Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da FabN »

E' possibile secondo voi "mischiare" nello stesso computo delle voci di un prezzario regionale e del prezzario DEI?

Se realizzo un computo con il prezzario regionale, ma per una tipologia di lavorazione non esistono delle voci adatte, le linee guida citano:

"Se non sono presenti le voci degli interventi o parte degli interventi da seguire, il tecnico procede per via analitica avvalendosi anche dell’allegato I del D.M. 06/08/2020."

Secondo voi è consentito fare un'analisi prezzi citando un altro prezzario?
Se invece si volesse utilizzare l'allegato I basta inserire il costo al mq indicato nell'allegato senza quindi fare nessuna analisi prezzi?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da giotisi »

"..avvalendosi anche dell'allegato I" per fare l'analisi prezzi... in italiano corrente. Sennò avrebbero scritto '..oppure avvalendosi dell'allegato I'
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da FabN »

Certo l'Allegato I è una delle opzioni, non sei obbligato..ma utilizzare un altro prezzario è una possibilità valida?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da Terminus »

Se leggi le linee guida ENEA, vedi che si possono utilizzare voci DEI e prezzario regionale come ritenuto opportuno.
L'allegato I è proprio l'ultimissima spiaggia, praticamente da non usare mai.
Prima di esso è sempre possibile fare analisi prezzi anche utilizzando voci prese da altri prezzari regionali (ma presentati come NP).
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da FabN »

Grazie delle risposte, però sulle linee guida c'è scritto che il tecnico abilitato giustifica i costi attraverso:
• i prezzari regionali o delle province autonome relativi alle regioni in cui si trova l’edificio oggetto di intervento;
• in alternativa ai suddetti prezzari, i prezzari DEI.

Questo vuol dire che posso scegliere io se usare il prezzario regionale oppure il DEI, ma non specifica se all'interno di uno stesso computo posso prendere voci a mio piacimento dall'uno e dall' altro prezzario.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da mhell »

Qua trovi una discussione analoga

viewtopic.php?f=16&t=28241

Il link di girondone non funziona più ma è sintetizzato più avanti da Terminus.
In sostanza si possono mischiare i due prezzari a patto che la voce sia la più attinente alla lavorazione eseguita
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da FabN »

Grazie mille!
Sarebbe bello avere il documento ufficiale dove l'ENEA lo dichiara...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da mhell »

Non è ENEA, è una commissione ministeriale. Mi pare di averla scaricata. Se la trovo la posto
ellezeta
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 12, 2020 11:37

Re: Computo Superbonus Regione, DEI, Allegato I

Messaggio da ellezeta »

Terminus ha scritto: mer apr 07, 2021 17:48 Se leggi le linee guida ENEA, vedi che si possono utilizzare voci DEI e prezzario regionale come ritenuto opportuno.
L'allegato I è proprio l'ultimissima spiaggia, praticamente da non usare mai.
Prima di esso è sempre possibile fare analisi prezzi anche utilizzando voci prese da altri prezzari regionali (ma presentati come NP).
Scusami se mi permetto, ma questa definizione del NP da altri prezzari regionali, che mi sembra ragionevole ed a cui sto pensando di rifarmi da diverso tempo, da dove l'hai desunta come "idonea"? Valutazione professionale personale? Risposta a un quesito formulato ad ENEA? Riferimento di legge nazionale o locale? Grazie infinite
Rispondi