Dubbio PdC ACS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Dubbio PdC ACS

Messaggio da tech »

Ogni tanto mi assalgono dubbi su questo 110%.

Abitazione unifamiliare: Se sostituisco 1 caldaia per riscaldamento e produzione ACS con un'altra caldaia solo riscaldamento + uno scaldacqua a PdC è possibile considerato che da 1 apparecchio ne vengono 2? Oppure 1 PdC per solo riscaldamento + uno scaldacqua a PdC.

Non trovo da nessuna parte un impedimento.

Saluti
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da PrestigeWordWide »

Non vedo impedimenti, ma aspettiamo il parere di altri, però quello su cui sono sicuro è che se avevi 1 apparecchio il massimale è 30 per entrambi i nuovi (e non 30 + 20 che si costituirebbe se avessi 2 apparecchi distinti in partenza)
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da LST »

Ecco esatto, come la si vede questa?
...anche in virtù della risposta ADE 600 del 17.12.2020 per cui levo 1 combinata a gasolio e posso mettere bollitore PDC (trainante) e Stufa a pellet (trainato)...quindi necessariamente con 2 massimali distinti....

@girondone ed esperti vari?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da boba74 »

Secondo me il trainante ce l'hai solo con la caldaia a condensazione (o con la pompa di calore per riscaldamento), mentre il bollitore a pompa di calore al limite va come trainato, anche se avrei dei dubbi, dato che comunque sostituisce la stessa caldaia che hai già "sostituito" per il trainante, il caso è dubbio, ma a quanto pare per l'ENEA si può fare, e hanno massimali separati.. :roll:
Secondo me invece non si possono mettere entrambi i generatori come trainante, perchè sono 2 impianti distinti che ne sostituiscono uno solo precedente. Diverso se fosse un ibrido caldaia+pdc che fa sia risc che ACS, perchè quello è trainante come ibrido ed è quindi considerato un generatore unico.
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da tech »

Anch'io comunque sarei del parere di boba74 tanto per essere "conservativi": se sostituisco 1 apparecchio ne inserisco un altro.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da Stefano LL »

ho una situazione simile, in realtà il mio essere conservativo mi porterebbe a dire che sia il nuovo generatore (PDC) per riscaldamento sia il nuovo generatore (Accumulo con PDC) per ACS abbiano lo stesso massimale.
Ma in realtà per logica mi verrebbe da dire PDC risc trainante e PDC acs trainato
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: lun mag 03, 2021 15:41 ho una situazione simile, in realtà il mio essere conservativo mi porterebbe a dire che sia il nuovo generatore (PDC) per riscaldamento sia il nuovo generatore (Accumulo con PDC) per ACS abbiano lo stesso massimale.
Ma in realtà per logica mi verrebbe da dire PDC risc trainante e PDC acs trainato
Infatti, il bollitore ACS a pompa di calore "di per sè" non può essere trainante (non compare tra i generatori presenti nel comma dei trainanti), quindi sicuramente non è trainante.
Potrebbe essere solo trainato, ma se già hai la caldaia come trainante non saprei come giustificarlo, cosa sostituisce?
Io sarei più propenso in questi casi a mettere un ibrido. Perchè complicarsi la vita con un bollitore a pdc?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da ponca »

faccio fatica a pensare che si abbia diritto a 2 massimali
la sostituzione di impianto è comunque unica
anche se separi riscaldamento e ACS
diverso il caso citato da AdE dove si parla di biomassa (ed è incentivata pure la nuova installazione oltre alla sostituzione)
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da LST »

ponca ha scritto: lun mag 03, 2021 17:07 faccio fatica a pensare che si abbia diritto a 2 massimali
la sostituzione di impianto è comunque unica
anche se separi riscaldamento e ACS
diverso il caso citato da AdE dove si parla di biomassa (ed è incentivata pure la nuova installazione oltre alla sostituzione)
La PDC per ACS separata secondo me ci sta trainata 347...

Altra storia, ma nel conto termico ho visto levare 1 caldaia (di 2) e mettere 10 assorbitori pdc...prendendo l'incentivo della PDC moltiplicato per 10....
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da alebassa »

Se hai il termico trainante la pdc per acs separata va nello stesso intervento trainante e sta nello stesso massimale di 30.000. Sul portale enea ti dà proprio questa opzione.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da davide4 »

Scusate,
inverto la questione.

PRIMA --> caldaia che fa acs e riscaldamento,
DOPO --> resta la caldaia che fa acs e si installa nuova pdc che mi riscaldamento (e anche ovviamente freddo).

Quest'ultima pdc accede al 110%?
Se sì, come trainante o trainato? :?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: mar mag 04, 2021 17:20 Scusate,
inverto la questione.

PRIMA --> caldaia che fa acs e riscaldamento,
DOPO --> resta la caldaia che fa acs e si installa nuova pdc che mi riscaldamento (e anche ovviamente freddo).

Quest'ultima pdc accede al 110%?
Se sì, come trainante o trainato? :?
Grazie
Se lasci la caldaia, non sostituisci nulla. Quindi secondo me nè trainante nè trainato. O almeno sarebbe una forzatura... :roll:
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da davide4 »

Sì in effetti.....

Ho poi la questione con un termotecnico il quale esclude l'accesso parziale per questo impianto:

PRIMA --> caldaia che fa acs e riscaldamento + pdc per clima (per il freddo sostanzialmente)
DOPO --> stesso impianto ma completamente nuovo!

Mi viene detto che il pdc/clima non accede al 110%!
Nè come trainante nè come trainato....
Io non condivido.... :o
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da ponca »

io condivido quello che ti ha detto il termotecnico
a meno che il sistema non sia un ibrido factory made
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da davide4 »

ponca ha scritto: mar mag 04, 2021 17:48 a meno che il sistema non sia un ibrido factory made
No, non lo è.
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: mar mag 04, 2021 18:09
ponca ha scritto: mar mag 04, 2021 17:48 a meno che il sistema non sia un ibrido factory made
No, non lo è.
Grazie
Concordo.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da ST.SIM »

Riapro questo quesito per un dubbio per la pratica Enea superbonus, trovo nella compilazione della pratica questo punto :

SA) Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio

Non capisco in quale caso devo selezionare l'intervento sopradescritto??
Lo seleziono quando vado ad installare un generatore per il riscaldamento e uno scaldacqua in pompa di calore in sostituzione di un generatore che faceva entrambi i servizi di riscaldamento e sanitario ??
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da ST.SIM »

Rilancio il messaggio soprastante per capire se qualcuno mi può aiutare.
ingdadaini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 13, 2021 18:34

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da ingdadaini »

Se il generatore sostituito forniva anche ACS, devi selezionare questo intervento (che rientra nel massimale del trainante impianto).
Se lo scaldacqua PDC sostituisce un altro generatore (es: boiler elettrico), devi selezionare lo scaldacqua PDC nei trainati (con un suo massimale autonomo di 27272...).
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da nik18 »

PRIMA -> CALDAIA RISC+ACS
DOPO -> STESSA CALDAIA RISC + nuova PDC ACS.
E' possibile usufruire dei superbonus 110% come intervento trainato anche se non si rimuove il generatore esistente?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da alebassa »

Secondo me no perchè non sostituisci niente (la caldaia rimane)..
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Dubbio PdC ACS

Messaggio da Mugna »

Domanda:
PRIMA : Caldaia a condensazione per riscaldamento e ACS + Camino tradizionale aperto funzionante
DOPO: PDC per riscaldamento e ACS + Termocamino ventilato in classe A+ (4 stelle)

La PDC è un trainante con il suo massimale, il termocamino un trainato con il suo massimale?
Rispondi