SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da LaBruna »

salve a tutti, ho assistito questo pomeriggio ad un webinar di una nota marca, in cui si afferma e si pubblicizza la possibilità di cessione del credito (e quindi di sconto in fattura) per interventi di INSTALLAZIONE di climatizzatori in bonus casa 50%.
Loro affermano che si tratti di manutenzione straordinaria, quindi il richiamo dell' art 121 alla lettera a) e b) dell'art 16 bis DPR 917/86 per loro è soddisfatta.
Io non la penso così, perché secondo me fino ad ora, quando sono state portate al 50% bonus casa le spese per l'installazione di climatizzatori, il riferimento era alla lettera h) del 16 bis, e non le lettere a) o b).

D'altro canto penso pure che se un colosso multinazionale afferma qualcosa, evidentemente ha dietro dei professionisti (tecnici. Fiscalisti, ecc) che hanno studiato la questione...quindi qualche dubbio mi prende..
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da iltubo »

Mi sa che saltano a piè pari la lettera h) facendoli rientrare in b) come "opere finalizzate a realizzare ed integrare gli impianti tecnologici esistenti"
Sarebbe interessante sapere come interpretano loro il fatto che si tratti di intervento in "edilizia libera" ma di manutenzione straordinaria, hanno per caso affrontato l'argomento?

NON aiutano neanche le definizioni dei 2 tipi di manutenzione all'art. 3 del DPR 380 che riportano entrambe "integrare impianti tecnologici) e dove sicuramente i legali ci "sguazzano"

a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso implicanti incremento del carico urbanistico.


In merito alla lettera h) avevo salvato questa discussione, non so poi se nel frattempo sia cambiato qualche cosa...
viewtopic.php?f=2&t=16520&p=104536&hili ... te#p104536
Sicuramente si è sempre usato questo riferimento per non incorrere nel problema edilizia libera- man. straordinaria.

E i dubbi aumentano :?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da boba74 »

Veramente anch'io vedo spesso una nota pubblicità (su reti Real Time o Home&Garden TV, dove fanno tutti quei programmi di rifacimento case), in cui viene pubblicizzata la ristrutturazione della tua casa al 50% (quindi bonus casa, per tutto, non solo per impianti), con possibilità di "sconto in fattura" (paghi la metà) e non parlano di ecobonus, nè di superecobonus, ma proprio di ristrutturazione.
Non so in base a che criterio propongano opzioni del genere se non sono consentite... sembra strano anche a me che si sbilancino in questo modo, sarebbe una truffa dichiarata.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da iltubo »

SE vai a leggere quasi tutti i siti dei produttori e venditori di clima ti metti le mani nei capelli
alcuni promettono detrazioni praticamente sempre, però li devi prima contattare e poi......
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mar apr 13, 2021 08:56 Veramente anch'io vedo spesso una nota pubblicità (su reti Real Time o Home&Garden TV, dove fanno tutti quei programmi di rifacimento case), in cui viene pubblicizzata la ristrutturazione della tua casa al 50% (quindi bonus casa, per tutto, non solo per impianti), con possibilità di "sconto in fattura" (paghi la metà) e non parlano di ecobonus, nè di superecobonus, ma proprio di ristrutturazione.
Non so in base a che criterio propongano opzioni del genere se non sono consentite... sembra strano anche a me che si sbilancino in questo modo, sarebbe una truffa dichiarata.
..tecnicamente, per una ristrutturazione è prevista la cessione del credito. Ovviamente con tutti i crismi.
E qui invece si parla di interventi che magicamente ricadono in 16/bis comma h per le autorizzazioni (sparite) ma vogliono accedere alla cessione che invece è limitata al comma b.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da LaBruna »

L'azienda a cui mi riferivo è la BOSCH, che addirittura permette agli installatori di fare lo sconto in fattura perché poi acquisisce lei il loro credito.

Fanno riferimento unicamente alla manutenzione straordinaria , il che, leggendo la definizione letteralmente ci potrebbe pure stare, solo che fino ad ora io ho sempre fatto riferimento alla lettera h) ed al relativo elenco di opere.

Che poi se così fosse, allora stesso discorso sarebbe per l'installazione di una caldaia a condensazione, che, sfruttando il bonus casa, si eviterebbero le valvole termostatiche ed i massimali All. I
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da marcoaroma »

Se è man straord e c'è pratica edilizia depositata si può inglobare il tutto nelle detrazioni per recupero patrimonio edilizio, ma se non c'è pratica edilizia quindi comma h allora non c'è sconto in fattura.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: mar apr 13, 2021 21:37

Che poi se così fosse, allora stesso discorso sarebbe per l'installazione di una caldaia a condensazione, che, sfruttando il bonus casa, si eviterebbero le valvole termostatiche ed i massimali All. I
Questa cosa che si evitano le valvole termostatiche con bonus casa è una barzelletta che circola tra gli idraulici, poi se uno si informa scopre che:

Immagine
Tom Bishop
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da LaBruna »

...che il DM 26/06/2015 parla di regolazione per singolo ambiente o singola unitá immobiliare, quindi posso anche fare termoregolazione per unità immobiliare e non mettere le valvole termostatiche.

Per quanto riguarda le autorizzazioni comunali per manutenzione straordinaria, ormai con l'avvento del glossario, gran parte degli interventi sono passati ad edilizia libera, per cui anche nel caso di installazione di climatizzatori non serve nessuna comunicazione al comune (almeno sotto certe potenze).
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

Si, ma proprio il Glossario le derubrica a man.ordinaria.
Quindi o ti avvali del glossario, non dici nulla all'UT, passi dal comma h e non cedi il credito....
... o non ti avvali, passi dall'UT, ti fai dare un bel comma b e lo cedi.

Poi, in tutto sto tro...io... vai tu a sapere quali controlli faranno davvero.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da LaBruna »

Ok, ma l'AdE ha già affrontato la questione (circolare 13/2019, interpello 287/2019, interpello 383/2019) dicendo che le modifiche del glossario, soprattutto nei casi di declassamento a "manutenzione ordinaria", sono solo di carattere amministrativo, e che quindi a comandare rimane il DPR 380/01.

Per cui se un intervento per il DPR 380 è manutenzione straordinaria, anche se il glossario lo declassa a manut. ordinaria, e quindi non si prevede nessuna comunicazione al Comune, comunque si può fare Bonus casa.

Il nocciolo del questione per quanto riguarda i climatizzatori è se è lecito considerarli manutenzione straordinaria o (come ho sempre pensato fino ad oggi) farli rientrare nella letter h) e quindi niente cessione.

ma ripeto, io sono solo e ragiono da solo, ma una multinazionale, prima di avviare una campagna di acquisizione del credito a livello nazionale (e quindi parliamo di svariati €) presumo ci abbia ragionato con uno staff di tecnici, fisclisti, avvocati, ecc.

certo, mi piacerebbe avere una conferma ufficiale da parte di AdE
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

LaBruna ha scritto: mer apr 14, 2021 09:14 Ok, ma l'AdE ha già affrontato la questione (circolare 13/2019, interpello 287/2019, interpello 383/2019) dicendo che le modifiche del glossario, soprattutto nei casi di declassamento a "manutenzione ordinaria", sono solo di carattere amministrativo, e che quindi a comandare rimane il DPR 380/01.
... salvo che MISE dica il contrario (aggiunge, in fondo allo stesso interpello).

Il che 'tradotto', significa: '..azz ... il Glossario... vuoi mica che sia anche ora di tenerne conto?'
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: mer apr 14, 2021 06:32 ...che il DM 26/06/2015 parla di regolazione per singolo ambiente o singola unitá immobiliare, quindi posso anche fare termoregolazione per unità immobiliare e non mettere le valvole termostatiche.
che la FAQ dice che la mancata installazione...

Ovvio che ogni tecnico e installatore si assume le proprie responsabilità secondo scienza e coscienza e non solo secondo il portafoglio.

auguri.
Tom Bishop
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da iltubo »

Mi permetto di segnalare questo quesito pubblicato dall'ade.

https://biblus.acca.it/bonus-ristruttur ... biblus-net

in merito al "Glossario" edilizia libera a mio avviso l'installazione di pompa di calore < di 12 kW non è un intervento di manutenzione ordinaria altrimenti l'avrebbero messo sotto questa voce, ma resta una manutenzione straordinaria in edilizia libera.

Ed ecco quindi che l'installazione del clima in pdc rientra tra le Manutenzioni straordinarie quindi detraibile al 50% lettera b) con relativa
possibilità di cessione del credito.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

ci sto uscendo di testa su sta cosa.....
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio apr 15, 2021 08:44
LaBruna ha scritto: mer apr 14, 2021 06:32 ...che il DM 26/06/2015 parla di regolazione per singolo ambiente o singola unitá immobiliare, quindi posso anche fare termoregolazione per unità immobiliare e non mettere le valvole termostatiche.
che la FAQ dice che la mancata installazione...

Ovvio che ogni tecnico e installatore si assume le proprie responsabilità secondo scienza e coscienza e non solo secondo il portafoglio.

auguri.
In merito alla faq mi pare piuttosto preoccupante il fatto che enea pubblichi una risposta che contrasta con il dm requisiti minimi che indica regolazione per singolo ambiente o unità immobiliare + climatica
Ultima modifica di ponca il sab apr 17, 2021 12:19, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da ponca »

iltubo ha scritto: gio apr 15, 2021 23:53 Mi permetto di segnalare questo quesito pubblicato dall'ade.

https://biblus.acca.it/bonus-ristruttur ... biblus-net

in merito al "Glossario" edilizia libera a mio avviso l'installazione di pompa di calore < di 12 kW non è un intervento di manutenzione ordinaria altrimenti l'avrebbero messo sotto questa voce, ma resta una manutenzione straordinaria in edilizia libera.

Ed ecco quindi che l'installazione del clima in pdc rientra tra le Manutenzioni straordinarie quindi detraibile al 50% lettera b) con relativa
possibilità di cessione del credito.
E fai una cila? O dici che è MO per il comune e MS per ade?

A me pare che ade con questi interpelli faccia confusione o magari sono io che non capisco
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

Personalmente sono sempre stato d'accordo con il punto di vista di ADE.
Di seguito espongo il mio pensiero.

Devono essere distinti 2 concetti:
- classificazione del tipo di intervento
- titolo edilizio che legittima il lavori da eseguire

Qualunque sia l'evoluzione normativa riguardo ai titoli edilizi che hanno il compito solo di legittimare il realizzato (cioè che non si costituisca un abuso), la definizione del tipo di intervento rimane sempre la stessa e lo dice l'art.3 del 380.

Quando il 380 richiama gli impianti tecnologici a mio avviso, i riferimenti normativi tecnici sono quelli riferibili agli impianti.
Nel caso specifico D.Lgs.192/2005 e smi Allegato A "Ulteriori definizioni"
"27. manutenzione ordinaria dell'impianto termico: sono le operazioni previste nei libretti d'uso e manutenzione degli
apparecchi e componenti che possono essere effettuate in luogo con strumenti ed attrezzature di corredo agli apparecchi e
componenti stessi e che comportino l'impiego di attrezzature e di materiali di consumo d'uso corrente;
28. manutenzione straordinaria dell'impianto termico: sono gli interventi atti a ricondurre il funzionamento
dell'impianto a quello previsto dal progetto e/o dalla normativa vigente mediante il ricorso, in tutto o in parte, a mezzi,
attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione o sostituzione di apparecchi o componenti
dell'impianto termico;"


La nuova installazione di una pompa di calore è manutenzione straordinaria?
Ovviamente sì e lo si comprende non solo dalle norme impiantistiche ma anche dallo stesso 380 per esclusione di manutenzione ordinaria
"a) “interventi di manutenzione ordinaria”, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti"

Questo vale per tutti gli interventi. Ad esempio l'isolamento di una copertura, l'introduzione di sistemi innovativi tipo caldaia a condensazione al posto di una tradizionale ecc.
Cioè quando introduco un qualcosa che prima non c'era e per la quale dunque è assurdo parlare di ordinaria manutenzione.
Questa la si fa su qualcosa che c'è e che ha bisogno di essere mantenuta in efficienza, non su qualcosa che non c'è mi pare ovvio.

Se poi le norme urbanistiche per semplificare la burocrazia (quanto ne abbiamo bisogno!!!) ammette che per certi interventi, seppur di manutenzione straordinaria, non ci sia bisogno dell'asseverazione di un tecnico per tramite di una pratica edilizia, è assolutamente irrilevante.

Chi conosce l'art. 26, sa di cosa parlo: ci facevano di tutto con 3 righe di relazione senza grafici e nulla. Poi hanno fatto retromarcia solo perchè gli effetti furono chiari a tutti e cioè che l'italiano poi se ne approfitta e da un dito si prende il braccio.

Se a tutto questo aggiungiamo che le detrazioni fiscali subiscono una limitazione illogica, è chiaro ancora di più che non è questo l'intento del legislatore, nè del controllore, ADE, che pure è sempre molto restio a elargire.

Concludo: ognuno deve essere convinto di quello che dichiara questa è la base.
La certezza nessuno ce la darà mai più. A noi tecnici ormai hanno delegato il ruolo di parafulmini: asseverate, asseverate, asseverate. le responsabilità della pubblica amministrazione ormai sono quasi totalmente delegate a noi.
Sul tema però se io dichiaro che installare una pompa di calore laddove non ce ne sia, è manutenzione straordinaria, ci dormo su tranquillo.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

Aggiungo un esempio.
Secondo voi installare apparecchiature per il trattamento dell'acqua in un edificio dove non c'è niente allo stato attuale, è manutenzione ordinaria o straordinaria?
Le spese relative sono detraibili? E può essere fatta la cessione del credito?
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da ponca »

iltubo ha scritto: gio apr 15, 2021 23:53 in merito al "Glossario" edilizia libera a mio avviso l'installazione di pompa di calore < di 12 kW non è un intervento di manutenzione ordinaria altrimenti l'avrebbero messo sotto questa voce, ma resta una manutenzione straordinaria in edilizia libera.
Ed ecco quindi che l'installazione del clima in pdc rientra tra le Manutenzioni straordinarie quindi detraibile al 50% lettera b) con relativa
possibilità di cessione del credito.
comunque riguardo a questo se verifichi
l'installazione di una PDC aria-aria <12 kW è compresa nel glossario dell'edilizia libera
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: sab apr 17, 2021 12:11 Personalmente sono sempre stato d'accordo con il punto di vista di ADE.
Di seguito espongo il mio pensiero.

Devono essere distinti 2 concetti:
- classificazione del tipo di intervento
- titolo edilizio che legittima il lavori da eseguire

Qualunque sia l'evoluzione normativa riguardo ai titoli edilizi che hanno il compito solo di legittimare il realizzato (cioè che non si costituisca un abuso), la definizione del tipo di intervento rimane sempre la stessa e lo dice l'art.3 del 380.

Quando il 380 richiama gli impianti tecnologici a mio avviso, i riferimenti normativi tecnici sono quelli riferibili agli impianti.
Nel caso specifico D.Lgs.192/2005 e smi Allegato A "Ulteriori definizioni"
"27. manutenzione ordinaria dell'impianto termico: sono le operazioni previste nei libretti d'uso e manutenzione degli
apparecchi e componenti che possono essere effettuate in luogo con strumenti ed attrezzature di corredo agli apparecchi e
componenti stessi e che comportino l'impiego di attrezzature e di materiali di consumo d'uso corrente;
28. manutenzione straordinaria dell'impianto termico: sono gli interventi atti a ricondurre il funzionamento
dell'impianto a quello previsto dal progetto e/o dalla normativa vigente mediante il ricorso, in tutto o in parte, a mezzi,
attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione o sostituzione di apparecchi o componenti
dell'impianto termico;"


La nuova installazione di una pompa di calore è manutenzione straordinaria?
Ovviamente sì e lo si comprende non solo dalle norme impiantistiche ma anche dallo stesso 380 per esclusione di manutenzione ordinaria
"a) “interventi di manutenzione ordinaria”, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti"

Questo vale per tutti gli interventi. Ad esempio l'isolamento di una copertura, l'introduzione di sistemi innovativi tipo caldaia a condensazione al posto di una tradizionale ecc.
Cioè quando introduco un qualcosa che prima non c'era e per la quale dunque è assurdo parlare di ordinaria manutenzione.
Questa la si fa su qualcosa che c'è e che ha bisogno di essere mantenuta in efficienza, non su qualcosa che non c'è mi pare ovvio.

Se poi le norme urbanistiche per semplificare la burocrazia (quanto ne abbiamo bisogno!!!) ammette che per certi interventi, seppur di manutenzione straordinaria, non ci sia bisogno dell'asseverazione di un tecnico per tramite di una pratica edilizia, è assolutamente irrilevante.

Chi conosce l'art. 26, sa di cosa parlo: ci facevano di tutto con 3 righe di relazione senza grafici e nulla. Poi hanno fatto retromarcia solo perchè gli effetti furono chiari a tutti e cioè che l'italiano poi se ne approfitta e da un dito si prende il braccio.

Se a tutto questo aggiungiamo che le detrazioni fiscali subiscono una limitazione illogica, è chiaro ancora di più che non è questo l'intento del legislatore, nè del controllore, ADE, che pure è sempre molto restio a elargire.

Concludo: ognuno deve essere convinto di quello che dichiara questa è la base.
La certezza nessuno ce la darà mai più. A noi tecnici ormai hanno delegato il ruolo di parafulmini: asseverate, asseverate, asseverate. le responsabilità della pubblica amministrazione ormai sono quasi totalmente delegate a noi.
Sul tema però se io dichiaro che installare una pompa di calore laddove non ce ne sia, è manutenzione straordinaria, ci dormo su tranquillo.
io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
se parliamo di urbanistica e titoli edilizi la definizione del 192/05 non è rilevante
le definizioni di MO e MS sono state introdotte con il DPR 380 e rese più esplicite con il glossario dell'edilizia libera
il titolo edilizio è conseguente a questa classificazione
l'idea che un intervento possa essere classificato come MS ma possa essere eseguito in edilizia libera non la condivido

prendiamo l'installazione di una PDC aria-aria <12 kW
per me è MO (essendo compreso sul glossario), esegui il lavoro in edilizia libera, non presenti la CILA, detrai l'intervento come lettera h) e non cedi il credito
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

di sicuro il fatto che esista e si usi o si usasse la letter h no entra nel discorso....

è un altra possibilità che c era

a supporto abbiamo anche le numerose dichiarazioni in più forme compresa la guida bonus mobili in cui
installaz di clima di biomassa ecc come il cambio caldaia sono per ade MS ed in fatti consentono il bonus mobili
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

vinz75 ha scritto: sab apr 17, 2021 12:11 Personalmente sono sempre stato d'accordo con il punto di vista di ADE.
Di seguito espongo il mio pensiero.

Devono essere distinti 2 concetti:
- classificazione del tipo di intervento
- titolo edilizio che legittima il lavori da eseguire

Qualunque sia l'evoluzione normativa riguardo ai titoli edilizi che hanno il compito solo di legittimare il realizzato (cioè che non si costituisca un abuso), la definizione del tipo di intervento rimane sempre la stessa e lo dice l'art.3 del 380.

Quando il 380 richiama gli impianti tecnologici a mio avviso, i riferimenti normativi tecnici sono quelli riferibili agli impianti.
Nel caso specifico D.Lgs.192/2005 e smi Allegato A "Ulteriori definizioni"
"27. manutenzione ordinaria dell'impianto termico: sono le operazioni previste nei libretti d'uso e manutenzione degli
apparecchi e componenti che possono essere effettuate in luogo con strumenti ed attrezzature di corredo agli apparecchi e
componenti stessi e che comportino l'impiego di attrezzature e di materiali di consumo d'uso corrente;
28. manutenzione straordinaria dell'impianto termico: sono gli interventi atti a ricondurre il funzionamento
dell'impianto a quello previsto dal progetto e/o dalla normativa vigente mediante il ricorso, in tutto o in parte, a mezzi,
attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione o sostituzione di apparecchi o componenti
dell'impianto termico;"


La nuova installazione di una pompa di calore è manutenzione straordinaria?
Ovviamente sì e lo si comprende non solo dalle norme impiantistiche ma anche dallo stesso 380 per esclusione di manutenzione ordinaria
"a) “interventi di manutenzione ordinaria”, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti"

Questo vale per tutti gli interventi. Ad esempio l'isolamento di una copertura, l'introduzione di sistemi innovativi tipo caldaia a condensazione al posto di una tradizionale ecc.
Cioè quando introduco un qualcosa che prima non c'era e per la quale dunque è assurdo parlare di ordinaria manutenzione.
Questa la si fa su qualcosa che c'è e che ha bisogno di essere mantenuta in efficienza, non su qualcosa che non c'è mi pare ovvio.

Se poi le norme urbanistiche per semplificare la burocrazia (quanto ne abbiamo bisogno!!!) ammette che per certi interventi, seppur di manutenzione straordinaria, non ci sia bisogno dell'asseverazione di un tecnico per tramite di una pratica edilizia, è assolutamente irrilevante.

Chi conosce l'art. 26, sa di cosa parlo: ci facevano di tutto con 3 righe di relazione senza grafici e nulla. Poi hanno fatto retromarcia solo perchè gli effetti furono chiari a tutti e cioè che l'italiano poi se ne approfitta e da un dito si prende il braccio.

Se a tutto questo aggiungiamo che le detrazioni fiscali subiscono una limitazione illogica, è chiaro ancora di più che non è questo l'intento del legislatore, nè del controllore, ADE, che pure è sempre molto restio a elargire.

Concludo: ognuno deve essere convinto di quello che dichiara questa è la base.
La certezza nessuno ce la darà mai più. A noi tecnici ormai hanno delegato il ruolo di parafulmini: asseverate, asseverate, asseverate. le responsabilità della pubblica amministrazione ormai sono quasi totalmente delegate a noi.
Sul tema però se io dichiaro che installare una pompa di calore laddove non ce ne sia, è manutenzione straordinaria, ci dormo su tranquillo.
quoto il nodo è tutto li
e sul parere chiesto al ministero da de che no ha mai ricevuto risposta
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

l'idea che un intervento possa essere classificato come MS ma possa essere eseguito in edilizia libera non la condivido



siu questo credo non ci siano dubbi
sono sue cose diverse

la tipologia di intervento ed il permesso eventuale che serve per fare quel lavoro

ci sono MS in edilizia libera
poco ma sicuro
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
Idem. Almeno per me questa discussione come ogni altra cui partecipo, è occasione di utile scambio di idee.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
se parliamo di urbanistica e titoli edilizi la definizione del 192/05 non è rilevante
Condivido fin tanto che si parla, come scrivi, di urbanistica e titoli edilizi.
Quando si parla di tipologia di interventi però è un'altra cosa.
In questo caso, trattandosi di impianti, la definizione è da ricercare nel D.Lgs.192/05.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 le definizioni di MO e MS sono state introdotte con il DPR 380 e rese più esplicite con il glossario dell'edilizia libera
La definizione sta solo nel 380 ed enuncia il principio.
Quando nel glossario per le opere di manutenzione ordinaria, viene aggiunto il termine "installazione" non compreso nella definizione per ovvi motivi, si va nell'interpretazione. Installazione al posto di qualcosa che già c'era?
Come lo stesso 380 definisce, nuova installazione da zero non è ordinaria manutenzione. Infatti il termine "installazione" non è proprio contemplato.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 prendiamo l'installazione di una PDC aria-aria <12 kW
per me è MO (essendo compreso sul glossario), esegui il lavoro in edilizia libera, non presenti la CILA, detrai l'intervento come lettera h) e non cedi il credito
Questo è proprio l'esempio a mio avviso calzante.
Non è un caso che l'installazione della pompa di calore NON sia inserita nell'elenco delle opere di manutenzione ordinaria.
E' un capitolo a sè. E mai trovi scritto il tipo di intervento, cioè se è ordinaria o straordinaria manutenzione.
Tu dai per scontato che lo sia, ma in realtà non è mai scritto.

E questo perchè come dicevo, un conto è definire cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione, un conto sono i titoli abilitativi che legittimano ciò che stai facendo.
Sono proprio due cose nettamente distinte.
E' lo stato che con il glossario autorizza i cittadini ad installare le pompe di calore senza pratiche edilizie.
Ma questo non significa che si stia facendo necessariamente una manutenzione ordinaria.
Perchè di fatto può non esserlo, come nel caso delle pompe di calore, per cui il D.Lgs. 192/05 è molto chiaro: è una manutenzione straordinaria.
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: sab apr 17, 2021 13:33
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
Idem. Almeno per me questa discussione come ogni altra cui partecipo, è occasione di utile scambio di idee.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
se parliamo di urbanistica e titoli edilizi la definizione del 192/05 non è rilevante
Condivido fin tanto che si parla, come scrivi, di urbanistica e titoli edilizi.
Quando si parla di tipologia di interventi però è un'altra cosa.
In questo caso, trattandosi di impianti, la definizione è da ricercare nel D.Lgs.192/05.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 le definizioni di MO e MS sono state introdotte con il DPR 380 e rese più esplicite con il glossario dell'edilizia libera
La definizione sta solo nel 380 ed enuncia il principio.
Quando nel glossario per le opere di manutenzione ordinaria, viene aggiunto il termine "installazione" non compreso nella definizione per ovvi motivi, si va nell'interpretazione. Installazione al posto di qualcosa che già c'era?
Come lo stesso 380 definisce, nuova installazione da zero non è ordinaria manutenzione. Infatti il termine "installazione" non è proprio contemplato.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 prendiamo l'installazione di una PDC aria-aria <12 kW
per me è MO (essendo compreso sul glossario), esegui il lavoro in edilizia libera, non presenti la CILA, detrai l'intervento come lettera h) e non cedi il credito
Questo è proprio l'esempio a mio avviso calzante.
Non è un caso che l'installazione della pompa di calore NON sia inserita nell'elenco delle opere di manutenzione ordinaria.
E' un capitolo a sè. E mai trovi scritto il tipo di intervento, cioè se è ordinaria o straordinaria manutenzione.
Tu dai per scontato che lo sia, ma in realtà non è mai scritto.

E questo perchè come dicevo, un conto è definire cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione, un conto sono i titoli abilitativi che legittimano ciò che stai facendo.
Sono proprio due cose nettamente distinte.
E' lo stato che con il glossario autorizza i cittadini ad installare le pompe di calore senza pratiche edilizie.
Ma questo non significa che si stia facendo necessariamente una manutenzione ordinaria.
Perchè di fatto può non esserlo, come nel caso delle pompe di calore, per cui il D.Lgs. 192/05 è molto chiaro: è una manutenzione straordinaria.
Riflettendoci ancora un po' mi rendo conto che partivo da un paio di presupposti sbagliati, il confronto è stato utile (almeno per me).
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da iltubo »

ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 prendiamo l'installazione di una PDC aria-aria <12 kW
per me è MO (essendo compreso sul glossario), esegui il lavoro in edilizia libera, non presenti la CILA, detrai l'intervento come lettera h) e non cedi il credito
Questo è proprio l'esempio a mio avviso calzante.
Non è un caso che l'installazione della pompa di calore NON sia inserita nell'elenco delle opere di manutenzione ordinaria.
E' un capitolo a sè. E mai trovi scritto il tipo di intervento, cioè se è ordinaria o straordinaria manutenzione.
Tu dai per scontato che lo sia, ma in realtà non è mai scritto.

E questo perchè come dicevo, un conto è definire cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione, un conto sono i titoli abilitativi che legittimano ciò che stai facendo.
Sono proprio due cose nettamente distinte.
E' lo stato che con il glossario autorizza i cittadini ad installare le pompe di calore senza pratiche edilizie.
Ma questo non significa che si stia facendo necessariamente una manutenzione ordinaria.
Perchè di fatto può non esserlo, come nel caso delle pompe di calore, per cui il D.Lgs. 192/05 è molto chiaro: è una manutenzione straordinaria.
[/quote]



Concordo, il fatto che sia edilizaia libera non lo fa rientrare automaticamente in manutenzione ordinaria.

e rilancio: secondo voi invece la sostituzione di un impianto clima è da considerare manutenzione ordinaria? e quindi non oggetto di detrazione?
Perchè ci sono assistenze che sostituiscono unità esterne facendole detrarre.....
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da marcoaroma »

Quindi, se l'installazione di PDC è MS e si può eseguire in edilizia libera, si può detrarre con comma h oppure con il b?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

iltubo ha scritto: sab apr 17, 2021 16:10 e rilancio: secondo voi invece la sostituzione di un impianto clima è da considerare manutenzione ordinaria? e quindi non oggetto di detrazione?
Perchè ci sono assistenze che sostituiscono unità esterne facendole detrarre.....
No e rilancio anche io.

C'è un'altra legge fondamentale per gli impianti che definisce cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione ed è il DM 37/2008.
art.2 c. lett.d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d'uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell'impianto su cui si interviene o la sua destinazione d'uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;

Una cosa a mio avviso toglie ogni dubbio.
Ai sensi dello stesso DM 37/2008
Art. 8. Obblighi del committente o del proprietario
1. Il committente è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all'articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell'articolo 3.


Cioè se ammettiamo che tali interventi siano di ordinaria manutenzione significherebbe che chiunque può montare un sistema a split.
Ma sappiamo bene che così non è in quanto si tratta di straordinaria manutenzione e dunque è obbligatorio affidare i lavori a imprese abilitate.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

..però converrai che la sostituzione è esplicitamente indicata nel glossario come attività in edilizia libera IN QUANTO MANUTENZIONE ORDINARIA definita tale dalla 222 stessa.
(Non come l'installazione che fa storia a se)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

vinz75 ha scritto: sab apr 17, 2021 13:33
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
Idem. Almeno per me questa discussione come ogni altra cui partecipo, è occasione di utile scambio di idee.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 io sono di opinione opposta alla tua (non dico di aver ragione io ovviamente)
se parliamo di urbanistica e titoli edilizi la definizione del 192/05 non è rilevante
Condivido fin tanto che si parla, come scrivi, di urbanistica e titoli edilizi.
Quando si parla di tipologia di interventi però è un'altra cosa.
In questo caso, trattandosi di impianti, la definizione è da ricercare nel D.Lgs.192/05.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 le definizioni di MO e MS sono state introdotte con il DPR 380 e rese più esplicite con il glossario dell'edilizia libera
La definizione sta solo nel 380 ed enuncia il principio.
Quando nel glossario per le opere di manutenzione ordinaria, viene aggiunto il termine "installazione" non compreso nella definizione per ovvi motivi, si va nell'interpretazione. Installazione al posto di qualcosa che già c'era?
Come lo stesso 380 definisce, nuova installazione da zero non è ordinaria manutenzione. Infatti il termine "installazione" non è proprio contemplato.
ponca ha scritto: sab apr 17, 2021 12:47 prendiamo l'installazione di una PDC aria-aria <12 kW
per me è MO (essendo compreso sul glossario), esegui il lavoro in edilizia libera, non presenti la CILA, detrai l'intervento come lettera h) e non cedi il credito
Questo è proprio l'esempio a mio avviso calzante.
Non è un caso che l'installazione della pompa di calore NON sia inserita nell'elenco delle opere di manutenzione ordinaria.
E' un capitolo a sè. E mai trovi scritto il tipo di intervento, cioè se è ordinaria o straordinaria manutenzione.
Tu dai per scontato che lo sia, ma in realtà non è mai scritto.

E questo perchè come dicevo, un conto è definire cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione, un conto sono i titoli abilitativi che legittimano ciò che stai facendo.
Sono proprio due cose nettamente distinte.
E' lo stato che con il glossario autorizza i cittadini ad installare le pompe di calore senza pratiche edilizie.
Ma questo non significa che si stia facendo necessariamente una manutenzione ordinaria.
Perchè di fatto può non esserlo, come nel caso delle pompe di calore, per cui il D.Lgs. 192/05 è molto chiaro: è una manutenzione straordinaria.
concordo tranne il fatto di guardare le definiz del 192 che qui no centrano nulla... qui parliamo di urbanistica .. purtroppo
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: sab apr 17, 2021 18:41 Quindi, se l'installazione di PDC è MS e si può eseguire in edilizia libera, si può detrarre con comma h oppure con il b?
detrarre si sono sempre detratte con h o b

il problema ora monta perchè h niente sconto
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

vinz75 ha scritto: sab apr 17, 2021 18:45
iltubo ha scritto: sab apr 17, 2021 16:10 e rilancio: secondo voi invece la sostituzione di un impianto clima è da considerare manutenzione ordinaria? e quindi non oggetto di detrazione?
Perchè ci sono assistenze che sostituiscono unità esterne facendole detrarre.....
No e rilancio anche io.

C'è un'altra legge fondamentale per gli impianti che definisce cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione ed è il DM 37/2008.
art.2 c. lett.d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d'uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell'impianto su cui si interviene o la sua destinazione d'uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;

Una cosa a mio avviso toglie ogni dubbio.
Ai sensi dello stesso DM 37/2008
Art. 8. Obblighi del committente o del proprietario
1. Il committente è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all'articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell'articolo 3.


Cioè se ammettiamo che tali interventi siano di ordinaria manutenzione significherebbe che chiunque può montare un sistema a split.
Ma sappiamo bene che così non è in quanto si tratta di straordinaria manutenzione e dunque è obbligatorio affidare i lavori a imprese abilitate.
credo che anche il 37 centri nulla come il 192
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: sab apr 17, 2021 22:16 credo che anche il 37 centri nulla come il 192
Te lo chiedo per informazione: hai riferimenti normativi o è un pensiero/convinzione?
Oppure ti sei confrontato con legali?

Io ribadisco che il glossario è incentrato solo sul titolo edilizio e crea un po' di confusione quando fa un elenco esplicativo anche se non esaustivo degli interventi di manutenzione ordinaria.
Spesso è capitato che questi elenchi fanno casino, vedi "Quadro di sintesi del DM2015".

La definizione di manutenzione ordinaria resta l'art.3 del 380 ed a quella fa riferimento l'art. 16 bis.
Quando si parla di impianti credo che ogni riferimento legislativo, bada bene legislativo, ha validità.
A maggior ragione se si considera che a mio modo di vedere, ed è questo che mi convince, tutte le definizioni che ho richiamato, 380 192 e 37, sono perfettamente allineate. Perciò il 192 così come il 37, non fanno che esplicare meglio ciò che già il 380 dice con chiarezza (almeno per me).

In ultimo, sotto il profilo legale, se una interpretazione legislativa di un glossario fa venir meno un interesse come quello delle detrazioni fiscali, che richiamano leggi di ordine superiore, la cosa non sta tanto in piedi. Nel senso che in contraddittorio credo che la spunti facilmente chi ritiene che installare una pompa di calore sia una straordinaria manutenzione richiamando leggi specifiche come il 192 o il 37, piuttosto che chi dica il contrario richiamando il glossario.

Non è un caso che l'Agenzia delle Entrate, ripeto, spesso di manica stretta, sia aperta a riconoscere le detrazioni per questi interventi.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

vinz75 ha scritto: sab apr 17, 2021 23:02
.....

In ultimo, sotto il profilo legale, se una interpretazione legislativa di un glossario fa venir meno un interesse come quello delle detrazioni fiscali, che richiamano leggi di ordine superiore, la cosa non sta tanto in piedi. Nel senso che in contraddittorio credo che la spunti facilmente chi ritiene che installare una pompa di calore sia una straordinaria manutenzione richiamando leggi specifiche come il 192 o il 37, piuttosto che chi dica il contrario richiamando il glossario.
..
..ma il fatto è che il glossario NON DICE CHE L'INSTALLAZIONE SIA ORDINARIA O STRAORDINARIA!

Di fatto la 222 con la tabA ha introdotto altre fattispecie di intervento, tra cui appunto l'installazione di PdC: il glossario si limita a dire che questa ricade in edilizia libera.
A voler essere corretti, dopo che la 222 ha creato questa nuova fattispecie (oltre a numerose altre, come le manutenizioni leggere e pesanti, le ristrutturazioni leggere e pesanti) le norme sugli incentivi dovrebbero esplicitare se e come trattare queste categorie di intervento.
Ora, è facile dire che leggera o pesante una straordinaria è una straordinaria, ma l'installazione di una pdc sotto i 12 kw rimane nel limbo... di sicuro il glossario la mette in ed.libera, senza nulla aggiungere in termini di titoli edilizi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da Terminus »

Mi permetto di aggiungere che è stato lo stesso 222/16 a modificare l'art.6 del 380, togliendo dalla categoria di MO l'installazione delle PDC <12kW ed inserendole in una lettera a se stante.
Con questo intendendo esplicitamente (a mio parere ovviamente) che non trattasi di MO, altrimenti non avrebbe avuto alcun senso modificare la lettera a).
Concordo con chi sopra ha sostenuto che non si può parlare di MO quando si installa qualcosa che prima non c'era.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: dom apr 18, 2021 09:54 Mi permetto di aggiungere che è stato lo stesso 222/16 a modificare l'art.6 del 380, togliendo dalla categoria di MO l'installazione delle PDC <12kW ed inserendole in una lettera a se stante.
Con questo intendendo esplicitamente (a mio parere ovviamente) che non trattasi di MO, altrimenti non avrebbe avuto alcun senso modificare la lettera a).
Concordo con chi sopra ha sostenuto che non si può parlare di MO quando si installa qualcosa che prima non c'era.
che nuovo imp non possa essere mo direi proprio di si
sulla sostituzione c'è da parlarne
poi entra in ballo se è dello stesso tipo ( e in che senso) se è una innovazione
ecc

risutlatato che i grandi marchi se ne fottono e dicono di si chi vuole essere sicuro di fare le cose corrette non riesce
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

certo che si contraddicono ogni 3 per 2

Impianto di climatizzazione
Installazione, adeguamento,
integrazione, efficientamento (comprese
le opere correlate di canalizzazione) e/o
messa a norma

sotto MO
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

DA BONUSMOBILI ADE

I lavori edilizi che consentono l'accesso al Bonus Mobili
Nella nuova guida fiscale, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato gli esempi di lavori su singoli appartamenti o parti condominiali che danno diritto al bonus mobili.

Manutenzione straordinaria

installazione di ascensori e scale di sicurezza
realizzazione dei servizi igienici
sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso
rifacimento di scale e rampe
realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate
costruzione di scale interne
sostituzione dei tramezzi interni senza alterazione della tipologia dell’unità immobiliare
Rientrano nella manutenzione straordinaria:

gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio
l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore
la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento.
Ristrutturazione edilizia

modifica della facciata
realizzazione di una mansarda o di un balcone
trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda
apertura di nuove porte e finestre
costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti
Restauro e risanamento conservativo

adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti
ripristino dell’aspetto storico-architettonico di un edificio
Manutenzione straordinaria su parti condominiali

Esempi di lavori di manutenzione ordinaria su parti condominiali che danno diritto al bonus mobili:

tinteggiatura pareti e soffitti
sostituzione di pavimenti
sostituzione di infissi esterni
rifacimento di intonaci
sostituzione tegole e rinnovo delle impermeabilizzazioni
riparazione o sostituzione di cancelli o portoni
riparazione delle grondaie
riparazione delle mura di cinta.
Non sono compresi tra gli interventi che danno diritto al bonus mobili ed elettrodomestici:

quelli finalizzati all’adozione di misure dirette a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (a meno che, per le loro particolari caratteristiche, non siano anche inquadrabili tra gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia);
la realizzazione di posti auto o box pertinenziali.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

L’agevolazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici è riconosciuta ai contribuenti che usufruiscono della detrazione Irpef prevista dall’art. 16-bis del Tuir per aver realizzato alcuni degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Per beneficiarne è necessario che l’intervento sull’abitazione sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria. Nella categoria “manutenzione straordinaria” rientrano anche gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, quale l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. Così come vi rientrano, inoltre, l’installazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore o la sostituzione della caldaia.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 16:21 Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente.

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... B6873A3%7d

1.5 Sostituzione Caldaia e “bonus mobili”
D. Le istruzioni ministeriali in merito alla possibilità di fruire della detrazione per
l’arredo legate a lavori di ristrutturazione, specificano che: “Ulteriori interventi
riconducibili alla manutenzione straordinaria sono quelli finalizzati al risparmio
energetico volti all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e/o alla sostituzione di
componenti essenziali degli impianti tecnologici”. In base a tale principio si
ritiene che possano dare diritto alla agevolazione fiscale per l’acquisto
dell’arredo anche le sostituzioni delle caldaie per le quali si opta per la
detrazione del 50 per cento.
R. Con circolare n. 29/E del 2013, par. 3.2, è stato precisato che gli interventi di
recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis del TUIR, ammessi alla
detrazione del 36 per cento (attualmente 50 per cento), costituiscono presupposto
per l’accesso al c.d. “bonus mobili” qualora si configurino quanto meno come
interventi di “manutenzione straordinaria” ove eseguiti su singole unità
immobiliari abitative.
Al riguardo, con circolare n. 11/E del 2014, par. 5.1, in relazione agli interventi
finalizzati al risparmio energetico di cui alla lett. h) dell’art. 16-bis del TUIR, è
stato affermato che gli interventi che utilizzano fonti rinnovabili di energia sono
riconducibili alla manutenzione straordinaria per espressa previsione normativa
(art. 123, comma 1, del DPR n. 380 del 2001), mentre, negli altri casi, dovrà
esserne valutata la riconducibilità alla manutenzione straordinaria “tendendo
conto che gli interventi sugli impianti tecnologici diretti a sostituirne componenti
essenziali con altri che consentono di ottenere risparmi energetici rispetto alla
situazione preesistente, rispondono al criterio dell’innovazione (cfr. circolare n.
57 del 1998) e sono tendenzialmente riconducibili alla manutenzione
straordinaria.”.
Si ritiene, pertanto, che la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a
sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento e come tale
qualificabile intervento di “manutenzione straordinaria”, consente l’accesso al 12
bonus arredi, in presenza di risparmi energetici conseguiti rispetto alla situazione
preesistente. Non rileva a tal fine il fatto che tale intervento sia riconducibile
anche nell’ambito della lettera h) del medesimo art. 16-bis.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 16:13 certo che si contraddicono ogni 3 per 2

Impianto di climatizzazione
Installazione, adeguamento,
integrazione, efficientamento (comprese
le opere correlate di canalizzazione) e/o
messa a norma

sotto MO
non si contraddicono ogni 3x2: è dal 2016 che cosi è
semplicemente, Ade, della 222 se ne è sempre fregata.. fino ai primi sintomi di ravvedimento contenuti nelle ultime risposte a interpello; vedi che ancora, pervicacemente, fanno riferimento a leggi superate da 10 anni...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: dom apr 18, 2021 09:12 Di fatto la 222 con la tabA ha introdotto altre fattispecie di intervento, tra cui appunto l'installazione di PdC: il glossario si limita a dire che questa ricade in edilizia libera.
A voler essere corretti, dopo che la 222 ha creato questa nuova fattispecie (oltre a numerose altre, come le manutenizioni leggere e pesanti, le ristrutturazioni leggere e pesanti) le norme sugli incentivi dovrebbero esplicitare se e come trattare queste categorie di intervento.
Ora, è facile dire che leggera o pesante una straordinaria è una straordinaria, ma l'installazione di una pdc sotto i 12 kw rimane nel limbo... di sicuro il glossario la mette in ed.libera, senza nulla aggiungere in termini di titoli edilizi.
E' un mio modesto parere.
Ma dubito che saranno introdotte altre tipologie di interventi.
Manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione, definite dalla 457/78 (forse anche prima) e riprese dal 380, coprono tutte le casistiche possibili.
Qualsiasi intervento a tutt'oggi ricade in uno di questi casi.
Il ragionamento per esclusione per me è il più chiaro.
Tutto ciò che non è manutenzione ordinaria, ricade dalla straordinaria in sù.
Io almeno su questo non ho dubbi.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

Parere rispettabilissimo... ma allora la 222 l'han scritta per far carta? (il che potrebbe anche essere, intendiamoci)
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: dom apr 18, 2021 19:28 Parere rispettabilissimo... ma allora la 222 l'han scritta per far carta? (il che potrebbe anche essere, intendiamoci)
Come dicevo il 222 serve ad un'altra cosa: "glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in
regime di attività edilizia libera".
Cioè elenco delle opere per le quali non serve alcuna autorizzazione. Scopo la semplificazione.
Non ridefinisce le tipologie di interventi, per i quali permane la definizione dell'art.3 del 380, oltre che del 192 e del 37 per quel che riguarda gli impianti (mia personale opinione).
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

vinz75 ha scritto: dom apr 18, 2021 20:05
giotisi ha scritto: dom apr 18, 2021 19:28 Parere rispettabilissimo... ma allora la 222 l'han scritta per far carta? (il che potrebbe anche essere, intendiamoci)
Come dicevo il 222 serve ad un'altra cosa: "glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in
regime di attività edilizia libera".
Cioè elenco delle opere per le quali non serve alcuna autorizzazione. Scopo la semplificazione.
Non ridefinisce le tipologie di interventi, per i quali permane la definizione dell'art.3 del 380, oltre che del 192 e del 37 per quel che riguarda gli impianti (mia personale opinione).
Si questo si... É il punto nodale

192 e 37 ripeto sono fefiniz per altre cose.. le terrei fuori... Qui si parla di urbanistica
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da giotisi »

Eh, no...
La 222 ridefinisce gli interventi.
Non focalizzarti sul glossario, che è solo una delle appendici.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da girondone »

si mi ci devo mettere dinuovo bene a leggere
però pdc minori di 12 kW a parte

il resto resta sempre sul filo del rasoio tra mo ed ms leggera

del tipo se innovazione sei in mo leggera come edilizia libera
che delirio
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da umstudio »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 16:19 L’agevolazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici è riconosciuta ai contribuenti che usufruiscono della detrazione Irpef prevista dall’art. 16-bis del Tuir per aver realizzato alcuni degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Per beneficiarne è necessario che l’intervento sull’abitazione sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria. Nella categoria “manutenzione straordinaria” rientrano anche gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, quale l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. Così come vi rientrano, inoltre, l’installazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore o la sostituzione della caldaia.
Nella guida bonus mobili, è scritto che interventi in ecobonus (65% legge 296/06), non danno diritto a bonus mobili, credo quindi neppure il bonus facciate.
Ma se in un'intervento multiplo faccio sia interventi al 65%, sia in bonus facciate sia di ristrutturazione secondo art.16 bis tuir, secondo voi ho diritto al bonus mobili?
Rispondi