Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da S3mic »

Con la risposta di ieri Ade si è finalmente espressa sul tema:

Pertanto, a seguito della modifica normativa sopra riportata riferibile all'ambito applicativo della norma e, nel presupposto che la condizione di intervenire su più del 25 per cento della superficie disperdente sia raggiunta con la coibentazione delle superfici che, nella situazione ante intervento, delimitano il volume riscaldato verso l'esterno, vani freddi o terreno, si ritiene che, con riferimento al caso di specie, possano rientrare nel Superbonus anche gli interventi di coibentazione del tetto prospettati dall'Istante.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da ST.SIM »

E' la stessa cosa detta anche da Enea, la superficie di intervento del tetto sopra il sottotetto non riscaldato non concorre al raggiungimento di almeno il 25% della superficie disperderte su cui si interviene, questa era chiaro, ma nessuno ancora non si è espresso su quali caratteristiche di trasmittanza limite deve avere la falda inclinata su sottotetto non riscaldato.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da Gmeister »

ST.SIM ha scritto: gio apr 15, 2021 10:59 E' la stessa cosa detta anche da Enea, la superficie di intervento del tetto sopra il sottotetto non riscaldato non concorre al raggiungimento di almeno il 25% della superficie disperderte su cui si interviene, questa era chiaro, ma nessuno ancora non si è espresso su quali caratteristiche di trasmittanza limite deve avere la falda inclinata su sottotetto non riscaldato.
però qualora sia previsto il rifacimento della copertura con materiale coibente questo intervento rientra nel superbonus giusto? E per quanto riguarda il plafond, è sempre quello relativo all'isolamento giusto? (50.000 singole ecc..)
grazie
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da -Fabio- »

Ciao
si, diventa "trainato" e all'interno dei 50k (40...ecc.) per l'opaco.

Magari con le prossime news in arrivo diran qualcosa sulla trasmittanza limite....e su tanto altro ancora :roll:
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da Cris »

Buongiorno,
ho diversi casi ancora in stand-by a causa di questi dubbi. A mio parere, oltre a non essere ancora chiaro quale valore debba avere la trasmittanza finale delle falde di copertura su sottotetto non riscaldato, non è neppure certo (magari qualcuno può smentirmi) che l'intervento sulla falde diventi un trainato con proprio massimale di spesa.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da arkanoid »

A rigole non rientra nell'involucro opaco ma onestamente non mi sembra verosimile che oltre a concendere un intervento poco giustificabile lo facciano anche con ulteriore contributo
redigere redigere redigere
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da S3mic »

Gmeister ha scritto: gio apr 15, 2021 12:34
ST.SIM ha scritto: gio apr 15, 2021 10:59 E' la stessa cosa detta anche da Enea, la superficie di intervento del tetto sopra il sottotetto non riscaldato non concorre al raggiungimento di almeno il 25% della superficie disperderte su cui si interviene, questa era chiaro, ma nessuno ancora non si è espresso su quali caratteristiche di trasmittanza limite deve avere la falda inclinata su sottotetto non riscaldato.
però qualora sia previsto il rifacimento della copertura con materiale coibente questo intervento rientra nel superbonus giusto? E per quanto riguarda il plafond, è sempre quello relativo all'isolamento giusto? (50.000 singole ecc..)
grazie
Non capisco questa cosa...perché trainato?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da marcello60 »

Da quello che ho capito io fa parte del trainante involucro opaco (visto che l'hanno messo nel comma 1 lettera a) quindi entra nel massimale trainante dell'involucro opaco.
Non rientra nel calcolo del 25% della SLD, come specificato da Prisinzano, quindi serve che l'intervento trainante a monte arrivi da solo al 25%.
Infine, in assenza di indicazioni specifiche, per ora assumo che la trasmittanza debba essere quella delle coperture su locali riscaldati, quindi mi metto nel caso peggiore possibile per non sbagliare.
Aggiungo anche che, in assenza di indicazioni, sempre per prudenza, se coibento il tetto non coibento anche il sottotetto al 110 (cosa che tra l'altro avrebbe una valenza energetica piuttosto limitata).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Hanno solo specificato che il calcolo della SDL non deve tenere conto delle falde, come era ovvio dal punto di vista tecnico.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da claudioedil »

marcello60 ha scritto: ven apr 16, 2021 09:32 ..
Aggiungo anche che, in assenza di indicazioni, sempre per prudenza, se coibento il tetto non coibento anche il sottotetto al 110 (cosa che tra l'altro avrebbe una valenza energetica piuttosto limitata).
però l'interpello dice che ci si può isolare sia il solaio che la copertura - a mio avviso non è conforme alla legge sia quest'ultima che il fatto che la copertura non conti per il 25% - ma a quanto pare all'AdE la pensano diversamente
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da LaBruna »

E nell'asseverazione Enea va inserita nella SDL e nel conteggio totale della percentuale coibentata?
Cioè se io già supero il 25% con le pareti e isolo la copertura su niente non riscaldato, comunque nel calcolo totale della % la devo inserire n
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da LaBruna »

scusate ho riletto adesso il messaggio, e avendolo scritto alle 6 di mattina dal telefonino, non so cosa ho scritto!

Cmq quello che volevo dire è questo:
mettiamo che io supero il 25% della SDL con le pareti, e quindi posso isolare anche la copertura su ambiente riscaldato.
A questo punto, quando vado a fare l'asseverazione, inserisco tutta la superficie che vado a isolare (quindi pareti + copertura) e quindi metterò una percentuale a questo punto calcolata non più sulla SDL iniziale , ma su quella finale, considerando anche la copertura?
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da PrestigeWordWide »

Termus, e citando il software intendo portare a conoscenza come loro per ora interpretino questo punto, fa come dici te.. nel senso che se spunti l'opzione considera il tetto non vera sdl per l'isolamento superbonus nelle percentuali di superfice d'intervento somma la copertura e ancora la somma alla sdl. L'sdl dei tabulati del documento "vero" ovviamente non cambia dalla "classica"(l'ho già scritto altrove e mi scuso per la ripetizione ma appunto volevo riportare anche qui come viene interpretata dalla softwarehouse).
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da LaBruna »

Scusa ma non ho ben capito:

quando nell'asseverazione ENEA mi chiede "la superficie lorda disperdente è pari a .... mq", cosa inserisco, solo le pareti o pareti+copertura?

anche perchè poi nel punto che segue, inserirò come superfici oggetto di intervento pareti verticali .... mq e coperture .... mq

quindi se inizialmente non metto la superficie disperdente come somma delle pareti+copertura, poi avrò una percentuale più alta
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da PrestigeWordWide »

Scusa mi sono espresso male, nell'asseverazione non lo so e non mi è ancora capitato di asseverare un caso così, anche se a breve si... dicevo solo come interpreta il programma che ti mette pareti (e sottotetto magari se lo fai) + copertura e superficie totale è sdl + copertura
Superbonus110
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 05, 2021 15:30

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da Superbonus110 »

Premesso che sono un privato con villetta a schiera con situazione analoga, oggi ho letto questo articolo su recente risposta 250 di AE,

https://www.ediltecnico.it/88381/coiben ... uperbonus/

E' vero che, nel caso citato, non si fa intervento trainante di coibentazione >25% ma la riposta parla chiaramente di intervento trainato, a condizione che sottotetto sia riscaldato (nel mio caso ho sottotetto non abitabile ma riscaldato perchè fatto così nel 1982). Da tale risposta, a me da profano, sembrerebbe come scritto da altri sopra che la coibentazione del tetto abbia suo massimale (diverso dai 50.000 per coibentazione con superbonus come trainante) che, se non sbaglio è pari a 60.000/1,10 in cui rientrano infissi.
mistiko
Messaggi: 31
Iscritto il: sab gen 30, 2021 16:35

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da mistiko »

Sembrerebbe un'interpretazione legittima anche a me. Tuttavia, come riportato in un altro post sembra che il portale ENEA non accetti questa combinazione.
Quindi legittimo o no al momento non si può fare ...

Portale ENEA a parte, considerando la normativa, cosa secondo voi escluderebbe questa possibilità?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da marcoaroma »

Superbonus110 ha scritto: mer mag 05, 2021 18:17 nel mio caso ho sottotetto non abitabile ma riscaldato perchè fatto così nel 1982)
Sei sicuro che l'abitazione sia conforme alle leggi? Certo non rispondendo che lo è perchè è così da anni.
C'è un tecnico che sta seguendo la pratica, o sei in fase di capire ancora cosa fare?
Superbonus110
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 05, 2021 15:30

Re: Risposta n.247 ADE 14/04/2021 coibentazione tetto

Messaggio da Superbonus110 »

marcoaroma ha scritto: mer mag 05, 2021 23:54
Superbonus110 ha scritto: mer mag 05, 2021 18:17 nel mio caso ho sottotetto non abitabile ma riscaldato perchè fatto così nel 1982)
Sei sicuro che l'abitazione sia conforme alle leggi? Certo non rispondendo che lo è perchè è così da anni.
C'è un tecnico che sta seguendo la pratica, o sei in fase di capire ancora cosa fare?
La pratica è seguita da ingegnere e architetto (entrambi direi molto preparati); ho dovuto richiedere scia in sanatoria per bagno non dichiarato ma soprattutto perchè le misure riportate (a mano e in matita!) da verifica del tecnico comunale nel 1982 per abitabilità erano tutte sballate.
La mia situazione è quella discussa spessa nel forum con case a schiera in cui tutti hanno mansarda abitata e riscaldata senza che sia abitabile per media altezza. Anche autorimessa direttamente collegata a piano rialzato con scala ha un termosifone. Il caso, se non ho capito male, è sempre quello per cui, oltre a non esserci divieto di riscaldamento su locali non abitabili a livello di leggi nazionali, non mi risulta ci sia divieto nè a livello regionale (marche) nè a livello comunale. Per questo la sanatoria è stata presentata dichiarando lo stato di fatto compresa presenza di riscaldamento su autorimessa (accatastata separatamente come C2) e sottotetto
Rispondi