Quesito Bonus Facciate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barbacane84
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 19, 2021 07:20

Quesito Bonus Facciate

Messaggio da barbacane84 »

Salve a tutti, ho una fabbricato in zona B che ha una facciata prospiciente una scuola media statale. Secondo voi è possibile farla rientrare nel 90%?
grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

Basta che sia visibile da scuola pubblica. Anche da privata, se la metà degli alunni hanno voto medio in educazione artistica maggiore di 9.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Alebos »

😂😂
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da umstudio »

Leggendo il vademecum sul B. Facciate leggo:

Il “bonus facciate” è ammesso per le spese relative a interventi finalizzati al recupero o
restauro della facciata esterna di edifici esistenti, parti di essi, o su unità immobiliari
esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.
Non spetta, invece, per gli interventi effettuati durante la fase di costruzione
dell’immobile o realizzati mediante demolizione e ricostruzione, compresi quelli con la
stessa volumetria dell’edificio preesistente, inquadrabili nella categoria della
“ristrutturazione edilizia” (articolo 3, comma, 1, lett. d del Dpr n. 380/2001).


Cioè se ho un intervento di ristrutturazione aperto non posso aplicare il bonus facciate?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: lun mar 22, 2021 10:58 Leggendo il vademecum sul B. Facciate leggo:

Il “bonus facciate” è ammesso per le spese relative a interventi finalizzati al recupero o
restauro della facciata esterna di edifici esistenti, parti di essi, o su unità immobiliari
esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.
Non spetta, invece, per gli interventi effettuati durante la fase di costruzione
dell’immobile o realizzati mediante demolizione e ricostruzione, compresi quelli con la
stessa volumetria dell’edificio preesistente, inquadrabili nella categoria della
“ristrutturazione edilizia” (articolo 3, comma, 1, lett. d del Dpr n. 380/2001).


Cioè se ho un intervento di ristrutturazione aperto non posso aplicare il bonus facciate?
Per demolizione e ricostruzione. Ma se hai una ristrutturazione edilizia in cui non è prevista demolizione e ricostruzione a mio avviso rientra.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da umstudio »

Mi è venuto il dubbio perchè sempre all'inizio del vademecum è ribadito:

L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) ed è
concessa quando si eseguono interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata
esterna degli edifici esistenti, anche strumentali. Sono inclusi anche gli interventi di
sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Non parla di ristrutturazione.
Concordo con voi però che in un intervento più ampio di ristrutturazione non abbia senso escludere la possibilità di accedervi, e che l'esclusione sia limitata alle demo-ricostruzioni.
Solo mi era venuto il dubbio leggendo.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

Su un intervento che prevede il rifacimento anche della tamponatura esterna, cioè lasciando il telaio in cls, ma cambiando anche i mattoni e isolando termicamente, lo ritenete incentivabile a BF?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun mar 22, 2021 23:04 Su un intervento che prevede il rifacimento anche della tamponatura esterna, cioè lasciando il telaio in cls, ma cambiando anche i mattoni e isolando termicamente, lo ritenete incentivabile a BF?
Sì, nel vademecum mi pare si parli anche di demolizione dell'elemento edilizio.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

Si parla di “recupero o restauro” della facciata esterna, non ho trovato demolizione. Hai qualche altro riferimento?
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Ronin »

materia per un interpello, direi
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

Si, tempo medio di risposta 2,5 mesi, e come sai devi essere avente titolo o rappresentante legale. Vedo se vogliono e vi informo.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Architeo »

Mi aggancio alla discussione per porre una domanda: a vostro avviso esiste un limite di distanza tra facciata oggetto di intervento e strada pubblica, oltre il quale il bonus facciate non sia applicabile. Presumo sia escluso l'uso del cannocchiale in tal senso... :D
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

Architeo ha scritto: gio mar 25, 2021 08:31 Mi aggancio alla discussione per porre una domanda: a vostro avviso esiste un limite di distanza tra facciata oggetto di intervento e strada pubblica, oltre il quale il bonus facciate non sia applicabile. Presumo sia escluso l'uso del cannocchiale in tal senso... :D
Secondo me fa fede la zona in cui si trova l'edificio: se A o B il bonus facciate lo puoi sempre fare.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Ronin »

Architeo ha scritto: gio mar 25, 2021 08:31 Mi aggancio alla discussione per porre una domanda: a vostro avviso esiste un limite di distanza tra facciata oggetto di intervento e strada pubblica, oltre il quale il bonus facciate non sia applicabile. Presumo sia escluso l'uso del cannocchiale in tal senso... :D
divertente questa del fabbricato che in zona B avrebbe intorno un parco così grande da non essere visibile ad occhio nudo :lol:
la visibilità ci deve essere, non basta la zona. ma non credo che tu abbia un caso reale, giusto?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

Secondo me se un edificio è lontano da strade e altri edifici in modo tale da non risultare visibile, viene meno il concetto di zona B... cioè che sia una zona totalmente o parzialmente edificata :roll:
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Architeo »

Ronin ha scritto: gio mar 25, 2021 13:59
Architeo ha scritto: gio mar 25, 2021 08:31 Mi aggancio alla discussione per porre una domanda: a vostro avviso esiste un limite di distanza tra facciata oggetto di intervento e strada pubblica, oltre il quale il bonus facciate non sia applicabile. Presumo sia escluso l'uso del cannocchiale in tal senso... :D
divertente questa del fabbricato che in zona B avrebbe intorno un parco così grande da non essere visibile ad occhio nudo :lol:
la visibilità ci deve essere, non basta la zona. ma non credo che tu abbia un caso reale, giusto?
E' evidente che mi riferisco al concetto di facciata interna, ammessa a bonus nel caso di visibilità da strada o spazio pubblico
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Ronin »

nella domanda originale non è evidente affatto, in quanto parli di distanza tra facciata e strada, e non di ostruzione alla vista da parte di ostacoli.
non risulta che la distanza sia influente, se si vede si vede.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

Mi pare fisse stato chiarito che le facciate "esterne" dell'edificio sono sempre ammesse nel bonus facciate, anche se dietro l'edificio c'è aperta campagna e non ci sono strade lungo tutti e quattro i lati.
L'esclusione è per facciate che danno su cortili "interni" o chiostri, intesi come zone completamente chiuse dall'edificio stesso o da altri edifici adiacenti.
Quindi se hai una casa che ha una facciata sulla strada, le due facciate laterali sono visibili (almeno in parte) dalla strada, la quarta facciata è dietro, dove non ci sono strade ma c'è ad esempio un terreno agricolo o un bosco, o comunque un terreno anche privano (non necessariamente di proprietà "pubblica"), allora anche la 4a facciata è ammessa al bonus.
Diverso se si tratta di un edificio adiacente a blocchi di altre case, il cui retro è completamente chiuso in un cortile interno: in tal caso il BF non si applica alla parete che da sul cortile interno.
Credo che si capisca abbastanza bene sul vademecum ENEA.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da aled1410 »

E una facciata invece che risulta visibile dal lago??
tre lati ben visibili dalla strada, mentre una facciata vista lago di Como.
Il lago è demanio pubblico...ma secondo voi rientra nella definizione di suolo pubblico?
Non sono riuscita a darmi una risposta! :shock:
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: gio mar 25, 2021 18:04 Mi pare fisse stato chiarito che le facciate "esterne" dell'edificio sono sempre ammesse nel bonus facciate, anche se dietro l'edificio c'è aperta campagna e non ci sono strade lungo tutti e quattro i lati.
No, anche quella esterna deve essere visibile da strada pubblica, anche solo parzialmente
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da S3mic »

Anche io inizialmente ero portato a ragionare come boba74 sulla base di quanto riportato nel testo della legge e nella guida.
Finché a settembre non è uscita la nota di chiarimento AdE. Ora la penso come marcoaroma

viewtopic.php?f=16&t=26920&p=178820#top
Alfonsovt600
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 01, 2021 19:13

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Alfonsovt600 »

Mi aggancio alla discussione per porvi il mio caso.
Ho una villetta a cui sto facendo una manutenzione straordinaria con cila sia per opere interne che per tinteggiatura facciata.
Si tratta di zona B3 ma con accesso da traversa privata. 3 facciate sono visibili dalla strada pubblica, dalla quale si dirama la traversa privata, mentre la quarta non lo è.
Io sto procedendo con la detrazione al 90% per le 3 facciate visibili e con quella al 50% per la quarta.
Il mio ragionamento è corretto o posso portarmi al 90% anche la quarta facciata?

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

Corretto
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: lun mar 22, 2021 10:58 Leggendo il vademecum sul B. Facciate leggo:

Il “bonus facciate” è ammesso per le spese relative a interventi finalizzati al recupero o
restauro della facciata esterna di edifici esistenti, parti di essi, o su unità immobiliari
esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.
Non spetta, invece, per gli interventi effettuati durante la fase di costruzione
dell’immobile o realizzati mediante demolizione e ricostruzione, compresi quelli con la
stessa volumetria dell’edificio preesistente, inquadrabili nella categoria della
“ristrutturazione edilizia” (articolo 3, comma, 1, lett. d del Dpr n. 380/2001).


Cioè se ho un intervento di ristrutturazione aperto non posso aplicare il bonus facciate?
Io interpreto che non puoi ... se è una manutenzione straordinaria si... ristrutturazione edilizia no...
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcoaroma »

E' riferito a demolizione e ricostruzione e non a ristrutturazione
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da marcello60 »

Una domanda secca:

il parapetto in ferro (classica ringhiera) del balcone può essere interamente sostituito con il BF oppure si ritengono accettabili solo lavorazioni di ripristino tipo riverniciatura e simili?

In caso di risposta positiva per la sostituzione, ritenete che sia ammissibile anche la modifica rispetto a quello precedente (ad esempio realizzando quello nuovo con elementi in vetro e acciaio) oppure no in quanto innovazione?

Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

S3mic ha scritto: ven mar 26, 2021 06:25 Anche io inizialmente ero portato a ragionare come boba74 sulla base di quanto riportato nel testo della legge e nella guida.
Finché a settembre non è uscita la nota di chiarimento AdE. Ora la penso come marcoaroma

viewtopic.php?f=16&t=26920&p=178820#top
Boh, non vedo la cosa così convincente.... :roll:
Guida ADE:

L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile
dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli
altri lati dello stabile (intero perimetro esterno)
.
Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne
dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.
Rispondi