Quali componenti in building automation

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
delca81
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 31, 2020 09:07

Quali componenti in building automation

Messaggio da delca81 »

Ciao a tutti,

scrivo per avere il vostro parere se i seguenti componenti possono rientrare in detrazione al 110% sotto la voce building automation:

- elettrovalvole gestione zone pannello radiante a pavimento
- sonde di temperatura installate nelle varie stanze
- cronotermostato e ulteriore hardware necessario per il monitoraggio da remoto (escluso chiaramente device quali telefoni, tablet, ecc)
- modulo idraulico multitemperatura dotato di una valvola miscelatrice a tre vie motorizzata che consente di modulare la temperatura del circuito comandato e di due pompe

sapreste inoltre indicarmi se esiste una guida su questo argomento per capire meglio cosa rientra sotto building automation

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da NoNickName »

Ciò che è montato sui tubi è impianto idraulico (valvole, sonde, pompe, ecc...)
Ciò che non lo è, e riguarda il controllo, la logica e l'automazione, è building automation (router, controller, termostati, moduli elettronici in genere, ecc...)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da Seamew »

Occhio che tutto il sistema deve essere dichiarato in classe B.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da umstudio »

NoNickName ha scritto: dom apr 18, 2021 08:27 Ciò che è montato sui tubi è impianto idraulico (valvole, sonde, pompe, ecc...)
Ciò che non lo è, e riguarda il controllo, la logica e l'automazione, è building automation (router, controller, termostati, moduli elettronici in genere, ecc...)
Secondo me le valvole termostatiche che dialogano magari via wi-fi con la centrale di regolazione sono a tutti gli effetti organi a servizio della B.A.
Dipende poi se uno oltre alla B.A. fa anche cambio generatore può decidere anche di mettere il corpo valvola sul cambio caldaia e la testa elettronica nella B.A., ma se uno fa solo B.A. secondo me può mettere tutto in detrazione.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da SuperP »

umstudio ha scritto: lun apr 19, 2021 10:49 Secondo me le valvole termostatiche che dialogano magari via wi-fi con la centrale di regolazione sono a tutti gli effetti organi a servizio della B.A.
Dipende poi se uno oltre alla B.A. fa anche cambio generatore può decidere anche di mettere il corpo valvola sul cambio caldaia e la testa elettronica nella B.A., ma se uno fa solo B.A. secondo me può mettere tutto in detrazione.
E se fai cambio generatore senza fare BA, le VT elettroniche le metti sugli impianti termici, no?
Devo ancora capire e verificare bene il discorso del BA, ma per arrivare in classe B, se non erro, devi cablare tutto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
delca81
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 31, 2020 09:07

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da delca81 »

Grazie a tutti per i preziosi contributi.
Il mio caso è una ristrutturazione pesante con interventi quali cappotto, sostituzione generatore, impianto radiante a pavimento e serramenti, nuovo impianto elettrico.
Le mie domande erano appunto fatte per capire quali componenti ha senso scorporare dagli interventi sopra per metterli in detrazione come B.A..
Infatti il massimale dei 30 k€ per il sistema di riscaldamento l'ho saturato completamente e pensavo di mettere sotto la voce B.A. le valvole automatiche (cablate) le sonde di temperatura e le opere correlate per il compimento dell'opera, inclusa anche la quota parte delle parcelle dei professionisti sempre in base al valore dell opera.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da umstudio »

delca81 ha scritto: lun apr 19, 2021 13:27 Grazie a tutti per i preziosi contributi.
Il mio caso è una ristrutturazione pesante con interventi quali cappotto, sostituzione generatore, impianto radiante a pavimento e serramenti, nuovo impianto elettrico.
Le mie domande erano appunto fatte per capire quali componenti ha senso scorporare dagli interventi sopra per metterli in detrazione come B.A..
Infatti il massimale dei 30 k€ per il sistema di riscaldamento l'ho saturato completamente e pensavo di mettere sotto la voce B.A. le valvole automatiche (cablate) le sonde di temperatura e le opere correlate per il compimento dell'opera, inclusa anche la quota parte delle parcelle dei professionisti sempre in base al valore dell opera.
Secondo me è accettabile quanto ipotizzi.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da Seamew »

Mah...io ho qualche dubbio...il sistema deve essere certificato in classe B e deve avere determinati requisiti tecnici come saper monitorare l'impianto, segnalare allarmi e anomalie, contabilizzare energia, ecc...
Non credo proprio che il solo mettere qualche valvole comandata da wifi ti permette di fare tutto ciò...
Ti consiglio di verificare bene da chi tratta b.a.....io non sono un esperto ma in qualche cantiere si è affrontata la questione e alla fine, dovendo mettere in campo parecchia roba e complicando non poco il sistema (l'elettricista non sapeva nemmeno di cosa stavamo parlando) il cliente ha rinunciato...
Come diceva il buon Ford....quello che non c'è non si rompe....e quindi perchè complicarsi la vita?
Opinione personale ovviamente....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da NoNickName »

Seamew ha scritto: gio apr 22, 2021 08:24 quello che non c'è non si rompe....e quindi perché complicarsi la vita?
Eh, già. Meglio rimanere tutti nella mediocre ignoranza, e seguire le indicazioni degli spelafili (chiamarli elettricisti è una vergogna per la categoria).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da umstudio »

Seamew ha scritto: gio apr 22, 2021 08:24 Mah...io ho qualche dubbio...il sistema deve essere certificato in classe B e deve avere determinati requisiti tecnici come saper monitorare l'impianto, segnalare allarmi e anomalie, contabilizzare energia, ecc...
Non credo proprio che il solo mettere qualche valvole comandata da wifi ti permette di fare tutto ciò...
Ti consiglio di verificare bene da chi tratta b.a.....io non sono un esperto ma in qualche cantiere si è affrontata la questione e alla fine, dovendo mettere in campo parecchia roba e complicando non poco il sistema (l'elettricista non sapeva nemmeno di cosa stavamo parlando) il cliente ha rinunciato...
Come diceva il buon Ford....quello che non c'è non si rompe....e quindi perchè complicarsi la vita?
Opinione personale ovviamente....
Io ho installato un paio di sistemi, mi sono fattomandare le dichiarazioni sulla classe B, sulla norma richiamata nel Decreto e richiamato i tre punti del decreto stesso. Alla fine l'unica cosa da aggiungere un pò fuori dalle abitudini sono i contabilizzatori di energia termica in centrale termica. Per il resto sonde, centralina, collegamento da remoto...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da Seamew »

Se questo sistema è una richiesta della Committenza allora ci stà...perchè immagino sappia di cosa si tratta e sa come usarlo...
Ma se viene proposta alla signora Maria (che non sa nemmeno di cosa si tratta ed è già tanto se riesce a fare una inversione di stagione) solo per "gonfiare" il costo dell'impianto elettrico proposto dall'elettricista (che poi 3 casi su 4 sbaglia anche a fare i collegamenti elettrici)...maglio lasciar perdere...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da vinz75 »

umstudio ha scritto: ven apr 23, 2021 08:27 mi sono fattomandare le dichiarazioni sulla classe B, sulla norma richiamata nel Decreto e richiamato i tre punti del decreto stesso.
Puoi dare più informazioni per favore?
Che marca? Che sistemi?
Grazie
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quali componenti in building automation

Messaggio da umstudio »

vinz75 ha scritto: sab apr 24, 2021 15:49
umstudio ha scritto: ven apr 23, 2021 08:27 mi sono fattomandare le dichiarazioni sulla classe B, sulla norma richiamata nel Decreto e richiamato i tre punti del decreto stesso.
Puoi dare più informazioni per favore?
Che marca? Che sistemi?
Grazie

Ho utilizzato un sistema della Perry, completo di contabilizzatori in C.T., valvole sui radiatori, centralina, accesso al cloud, ecc....

In un altro caso ho usato la termoregolazione RDZ a servizio di un impianto radiante, coadiuvata dalle letture dei consumi svolti da un altro sistema incorporato alla PDC. Questa possibilità è concessa, dal decreto requisiti, cito testualmente... La misurazione dei consumi può avvenire anche in maniera indiretta anche con la possibilità di utilizzare i dati atri sistemi di misurazione installati nell’impianto purché funzionanti;
Rispondi