Trasmittanza media strutture opache

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da Ale_S »

caputese ha scritto: lun set 27, 2021 23:30
girondone ha scritto: lun set 27, 2021 12:06 FAQ n.8. L’allegato E del decreto del Ministro dello sviluppo Economico di concerto
con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela
del Territorio e del Mare ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 08 agosto
2020, riporta la frase “Ai sensi delle norme UNI EN ISO 6946, il calcolo della
trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici”. Ciò
significa che i valori riportati in tabella in fase di verifica non devono tenere conto dei
ponti termici?
Si, i valori delle trasmittanze in tabella non tengono conto dei ponti termici ma
costituiscono il limite del valore medio, determinato dividendo la somma dei prodotti
delle singole trasmittanze termiche per la loro superficie d’influenza, per la superficie
complessiva dell’intervento, fermo restando che debbano essere effettuate, comunque,
le verifiche previste dal decreto 26/06/2015 “Requisiti minimi”
La FAQ toglie ogni dubbio in merito alla Umedia superbonus.
In merito alla Umedia requisiti minimi, voi quale superficie utilizzate al denominatore per determinarla? Lorda o netta?
Posto che le dispersioni totali attraverso l'involucro non dovrebbero cambiare se nel calcolo le superfici delle chiusure sono coerenti con le lunghezze dei ponti termici (superfici nette - lunghezze ponti termici interne; superfici lorde - lunghezza ponti termici esterne), la cosa fa' una grande differenza....
corretto che le dispersioni sono sempre le medesime. la tua domanda è se le dividi per la superficie esterna o interna ... e fas una grandissima differenza.
personalmente ci ho sbattuto la testa tanto perchè il mio sfw fino pochi giorni fa calcolava in automatico con la sup interna e non mi tornavano mai le verifiche.
poi informandomi ho scoperto che non esiste un'indicazione normativa in merito (assurdo: ci danno valori limite ma lasciano la libertà totale di come determinarli), e che inoltre è consuetudine (forse perchè tornano meglio) calcolarla dividendo il flusso per la superficie esterna. e così faccio ora.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da marcello60 »

Ale_S ha scritto: mar set 28, 2021 08:57 mi domando però da un punto di vista pratico: il sito enea chiede dettagli delle varie componenti come trasmittanza ecc. andate ad indiare la trasmitttanza media e quindi diversa dalle stratigrafie?
anch'io ho il medesimo dubbio... se Enea per ciascuna struttura opaca mi chiede trasmittanza ante, post, superficie ecc... cosa faccio? calcolo la media? Mi sembra più una complicazione che un vantaggio.
Certo, ha una sua giustificazione nel caso in cui la media torna e i valori singoli no.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da girondone »

se ricordo ben l ing di enea
accenna al discorso della U media sul portale

https://enricorovere.it/superbonus-110- ... a-inviate/
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da boba74 »

Ale_S ha scritto: mar set 28, 2021 08:57
boba74 ha scritto: lun set 27, 2021 15:37
Ale_S ha scritto: lun set 27, 2021 13:22 hops mi era sfuggita :shock:

be (anche se la domanda mirava ad altro - pt), la risposta sembra dare un input ben specifico, e rispondere al mio dubbio
quindi Usuperbonus = U mediata tra tutte le superfici di intervento (anche se puntulmente alcune non tornano).
grazie della dritta
Spetta.... intendi dire di tutte le superfici di intervento "della stessa tipologia" (cioè pareti verticali con pareti verticali, pavimenti con pavimenti, coperture con coperture), dato che ognuna di essi ha limiti diversi per la trasmittanza media...
boba, anche io pensavo che ogni stratigrafia andava certificata a se, ma vista la faq postata, mi sembra di capire che la modalità è altra. si verifica la trasmittanza media di tutte le strutture oggetto di intervento senza pt.
mi domando però da un punto di vista pratico: il sito enea chiede dettagli delle varie componenti come trasmittanza ecc. andate ad indiare la trasmitttanza media e quindi diversa dalle stratigrafie?
No, aspetta sto dicendo: le pareti verticali hanno una trasmittanza limite di 0,23, le coperture 0,20, quindi ai fini delle verifiche superbonus, farai la trasmittanza media di tutte le pareti verticali oggetto di intervento (senza PT) verificando che il valore sia 0,23, poi farai la trasmittanza media di tutte le coperture, verificando che sia inferiore a 0,20, ecc...... OK?
Perchè se fai la trasmittanza media di TUTTE le strutture, mettendo insieme pareti tetti e pavimenti, ottieni un valore e con cosa lo confronti, dato che i valori limite sono diversi? :roll:
Il mio SW mette insieme tutte le pareti verticali esterne e verso zone non riscaldate, e la media la confronta con il limite, poi fa la stessa cosa con le coperture e con i pavimenti. Non calcola una trasmittanza media di tutte le strutture (non avrebbe senso mettere insieme pareti, solai e pavimenti).
Per le verifiche dei minimi di legge: stessa cosa, fa le medie per tipologia (mettendo insieme stutture con stratigrafia diversa ma sempre della stessa tipologia) e nel caso delle verifiche di legge considera anche i PT e confronta le medie con i rispettivi limiti di legge. Io la interpreto così e anche il SW che uso.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da marcello60 »

girondone ha scritto: mar set 28, 2021 09:08 se ricordo ben l ing di enea
accenna al discorso della U media sul portale

https://enricorovere.it/superbonus-110- ... a-inviate/
infatti
Cattura.JPG
Cattura.JPG (75.68 KiB) Visto 2043 volte
Tuttavia occorre per lo meno differenziarle in base al tipo di esposizione (esterno o interno) e al tipo di coibentazione (esterno / interno / intercapedine), visto che il portale chiede di specificarlo.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da caputese »

Ale_S ha scritto: mar set 28, 2021 09:01
caputese ha scritto: lun set 27, 2021 23:30
girondone ha scritto: lun set 27, 2021 12:06 FAQ n.8. L’allegato E del decreto del Ministro dello sviluppo Economico di concerto
con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela
del Territorio e del Mare ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 08 agosto
2020, riporta la frase “Ai sensi delle norme UNI EN ISO 6946, il calcolo della
trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici”. Ciò
significa che i valori riportati in tabella in fase di verifica non devono tenere conto dei
ponti termici?
Si, i valori delle trasmittanze in tabella non tengono conto dei ponti termici ma
costituiscono il limite del valore medio, determinato dividendo la somma dei prodotti
delle singole trasmittanze termiche per la loro superficie d’influenza, per la superficie
complessiva dell’intervento, fermo restando che debbano essere effettuate, comunque,
le verifiche previste dal decreto 26/06/2015 “Requisiti minimi”
La FAQ toglie ogni dubbio in merito alla Umedia superbonus.
In merito alla Umedia requisiti minimi, voi quale superficie utilizzate al denominatore per determinarla? Lorda o netta?
Posto che le dispersioni totali attraverso l'involucro non dovrebbero cambiare se nel calcolo le superfici delle chiusure sono coerenti con le lunghezze dei ponti termici (superfici nette - lunghezze ponti termici interne; superfici lorde - lunghezza ponti termici esterne), la cosa fa' una grande differenza....
corretto che le dispersioni sono sempre le medesime. la tua domanda è se le dividi per la superficie esterna o interna ... e fas una grandissima differenza.
personalmente ci ho sbattuto la testa tanto perchè il mio sfw fino pochi giorni fa calcolava in automatico con la sup interna e non mi tornavano mai le verifiche.
poi informandomi ho scoperto che non esiste un'indicazione normativa in merito (assurdo: ci danno valori limite ma lasciano la libertà totale di come determinarli), e che inoltre è consuetudine (forse perchè tornano meglio) calcolarla dividendo il flusso per la superficie esterna. e così faccio ora.
Probabilmente abbiamo lo stesso software, perchè la tua situazione è pari alla mia.
Non mi veniva mai una verifica, tanto da proporre cappotti con spessore superiore a quelli proposti da quasi tutti gli altri tecnici. Mediamente, tra il considerare la sup. netta e la sup. lorda produce un calo della trasmittanza media di più del 25% :shock:
Un'enormità!
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da marcello60 »

Avevo anch'io il medesimo problema irrisolvibile.
Alla fine la sw house di cui sono cliente si è decisa ad adottare l'approccio della superficie esterna al denominatore.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da Ale_S »

boba74 ha scritto: mar set 28, 2021 09:15
Ale_S ha scritto: mar set 28, 2021 08:57
boba74 ha scritto: lun set 27, 2021 15:37

Spetta.... intendi dire di tutte le superfici di intervento "della stessa tipologia" (cioè pareti verticali con pareti verticali, pavimenti con pavimenti, coperture con coperture), dato che ognuna di essi ha limiti diversi per la trasmittanza media...
boba, anche io pensavo che ogni stratigrafia andava certificata a se, ma vista la faq postata, mi sembra di capire che la modalità è altra. si verifica la trasmittanza media di tutte le strutture oggetto di intervento senza pt.
mi domando però da un punto di vista pratico: il sito enea chiede dettagli delle varie componenti come trasmittanza ecc. andate ad indiare la trasmitttanza media e quindi diversa dalle stratigrafie?
No, aspetta sto dicendo: le pareti verticali hanno una trasmittanza limite di 0,23, le coperture 0,20, quindi ai fini delle verifiche superbonus, farai la trasmittanza media di tutte le pareti verticali oggetto di intervento (senza PT) verificando che il valore sia 0,23, poi farai la trasmittanza media di tutte le coperture, verificando che sia inferiore a 0,20, ecc...... OK?
Perchè se fai la trasmittanza media di TUTTE le strutture, mettendo insieme pareti tetti e pavimenti, ottieni un valore e con cosa lo confronti, dato che i valori limite sono diversi? :roll:
Il mio SW mette insieme tutte le pareti verticali esterne e verso zone non riscaldate, e la media la confronta con il limite, poi fa la stessa cosa con le coperture e con i pavimenti. Non calcola una trasmittanza media di tutte le strutture (non avrebbe senso mettere insieme pareti, solai e pavimenti).
Per le verifiche dei minimi di legge: stessa cosa, fa le medie per tipologia (mettendo insieme stutture con stratigrafia diversa ma sempre della stessa tipologia) e nel caso delle verifiche di legge considera anche i PT e confronta le medie con i rispettivi limiti di legge. Io la interpreto così e anche il SW che uso.
si si dicevo per tipologie chiaramente
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da vinz75 »

Anche ammesso che sia per tipologie (mi sembra il minimo), trovo che la questione della trasmittanza media sia un refuso non una volontà.
Potrei avere porzioni di pareti già coibentate, che magari rispettano il limite e non rientrerebbero nel SB110: perchè farne la media con le atre?
Come dicevo secondo me è un refuso che esce fuori solo dalla media nel caso di presenza di sottofinestra di più piccolo spessore. In questi casi mi pare di buon senso ricorrere alla media.

Io personalmente fino ad oggi ho considerato le singole strutture e oenso di non aver sbagliato in quanto è un approccio più cautelativo rispetto al considerare la media di tutte le strutture (della stessa tipologia si intende).

Peraltro se si parla di trasmittanza qualcosa hanno detto, ma se si parla di trasmittanza periodica? Ovviamente sempre la media, ma ha senso tutto ciò?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: mar set 28, 2021 09:23
girondone ha scritto: mar set 28, 2021 09:08 se ricordo ben l ing di enea
accenna al discorso della U media sul portale

https://enricorovere.it/superbonus-110- ... a-inviate/
infatti
Cattura.JPG

Tuttavia occorre per lo meno differenziarle in base al tipo di esposizione (esterno o interno) e al tipo di coibentazione (esterno / interno / intercapedine), visto che il portale chiede di specificarlo.
anche perchè interno tranne forse in unifamiliari non è nemmeno trainante
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: mar set 28, 2021 09:23
girondone ha scritto: mar set 28, 2021 09:08 se ricordo ben l ing di enea
accenna al discorso della U media sul portale

https://enricorovere.it/superbonus-110- ... a-inviate/
infatti
Cattura.JPG

Tuttavia occorre per lo meno differenziarle in base al tipo di esposizione (esterno o interno) e al tipo di coibentazione (esterno / interno / intercapedine), visto che il portale chiede di specificarlo.
Riapro per chiedere se avete trovato una sintesi.
Da quello che leggo (faq, guide, ecc.) i limiti da rispettare (per le superfici opache), riguardano la trasmittanza media. Almeno due software fanno riferimento alla U media.
il fatto stesso che sia indicato che "il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici", mi fa pensare ad un "alleggerimento" rispetto a quanto richiesto prima del 110. E comunque la regola generale, è quella di far tornare i requisiti con riferimento alla Umedia.

ad esempio una nota software house scrive "Verifiche di trasmittanza media Superbonus. La U media da utilizzare per la verifica dei requisiti previsti dal DM 6 agosto 2020, Allegato E – ecobonus – è quella indicata alla FAQ 8 di Ottobre 2020 di MiSE ed ENEA ed è calcolata in modo del tutto identico alla U media prevista per i requisiti minimi ma non contempla l’effetto dei ponti termici."

A questo punto, nell'asseverazione ENEA, per U post indicate la Umedia. giusto? mentre per Uante? cosa indicate? e per YIE?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da ildubbio »

Tom Bishop ha scritto: dom set 19, 2021 06:35 Parete perimetrale con intercapedine vuota e ho previsto insufflaggio + cappotto esterno da 6cm per sistemare i ponti termici dei pilastri. Così facendo però in corrispondenza delle nicchie dei radiatori (dove l'intercapedine è assente) la verifica puntuale della U era negativa ai fini della detrazione. Io ho pensato di calcolare la media e confrontare quella con il limite imposto.
in questo caso, hai considerato "detraibile" anche la parte delle nicchie?
hai conteggiato la superficie del cappotto sui pilastri e delle nicchie, nel computo del 25% delle superfici opache verticali trattate? vero?

E nella asseverazione ENEA cosa hai indicata come U post? la U media?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da Tom Bishop »

ildubbio ha scritto: mer gen 04, 2023 09:20
in questo caso, hai considerato "detraibile" anche la parte delle nicchie?
ildubbio ha scritto: mer gen 04, 2023 09:20 hai conteggiato la superficie del cappotto sui pilastri e delle nicchie, nel computo del 25% delle superfici opache verticali trattate? vero?
ildubbio ha scritto: mer gen 04, 2023 09:20 E nella asseverazione ENEA cosa hai indicata come U post? la U media?
media
Tom Bishop
eustassdkid
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 11, 2023 16:54

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da eustassdkid »

Buonasera, riapro la discussione per chiedere questo: ho capito leggendo i contributi precedenti che la trasmittanza del superbonus puo' essere calcolata tramite la media ecc..., ma vi chiedo a livello di rispetto del DM requisiti minimi? Vi riporto il mio caso mi viene presentata una legge 10, fatta da un altro tecnico per la quale mi viene chiesta una consulenza. Questo "genio del male" ha previsto cappotti termici con spessori diversi sulle pareti esterne. Lato nord 20 cm, Lato sud 2cm e lato est e ovest 8 cm, poi in legge 10 dove c'è da verificare la trasmittanza media mi mette la media delle trasmittanze delle pareti con inclusi i ponti termici, e magia la verifica è positiva (un solo valore calcolato come la media delle pareti coibentate +PT=0.27).
io sinceramente sapevo che il calcolo della media tra le trasmittanze di pareti con spessori diversi è ammesso solo per piccole porzioni di parete come ad esempio i sottofinestra.
Se qualcuno è cosi gentile da dire come la pensa, io leggo volentieri, non tanto sulla scelta illogica di fare questa scelta di spessori, ma piu' che altro vorrei capire se paradossalmente potrebbe essere a norma un calcolo di questo tipo.
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da boba74 »

I SW generalmente ragionano proprio in questo modo.
Verifica pareti verticali: calcola una trasmittanza media pesata sulla superficie mettendoci dentro tutte le pareti verticali esterne e verso ambienti non riscaldati, (solo quelle oggetto di intervento), comprensive dei ponti termici, il valore risultante viene confrontato con il limite, perciò è una verifica unica, e non per singolo elemento.
Per le verifiche delle detrazioni stessa cosa, ma senza considerare i PT.
In questo modo è possibile mettere meno cappotto in certe pareti, anche se localmente la trasmittanza limite non sarebbe rispettata.
Questo in un certo senso "ci sta", però poi io, almeno per quanto riguarda il rispetto dei limiti per le detrazioni, preferisco rispettare le trasmittanze delle singole strutture a prescindere, in accordo con il fatto che poi le dovrò inserire separatamente sul portale, cioè per tipologia. Per tanto se ho per esempio un muro est con una determinata stratigrafia e un muro ovest con un altra stratigrafia, io li inserisco entrambi, ciascuno con una propria trasmittanza ante e una trasmittanza post, quest'ultima deve essere inferiore al limite. In tal caso c'è ovviamente il problema che alcune strutture potrebbero non rispettare il limite, ma onde evitare possibili contestazioni (per diverse interpretazioni del concetto) preferisco non rischiare, e quindi le escludo, oppure in fase progettuale, faccio in modo che rispettino tutte...
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da ildubbio »

boba74 ha scritto: mer gen 31, 2024 10:11 I SW generalmente ragionano proprio in questo modo.
Verifica pareti verticali: calcola una trasmittanza media pesata sulla superficie mettendoci dentro tutte le pareti verticali esterne e verso ambienti non riscaldati, (solo quelle oggetto di intervento), comprensive dei ponti termici, il valore risultante viene confrontato con il limite, perciò è una verifica unica, e non per singolo elemento.
Per le verifiche delle detrazioni stessa cosa, ma senza considerare i PT.
In questo modo è possibile mettere meno cappotto in certe pareti, anche se localmente la trasmittanza limite non sarebbe rispettata.
Questo in un certo senso "ci sta", però poi io, almeno per quanto riguarda il rispetto dei limiti per le detrazioni, preferisco rispettare le trasmittanze delle singole strutture a prescindere, in accordo con il fatto che poi le dovrò inserire separatamente sul portale, cioè per tipologia. Per tanto se ho per esempio un muro est con una determinata stratigrafia e un muro ovest con un altra stratigrafia, io li inserisco entrambi, ciascuno con una propria trasmittanza ante e una trasmittanza post, quest'ultima deve essere inferiore al limite. In tal caso c'è ovviamente il problema che alcune strutture potrebbero non rispettare il limite, ma onde evitare possibili contestazioni (per diverse interpretazioni del concetto) preferisco non rischiare, e quindi le escludo, oppure in fase progettuale, faccio in modo che rispettino tutte...
Ma la media, a livello normativo, dovrebbe essere per "facciata/prospetto" (non per elemento). e credo che anche i sw ragionino per facciata.
eustassdkid
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 11, 2023 16:54

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da eustassdkid »

Buongiorno, ho interpellato anche edilclima sull'argomento e questa è stata la risposta:
"Buon pomeriggio
Il DM requisiti minimi prevede il rispetto puntuale delle trasmittanze medie sulle pareti oggetto di intervento. Gli altri metodi possono essere usati consultando eventuali FAQ regionali, ove previsto".
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da r.marcazzan »

eustassdkid ha scritto: mar gen 30, 2024 17:52 Buonasera, riapro la discussione per chiedere questo: ho capito leggendo i contributi precedenti che la trasmittanza del superbonus puo' essere calcolata tramite la media ecc..., ma vi chiedo a livello di rispetto del DM requisiti minimi? Vi riporto il mio caso mi viene presentata una legge 10, fatta da un altro tecnico per la quale mi viene chiesta una consulenza. Questo "genio del male" ha previsto cappotti termici con spessori diversi sulle pareti esterne. Lato nord 20 cm, Lato sud 2cm e lato est e ovest 8 cm, poi in legge 10 dove c'è da verificare la trasmittanza media mi mette la media delle trasmittanze delle pareti con inclusi i ponti termici, e magia la verifica è positiva (un solo valore calcolato come la media delle pareti coibentate +PT=0.27).
io sinceramente sapevo che il calcolo della media tra le trasmittanze di pareti con spessori diversi è ammesso solo per piccole porzioni di parete come ad esempio i sottofinestra.
Se qualcuno è cosi gentile da dire come la pensa, io leggo volentieri, non tanto sulla scelta illogica di fare questa scelta di spessori, ma piu' che altro vorrei capire se paradossalmente potrebbe essere a norma un calcolo di questo tipo.
Grazie
Ti rispondo per la "conformità" rispetto la detrazione ENEA.
Ottobre 2020, avevo scritto a ENEA:
> Gentili,
> sono a porvi gentilmente un quesito di natura tecnica e procedurale
>riguardo il SUPERBONUS 110%:
>
>
> * Per progettare il cappotto termico esterno i valori sono quelli
>dell'ALLEGATO E. Poniamo di avere un muro sottofinestra più sottile, lì
>dovrei fare molti più cm di cappotto. Devo per forza rispettare le
>trasmittanze dell'All.E per tutte le stratigrafie disperdenti o posso
>fare una media pesata?
>

ed Enea mi aveva risposto:
Buongiorno

la verifica della trasmittanza termica avviene attraverso la media pesata delle varie trasmittanze delle varie parti che compongono la superficie totale della parete.
johnb
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 27, 2024 21:19

Re: Trasmittanza media strutture opache

Messaggio da johnb »

boba74 ha scritto: mer gen 31, 2024 10:11 I SW generalmente ragionano proprio in questo modo.
Verifica pareti verticali: calcola una trasmittanza media pesata sulla superficie mettendoci dentro tutte le pareti verticali esterne e verso ambienti non riscaldati, (solo quelle oggetto di intervento), comprensive dei ponti termici, il valore risultante viene confrontato con il limite, perciò è una verifica unica, e non per singolo elemento.
Per le verifiche delle detrazioni stessa cosa, ma senza considerare i PT.
In questo modo è possibile mettere meno cappotto in certe pareti, anche se localmente la trasmittanza limite non sarebbe rispettata.
Questo in un certo senso "ci sta", però poi io, almeno per quanto riguarda il rispetto dei limiti per le detrazioni, preferisco rispettare le trasmittanze delle singole strutture a prescindere, in accordo con il fatto che poi le dovrò inserire separatamente sul portale, cioè per tipologia. Per tanto se ho per esempio un muro est con una determinata stratigrafia e un muro ovest con un altra stratigrafia, io li inserisco entrambi, ciascuno con una propria trasmittanza ante e una trasmittanza post, quest'ultima deve essere inferiore al limite. In tal caso c'è ovviamente il problema che alcune strutture potrebbero non rispettare il limite, ma onde evitare possibili contestazioni (per diverse interpretazioni del concetto) preferisco non rischiare, e quindi le escludo, oppure in fase progettuale, faccio in modo che rispettino tutte...
Condivido l'approccio prudenziale. Questo il mio pensiero: l'impostazione bloccante del portale asseverazioni ENEA "depotenzia" la ratio della norma; dunque, lato detrazioni fiscali vado alla ricerca della verifica secondo i puù stringenti raggruppamenti proposti del portale. Lato requisiti minimi (con ponti termici), ritengo valida l'impostazione del DM 26/06/2015 così come recepita dalle software house.
Rispondi