DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da SuperP »

:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da mhell »

Dove ENEA l'ha chiarito io non l'ho capito però...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da SuperP »

mhell ha scritto: mar mar 23, 2021 18:38 Dove ENEA l'ha chiarito io non l'ho capito però...
già... infatti io non lo faccio. Al limite faccio nuova voce facendo la copia della voce dell'altro prezziario e non penso che si possa contestare una voce prezzi fatta prendendo l'analisi prezzi di un listino ufficiale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da giotisi »

..appunto. Non capivo il tuo giubilo...
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da rudi »

Scusate la domanda... ma cosa ci sarebbe di male ad usare entrambi i prezziari, ovvero Regionale e DEI?
Rudi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da mhell »

Secondo me è accettabile saltare da uno all'altro solo se la voce nel primo prezzario scelto non c'è proprio... altrimenti potrei essere accusato di scegliere da uno all'altro per convenienza sul prezzo maggiore..

se però la voce che mi interessa non c'è proprio nel prezzario principale, ma c'è nell' "alternativo", prima di fare analisi prezzi ci penserei su... o copierei l'analisi prezzi del secondo (...se la trovo perchè il Veneto non ha fatto analisi di tutte le voci...)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Terminus »

Ricordiamoci che i prezzi da prezzario o DEI non sono obbligatori e neanche sono i massimi possibili (in NP si può andare oltre) ma solo i massimi ammissibili a detrazione fiscale.
E' raro che tra prezzario regionale e DEI vi sia una voce identica tra le lavorazioni complesse come può essere un cappotto, ed anche per gli infissi vi sono differenze enormi, non parliamo poi di PDC/Ibridi perchè c'è il mondo al di fuori dei prezzari, quindi è facile giustificare a posteriori l'aver preso la voce che si è ritenuta più opportuna tra quelle disponibili.
Sempre meno opinabile di un'analisi prezzi.
Io non vedo alcun problema a redigere un computo misto Prezzario/DEI.
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Valerio73 »

Scusate se non trovo una lavorazione nel prezziario DEI ottobre 2020, posso prendere il prezziario aprile 2020 dove trovo questa lavorazione.
Siccome dalla mia legge 10 ho un cappotto con una trasmittanza di 0.034 (eps 80 con grafite) e lo trovo solamente del DEI aprile 2020 posso inserire questa voce nel mio computo metrico, specificando da dove arriva.
grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da SuperP »

mhell ha scritto: mar mar 23, 2021 18:38 Dove ENEA l'ha chiarito io non l'ho capito però...
https://bit.ly/3da7qfz

pagina 9
Per ciascuna voce, occorre specificare quale sia il prezzario preso a riferimento.

Mah... io continuo ad usare 1 solo listino, il dei. Poi se non trovo una voce, guardo sul prezzario regionale, faccio una NP e uso quella voce con analisi di prezzi del listino (sperando ci sia)

SB110 f*ck!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da ponca »

inviato quesito ad enea..
mai ricevuto risposta

io non ci vedo niente di male onestamente
utilizzo il Dei come base
ma se non trovo una voce (o la voce che trovo non è soddisfacente vedi ad esempio serramenti del Dei) ritengo più sicuro passare al listino regionale piuttosto che utilizzare analisi prezzi o allegato i

certo sarebbe utile avere un riscontro
anche perchè su determinate voci tra Dei e listino regionale c'è una discreta differenza
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da mhell »

A proposito dei prezzari DEI: qualcuno sa quando hanno intenzione di pubblicare IMPIANTI TECNOLOGICI ed. GENNAIO 2021?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Terminus »

SuperP ha scritto: ven mar 26, 2021 12:02
Mah... io continuo ad usare 1 solo listino, il dei. Poi se non trovo una voce, guardo sul prezzario regionale, faccio una NP e uso quella voce con analisi di prezzi del listino (sperando ci sia)

SB110 f*ck!
Ma è un lavoro del diavolo e, non so sul tuo di prezzario, ma sul mio che peraltro trovo fatto abbastanza bene l'analisi prezzi non c'è.
Se il DM ci dice di utilizzare prezzari regionali e in alternativa il DEI, questo si può fare.
Per l'identificazione credo sia molto semplice, visto che tra prezzari regionali e DEI cambiano i codici alfanumerici di identificazione (almeno per il mio è così). basta mettere una nota al computo per evidenziare tale differenza.
Se poi non è così nell'elenco prezzi di Primus si può sempre inserire una lettera identificativa sul codice delle voci.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto: ven mar 26, 2021 12:44 Se il DM ci dice di utilizzare prezzari regionali e in alternativa il DEI, questo si può fare.
Ma su un singolo lavoro, fai una voce con uno (pdc) e una con l'alto (cambio radiatori)?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: ven mar 26, 2021 12:29
utilizzo il Dei come base
ma se non trovo una voce (o la voce che trovo non è soddisfacente vedi ad esempio serramenti del Dei) ritengo più sicuro passare al listino regionale piuttosto che utilizzare analisi prezzi o allegato i
paro paro
dei di base e regionale per serramenti (più semplice ed intuitivo) e per qualche voce impiantistica che spero venga implementata nel nuovo dei
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Terminus »

SuperP ha scritto: ven mar 26, 2021 13:02
Terminus ha scritto: ven mar 26, 2021 12:44 Se il DM ci dice di utilizzare prezzari regionali e in alternativa il DEI, questo si può fare.
Ma su un singolo lavoro, fai una voce con uno (pdc) e una con l'alto (cambio radiatori)?
Esatto.
Solitamente non trovo voci esattamente corrispondenti, quindi nessuno mi potrà contestare domani la scelta dell'uno o dell'altro prezzario.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Terminus »

Grazie giro.
Questo almeno ce lo hanno scritto.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Alebos »

Scusate, nonho ancora letto ma...
È specificato da qualche parte, per ogni singola voce la congruità oppure ci si limitá alla congruità dell intervento nella sua totalità? Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Terminus »

"La Commissione ritiene che il computo metrico estimativo possa essere redatto utilizzando, di volta in volta, le voci dei due prezziari ammessi all’utilizzo, nel presupposto che il tecnico incaricato scelga sempre la voce di prezzo tecnicamente pertinente con l’effettiva lavorazione da effettuare, che può essere presente in una dei due prezziari indistintamente. Tale affermazione è suffragata anche dal fatto che il Decreto Requisiti Tecnici non prevede alla lettera “A” del punto 13 dell'allegato una specifica priorità tra i due prezziari ammessi."
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Alebos »

Ok... ma la congruità èdella singola voce o del prezzo totale? Qualcuno si è sbilanciato ufficialmente su questo?

Prezzo analizzato : A+B = 10

A analisi: 3 da fattura 5

B analisi: 7 da fattura 5

È congruo o no per voi?
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da antonio »

Alebos ha scritto: dom mar 28, 2021 20:32 Ok... ma la congruità èdella singola voce o del prezzo totale? Qualcuno si è sbilanciato ufficialmente su questo?

Prezzo analizzato : A+B = 10

A analisi: 3 da fattura 5

B analisi: 7 da fattura 5

È congruo o no per voi?
I SAL dobbiamo farli noi e io mettetei: A=3 +B=7 Tot. da liquidare = 10. L'impresa emetterà poi fattura inferiore e10, perché va poi asseverato che i prezzi sono congrui, cioé inferiori al ns. computo.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da mhell »

Alebos ha scritto: dom mar 28, 2021 20:32 Ok... ma la congruità èdella singola voce o del prezzo totale? Qualcuno si è sbilanciato ufficialmente su questo?

Prezzo analizzato : A+B = 10

A analisi: 3 da fattura 5

B analisi: 7 da fattura 5

È congruo o no per voi?
Con due fatture per me no, se ce n'è una sola invece si aggiusta col computo...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Alebos »

Grazie ad entrambi per il riscontro... è come immaginavo io, se ci sono piu figure coinvolte no, se fosse la stessa si...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da mhell »

Alebos ha scritto: lun mar 29, 2021 17:30 Grazie ad entrambi per il riscontro... è come immaginavo io, se ci sono piu figure coinvolte no, se fosse la stessa si...
Se hai un unico soggetto che fattura viene da sé, con due non saprei giustificarlo... Infatti ho detto al cappottista di prendersi in carico tutte le lavorazioni "secondarie" in modo da avere un unico soggetto fattuarnte e quindi una più semplice congruità delle spese. La stessa cosa però non so se sia applicabile anche alla spese professionali: sarebbe bello poter fare calcolo onnicomprensivo dei compensi e poi "dimostrare" la congruità sulla somma delle fatture di più professionisti, senza addentrarsi su chi ha fatto cosa che a volte non è così chiaro (tipo DL).
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da Alebos »

mhell ha scritto: lun mar 29, 2021 19:31
Alebos ha scritto: lun mar 29, 2021 17:30 Grazie ad entrambi per il riscontro... è come immaginavo io, se ci sono piu figure coinvolte no, se fosse la stessa si...
Se hai un unico soggetto che fattura viene da sé, con due non saprei giustificarlo... Infatti ho detto al cappottista di prendersi in carico tutte le lavorazioni "secondarie" in modo da avere un unico soggetto fattuarnte e quindi una più semplice congruità delle spese. La stessa cosa però non so se sia applicabile anche alla spese professionali: sarebbe bello poter fare calcolo onnicomprensivo dei compensi e poi "dimostrare" la congruità sulla somma delle fatture di più professionisti, senza addentrarsi su chi ha fatto cosa che a volte non è così chiaro (tipo DL).
Il tuo discorso è un altra situazione reale, obbliga l asseveratore , che esso sia termotecnico geometra architetto ecc... a mettersi nella situazione di sapere davvero tutto , che già di per se, tutte le varie opere non è cosa da poco... ma addirittura come calcolar le parcelle di una figura professionale diversa dalla propria è anche peggio. Ognuno ha i propri indici ecc...
la figura del tuttologo meriterebbe un albo a se 😂
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: DEI + Prezziari Regionali : si può fare!

Messaggio da umstudio »

Ragazzi qualcuno per caso ha trovato in qualche prezzario una voce per caldaia a condensazione a gasolio a basamento?
Rispondi