Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da SuperP »

Ciao a tutti, vi scrocco una consulenza.

Stato attuale: villetta a schiera con 3 livelli, interrato destinato a lavanderia, cantina / piano terra zona soggiorno + bagno / piano primo camere + bagno. Tutti i locali sono dotati di impianto termico.
Stato assentito: come l'attuale, ma la cantina, in legge 10, è messa come fredda (senza terminali di emissione) (link)
Stato futuro: come l'attuale, con qualche tramezzo diverso (quindi si vorrebbe mantenere la cantina, da 30m2 calda)

In sostanza c'è una cantina, al piano seminterrato che ora ha i radiatori, in legge 10 non li ha, e nello stato finale si vorrebbe mantenerlo riscaldato.

In superbonus è previsto:
- isolamento sottotetto
- sostituzione generatore (caldaia -> pdc)
- installazione FV (il problema è l'orientamento nord est che nelle UNI TS non è compreso.. come faccio a giustificarlo? non vorrei farci, a noi contribuenti, spendere soldi inutilmente) + batteria
- colonnina
- sostituzione infissi

Domanda semplice:
- in caso non installi FV, può portare in detrazione la colonnina di ricarica?

Domanda complessa:
- come fare la pratica superbonus? Fare finta di niente dicendo che ora la cantina è riscaldata NON mi va, alla fin fine un abuso (in legge 10 non era prevista). Posso considerare lo stato attuale come quello assentito senza cantina (facendo togliere i termosifoni) e lo stato finale corretto, compreso della cantina riscaldata, accettata in comune ed in catasto?

Avrebbe un senso o meglio, sarebbe corretto a livello normativo generale? In questo caso farei:
- in legge 10: oltre a quanto sopra, anche ampliamento volumetrico (sono pochi m3)
- in supebonus: la cantina e le lavorazioni sulla cantina NON le considero come detraibili in SB 110 ma in Bonus Casa ed il salto delle due classi lo considero sullo stato ante pari allo stato assentito, mentre sullo stato post sullo stato reale, compreso la cantina riscaldata

Scusate ma mi sto perdendo con il SB
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da danilo2 »

Un primo passo: la suddivisione del piano interrato, indicata nella pratica edilizia autorizzata, riporta la suddivisione reale attuale del piano interrato, con la destinazione d'uso "lavanderia" e "cantina"? (non credo perchè come minimo la lavanderia per avere agibilità doveva essere riscaldata)
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto: mar mar 23, 2021 16:56 Un primo passo: la suddivisione del piano interrato, indicata nella pratica edilizia autorizzata, riporta la suddivisione reale attuale del piano interrato, con la destinazione d'uso "lavanderia" e "cantina"? (non credo perchè come minimo la lavanderia per avere agibilità doveva essere riscaldata)
la lavanderia è riscaldata ed "agibile", è in regola. Il piano interrato coincide con il reale (tranne i terminali in cantina che ho controllato in legge 10 non essere riscaldata)

PS: sono in veneto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, a prescindere dal fatto che SI POSSA o meno riscaldare le cantine, qui il problema è che esiste una L10 in cui risulta che la cantina non è riscaldata, quindi il fatto che lo sia potrebbe costituire un abuso, il che in teoria fa decadere il bonus, non solo sugli interventi che fai nei locali cantina, ma su tutto l'edificio, specie se l'impianto della cantina è collegato allo stesso generatore del resto dell'impianto, perchè questo se la trascina dietro.
Quindi in un caso di questo tipo secondo me sarebbe meglio escludere la cantina dal bonus, e possibilmente eliminare i radiatori prima di iniziare i lavori....
Diverso se non ci fosse quella legge 10, perchè in tal caso non sta scritto da nessuna parte che quella cantina sia scaldata abusivamente, perciò se non ci sono regolamenti edilizi che lo vietino espressamente allora può essere trattata come gli altri locali ai fini del bonus.

Ora, se l'edificio ha una L10 significa che è stato costruito, o quanto meno "ristrutturato" dopo l'entrata in vigore della L10 e s.m.i., quindi in tal caso non è neppure possibile "far finta di nulla" e nascondere la L10 in un cassetto, perchè teoricamente è possibile fare un accesso agli atti e tirarla fuori se c'è....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 17:20 Quindi in un caso di questo tipo secondo me sarebbe meglio escludere la cantina dal bonus, e possibilmente eliminare i radiatori prima di iniziare i lavori....
Ora l'edificio è finito ma mai stato utilizzato. L'abuso è solo fortunatamente stato impostato..
Io non so onestamente quanti di noi vadano a richiedere la legge 10 in comune e la verifichino...
Comunque anche io sono per far togliere i radiatori ora in cantina, NON considerarla nel SB110! E ci mancherebbe altro! L'ho scritto, ma magari , come spesso accade, scritto male.

Chiedevo come operare ora:
-> APE ANte: stato assentito (senza cantina)
-> APE Post: stato finale (con cantina riscaldata)
-> legge 10: faccio le verifiche per l'ampliamento volumetrico della cantina
-> Superbonus: la cantina, isolamenti ed impianti, mi va in BonusCasa
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da gianlun »

Se la cantina deve essere isolata perché è un ampliamento ho dubbi che si possa usufruire del bonus casa
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da boba74 »

forse mi sono perso qualcosa, ma:
se non sono previsti interventi di coibentazione delle pareti (ma solo sottotetto) che ti frega della cantina? Gli interventi che hai elencato li puoi mettere nel SB a prescindere che consideri o meno la cantina riscaldata. Quindi lasciala figurare non riscaldata e riga, sia nell'APE ante che nell'APE post, che nella L10, tanto non è necessario ai fini del bonus che i locali cantina risultino riscaldati (anzi, se lo sono già, potresti semplicemente chiudere o scollegare i radiatori). Cioè un conto è se devi fare i cappotti su locali non riscaldati, o realizzare nuovi impianti laddove non ci sono, ma nel tuo caso nè le pareti, nè i terminali di impianto vengono toccati (solo il generatore), quindi non occorre fare alcun escamotage...
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da gianlun »

Cantina da 30 mq
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 22:34 forse mi sono perso qualcosa, ma:
se non sono previsti interventi di coibentazione delle pareti (ma solo sottotetto) che ti frega della cantina?
Il problema è che che la cantina è collegata i maniera fisica, con vano scale aperte, al soggiorno al piano terra.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da boba74 »

SuperP ha scritto: mer mar 24, 2021 08:06
boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 22:34 forse mi sono perso qualcosa, ma:
se non sono previsti interventi di coibentazione delle pareti (ma solo sottotetto) che ti frega della cantina?
Il problema è che che la cantina è collegata i maniera fisica, con vano scale aperte, al soggiorno al piano terra.
Ho capito, ma si tratta semplicemente di decidere quale volume climatizzato considerare ai fini degli APE, gli interventi non interessano direttamente l'involucro di tali locali, quindi ai fini del diritto alla detrazione non ti cambia nulla, perciò quello che intendo dire, nel dubbio che sia "lecito" o meno considerare la cantina come parte del volume riscaldato, io la escluderei, onde evitare ogni possibile dubbio. Poi il fatto che questa abbia dei terminali, e sia collegata fisicamente al soggiorno è una cosa che non riguarda la pratica ENEA, ma solo un eventuale ipotetico soprallugo futuro che qualcuno potrebbe fare (quando? non si sa e comunque sei sempre in tempo a chiudere dei radiatori).
Diverso il discorso se tu hai una L10 dove c'è scritto che la cantina non è riscaldata e vai oggi a fare un APE in cui consideri tale volume riscaldato: a un controllo documentale risulta un'incongruenza tra 2 documenti (fosse anche da parte del Comune, non tanto dell'AdE che dubito arriverà a questo livello).
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da Terminus »

Potrebbe essere un problema per l'APE ufficiale, nel quale la cantina dovrebbe essere inserita se riscaldata.
Situazione simile se la cantina ha il solo camino che fino a ieri non veniva preso in considerazione ed oggi appare magicamente aumentando il volume riscaldato della ui.
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da ingtacconi1979 »

Il fatto è che a mio avviso il problema sta a monte: un locale non abitabile (ovvero che non ha le adeguate altezze interne e non garantisce il rapporto aeroilluminante minimo, come immagino sia nel caso della cantina), può essere riscaldato?
In teoria no, perchè il riscaldamento implica tacitamente un uso di tipo abitativo (vedi la cantina che diventa taverna/rustico o il sottotetto non abitabile che si trasforma in mansarda abitata), anche se in realtà, per lo meno per quanto ne sappia io, non sta scritto da nessuna parte in maniera ufficiale.
Credo che sia un punto che il legislatore debba chiarire una volta per tutte, oggi più che mai attuale con la foga da Superbonus che ci sta travolgendo tutti!
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da boba74 »

ingtacconi1979 ha scritto: gio mar 25, 2021 12:02 Il fatto è che a mio avviso il problema sta a monte: un locale non abitabile (ovvero che non ha le adeguate altezze interne e non garantisce il rapporto aeroilluminante minimo, come immagino sia nel caso della cantina), può essere riscaldato?
In teoria no, perchè il riscaldamento implica tacitamente un uso di tipo abitativo (vedi la cantina che diventa taverna/rustico o il sottotetto non abitabile che si trasforma in mansarda abitata), anche se in realtà, per lo meno per quanto ne sappia io, non sta scritto da nessuna parte in maniera ufficiale.
Credo che sia un punto che il legislatore debba chiarire una volta per tutte, oggi più che mai attuale con la foga da Superbonus che ci sta travolgendo tutti!
Queste cose sono normate da leggi locali, comunali o regionali. Ad es. in ER è vietato dal 2014 (salvo deroga uscita proprio ad hoc per il 110% relativamente ai locali non abitabili che sono già riscaldati da prima, e quindi è concesso considerarli a tutti gli effetti nel volume climatizzato, ma, ad esempio, è comunque vietato andare a riscaldare tali locali oggi se non lo sono già....).
Se non ci sono leggi in tal senso nulla vieta di riscaldare garage o cantine.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da Terminus »

E se domani qualcuno di ENEA dovesse contestare questa cosa fuori da ER, noi "stranieri" potremmo sempre adire la Corte di Giustizia Europea per discriminazione dei non residenti in ER...... :lol:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da SuperP »

ingtacconi1979 ha scritto: gio mar 25, 2021 12:02 Il fatto è che a mio avviso il problema sta a monte: un locale non abitabile (ovvero che non ha le adeguate altezze interne e non garantisce il rapporto aeroilluminante minimo, come immagino sia nel caso della cantina), può essere riscaldato?
Io concordo, ma faccio l'avvocato del diavolo.
E' consentito ciò che non è espressamente vietato o è vietato ciò che non è espressamente consentito?
Se io ho un lo locale e lo uso come deposito dove ci metto dei quadri, o lo uso come locale stireria, o lo uso per metterci dei libri, o lo uso per fare saltuariamente attività fisica etc etc etc, posso riscaldarlo e chiamarlo cantina?

Io da questa cosa non ne esco. Tipicamente cantina per me non è abitabile e non la riscaldo, ma se lo chiamo ripostiglio? Non può essere?

Nel mio caso la sfiga è che sia, questa cantina, collegata direttamente al soggiorno dal vano scala aperto.

Quindi ricapitolando:
- Facendo togliere i radiatori adesso (ripeto che l'abitazione non è mai stata abitata) posso fare il SB 110? Secondo me si, solo sulla parte riscaldata, cantina esclusa
- Come fare l'APE ante che ha quel collegamento tra zona riscaldata (soggiorno) e cantina a piano interrato?
- Posso in legge 10 fare cantina riscadata (in comune accettano), e poi fare APE Post, considerando tutto riscaldato? Secondo me si

NOTA: nell'APE fatto per il rogito.... la cantina è stata messa come riscaldata, giustamente
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da ingtacconi1979 »

Io concordo, ma faccio l'avvocato del diavolo.
E' consentito ciò che non è espressamente vietato o è vietato ciò che non è espressamente consentito?
Se io ho un lo locale e lo uso come deposito dove ci metto dei quadri, o lo uso come locale stireria, o lo uso per metterci dei libri, o lo uso per fare saltuariamente attività fisica etc etc etc, posso riscaldarlo e chiamarlo cantina?

Io da questa cosa non ne esco. Tipicamente cantina per me non è abitabile e non la riscaldo, ma se lo chiamo ripostiglio? Non può essere?
Considerazioni e dubbi che condivido in pieno e che credo in molti abbiamo.
Forse potrebbe essere l'occasione per chiedere un chiarimento ufficiale ad ENEA ad esempio, perché non proviamo a fare una sorta di richiesta collettiva?? Magari sto dicendo una fesseria ma penso che l'argomento vada chiarito una volta per tutte, anche perché spesso noi tecnici ci troviamo in difficoltà a dare risposte in merito ai clienti, visto che dobbiamo interpretare.
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da marcello60 »

Comunque anche sull'apertura fatta da ER in merito a questo argomento ho dubbi. Se una cantina è dotata di impianto ma alla data di costruzione non poteva essere riscaldata e io la includo nel SB, per me rimane contestabile.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Cantina SI, cantina NO, l'Italia del Bonus

Messaggio da antonio »

marcello60 ha scritto: sab mar 27, 2021 11:26 Comunque anche sull'apertura fatta da ER in merito a questo argomento ho dubbi. Se una cantina è dotata di impianto ma alla data di costruzione non poteva essere riscaldata e io la includo nel SB, per me rimane contestabile.
Esatto. Prisinziano, ENEA, l'ha detto chiaro: se è REGOLARMENTE RISCALDATA, può accedere a SB.
Se c'era il divieto di riscaldata, non è regolarmente riscaldata, quindi niente SB
Rispondi