Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da 4736A »

Scusate tutti ma stamattina mi è sorto un dubbio parlando con un geometra.

In una casa su 4 livelli Seminterrato con 2 garages con sub propri, Piano terra con 1 UI, Piano primo con 1 UI e Sottotetto di proproetà di chi abita al primo piano, quindi, con stesso SUB.
L'ingresso è unico e c'è la scala in comune.

Il cappotto sulla scala che è fredda, il 110% non posso applicarlo se non per la minima parte utile a correggere il ponte termico; e ba bene.
Per la parte residua della superficie del muro perimetrale che delimita la scala, facendo contabilità separate, posso attivare il 50% come ristrutturazione, contemporaneamente all'intervento del Superbonus 110% secondo Voi?

Vi ringrazio.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da 4736A »

Nessuna risposta. Grazie lo stesso.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da boba74 »

4736A ha scritto: lun apr 12, 2021 13:20 Scusate tutti ma stamattina mi è sorto un dubbio parlando con un geometra.

In una casa su 4 livelli Seminterrato con 2 garages con sub propri, Piano terra con 1 UI, Piano primo con 1 UI e Sottotetto di proproetà di chi abita al primo piano, quindi, con stesso SUB.
L'ingresso è unico e c'è la scala in comune.

Il cappotto sulla scala che è fredda, il 110% non posso applicarlo se non per la minima parte utile a correggere il ponte termico; e ba bene.
Per la parte residua della superficie del muro perimetrale che delimita la scala, facendo contabilità separate, posso attivare il 50% come ristrutturazione, contemporaneamente all'intervento del Superbonus 110% secondo Voi?

Vi ringrazio.
certo che puoi
Potresti anche utilizzare il bonus facciate se ci sono i requisiti
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da caputese »

Sono d'accordo al 100% con boba.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da PrestigeWordWide »

Anche per me è fattibilissimo, senza dubbio
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da 4736A »

boba74 ha scritto: mar apr 13, 2021 09:28
4736A ha scritto: lun apr 12, 2021 13:20 Scusate tutti ma stamattina mi è sorto un dubbio parlando con un geometra.

In una casa su 4 livelli Seminterrato con 2 garages con sub propri, Piano terra con 1 UI, Piano primo con 1 UI e Sottotetto di proproetà di chi abita al primo piano, quindi, con stesso SUB.
L'ingresso è unico e c'è la scala in comune.

Il cappotto sulla scala che è fredda, il 110% non posso applicarlo se non per la minima parte utile a correggere il ponte termico; e ba bene.
Per la parte residua della superficie del muro perimetrale che delimita la scala, facendo contabilità separate, posso attivare il 50% come ristrutturazione, contemporaneamente all'intervento del Superbonus 110% secondo Voi?

Vi ringrazio.
certo che puoi
Potresti anche utilizzare il bonus facciate se ci sono i requisiti
Ne sono convinto anche io. Il geometra invece è irremovibile; dopo aver partecipato ad un incontro con una banca a tema Superbonus, ha la convinzione che 2 incentivi sullo stesso immobile non si possano fare. Anche se riguarda una superficie dove al Superbonus non si attinge ed è con contabilità separata..

A me pare una cosa fuori dal mondo.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da boba74 »

Basta mantenere separate le fatture e fare capire chiaramente che si tratta di parti diverse (cioè separare bene a livello di superfici e importi quello che va al 110% e quello che va negli altri bonus).
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da 4736A »

Appunto. E' quello che gli dico anche io. Ma lui rimane del Suo parere. Mah.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da giotisi »

Sempre la massima attenzione all'art.quinto.

...
Che tu puoi raccontare tutto quello che vuoi, ma i soldi li mettono loro; alle loro condizioni; anche le più stupide.
E, nel mio piccolo ritaglio di pratiche semplici da quattro spicci, ne sto vedendo di tutti i colori...
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da 4736A »

giotisi ha scritto: mar apr 13, 2021 19:09 Sempre la massima attenzione all'art.quinto.

...
Che tu puoi raccontare tutto quello che vuoi, ma i soldi li mettono loro; alle loro condizioni; anche le più stupide.
E, nel mio piccolo ritaglio di pratiche semplici da quattro spicci, ne sto vedendo di tutti i colori...
L'articolo quinto, chi ha i soldi in mano ha vinto! :) :)
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da -Fabio- »

"Se l’intervento realizzato ricade in diverse categorie agevolabili, il contribuente potrà avvalersi, per le medesime spese, di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in relazione alla stessa.

Qualora, invece, si realizzino più interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, il contribuente potrà fruire di ciascuna agevolazione, nell'ambito di ciascun limite di spesa, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione."

Fonte: Guide AdE :D
Ciao
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Superbonus e Ristrutturazioni 50%

Messaggio da 4736A »

Perfetto! Grazie.
Rispondi