Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da antopeddis »

Secondo il vostro autorevole parere, l'insuflaggio in edificio condominiale è da considerarsi trainante o trainato? E perchè proprio trainato? :mrgreen:
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da PrestigeWordWide »

Aggiungo una domanda, ma si arriva ai valori limite superbonus?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da marcello60 »

La distinzione deriva dal fatto che tale isolamento sia effettuato su parti comuni (trainante se maggiore del 25% della SLD) o su parti private (trainato).
Quindi occorre andare a vedere cosa dice il codice civile.

Secondo il mio parere (opinabile ovviamente), visto che l'insufflaggio viene effettuato nell'intercapedine della struttura, dovrebbe essere parte comune e come tale trainante.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da PrestigeWordWide »

PrestigeWordWide ha scritto: mer mar 31, 2021 09:26 Aggiungo una domanda, ma si arriva ai valori limite superbonus?
Così suona stupida e riformulo, intendevo con le casse vuote tipiche mi sembra difficile raggiungere la prestazione
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da marcello60 »

Anche secondo me è difficile, non solo per le dimensioni delle casse vuote, ma anche a causa dei ponti termici non corretti.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da antonio »

Il solo insufflaggio, in intercapedini di 5/10 cm. credo anch'io che non consenta, da solo, il raggiungimento dei valori minimi di trasmittanza delle pareti, imposti dai bonus energetici.
Ci sono inoltre parti di pareti che non vengono riempite dal materiale di insufflaggio (pilasti, sottofinestre ecc.)
Infine, chi mi assicura che l'impasto corrisponda perfettamente a quello indicato dal certificato di laboratorio, che deve essere rilasciato ?
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da antopeddis »

Fatti salvi tutti gli altri requisiti che tutti ben conosciamo, sono del parere che è un trainato (alla stregua di un cappotto interno), ma volevo raccogliere qualche altro parere
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da boba74 »

Non saprei, ma secondo me è trainante, perchè sta a nel mezzo della parete esterna, quindi parte comune. Solo i cappotti interni, o le contropareti interne, pare, sono da considerare parti private.
Nell'inserimento dei dati ENEA faccio presente che se si inserisce la coibentazione delle pareti verticali come intervento trainante è possibile scegliere come tipologia di coibentazione: esterna, diffusa, parete ventilata.
Se invece si inserisce come intervento trainanto è possibile scegliere, oltre alle opzioni precedenti, anche la coibentazione "interna".
Non so sinceramente se l'insufflaggio debba essere considerato "diffuso", non saprei come inserirlo in effetti, dato che manca l'opzione "isolamento in intercapedine" che sarebbe più corretto. :roll:
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da girondone »

da esterno e intercapedine = parte comune= trainante se > 25% ecc
da interno parte privata= trainato
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da cri_15 »

anche per me trainante
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da Terminus »

La parete perimetrale dell'edificio è parte comune. Io ritengo che nel pacchetto parete sia da considerare anche l'intercapedine. Quindi trainante.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da marcoaroma »

Io dico traniante.

girondone ha scritto: ven apr 02, 2021 14:53 da esterno e intercapedine = parte comune= trainante se > 25% ecc
da interno parte privata= trainato
Però come fare a dire di no a giro?

Invece in intervento a Ecobonus 65%, quale è il massimale per l'insufflaggio dell'allegato I, la 1 o la 2?
Strutture opache verticali: isolamento pareti perimetrali
1) Esterno/diffusa 150,00 €/m2
2) Interno 80,00 €/m2
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da marcello60 »

Se non ho capito male, in caso di comma 345 non semplificato (strutture opache) è d'obbligo il computo per il controllo di congruità dei prezzi, quindi si usano i prezzari e l'allegato I non serve, o meglio rimane l'ultima spiaggia in caso di analisi prezzo.
Ma visto che c'è questa oggettiva indeterminazione, credo che sia meglio usare i prezzari.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da a_brettyou »

e con la verifica termoigrometrica e con l'ht' come la mettete?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da girondone »

Esatto 345 no semplificato no all I
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da marcoaroma »

Giusto, solo quando non è necessario tecnico, quindi no per isolamento opaco allegato I.
Pensandoci, a che servono quelle voci che ho citato, solo per eventuale NP in caso di assenza di voci adeguate nei prezzari?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Insuflaggio in condominio - trainante o trainato

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: sab apr 03, 2021 01:07 Giusto, solo quando non è necessario tecnico, quindi no per isolamento opaco allegato I.
Pensandoci, a che servono quelle voci che ho citato, solo per eventuale NP in caso di assenza di voci adeguate nei prezzari?
e boh.... ricordiamoci che allegato I è nato male e cresciuto peggio.. ma cmq era pronto da prima del 110
Rispondi