Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Turi_fc
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 11, 2020 14:10

Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Turi_fc »

Buongiorno come da oggetto,
ho una pratica superbonus su due u.i. che a fine lavori verranno fuse in una u.i.
Di conseguenza, come più volte ha ribadito l'AgE, i massimali sono raddoppiati.
Come faccio ad inserire questa situazione nel portale ENEA 110% al fine:
a) di inserire entrambe le terne catastali dello stato di fatto
b) far apparire i massimali raddoppiati

Grazie a tutti
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Effeemmebike »

Ho un caso simile; ti chiedo: prima della fusione le due unità immobiliari sono funzionalmente indipendenti, cioè ognuna delle due potrebbe accedere da sola al superbonus come singola unità immobiliare in edificio plurifamilare e quindi ognuna ha un accesso dall'esterno e ha almeno 3 utenze di proprietà esclusiva?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

A mio avviso ai fini ENEA vanno considerate come 2 UI, inserendo i dati catastali iniziali, gli interventi trainanti, e i trainati sulla singola UI. Il fatto che le due unità vengano poi fuse non è legata direttamente alla pratica ENEA.
PS: la pratica a mio avviso deve comunque essere "unica" a prescindere che le 2 UI fossero o meno funzionalmente indipendenti.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 11:41 A mio avviso ai fini ENEA vanno considerate come 2 UI, inserendo i dati catastali iniziali, gli interventi trainanti, e i trainati sulla singola UI. Il fatto che le due unità vengano poi fuse non è legata direttamente alla pratica ENEA.
PS: la pratica a mio avviso deve comunque essere "unica" a prescindere che le 2 UI fossero o meno funzionalmente indipendenti.
Se le 2 unità prima dei lavori non erano funzionalmente indipendenti secondo me non si ha diritto a 2 massimali ma bisogna prima unirle in maniera che l'unità risultante sia funzionalmente indipendente e poi fare pratica 110% ma con un solo massimale; se invece erano già funzionalmente indipendenti allora si dovrebbe poter fare anche un'unica pratica con 2 massimali; il problema sarebbe comunque di tipo compilativo in Enea perché non è predisposto per una pratica unica e comunque facendo due pratiche separate come dici tu potrebbe sorgere il problema che se le due caldaie inizialmente esistenti venissero sostituite da una sola o da una pompa di calore unica per tutta l'unità fusione delle due iniziali bisognerebbe mettere come trainanti nelle due pratiche lo stesso intervento; per la mia pratica io mi sto muovendo nella direzione di fare prima CILA per fusione e poi CILA per pratica Enea rinunciando ad un massimale ma rimanendo comunque nel limite di un massimale come spese previste ho però una pratica di superbonus più lineare e senza intoppi.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

Effeemmebike ha scritto: mar mar 23, 2021 12:31
boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 11:41 A mio avviso ai fini ENEA vanno considerate come 2 UI, inserendo i dati catastali iniziali, gli interventi trainanti, e i trainati sulla singola UI. Il fatto che le due unità vengano poi fuse non è legata direttamente alla pratica ENEA.
PS: la pratica a mio avviso deve comunque essere "unica" a prescindere che le 2 UI fossero o meno funzionalmente indipendenti.
Se le 2 unità prima dei lavori non erano funzionalmente indipendenti secondo me non si ha diritto a 2 massimali ma bisogna prima unirle in maniera che l'unità risultante sia funzionalmente indipendente e poi fare pratica 110% ma con un solo massimale; se invece erano già funzionalmente indipendenti allora si dovrebbe poter fare anche un'unica pratica con 2 massimali; il problema sarebbe comunque di tipo compilativo in Enea perché non è predisposto per una pratica unica e comunque facendo due pratiche separate come dici tu potrebbe sorgere il problema che se le due caldaie inizialmente esistenti venissero sostituite da una sola o da una pompa di calore unica per tutta l'unità fusione delle due iniziali bisognerebbe mettere come trainanti nelle due pratiche lo stesso intervento; per la mia pratica io mi sto muovendo nella direzione di fare prima CILA per fusione e poi CILA per pratica Enea rinunciando ad un massimale ma rimanendo comunque nel limite di un massimale come spese previste ho però una pratica di superbonus più lineare e senza intoppi.
Da dove deduci quanto hai scritto?
Se le 2 UI non sono funzionalmente indipendenti sei nel caso di edificio composto da 2 unità (condominio), quindi applichi i massimali moltiplicati x 2, e il fatto che poi vengano fuse è irrilevante, perchè è chiarito che i massimali si calcolano sul numero di UI di partenza, non di arrivo.
Se le 2 UI sono funzionalmente indipendenti, allora potresti fare 2 pratiche separate, ciascuna con il proprio massimale, e unirle comunque alla fine. A meno che tu non vada a realizzare un impianto centralizzato, perchè allora a quel punto devi gestirlo con una pratica unica (trainante), ma in ogni caso il massimale è moltiplicato per 2. Non vedo perchè rinunciare a un massimale se le UI in partenza sono 2. :roll:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 15:01
Effeemmebike ha scritto: mar mar 23, 2021 12:31
boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 11:41 A mio avviso ai fini ENEA vanno considerate come 2 UI, inserendo i dati catastali iniziali, gli interventi trainanti, e i trainati sulla singola UI. Il fatto che le due unità vengano poi fuse non è legata direttamente alla pratica ENEA.
PS: la pratica a mio avviso deve comunque essere "unica" a prescindere che le 2 UI fossero o meno funzionalmente indipendenti.
Se le 2 unità prima dei lavori non erano funzionalmente indipendenti secondo me non si ha diritto a 2 massimali ma bisogna prima unirle in maniera che l'unità risultante sia funzionalmente indipendente e poi fare pratica 110% ma con un solo massimale; se invece erano già funzionalmente indipendenti allora si dovrebbe poter fare anche un'unica pratica con 2 massimali; il problema sarebbe comunque di tipo compilativo in Enea perché non è predisposto per una pratica unica e comunque facendo due pratiche separate come dici tu potrebbe sorgere il problema che se le due caldaie inizialmente esistenti venissero sostituite da una sola o da una pompa di calore unica per tutta l'unità fusione delle due iniziali bisognerebbe mettere come trainanti nelle due pratiche lo stesso intervento; per la mia pratica io mi sto muovendo nella direzione di fare prima CILA per fusione e poi CILA per pratica Enea rinunciando ad un massimale ma rimanendo comunque nel limite di un massimale come spese previste ho però una pratica di superbonus più lineare e senza intoppi.
Da dove deduci quanto hai scritto?
Se le 2 UI non sono funzionalmente indipendenti sei nel caso di edificio composto da 2 unità (condominio), quindi applichi i massimali moltiplicati x 2, e il fatto che poi vengano fuse è irrilevante, perchè è chiarito che i massimali si calcolano sul numero di UI di partenza, non di arrivo.
Se le 2 UI sono funzionalmente indipendenti, allora potresti fare 2 pratiche separate, ciascuna con il proprio massimale, e unirle comunque alla fine. A meno che tu non vada a realizzare un impianto centralizzato, perchè allora a quel punto devi gestirlo con una pratica unica (trainante), ma in ogni caso il massimale è moltiplicato per 2. Non vedo perchè rinunciare a un massimale se le UI in partenza sono 2. :roll:
Bisognerebbe capire se le due unità immobiliari di partenza sono in un edificio costituito da solo quelle due unità oppure sono in un edificio con più unità immobiliari; nel secondo caso non vedo come si possano considerare un condominio, nel primo caso invece ti seguo e ovviamente avrei un massimale x2 (per cappotto 40 mila x2 ma non 50 mila x2 come per gli edifici unifamiliari o le singole unità immobiliari in edifici plurifamiliari)
Turi_fc
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 11, 2020 14:10

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Turi_fc »

Grazie a tutti per il prezioso contributo.
La situazione è la seguente
Edificio costituito da n. 3 u.i. funzionalmente indipendenti, chiamiamole A,B,C.
A: posseduta da Tizio
B e C possedute da Caio (mio cliente)
Caio decide di fare una ristrutturazione con, tra le altre cose, fusione di B e C in unica u.i.
A,B,C, riscaldati autonomamente con n. 3 generatori a metano.
Alla fine dei lavori B+C (fusi) saranno riscaldati con un unico impianto autonomo
Io ho impostato la pratica con doppi massimali per n. 2 edifici funzionalmente indipendenti.

In alternativa potrei trattarlo come mini condominio poichè anche se mi riferisco a tutto l'edificio supero il 25% della Sd con il mio intervento.
In realtà ho bisogno di due massimali solo per l'impianto termico, per gli altri lavori un massimale basta e avanza.

Secondo voi posso trattarlo come mini condominio di n. 3 u.i. (dovrei semplicemente modificare la modellazione ed aggiungere sia nello stato di fatto che di progetto la 3^ u.i. sulla quale non si fa alcun intervento)?

Grazie a tutti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

Se le 3 UI iniziali sono tutte funzionalmente indipendenti, allora la terza UI su cui non vai a intervenire puoi lasciarla fuori dai giochi e considerare solo le 2 UI oggetto di intervento, che a quel punto puoi, a scelta, trattare come condominio composto da 2 UI, oppure trattarle come 2 UI indipendenti che alla fine vengono fuse.... Non vedo grossi problemi.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Seamew »

Mi trovo nella stessa situazione...
2 unità esistenti funzionalmente indipendenti....demolisco tutto e ricorstruisco in una unità.
Dato per scontato che posso usufruire di due massimali i dubbi sono:
- come posso fare il confronto del salto di classe se da 2 unità passo poi ad una sola?
- in ENEA carico i 2 ape "ante" (mettiamo per esempio E + E)...ma poi alla fine carico solo un ape "post" (mettiamo B)
Oppure dovrei trattare le due unità immobiliari esistenti come se fossero NON indipendenti in un unico edificio (come condominio)...1 APE "ante" e 1
APE "post"....sarebbe tutto più semplice ma mi si riducono un pò i massimali....

Vi è mai capitato un caso simile e come l'avete risolto con ENEA?

Grazie per l'attenzione...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: ven apr 16, 2021 15:54 Mi trovo nella stessa situazione...
2 unità esistenti funzionalmente indipendenti....demolisco tutto e ricorstruisco in una unità.
Dato per scontato che posso usufruire di due massimali i dubbi sono:
- come posso fare il confronto del salto di classe se da 2 unità passo poi ad una sola?
- in ENEA carico i 2 ape "ante" (mettiamo per esempio E + E)...ma poi alla fine carico solo un ape "post" (mettiamo B)
Oppure dovrei trattare le due unità immobiliari esistenti come se fossero NON indipendenti in un unico edificio (come condominio)...1 APE "ante" e 1
APE "post"....sarebbe tutto più semplice ma mi si riducono un pò i massimali....

Vi è mai capitato un caso simile e come l'avete risolto con ENEA?

Grazie per l'attenzione...
Secondo me, se alla fine le 2 UI diventano una, significa che stai facendo una pratica 110 unica, riferita a singola unità, avrai un solo APE post, e, secondo me, dovresti inserire nella pratica ENEA un solo APE ante, riferito all'intero edificio composto da 2 UI, anche se queste in origine sono funzionalmente indipendenti. E' a tutti gli effetti un APE convenzionale.
L'indipendenza funzionale è un'opzione che ti consente di trattare le 2 UI distintamente ai fini degli interventi del 110, ma non è una strada "obbligata" specie se alla fine le unisci, e quindi non sono più 2 UI funzionalmente indipendenti...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da marcello60 »

boba74 ha scritto: ven apr 16, 2021 16:03 Secondo me, se alla fine le 2 UI diventano una, significa che stai facendo una pratica 110 unica, riferita a singola unità, avrai un solo APE post, e, secondo me, dovresti inserire nella pratica ENEA un solo APE ante, riferito all'intero edificio composto da 2 UI, anche se queste in origine sono funzionalmente indipendenti. E' a tutti gli effetti un APE convenzionale.
L'indipendenza funzionale è un'opzione che ti consente di trattare le 2 UI distintamente ai fini degli interventi del 110, ma non è una strada "obbligata" specie se alla fine le unisci, e quindi non sono più 2 UI funzionalmente indipendenti...
Concordo.
In questo caso farei 1 ape pre ed 1 post.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da umstudio »

Io sono in un caso analogo

2 unità che diventano 1, il problema è che una è in parte collabente perchè ha un muro crollato. In teoria potrei accedere per via dell'articolo 119, comma c 1-quater in quanto è anche riscaldata.

Però come APE ante operam convenzionale non posso dichiarare che è tutto collabente, ma non posso neppure fare un APE convenzionale considerando riscaldata la porzione che è collabente.
Unica soluzione mi sa che è quella di erigere una parete provvisoria sulla porzione crollata e fare effettivamente un APE che dite?
tecno70
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2021 00:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da tecno70 »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 15:01
Effeemmebike ha scritto: mar mar 23, 2021 12:31
boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 11:41 A mio avviso ai fini ENEA vanno considerate come 2 UI, inserendo i dati catastali iniziali, gli interventi trainanti, e i trainati sulla singola UI. Il fatto che le due unità vengano poi fuse non è legata direttamente alla pratica ENEA.
PS: la pratica a mio avviso deve comunque essere "unica" a prescindere che le 2 UI fossero o meno funzionalmente indipendenti.
Se le 2 unità prima dei lavori non erano funzionalmente indipendenti secondo me non si ha diritto a 2 massimali ma bisogna prima unirle in maniera che l'unità risultante sia funzionalmente indipendente e poi fare pratica 110% ma con un solo massimale; se invece erano già funzionalmente indipendenti allora si dovrebbe poter fare anche un'unica pratica con 2 massimali; il problema sarebbe comunque di tipo compilativo in Enea perché non è predisposto per una pratica unica e comunque facendo due pratiche separate come dici tu potrebbe sorgere il problema che se le due caldaie inizialmente esistenti venissero sostituite da una sola o da una pompa di calore unica per tutta l'unità fusione delle due iniziali bisognerebbe mettere come trainanti nelle due pratiche lo stesso intervento; per la mia pratica io mi sto muovendo nella direzione di fare prima CILA per fusione e poi CILA per pratica Enea rinunciando ad un massimale ma rimanendo comunque nel limite di un massimale come spese previste ho però una pratica di superbonus più lineare e senza intoppi.
Da dove deduci quanto hai scritto?
Se le 2 UI non sono funzionalmente indipendenti sei nel caso di edificio composto da 2 unità (condominio), quindi applichi i massimali moltiplicati x 2, e il fatto che poi vengano fuse è irrilevante, perchè è chiarito che i massimali si calcolano sul numero di UI di partenza, non di arrivo.
Se le 2 UI sono funzionalmente indipendenti, allora potresti fare 2 pratiche separate, ciascuna con il proprio massimale, e unirle comunque alla fine. A meno che tu non vada a realizzare un impianto centralizzato, perchè allora a quel punto devi gestirlo con una pratica unica (trainante), ma in ogni caso il massimale è moltiplicato per 2. Non vedo perchè rinunciare a un massimale se le UI in partenza sono 2. :roll:
A me sfugge come fare praticamente quanto affermi. Le mie sono due unità immobiliari funzionalmente indipendenti che verranno accorpate in seguito ai lavori e l'unità immobiliare risultante sarà dotata di un impianto termico unico ovviamente. La norma mi dice di inserire i dati nel portale Enea solo della situazione risultante post lavori. Quando vado ad inserire l'unità funzionalmente indipendente risultante dai lavori il massimale è calcolato in automatico dal portale Enea ed è solo uno e non due (un immobile un massimale)...Allora non volendo e potendo rinunciare al massimale doppio com'è che praticamente bisogna fare visto che non posso specificare da nessuna parte nel portale che nella situazione di partenza c'erano due unità immobiliari per il calcolo corretto del massimale? Sbaglio qualcosa o è un grosso limite del portale Enea?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da umstudio »

Tecno, dovresti fare una prova e vedere se all'inizio nel portale ENEA quando inserisci i dati puoi inserire la presenza di 2 unità, anche se stai compilando un singolo edificio funzionalmente indipendente.
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da extradry »

boba74 ha scritto: dom giu 20, 2021 21:48 Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
noi abbiamo un caso simile (senza demolizione e ricostruzione però).
e faremo come ti ha suggerito @boba74.
ovviamente così i massimali si abbassano sia per quanto riguarda involucro che impianto.
in tutto sono 40.000,00 € di massimali in meno.
non poco. non è detto che il cliente ci voglia o possa rinunciare.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: lun giu 21, 2021 08:29 Tecno, dovresti fare una prova e vedere se all'inizio nel portale ENEA quando inserisci i dati puoi inserire la presenza di 2 unità, anche se stai compilando un singolo edificio funzionalmente indipendente.
No, non puoi, solo nel caso di edifcio composto da più UI (non funzionalmente indipendenti) ti da la possibilità di inserire più sub. privati.
tecno70
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2021 00:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da tecno70 »

boba74 ha scritto: dom giu 20, 2021 21:48 Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
E' così ma come si fa una pratica unica con edificio composto da 2 UI? E' proprio questo che non so come fare. L'edificio risultante dall'accorpamento risulterebbe comunque una unità immobiliare funzionalmente indipendente con ingresso separato facente parte di una plurifamiliare. Il portale Enea contempla di poter inserire questo tipo di U.I. ma non mi dà assolutamente la possibilità di specificare il numero di U.I. di partenza (ovvero due) per il corretto calcolo del massimale di spesa. La norma al riguardo è molto chiara ed è anche ripetuta da Enea: "Le dichiarazioni da trasmettere all’ENEA nel contesto del bonus casa tengono conto della situazione catastale a valle dei lavori, cioè sono compilate per le unità immobiliari esistenti al termine degli interventi. L’importo massimo detraibile, invece, dipende dal numero delle unità immobiliari presenti prima dei lavori." la procedura per comunicare i dati ad Enea però impedisce di farlo, almeno io non riesco.
Non si può costituire un mini condominio sia perchè le due U.I. sono in comproprietà di due soggetti fiscali distinti e sia perchè fanno parte e continueranno a far parte anche dopo l'accorpamento di una edificio plurifamiliare.
Da nessuna parte si può inserire il numero delle U.I. che erano presenti Pre Lavori. Non voglio e posso credere che il nuovo portale Enea abbia questo limite eppure...a me sta creando seri problemi.
tecno70
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2021 00:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da tecno70 »

umstudio ha scritto: lun giu 21, 2021 08:29 Tecno, dovresti fare una prova e vedere se all'inizio nel portale ENEA quando inserisci i dati puoi inserire la presenza di 2 unità, anche se stai compilando un singolo edificio funzionalmente indipendente.
Un tempo si poteva fare, infatti sulle vecchie guide per l'inserimento dei dati è contemplata la possibilità di specificare il numero di U.I. su cui si andava a fare l'intervento. Sul portale 2021 non lo trovo da nessuna parte. Paradossalmente in una situazione opposta, ovvero di frazionamento (parto da una U.I. e arrivo due) devo secondo la norma comunicare i dati delle due U.I. risultanti post lavori ed il portale Enea in automatico attribuisce due massimali di spesa (uno per ogni U.I.) e non solo uno come dovrebbe essere per legge...
tecno70
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2021 00:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da tecno70 »

extradry ha scritto: lun giu 21, 2021 08:39
boba74 ha scritto: dom giu 20, 2021 21:48 Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
noi abbiamo un caso simile (senza demolizione e ricostruzione però).
e faremo come ti ha suggerito @boba74.
ovviamente così i massimali si abbassano sia per quanto riguarda involucro che impianto.
in tutto sono 40.000,00 € di massimali in meno.
non poco. non è detto che il cliente ci voglia o possa rinunciare.
nel nostro caso non ci può rinunciare, ed è proprio qui che sorge anche un altro problema di natura stavolta prettamente fiscale, non è corretto sfruttare un solo massimale di spesa per interventi su due U.I., questo comporterebbe una incongruenza fiscale che potrebbe mettere in moto il fisco che non potrà capire perchè si sono usati soldi dati per una specifica U.I. anche per fare interventi in un'altra U.I. a meno che le due U.I. iniziali non vengano fuse prima degli interventi e della comunicazione all'Enea. Non si può tuttavia fare una legge sulla quale il cliente ed i consulenti si basano per poi, nonostante tutti i requisiti per l'accesso ai bonus siano soddisfatti e verificati, trovarsi a doverci rinunciare solo perchè non è stato reso chiaro come inserire i dati in un portale oppure perchè semplicemente non è possibile ...
Lo ripeto l'unità immobiliare funzionalmente indipendente con ingresso indipendente risultante dall'accorpamento di due U.I. con pari requisiti continuerà a far parte di un edificio plurifamiliare. Non posso quindi, credo, considerarla edificio composto solo dalle due U.I. di partenza. Nello specifico le due unità di partenza funzionalmente indipendenti con ingressi separati facenti parte di edificio plurifamiliare hanno diritto per norma a bonus casa 50% per i lavori di ristrutturazione e a superbonus 110% per i lavori di efficientamento energetico ed accorpandole dovrei poter aver la possibilità di descrivere l'intervento ed inserire tutti i dati per il calcolo corretto dei massimali, invece non è possibile.
Ultima modifica di tecno70 il mer giu 23, 2021 11:49, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

tecno70 ha scritto: mer giu 23, 2021 10:16
boba74 ha scritto: dom giu 20, 2021 21:48 Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
E' così ma come si fa una pratica unica con edificio composto da 2 UI? E' proprio questo che non so come fare. L'edificio risultante dall'accorpamento risulterebbe comunque una unità immobiliare funzionalmente indipendente con ingresso separato facente parte di una plurifamiliare. Il portale Enea contempla di poter inserire questo tipo di U.I. ma non mi dà assolutamente la possibilità di specificare il numero di U.I. di partenza (ovvero due) per il corretto calcolo del massimale di spesa. La norma al riguardo è molto chiara ed è anche ripetuta da Enea: "Le dichiarazioni da trasmettere all’ENEA nel contesto del bonus casa tengono conto della situazione catastale a valle dei lavori, cioè sono compilate per le unità immobiliari esistenti al termine degli interventi. L’importo massimo detraibile, invece, dipende dal numero delle unità immobiliari presenti prima dei lavori." la procedura per comunicare i dati ad Enea però impedisce di farlo, almeno io non riesco.
Non si può costituire un mini condominio sia perché le due U.I. sono in comproprietà di due soggetti fiscali distinti e sia perché fanno parte e continueranno a far parte anche dopo l'accorpamento di una edificio plurifamiliare.
Da nessuna parte si può inserire il numero delle U.I. che erano presenti Pre Lavori. Non voglio e posso credere che il nuovo portale Enea abbia questo limite eppure...a me sta creando seri problemi.
Ritengo che a questo punto l'accorpamento vada fatto solo DOPO la chiusura dei lavori e la pratica ENEA, perché di fatto per poter materialmente inoltrare la pratica e usufruire dei massimali di 2 UI devi fare in modo che l'edificio sia composto da 2 UI non funzionalmente indipendenti (cioè un condominio). Il fatto che alla fine le 2 UI sono fuse e se ne ottenga una sola dovrebbe essere una cosa successiva. E' il caso analogo (ma opposto) al frazionamento di una sola UI, caso che sto seguendo, e in cui il frazionamento avverrà solo dopo la chiusura definitiva dei lavori.
Tornando al tuo caso, non devi necessariamente costituire un "condominio" perché il bonus è ammesso anche per edifici composti da più UI tutte dello stesso proprietario. Ma la pratica ENEA devi farla come edificio composto da 2 UI (non funzionalmente indipendenti).
So che questo comporta la riduzione dei massimali, ma l'alternativa sarebbe quella di mantenere le 2 UI funzionalmente indipendenti (quindi lasciare gli impianti autonomi e gli ingressi indipendenti), a quel punto ognuno avrebbe la sua pratica come unifamiliare.
tecno70
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2021 00:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da tecno70 »

boba74 ha scritto: mer giu 23, 2021 11:19
tecno70 ha scritto: mer giu 23, 2021 10:16
boba74 ha scritto: dom giu 20, 2021 21:48 Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
E' così ma come si fa una pratica unica con edificio composto da 2 UI? E' proprio questo che non so come fare. L'edificio risultante dall'accorpamento risulterebbe comunque una unità immobiliare funzionalmente indipendente con ingresso separato facente parte di una plurifamiliare. Il portale Enea contempla di poter inserire questo tipo di U.I. ma non mi dà assolutamente la possibilità di specificare il numero di U.I. di partenza (ovvero due) per il corretto calcolo del massimale di spesa. La norma al riguardo è molto chiara ed è anche ripetuta da Enea: "Le dichiarazioni da trasmettere all’ENEA nel contesto del bonus casa tengono conto della situazione catastale a valle dei lavori, cioè sono compilate per le unità immobiliari esistenti al termine degli interventi. L’importo massimo detraibile, invece, dipende dal numero delle unità immobiliari presenti prima dei lavori." la procedura per comunicare i dati ad Enea però impedisce di farlo, almeno io non riesco.
Non si può costituire un mini condominio sia perché le due U.I. sono in comproprietà di due soggetti fiscali distinti e sia perché fanno parte e continueranno a far parte anche dopo l'accorpamento di una edificio plurifamiliare.
Da nessuna parte si può inserire il numero delle U.I. che erano presenti Pre Lavori. Non voglio e posso credere che il nuovo portale Enea abbia questo limite eppure...a me sta creando seri problemi.
Ritengo che a questo punto l'accorpamento vada fatto solo DOPO la chiusura dei lavori e la pratica ENEA, perché di fatto per poter materialmente inoltrare la pratica e usufruire dei massimali di 2 UI devi fare in modo che l'edificio sia composto da 2 UI non funzionalmente indipendenti (cioè un condominio). Il fatto che alla fine le 2 UI sono fuse e se ne ottenga una sola dovrebbe essere una cosa successiva. E' il caso analogo (ma opposto) al frazionamento di una sola UI, caso che sto seguendo, e in cui il frazionamento avverrà solo dopo la chiusura definitiva dei lavori.
Tornando al tuo caso, non devi necessariamente costituire un "condominio" perché il bonus è ammesso anche per edifici composti da più UI tutte dello stesso proprietario. Ma la pratica ENEA devi farla come edificio composto da 2 UI (non funzionalmente indipendenti).
So che questo comporta la riduzione dei massimali, ma l'alternativa sarebbe quella di mantenere le 2 UI funzionalmente indipendenti (quindi lasciare gli impianti autonomi e gli ingressi indipendenti), a quel punto ognuno avrebbe la sua pratica come unifamiliare.
Apprezzo molto il tuo tentativo di aiuto, le due U.I. su cui si deve intervenire fanno parte di un edificio plurifamiliare composto da altre 4 U.I. per un totale di 6.Come faccio a considerare le due unità di partenza un'unico edificio? Non credo sia corretto. L'edificio plurifamiliare nel suo complesso avendo meno di 8 condomini potrebbe per legge di fatto essere considerato un mini condominio (anche se attualmente non è costituito potrebbe esserlo considerato di fatto senza delibere) ma a quel punto inserendo nel portale le due unità immobiliari che dovranno essere oggetto dei lavori come facenti parte di un mini condominio (meno di 8 condomini presenti) avrei dei limiti per gli interventi trainanti di efficientamento energetico che nel caso di coibentazione delle superfici opache dovrebbe riguardare il 25% dell'intero edificio e quindi non rientreremmo nel bonus 110%. Essendo invece le due unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con ingresso separato nell'ambito di questo edificio plurifamiliare (che indifferentemente potrebbe o meno essere costituito in condominio) la legge mi dà invece diritto a poter sfruttare il bonus casa 50% per la ristrutturazione della parte strutturale delle sole due U.I. e il superbonus 110% per l'efficientamento energetico (cappotto termico, pompa di calore, fotovoltaico ,infissi). Non vedo perchè volendo accorpare le due U.I. il portale preclude la possibilità di sfruttare il numero di massimali che risulterebbero dal numero di U.I. pre lavori e mi costringe per forza a dover lasciare le due unità autonome (tra l'altro spesso sconveniente in termini di risparmio ed ottimizzazione dei lavori) quando di possibilità di accorpamento e frazionamento si è parlato ed è stato chiarito ogni aspetto normativo anche nelle risposte agli interpelli posti all'Agenzia delle Entrate.
smagli
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 07, 2017 10:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da smagli »

boba74 ha scritto: mer giu 23, 2021 11:19
tecno70 ha scritto: mer giu 23, 2021 10:16
boba74 ha scritto: dom giu 20, 2021 21:48 Nel momento in cui fai un impianto centralizzato secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pratica unica con edificio composto da 2 UI (e impianto come parte comune).
La pagina ENEA non prevede il caso di pratica ENEA per UI singola con impianto in comune con un'altra: perchè a quel punto non è più una UI funzionalmente indipendente...
E' così ma come si fa una pratica unica con edificio composto da 2 UI? E' proprio questo che non so come fare. L'edificio risultante dall'accorpamento risulterebbe comunque una unità immobiliare funzionalmente indipendente con ingresso separato facente parte di una plurifamiliare. Il portale Enea contempla di poter inserire questo tipo di U.I. ma non mi dà assolutamente la possibilità di specificare il numero di U.I. di partenza (ovvero due) per il corretto calcolo del massimale di spesa. La norma al riguardo è molto chiara ed è anche ripetuta da Enea: "Le dichiarazioni da trasmettere all’ENEA nel contesto del bonus casa tengono conto della situazione catastale a valle dei lavori, cioè sono compilate per le unità immobiliari esistenti al termine degli interventi. L’importo massimo detraibile, invece, dipende dal numero delle unità immobiliari presenti prima dei lavori." la procedura per comunicare i dati ad Enea però impedisce di farlo, almeno io non riesco.
Non si può costituire un mini condominio sia perché le due U.I. sono in comproprietà di due soggetti fiscali distinti e sia perché fanno parte e continueranno a far parte anche dopo l'accorpamento di una edificio plurifamiliare.
Da nessuna parte si può inserire il numero delle U.I. che erano presenti Pre Lavori. Non voglio e posso credere che il nuovo portale Enea abbia questo limite eppure...a me sta creando seri problemi.
Ritengo che a questo punto l'accorpamento vada fatto solo DOPO la chiusura dei lavori e la pratica ENEA, perché di fatto per poter materialmente inoltrare la pratica e usufruire dei massimali di 2 UI devi fare in modo che l'edificio sia composto da 2 UI non funzionalmente indipendenti (cioè un condominio). Il fatto che alla fine le 2 UI sono fuse e se ne ottenga una sola dovrebbe essere una cosa successiva. E' il caso analogo (ma opposto) al frazionamento di una sola UI, caso che sto seguendo, e in cui il frazionamento avverrà solo dopo la chiusura definitiva dei lavori.
Tornando al tuo caso, non devi necessariamente costituire un "condominio" perché il bonus è ammesso anche per edifici composti da più UI tutte dello stesso proprietario. Ma la pratica ENEA devi farla come edificio composto da 2 UI (non funzionalmente indipendenti).
So che questo comporta la riduzione dei massimali, ma l'alternativa sarebbe quella di mantenere le 2 UI funzionalmente indipendenti (quindi lasciare gli impianti autonomi e gli ingressi indipendenti), a quel punto ognuno avrebbe la sua pratica come unifamiliare.
Buongiorno, mi collego anche io al quesito.. nel caso di accorpamento di 2 u.i. a unica u.i. con impianto autonomo allo stato di fatto, come trattereste l'intervento di sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale? Io lo tratterei come trainante e calcolerei il massimale come 20.000*2, dal momento che è come se l'impianto diventasse centralizzato (rispetto allo stato Ante, riferimento per il calcolo dei massimali). Siete d'accordo?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

smagli ha scritto: ven gen 14, 2022 11:49

Buongiorno, mi collego anche io al quesito.. nel caso di accorpamento di 2 u.i. a unica u.i. con impianto autonomo allo stato di fatto, come trattereste l'intervento di sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale? Io lo tratterei come trainante e calcolerei il massimale come 20.000*2, dal momento che è come se l'impianto diventasse centralizzato (rispetto allo stato Ante, riferimento per il calcolo dei massimali). Siete d'accordo?
Grazie
Corretto, siccome l'impanto è centralizzato diventa trainante. Nella scheda ENEA quando inserisci i dati del generatore sostituito li metti entrambi. Credo inoltre che abbiano aggiunto l'opzione di accorpamento di impianti da autonomi a centralizzati mediante una spunta apposita, ma non ricordo dove sia, se nella scheda iniziale o in quella dei trainanti.
smagli
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 07, 2017 10:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da smagli »

boba74 ha scritto: ven gen 14, 2022 11:56
smagli ha scritto: ven gen 14, 2022 11:49

Buongiorno, mi collego anche io al quesito.. nel caso di accorpamento di 2 u.i. a unica u.i. con impianto autonomo allo stato di fatto, come trattereste l'intervento di sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale? Io lo tratterei come trainante e calcolerei il massimale come 20.000*2, dal momento che è come se l'impianto diventasse centralizzato (rispetto allo stato Ante, riferimento per il calcolo dei massimali). Siete d'accordo?
Grazie
Corretto, siccome l'impanto è centralizzato diventa trainante. Nella scheda ENEA quando inserisci i dati del generatore sostituito li metti entrambi. Credo inoltre che abbiano aggiunto l'opzione di accorpamento di impianti da autonomi a centralizzati mediante una spunta apposita, ma non ricordo dove sia, se nella scheda iniziale o in quella dei trainanti.
Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: ven gen 14, 2022 11:56

Corretto, siccome l'impanto è centralizzato diventa trainante. Nella scheda ENEA quando inserisci i dati del generatore sostituito li metti entrambi. Credo inoltre che abbiano aggiunto l'opzione di accorpamento di impianti da autonomi a centralizzati mediante una spunta apposita, ma non ricordo dove sia, se nella scheda iniziale o in quella dei trainanti.
Rispolvero questo thread perché mi viene un dubbio. In un caso simile ho l'impianto che diventa unico in quanto poi verrà fatta prima della fine lavori la fusione dei subalterni. Dunque i massimali li valuto per la situazione ante operam: 2 unità. Gli impianti interni ai subalterni sono trainanti? Secondo me no e nemmeno potrei trainarli? Corretto?
Sto parlando di unico proprietario di 2 unità che poi vengono fuse prima della fine lavori
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

Mi spiego meglio. Quando ho due subalterni di unico proprietario gli impianti interni (pannelli radianti a pavimento) li inserisco come trainanti impianto centralizzato? Perché è l'unico modo per inserirli, credo.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 11, 2022 19:03 Mi spiego meglio. Quando ho due subalterni di unico proprietario gli impianti interni (pannelli radianti a pavimento) li inserisco come trainanti impianto centralizzato? Perché è l'unico modo per inserirli, credo.
l'impianto nuovo lo metterei come intervento trainante, almeno ti applica il massimale 20x2=40K correttamente
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mar ott 11, 2022 20:06
Tom Bishop ha scritto: mar ott 11, 2022 19:03 Mi spiego meglio. Quando ho due subalterni di unico proprietario gli impianti interni (pannelli radianti a pavimento) li inserisco come trainanti impianto centralizzato? Perché è l'unico modo per inserirli, credo.
l'impianto nuovo lo metterei come intervento trainante, almeno ti applica il massimale 20x2=40K correttamente
Grazie del parere. Ma metteresti anche gli impianti "privati" all'interno dei singoli subalterni facendoli passare come centralizzati?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

Aggiungo anche un altro aspetto. Le opere all'interno dei subalterni vanno inserite nelle opere su parti comuni? Io non credo...
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 11, 2022 20:14
ponca ha scritto: mar ott 11, 2022 20:06
Tom Bishop ha scritto: mar ott 11, 2022 19:03 Mi spiego meglio. Quando ho due subalterni di unico proprietario gli impianti interni (pannelli radianti a pavimento) li inserisco come trainanti impianto centralizzato? Perché è l'unico modo per inserirli, credo.
l'impianto nuovo lo metterei come intervento trainante, almeno ti applica il massimale 20x2=40K correttamente
Grazie del parere. Ma metteresti anche gli impianti "privati" all'interno dei singoli subalterni facendoli passare come centralizzati?
perdonami nella fretta ho scritto una cavolata
se parti da una situazione plurifamiliare l'intervento sugli impianti termici autonomi non può essere trainante e indicare un impianto di partenza centralizzato non è corretto
Ultima modifica di ponca il mar ott 11, 2022 20:39, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da ponca »

facciamo un passo indietro
enea un tempo dava indicazione di impostare 2 asseverazioni selezionando 2 unità funzionalmente indipendenti ed andando poi a specificare nelle note delle 2 asseverazioni che l'intervento prevedeva la fusione delle 2 u.i.
a me e ad altri qua sul forum è sempre sembrata una indicazione errata

ritengo + corretto selezionare edificio plurifamiliare ed inserire le 2 u.i.
la sostituzione degli impianti autonomi non può essere trainante negli edifici plurifamiliari quindi gli impianti vanno nei trainati
a questo punto ripartirei le spese relativa gli impianti tra i 2 subalterni (penso che un criterio 50 e 50 possa andare) facendo attenzione che i massimali applicabili non sono quelli che applicherà automaticamente il portale..

ho un caso simile in partenza e pensavo di organizzarmi così
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

Ma anche con generatore centralizzato?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 11, 2022 21:08 Ma anche con generatore centralizzato?
Se nella situazione ante hai generatore centralizzato secondo me può essere trainante, ti semplifica la vita. Secondo me è fattibile
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

Intanato grazie del confronto.
Nella situazione ante ho impianti separati, uno per ognuno dei due subalterni.
Nella situazione post, divenendo un'unica abitazione, con un unico sub, è stato previsto un unico impianto.
Quindi certamente l'impianto è centralizzato come generazione e il massimale è 20.000€ x 2 = 40.000€ per via della situazione ante.

Il mio dubbio riguarda la corretta imputazione dei costi. In quelli riguardanti l'impianto, che figura come centralizzato a servizio di due unità immobiliari, posso inserire anche le porzioni di impianto (sistema di emissione) che non sono centralizzati, ma facenti capo all'unico subalterno? Nella pratica ENEA cosa faccio, questi costi li metto nel centralizzato? Alla fine penso di fare così mettendo poi una nota che prima della fine lavori viene fatta la fusione.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 11, 2022 19:03 Mi spiego meglio. Quando ho due subalterni di unico proprietario gli impianti interni (pannelli radianti a pavimento) li inserisco come trainanti impianto centralizzato? Perché è l'unico modo per inserirli, credo.
Se l'impianto nuovo è centralizzato allora è un trainante, se rimangono impianti singoli a servizio delle singole UI allora sono trainati.
Nel caso di accorpamento generalmente alla fine abbiamo un impianto unico, quindi trainante e in pratica ENEA si inserirà che questo impianto sostituisce n.2 generatori di potenza ecc....
Se invece gli impianti restano divisi allora vanno inseriti come trainati, ciascuno all'interno della propria unità (nella rispettiva scheda, che tanto anche se le UI vengono fuse vanno sempre inserite entrambe nella pratica ENEA).
Ovviamente il tutto va inserito come intero edificio plurifamiliare, composto da 2 UI (più eventuali pertinenze).
A mio avviso, nel caso di impianto centralizzato si può inserire l'intero impianto nel trainante (compresi i terminali) perchè non hai parti comuni (non è un condominio, ma un edificio composto da 2 UI, che per altro vengono fuse in una).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da ponca »

Sicuri che l'impianto finale sia considerato centralizzato?
In realtà avrò 2 impianti autonomi iniziali e un unico impianto autonomo finale. Avendo la fusione delle 2 ui
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer ott 12, 2022 08:50 Sicuri che l'impianto finale sia considerato centralizzato?
In realtà avrò 2 impianti autonomi iniziali e un unico impianto autonomo finale. Avendo la fusione delle 2 ui
Infatti è così. Ma a quel punto si tratta di unico impianto trainante, a maggior ragione senza parti private e parti comuni (cioè è tutto comune)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:59
ponca ha scritto: mer ott 12, 2022 08:50 Sicuri che l'impianto finale sia considerato centralizzato?
In realtà avrò 2 impianti autonomi iniziali e un unico impianto autonomo finale. Avendo la fusione delle 2 ui
Infatti è così. Ma a quel punto si tratta di unico impianto trainante, a maggior ragione senza parti private e parti comuni (cioè è tutto comune)
Aspetta, se mi riferisco alla situazione iniziale ho un edificio plurifamiliare con 2 impianto autonomi. La sostituzione degli impianti non posso mica considerarla come trainante. O in questo caso si, visto che con la fusione l'impianto va a riscaldare tutto l'edificio?
E i serramenti? Li metti come trainati nelle 2 ui?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer ott 12, 2022 09:06
boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:59
ponca ha scritto: mer ott 12, 2022 08:50 Sicuri che l'impianto finale sia considerato centralizzato?
In realtà avrò 2 impianti autonomi iniziali e un unico impianto autonomo finale. Avendo la fusione delle 2 ui
Infatti è così. Ma a quel punto si tratta di unico impianto trainante, a maggior ragione senza parti private e parti comuni (cioè è tutto comune)
Aspetta, se mi riferisco alla situazione iniziale ho un edificio plurifamiliare con 2 impianto autonomi. La sostituzione degli impianti non posso mica considerarla come trainante. O in questo caso si, visto che con la fusione l'impianto va a riscaldare tutto l'edificio?
E i serramenti? Li metti come trainati nelle 2 ui?
Passando da 2 impianti a uno solo diventa trainante certo (credo tra l'altro che la cosa vada barrata come caso particolare quando si fa il SAL a ENEA)
Gli infissi restano trainati sulle singole UI di partenza.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da Tom Bishop »

Concordo con quanto detto da @boba74. L'impianto è trainante.
Ho il dubbio sugli isolamenti termici. Ho una facciata dove viene fatto il cappotto e il sottotetto che viene insufflato, nessun dubbio che sia trainante (>25%). Ho però delle porzioni di isolamento INTERNO nei singoli subalterni. Visto che la proprietà è unica metto tutto nel trainante o vado a dividerlo sui sub mettendolo come trainato?
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: mer ott 12, 2022 06:21 Intanato grazie del confronto.
Nella situazione ante ho impianti separati, uno per ognuno dei due subalterni.
Nella situazione post, divenendo un'unica abitazione, con un unico sub, è stato previsto un unico impianto.
Quindi certamente l'impianto è centralizzato come generazione e il massimale è 20.000€ x 2 = 40.000€ per via della situazione ante.

Il mio dubbio riguarda la corretta imputazione dei costi. In quelli riguardanti l'impianto, che figura come centralizzato a servizio di due unità immobiliari, posso inserire anche le porzioni di impianto (sistema di emissione) che non sono centralizzati, ma facenti capo all'unico subalterno? Nella pratica ENEA cosa faccio, questi costi li metto nel centralizzato? Alla fine penso di fare così mettendo poi una nota che prima della fine lavori viene fatta la fusione.
Mi pare di ricordare proprio una nota di Enea (o Prisinzano) in cui veniva specificato che in questo caso (da impianti autonomi a centralizzato), consideri l'impianto derivato TRAINANTE con massimali pari alla somma delle unità ante intervento (parti comuni).
Tom Bishop ha scritto: mer ott 12, 2022 09:19 Concordo con quanto detto da @boba74. L'impianto è trainante.
Ho il dubbio sugli isolamenti termici. Ho una facciata dove viene fatto il cappotto e il sottotetto che viene insufflato, nessun dubbio che sia trainante (>25%). Ho però delle porzioni di isolamento INTERNO nei singoli subalterni. Visto che la proprietà è unica metto tutto nel trainante o vado a dividerlo sui sub mettendolo come trainato?
Devi per forza dividerli e metterli nei trainati, poichè aldilà della presenza dell'unico proprietario (che immagino sia la condizione che fa emergere le perplessità applicative), l'isolamento di cui parli è relativo alla singola unità (come per gli infissi) e non alle "parti comuni".
Ho dei dubbi invece sull'insufflaggio che potrebbe essere anche quello trainato, mi spiego: se agissi sul tetto, questi è per norma civile "parte comune", mentre l'ultimo solaio sarebbe parte privata (perlomeno da intradosso).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da girondone »

premetto che non ho letto tutto
ma vedi se l indicaz di "enea" qui può aiutare

https://enricorovere.it/enea-indicazioni-varie/
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da vinz75 »

Per quello che può valere avevo fatto un quesito ad Enea su un caso analogo
viewtopic.php?p=209467#p209467

E qui avevamo parlato sempre di accorpamento
viewtopic.php?t=30010
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da umstudio »

In un caso di condominio 8 unità centralizzato.
Il rifacimento della centrale termica è ovviamente trainante, ma il rifacimento degli impianti interni dentro ogni unità è un opera su parti private, di conseguenza non potendola mettere come trainata di fatto i clienti se la devono pagare e al massimo detrarre al 50% o sbaglio? C'è chi dice che potrei trainare anche il rifacimento degli impianti interni, ma la cosa mi lascia perplesso!
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: ven ott 21, 2022 08:55 In un caso di condominio 8 unità centralizzato.
Il rifacimento della centrale termica è ovviamente trainante, ma il rifacimento degli impianti interni dentro ogni unità è un opera su parti private, di conseguenza non potendola mettere come trainata di fatto i clienti se la devono pagare e al massimo detrarre al 50% o sbaglio? C'è chi dice che potrei trainare anche il rifacimento degli impianti interni, ma la cosa mi lascia perplesso!
Se ne parla da un po'.
A quanto pare, secondo ENEA è detraibile anche la parte di impianto interna agli appartamenti, in quanto collegati all'impianto centralizzato, ma in effetti la cosa è dubbia
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da marcello60 »

Sui radiatori degli appartamenti, in presenza di sostituzione del generatore centralizzato, Enea con le sue risposte ha cambiato idea ben 3 volte nel tempo.

Inizialmente (2020) a me hanno detto che è tutto detraibile come trainante.

In seguito (2021) mi hanno detto che, in quanto proprietà privata, non fa parte del trainante ma sarebbe ammissibile solo come trainato.
Peccato che sul portale Enea l'intervento privato trainato richiede ovviamente la sostituzione di un generatore (privato) che evidentemente non esiste nel caso del centralizzato.

Infine ho letto sul forum che rispondendo ad altri utenti sono tornati alla versione iniziale: trainante in quanto parte comune (in barba all'aspetto civilistico che da sempre assume come privati i terminali all'interno delle unità immobiliari).

Nei lavori che seguo io mi ero fermato alla seconda versione, quindi non li ho inclusi nel 110 ma li ho messi al 50 (e diversi condomini hanno rinunciato al cambio dei radiatori); quando è uscita l'ultima versione, ormai eravamo avanti con i lavori e non me la sono sentita di cambiare tutto di nuovo.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da umstudio »

Anche io in assenza di un chiarimento ufficiale certo mantengo la posizione 2, essendo parti private (da un punto civilistico) non posso metterle nel trainante.

Le valvole termostatiche, rimangono sempre obbligatorie da installare giusto? Quindi anche quelle al 50% seguendo la logica.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da marcello60 »

umstudio ha scritto: ven ott 21, 2022 11:10 Anche io in assenza di un chiarimento ufficiale certo mantengo la posizione 2, essendo parti private (da un punto civilistico) non posso metterle nel trainante.

Le valvole termostatiche, rimangono sempre obbligatorie da installare giusto? Quindi anche quelle al 50% seguendo la logica.
Si.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Come inserire due unità immobiliari che passano ad una

Messaggio da vinz75 »

Come sappiamo la questione è irrisolta ed è frutto molto probabilmente di una svista del legislatore, impossibile che fosse voluta.
Per me ci sono due casi: plurifamiliari unico proprietario e condominio classico con diverse proprietà.
Premesso che il rischio zero è utopia, secondo me nel primo caso la possibilità di contestazione è molto bassa. Proprio in quanto unico proprietario per il quale parti comuni e parti private non esistono.
Invece nel condominio vero e proprio penso che la cosa non sia proprio fattibile. Infatti l'unico modo di poter inserire nel portale e nella comunicazione all'ADE anche i terminali è considerare le spese nel trainante. Ma così facendo la ripartizione avverrà in base ai millesimi termici e questo è sbagliato. Il caso più eclatante è quello tipo di Marcello in cui non tutti cambiano i terminali.
Rispondi