termiche, in questo caso sono tutte gestite dallo stesso utente.
Il caso dell'albergo è un pò al limite, perchè possiamo dire che le parti di uso comune sono tutte gestite dall'albergatore, unico utente, mentre invece ogni camera è gestita da ciascun ospite/utente in modo indipendente.
Non so, forse ha un senso dire che le sonde di temperatura ambiente interna possono essere messe nelle parti comuni, gestite dall'albergatore. Magari potresti inviare un quesito ad Enea sull'argomento.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da a_brettyou »

Allora
Dixit ENEA:
Infine non è possibile applicare il sistema di classe VIII in quanto è un dispositivo dotato di “tre o più sensori ambientali che varia la temperatura del flusso d’acqua, lasciando che l’apparecchio di riscaldamento dipenda dalla deviazione fra la temperatura ambientale misurata aggregata e i punti d’analisi del termostato stesso”.
L’eventuale installazione di questo dispositivo è in conflitto con quanto previsto dal comma 2 dell’art. 7 del DPR 412/93, che così recita:
“Negli impianti termici centralizzati...


Quindi non va bene solo perchè c'è questo conflitto. Se non ci fosse andrebbe bene. Giusto?

Ma ENEA ha letto il comma 1 dell'art. 7 dove c'è scritto che l'articolo si applica in caso di impianti nuovi o di ristrutturazione di impianti?
Quindi se sostituisco una caldaia in condominio o con "pluralità di utenze" e installo la classe VIII, cosa mi impedisce di detrarre 65%?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione caldaia a condensazione condominiale e aliquota 50% o 65%

Messaggio da girondone »

Non mi pongo più domande almeno quando una cosa é "chiara" dopo tutto il caos che c é stato anche su quello..
Rispondi