Computo metrico da caricare su enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da 8volante »

Buongiorno,
ho un dubbio che magari qualcuno di voi ha già risolto.

Per una pratica 110, devo fare un computo metrico su base regionale.
Nel momento che vado ad "appaltarlo", verifico che l'impresa abbia fatto dei prezzi minori di quelli del mio computo, così posso asseverare la congruità.
Giusto?
A questo punto, sul portale ENEA quale computo devo caricare? Il mio regionale o il preventivo dell'impresa, che sarà probabilmente minore di quello che ho elaborato io?
Grazie
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da marcello60 »

il preventivo dell'impresa.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da Seamew »

Devi allegare un computo metrico estimativo (fatto con prezzario ufficiale) avendo già verificato i prezzi.
Se il tuo computo lo fai così e poi l'impresa ci mette i prezzi e già verifichi che sono congrui allora puoi allegare quello....
Se invece l'impresa (come spesso capita) ti fa un preventivo con voci a corpo non riesci nemmeno a verificare la congruità dei prezzi....e allora non va bene (ma la stessa banca probabilmente non lo accetterà).
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

Io faccio così:
1) Faccio il computo metrico estimativo con prezzari.
2a) Se l'impresa ha determinato i prezzi e le fatture sulla base del mio computo (fatto preventivamente), allora allego quello tale e quale.
2b) Se invece l'impresa ha fatto un prezzo inferiore, allora applico al mio computo una riduzione % tale da arrivare allo stesso totale fatto dall'impresa, che a quel punto coincide con l'importo di progetto (a meno di IVA e spese tecniche), quindi a quel punto allego quello, dato che è sicuramente congruo (ogni voce ha una percentuale in ribasso rispetto a quella da prezzario).

Parto dal presupposto che in ogni caso il computo da caricare sul portale lo faccio io, non l'impresa.
E se anche l'impresa ha fatto un suo computo metrico, ad esempio per fare i preventivi e per valutare gli importi, non è necessario allegarlo a ENEA, per tanto non devono necessariamente coincidere i prezzi delle singole voci di spesa (Il che equivale a dire che l'impresa ha fatto un ribasso rispetto al computo valutato da me).

Il problema sorge se l'impresa ha fatto un prezzo totale maggiore di quanto risulta dal computo "congruo" da prezzari, oppure se il totale, comprensivo di iva e spese tecniche eccede i massimali, perchè a quel punto diventa problematico a livello fiscale, dato che il portale ti "taglia" le spese ammesse al bonus che a quel punto diventano diverse da quelle fatturate... :roll:
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 11:56 Io faccio così:
1) Faccio il computo metrico estimativo con prezzari.
2a) Se l'impresa ha determinato i prezzi e le fatture sulla base del mio computo (fatto preventivamente), allora allego quello tale e quale.
2b) Se invece l'impresa ha fatto un prezzo inferiore, allora applico al mio computo una riduzione % tale da arrivare allo stesso totale fatto dall'impresa, che a quel punto coincide con l'importo di progetto (a meno di IVA e spese tecniche), quindi a quel punto allego quello, dato che è sicuramente congruo (ogni voce ha una percentuale in ribasso rispetto a quella da prezzario).

Parto dal presupposto che in ogni caso il computo da caricare sul portale lo faccio io, non l'impresa.
E se anche l'impresa ha fatto un suo computo metrico, ad esempio per fare i preventivi e per valutare gli importi, non è necessario allegarlo a ENEA, per tanto non devono necessariamente coincidere i prezzi delle singole voci di spesa (Il che equivale a dire che l'impresa ha fatto un ribasso rispetto al computo valutato da me).

Il problema sorge se l'impresa ha fatto un prezzo totale maggiore di quanto risulta dal computo "congruo" da prezzari, oppure se il totale, comprensivo di iva e spese tecniche eccede i massimali, perchè a quel punto diventa problematico a livello fiscale, dato che il portale ti "taglia" le spese ammesse al bonus che a quel punto diventano diverse da quelle fatturate... :roll:
I prezzi devono essere quelli da prezzari.
Applichi lo sconto sul totale?
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da Architeo »

[/quote]
I prezzi devono essere quelli da prezzari.
Applichi lo sconto sul totale?
[/quote]

No i prezzi devono essere quelli dell'appalto!
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da 8volante »

Ma quindi:
Meglio fare indicare il prezzo per singola lavorazione in base al computo regionale redatto, oppure allegare il computo e sul totale applicare uno sconto es 6% in seguito all'offerta dell'impresa?
Nel senso, ogni voce scontata della stessa quantità, oppure ogni singola voce avrà un prezzo indicato dall'impresa in base al computo appaltato?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mar mar 23, 2021 13:32
boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 11:56 Io faccio così:
1) Faccio il computo metrico estimativo con prezzari.
2a) Se l'impresa ha determinato i prezzi e le fatture sulla base del mio computo (fatto preventivamente), allora allego quello tale e quale.
2b) Se invece l'impresa ha fatto un prezzo inferiore, allora applico al mio computo una riduzione % tale da arrivare allo stesso totale fatto dall'impresa, che a quel punto coincide con l'importo di progetto (a meno di IVA e spese tecniche), quindi a quel punto allego quello, dato che è sicuramente congruo (ogni voce ha una percentuale in ribasso rispetto a quella da prezzario).

Parto dal presupposto che in ogni caso il computo da caricare sul portale lo faccio io, non l'impresa.
E se anche l'impresa ha fatto un suo computo metrico, ad esempio per fare i preventivi e per valutare gli importi, non è necessario allegarlo a ENEA, per tanto non devono necessariamente coincidere i prezzi delle singole voci di spesa (Il che equivale a dire che l'impresa ha fatto un ribasso rispetto al computo valutato da me).

Il problema sorge se l'impresa ha fatto un prezzo totale maggiore di quanto risulta dal computo "congruo" da prezzari, oppure se il totale, comprensivo di iva e spese tecniche eccede i massimali, perchè a quel punto diventa problematico a livello fiscale, dato che il portale ti "taglia" le spese ammesse al bonus che a quel punto diventano diverse da quelle fatturate... :roll:
I prezzi devono essere quelli da prezzari.
Applichi lo sconto sul totale?
Allora, dobbiamo deciderci... anche secondo me sarebbe meglio mettere un computo con i prezzi esatti da prezzari, peccato che ENEA ha scritto che il computo deve avere gli importi di progetto, quindi a meno che l'impresa non faccia esattamente il prezzo da prezzari (che a questo punto ci semplificheremmo la vita tutti), si dovrà inserire un computo con importi inferiori a quelli dei prezzari, in modo che risulti automaticamente congruo: per fare ciò tanto vale applicare una percentuale di ribasso in modo da far tornare il totale.
Non ha alcun senso chiedersi se "le singole voci" fatte dall'impresa debbano o meno essere inferiori alle rispettive voci da prezzario, perchè tanto basta NON allegare il computo dell'impresa (che farà i prezzi che vuole lei), ma il computo fatto da noi con voci congrue (cioè minori o uguali a quelle dei prezzari), l'importante è che il totale che risulta dal computo coincida con gli importi fatturati.
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da 8volante »

A me sembra che l'impostazione di boba74 sia ragionevole
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 14:52 Allora, dobbiamo deciderci... anche secondo me sarebbe meglio mettere un computo con i prezzi esatti da prezzari, peccato che ENEA ha scritto che il computo deve avere gli importi di progetto, quindi a meno che l'impresa non faccia esattamente il prezzo da prezzari (che a questo punto ci semplificheremmo la vita tutti), si dovrà inserire un computo con importi inferiori a quelli dei prezzari, in modo che risulti automaticamente congruo: per fare ciò tanto vale applicare una percentuale di ribasso in modo da far tornare il totale.
Tutto giusto, ma i prezzi dei prezzari da qualche parte devono essere esplicitati, sennò che verifica è?
Poi come dicevo, al limite una volta calcolata la somma da prezzario, la si confronta con quella reale eventualmente scontata dell'impresa.
Solo io la penso così?
boba74 ha scritto: mar mar 23, 2021 14:52 Non ha alcun senso chiedersi se "le singole voci" fatte dall'impresa debbano o meno essere inferiori alle rispettive voci da prezzario, perchè tanto basta NON allegare il computo dell'impresa (che farà i prezzi che vuole lei), ma il computo fatto da noi con voci congrue (cioè minori o uguali a quelle dei prezzari), l'importante è che il totale che risulta dal computo coincida con gli importi fatturati.
Questo è pacifico. Anche Enea ha risposto più volte che non devono essere confrontate le singole voci.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da Architeo »

Per me si sta generando solo confusione. Prendiamo come linea guida la metodologia riportata da enea nelle sue note qualche settimana fa. Ogni tanto bisogna fissare dei paletti. Enea ci dice di predisporre un computo per la congruità composto dalle voci e dai codici del prezzario dei con i prezzi del progetto. Non mi sembra ci sia molto altro su cui discutere. Ha senso questo modo di fare la congruità? per me no, ma tant'è. Quale può essere il motivo di una scelta del genere? La sparo: ad enea serve avere, come spesso accade, dati ai fini statistici, quindi i prezzi del mercato.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da mhell »

Io dopo la FAQ Enea ho deciso di presentare il computo così, ovviamente con sconto uguale in percentuale su tutte le voci come dice boba74
Allegati
1.jpg
1.jpg (29.75 KiB) Visto 4978 volte
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

Il mio SW di computo, mi consente di inserire, per ciascuna categoria o macro-categoria una % di maggiorazione (o di sconto se si inserisce un valore negativo) e nel computo metrico finale mi saltano fuori 2 colonne dei prezzi: una intera e una con la variazione % (credo sia concepito per confrontare eventuali ribassi nelle opere pubbliche, quindi mi immagino che questa funzione sia presente in pressochè tutti i programmi di computazione) quindi il problema di mostrare i prezzi dei prezzari non si pone, perchè faccio vedere sia il prezzo DEI o regionale, sia quello "di progetto" opportunamente scontato, così ENEA è contenta.... 8)
In ogni caso, l'importante, almeno per legge, è inserire i codici di riferimento dei prezzari, perchè se ENEA o AdE vuole fare un controllo sulla congruità può benissimo andarsi a spulciare ogni singolo codice sul rispettivo prezzario a prescindere dalla cifra che abbiamo riportato noi sul computo.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da marcello60 »

Confermo. Anche io riporto i prezzi usando la doppia colonna, con le voci da prezzario e le voci scontate di una percentuale uguale per tutte stabilita dall'impresa.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da Alebos »

Anche io come marcello
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da Alebos »

L unico dubbio che mi è sorto è quando ci si trova in presenza di beni significativi: cioè quando tale cifra, è superiore ai beni ivati al 10%. Ok, nellanalisi non se ne tuene conto, ma poi sulla fattura risulterà questa variazione e se il tuo bene significativi è, ivato, maggiore della tua analisi ivata?
Forse e spero di andar troppo oltre 😬
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

Alebos ha scritto: mer mar 24, 2021 11:20 L unico dubbio che mi è sorto è quando ci si trova in presenza di beni significativi: cioè quando tale cifra, è superiore ai beni ivati al 10%. Ok, nellanalisi non se ne tuene conto, ma poi sulla fattura risulterà questa variazione e se il tuo bene significativi è, ivato, maggiore della tua analisi ivata?
Forse e spero di andar troppo oltre 😬
Questo non ha nulla a che fare con il computo secondo me.
Semplicemente, quando è ora di caricare il computo su ENEA ho già le fatture, quindi è sufficiente inserire in fondo al computo un quadro economico (foglietto excel) in cui si inseriscono gli imponibili (da computo) si aggiunge l'iva (quella che è), si aggiungono le spese professionali (quelle che sono) e alla fine magicamente i totali corrispondono a quelli di progetto che vanno inseriti nei vari capitoli di spese dell'asseverazione, e il totale (magicamente) coincide con il totale delle fatture.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da marcello60 »

boba74 ha scritto: mer mar 24, 2021 15:49 Questo non ha nulla a che fare con il computo secondo me.
Semplicemente, quando è ora di caricare il computo su ENEA ho già le fatture, quindi è sufficiente inserire in fondo al computo un quadro economico (foglietto excel) in cui si inseriscono gli imponibili (da computo) si aggiunge l'iva (quella che è), si aggiungono le spese professionali (quelle che sono) e alla fine magicamente i totali corrispondono a quelli di progetto che vanno inseriti nei vari capitoli di spese dell'asseverazione, e il totale (magicamente) coincide con il totale delle fatture.
Questo può andar bene in caso di SAL finale, quando sono stati fatturati tutti i lavori e quindi ho i totali in mano inclusa iva.
Ma quando ho da fare i SAL intermedi, non ho ancora tutte le fatture in mano. Di conseguenza non so quale valore totale di progetto inserire (in quanto deve essere iva inclusa).
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mer mar 24, 2021 15:59
boba74 ha scritto: mer mar 24, 2021 15:49 Questo non ha nulla a che fare con il computo secondo me.
Semplicemente, quando è ora di caricare il computo su ENEA ho già le fatture, quindi è sufficiente inserire in fondo al computo un quadro economico (foglietto excel) in cui si inseriscono gli imponibili (da computo) si aggiunge l'iva (quella che è), si aggiungono le spese professionali (quelle che sono) e alla fine magicamente i totali corrispondono a quelli di progetto che vanno inseriti nei vari capitoli di spese dell'asseverazione, e il totale (magicamente) coincide con il totale delle fatture.
Questo può andar bene in caso di SAL finale, quando sono stati fatturati tutti i lavori e quindi ho i totali in mano inclusa iva.
Ma quando ho da fare i SAL intermedi, non ho ancora tutte le fatture in mano. Di conseguenza non so quale valore totale di progetto inserire (in quanto deve essere iva inclusa).
Se anche il valore non è esatto, nel SAL finale inserirai i totali esatti, che possono anche variare rispetto a quanto indicato nel 1 sal, e anche il computo metrico e gli APE dovranno essere caricati di nuovo e potranno anche essere diversi rispetto al primo SAL
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da marcello60 »

Si, in effetti si potrebbe fare nel modo che descrivi.
Si caricherebbe di volta in volta il computo, aggiornato sulla base delle fatture emesse.
Enea consiglia di evidenziare le variazioni ogni volta che si ricarica un computo diverso dal precedente, in questo caso (in assenza di altre variazioni), si andrebbe ad evidenziare l'importo dell'iva variato rispetto al preventivato a seguito delle fatture emesse.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mer mar 24, 2021 16:31 Si, in effetti si potrebbe fare nel modo che descrivi.
Si caricherebbe di volta in volta il computo, aggiornato sulla base delle fatture emesse.
Enea consiglia di evidenziare le variazioni ogni volta che si ricarica un computo diverso dal precedente, in questo caso (in assenza di altre variazioni), si andrebbe ad evidenziare l'importo dell'iva variato rispetto al preventivato a seguito delle fatture emesse.
Esatto.
Ad esempio, io quando faccio il computo iniziale, considero di mettere tutta l'iva al 10% sugli interventi, e il 22% sulle spese professionali.
Poi molto probabilmente alla fine in alcune fatture l'iva sarà in parte al 10 e in parte al 22, e nelle spese professionali magari alcuni professionisti sono in regime forfettario quindi non hanno l'iva, altri ce l'hanno al 22, alcuni hanno la cassa al 5% (periti e geometri) altri al 4%... insomma è impossibile secondo me azzeccare gli importi completi al primo sal
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da vinz75 »

Sono completamente d'accordo con Boba, in particolare sul fatto che il computo è fatto senza iva, e poi con foglio excell si fa il riepilogo completo di tutti gli interventi conteggiando, professionisti, altre spese e l'iva.
Penso sia incontestabile.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da marcello60 »

Mi avete quasi convinto.
Resta ancora un dubbio in merito al caso in cui l'intervento sia soggetto a cessione del credito da parte di una banca, la quale vuole conoscere in anticipo le cifre da stanziare. Queste cifre sono i totali IVA inclusa.
Se ipotizzo fin dall'inizio un'IVA al 10% su tutte le lavorazioni, è possibile ritrovarsi poi scoperti quando a fine lavori alcune voci avranno l'IVA più alta.
Come evitare questo problema? Si chiede alla banca qualcosa in più?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da Alebos »

Allora, ho sentito che le banche o meglio una banca in particolare , in caso di anticipo fattura, ti concede di cedergli fino al 20% in più del credito d imposta pattuito, senza peró aumentare la cifra che viene concessa in finanziamento al momento del contratto.
Credo che, eventualmente, per “ aiutar il cliente” si possa optare per presentar tutte le cifre ivate al 22%... o almeno dove c è di mezzo un bene significativo ( impianti e sopratutto serramenti...) .

Non vi sono vincoli contrattuali con la banca che dicono: se mi cedi meno del pattuito è un problema... sopratutto se parliam di calcolo iva...
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da marcoaroma »

Ho visto che in due avete parlato di riduzione % rispetto al prezzario di circa il 6%. E' un valore che si sta definendo sul mercato o è un caso?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: gio mar 25, 2021 00:21 Ho visto che in due avete parlato di riduzione % rispetto al prezzario di circa il 6%. E' un valore che si sta definendo sul mercato o è un caso?
Io a dire il vero finora ho fatto una sola pratica, e ho una riduzione di circa 1-2% rispetto al CM che risulta da prezzari, semplicemente perchè ho adeguato il totale a quanto effettivamente fatturato in modo da farlo coincidere, dato che gli importi delle fatture non erano esattamente coincidenti.
In un'altra pratica che sto seguendo credo che avrò 0% perchè le fatture le faranno esattamente con importo da mio CM.
Il mercato secondo me qui c'entra poco... infatti tutta questa discussione tra CM impresa e CM da prezzari che stiamo facendo ha poco senso, alla fine credo che nella stragrande maggioranza dei casi gli importi saranno uguali.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da mhell »

Su qualche lavorazione forse non c'è sconto, su altre invece si. Io sto facendo un cappotto il lana di roccia da 14, il DEI lo quota 137,84 €/mq. Posso mettere solo quella voce per fare tornare il computo con l'offerta.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da boba74 »

mhell ha scritto: gio mar 25, 2021 10:20 Su qualche lavorazione forse non c'è sconto, su altre invece si. Io sto facendo un cappotto il lana di roccia da 14, il DEI lo quota 137,84 €/mq. Posso mettere solo quella voce per fare tornare il computo con l'offerta.
Eh, infatti, teoricamente se con una sola voce già copri l'intero importo è inutile andarci a mettere nel computo metrico le varie lavorazioni accessorie, a meno che non si voglia proprio sfruttare il più possibile il margine di guadagno... ma questo è un altro paio di maniche e sta all'onestà delle persone coinvolte.
Cioè, il computo metrico che si allega a ENEA serve (secondo me) solo per giustificare la congruità degli importi pagati, non è necessariamente un computo "esecutivo" che deve per forza contenere tutto quello che è stato fatto. Per quello esistono i progetti, il contratto tra impresa e committente, i preventivi, ecc...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da cri_15 »

mhell ha scritto: gio mar 25, 2021 10:20 ... Io sto facendo un cappotto il lana di roccia da 14, il DEI lo quota 137,84 €/mq. Posso mettere solo quella voce per fare tornare il computo con l'offerta.
Scusa, che voce è? l'altro giorno guardavo velocemente (sulla vecchia edizione) e mi pareva ci fossero cifre più basse
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da mhell »

B15096 dell'edizione ottobre 2020. E' aumentato di 20 euro più o meno rispetto ad aprile, ed è un prezzo folle. Anche con la maggior cura del dettaglio e i migliori materiali, viene sui 100 euro a mq massimo, quindi 40 euro in meno...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Computo metrico da caricare su enea

Messaggio da cri_15 »

mhell ha scritto: gio mar 25, 2021 11:27 B15096 dell'edizione ottobre 2020. E' aumentato di 20 euro più o meno rispetto ad aprile, ed è un prezzo folle. Anche con la maggior cura del dettaglio e i migliori materiali, viene sui 100 euro a mq massimo, quindi 40 euro in meno...
Grazie, infatti stavo riverificando e non mi tornava col vecchio prezzario.
Rispondi