Tetto e sottotetto superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

Stefano LL ha scritto: ven apr 09, 2021 08:09
Condivido
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Tom Bishop »

Stefano LL ha scritto: ven apr 09, 2021 08:09 (e se lo dovesse pagare il cliente di tasca non glielo proporremmo nemmeno).
Io invece glielo propongo ed è pure contento perché per isolare il sottotetto spende una pippata, per riqualificare il tetto un rene. Allo stato non sta rubando nulla e mettersi a posto pure con il sottotetto è il male minore per rispettare il 25% di superficie interessata.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: ven apr 09, 2021 11:13
Stefano LL ha scritto: ven apr 09, 2021 08:09 (e se lo dovesse pagare il cliente di tasca non glielo proporremmo nemmeno).
Io invece glielo propongo ed è pure contento perché per isolare il sottotetto spende una pippata, per riqualificare il tetto un rene. Allo stato non sta rubando nulla e mettersi a posto pure con il sottotetto è il male minore per rispettare il 25% di superficie interessata.
Come nella mia seconda ipotesi (altri interventi x 110% + tetto).
Con l'unica differenza che io personalmente non isolerei tetto e sottotetto.
Forse sbaglio, ma non escludo che esplicitamente scarteranno l'ipotesi di isolamento sia del sottotetto che del tetto, in quanto oggettivamente l'isolamento di quest'ultimo sarebbe una spesa inutile ai fini energetici.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Stefano LL »

Forse sbaglio, ma non escludo che esplicitamente scarteranno l'ipotesi di isolamento sia del sottotetto che del tetto, in quanto oggettivamente l'isolamento di quest'ultimo sarebbe una spesa inutile ai fini energetici.
condivido questo pensiero. E proprio perchè, considerato tutto, l'isolamento del sottotetto è una pippata, se lo vogliono lo fanno a parte dai bonus
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Alebos »

Tom Bishop ha scritto: ven apr 09, 2021 07:59
Alebos ha scritto: ven apr 09, 2021 07:13
Tom Bishop ha scritto: gio apr 08, 2021 07:31 Esempio concreto.
Un cliente vuole riqualificare la copertura in quanto presenta delle perdite. La copertura è confinante con un sottotetto non riscaldato. Il cliente non intende intervenire su altre parti del fabbricato. Il solaio che divide la zona riscaldata dal sottotetto non riscaldato è più del 25% della superficie disperdente. Io propongo di isolare il solaio di sottotetto rispettando i limiti regionali e non portandolo in detrazione per riqualificazione energetica quella parte e di isolare poi il tetto, riqualificandolo di conseguenza, rispettando i limiti dell'allegato E DM requisiti.
Sono quindi intervenuto su almeno il 25% delle superfici disperdenti e estendo il concetto di superficie disperdente al tetto.
Sto sbagliando qualcosa?
Dimentichi il salto di due classi... se li fà con solo l isolamento del sottotetto il tuo ragionamento torna...
che frasmittanza pensi di far risoettare alle sole falde? 0,8? 0,20 ( dalla tua zona climatica daDM 5/10)?
Enea è orietata a far detrarre le falde se congiunte solo all jsolamento sup al 25% non a tutti i trainanti...
io a casa mia, ho optato per il 50% sulle falde... nonostante abbia interventi di isol sup al 25, nonostante il generatore, nonostante faccia l intervento sulle falde esclusivamente per il posizionamento del FTV ( pseudo opera accessoria, anche se evidentemente di solo una percentuale dove poggia il ftv)...

Devono muoversi a dare solamente un indicazione sulla trasmittanza da rispettare!

Ora, per star dalla parte della ragione, dovresti rispettar il DM nonostante la follia di applicare un tale isolamento verso non riscaldato
Si il salto di due classi è ovviamente da rispettare.
Zona climatica E
Per le falde rispetto 0.20W/m²K
Per il solaio sottotetto 0.22W/m²K DDUO18546
Io onestamente, senza sbilanciarmi ufficialmente con nessun cliente chiaramente sarei per 0,20 sottotetto ( come da decreto requisiti detrazione) visto che è pa superficie disperdente lorda... falde che disperdono da locale freddo 0,80
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da ponca »

Sarebbe anche l'ora che arrivi un chiarimento..
Sono passati più di 3 mesi
Ma si può lavorare così? :cry:
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da marcello60 »

vinz75 ha scritto: ven apr 09, 2021 12:36 Forse sbaglio, ma non escludo che esplicitamente scarteranno l'ipotesi di isolamento sia del sottotetto che del tetto, in quanto oggettivamente l'isolamento di quest'ultimo sarebbe una spesa inutile ai fini energetici.
Concordo anch'io.
Non propongo mai entrambi gli interventi sotto SB.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: ven apr 09, 2021 23:24 Sarebbe anche l'ora che arrivi un chiarimento..
Sono passati più di 3 mesi
Ma si può lavorare così? :cry:
Decisamente si... anche perchè chi ha in ballo tali interventi dubbi si vede drasticamente ridurre i tempi di realizzazione degli interventi se non prorogano i tempi
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Stefano LL »

falde che disperdono da locale freddo 0,80
io non condivido questa interpretazione. c'è scritto che il tetto è ammesso "senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente."
ma non scrive da nessuna parte che i limiti di trasmittanza possano variare, e secondo me neanche lo lascia supporre per come è scritto
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Questo se si interviene in falda mediante ecobonus, ovvero sfruttando l'aggiunta al comma 1. L'interpretazione è cautelativa ma plausibile per come hanno scritto la legge.
Se si interviene sulla falda in sismabonus, allora io vado di 0,8 (ed anche qui ci sarebbe da discutere sull'obbligo, in quanto il DM 26/06/15 limita la prescrizione alle demoricostruzioni).
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

Per quanto riguarda il discorso trasmittanza la norma ha da sempre prescritto un requisito minimo.
Mai ha imposto un massimo.
Perciò, sempre nell'ottica di lavori che per altre esigenze hanno necessità di deposito L.10, "mettere di più" non è mai sbagliato.
A meno che per la prima volta non sia introdotto un massimo spessore o una massima trasmittanza.
Ma sarebbe una novità assoluta, perciò a mio avviso poco probabile.
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

Salve a tutti, ho letto i vostri messaggi in merito all'isolamento del sottotetto e volevo dirvi che il mio architetto ha fatto un interpello ad Enea anche in merito alle trasmittanza dell'isolamento del tetto e Enea ha detto di mettersi dalla parte conservativa, ovvero rispettare i parametri dell'allegato E. Vi riporto domanda e risposta. Vorrei un Vs. parere.

Salve, vorrei sottoporvi un quesito in merito all’isolamento delle falde del tetto con Superbonus 110%.
Casa unifamiliare su tre piani in Lombardia (zona climatica E) composta da piano seminterrato adibito a cantina (non riscaldata), piano rialzato adibito ad abitazione (riscaldato) e piano sottotetto non abitabile adibito a ripostigli (non riscaldato).
Il piano sottotetto è direttamente collegato con la porzione riscaldata mediante scala interna. Il sottotetto ha altezze elevate (non è da intendersi una intercapedine).
Sull’immobile verrà realizzato il cappotto termico che da solo permette di superare il requisito di isolare almeno il 25% delle superfici opache disperdenti (l’eventuale isolamento del tetto non contribuirà al calcolo delle superfici disperdenti).

La domande sono le seguenti:
E’ possibile isolare le falde del tetto o c’è qualche ostacolo normativo?

Se fosse possibile isolare le falde del tetto, vista la zona climatica, il limite di trasmittanza da rispettare è quello della tabella 1 allegato E del DM del 6 Agosto 2020?
Non necessitando dell’isolamento delle falde per rispettare il requisito del 25% delle superfici disperdenti l’intervento di isolamento delle falde del tetto resta trainante o diventa trainato?

Buongiorno,
ci si scusa per il ritardo della risposta.
In generale gli interventi ammissibili di coibentazione vanno fatti
sugli elementi di separazione tra ambienti riscaldati e ambienti
esterni o non riscaldati ivi compresi gli elementi controterra. Sono
ammissibili gli interventi per correggere i ponti termici della parte
riscaldata. Pertanto l'isolamento del sottotetto è ammissibile e
rientra
nel calcolo del 25%.
Si ritiene che si possano realizzare gli interventi di coibentazione
dei
tetti che separano sottotetti ma siamo in attesa di chiarimenti dal
Ministero
competente. Con unalogica conservativa consigliamo di rispettare la
trasmittanza
termica limite relativa alle copertura di cui all'Allegato "E" del
decreto
6/08/2020. Riteniamo inoltre che la coibentazione della coperura non
rientri nel calcolo del 25% richiesto dalla normativa a supporto dello
strumento incentivante.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

FabioVa ha scritto: ven mag 07, 2021 18:36 Vorrei un Vs. parere.
Questa risposta è in linea con quello che ci diciamo da diverso tempo.
Nessuna novità.
PS questo non è un interpello, ma un semplice quesito.
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

vinz75 ha scritto: ven mag 07, 2021 18:45
FabioVa ha scritto: ven mag 07, 2021 18:36 Vorrei un Vs. parere.
Questa risposta è in linea con quello che ci diciamo da diverso tempo.
Nessuna novità.
PS questo non è un interpello, ma un semplice quesito.
Grazie per la precisazione.
È vero che questa risposta è in linea con quanto stavate dicendo ma ho letto che qualcuno nel forum era dubbioso sul limite di trasmittanza da rispettare e nella risposta al mio "semplice quesito" hanno detto di rispettare quanto riportato nell'allegato E.
Per il modo in cui trattate l'argomento mi sembra chiaro che siete tutti tecnici del mestiere mentre io non lo sono. Sto cercando risposte in merito all'isolamento del tetto che per me si può fare, per il mio arch. anche ma il problema resta il termotecnico del GC che non ne vuole sapere.
Da quello che leggo dai Vs post l'intervento di isolamento del tetto è, rispettando tutti i requisiti, fattibile e lo proponete ai Vs clienti. La mia domanda quindi è: il termotecnico del GC ha ragione a dubitare o è molto conservativo?
La risposta che aspetta ENEA dal Ministero è riferita alla fattibilità dell'intervento o ai requisiti tecnici da rispettare?

Non è mia intenzione trasformare qst forum in qualcosa di diverso da quello che è stato fin ora, quindi se la mia presenza non è gradita (o meglio fuori luogo) basterà farmelo notare e toglierò il disturbo. :D
Grazie
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da ponca »

FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 09:19 Da quello che leggo dai Vs post l'intervento di isolamento del tetto è, rispettando tutti i requisiti, fattibile e lo proponete ai Vs clienti. La mia domanda quindi è: il termotecnico del GC ha ragione a dubitare o è molto conservativo?
il termotecnico è prudente (essendo anche il soggetto che ha più da perdere in questa storia)
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 09:19 Da quello che leggo dai Vs post l'intervento di isolamento del tetto è, rispettando tutti i requisiti, fattibile e lo proponete ai Vs clienti.
Che l'isolamento della copertura a confine con il sottotetto non riscaldato sia detraibile è una certezza.
C'è una legge che lo afferma.

Il problema è un altro. Questa fattispecie di intervento non è contemplata nelle leggi termotecniche vigenti.
Perciò nè noi nè le software house sappiamo come fare i calcoli.
Personalmente trovo alcune situazioni per le quali sto prendendo tempo, perchè i rischio di procedere è troppo elevato.
Altre che ritengo siano inquadrate in modo tale da essere conformi a qualsiasi prescrizione ci sarà data.

Il tema è un po' complesso, per cui non posso dirti quando e come. Ogni professionista deve analizzare il singolo caso.
Se il termotecnico del GC è dubbioso penso che abbia le sue ragioni.
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

vinz75 ha scritto: sab mag 08, 2021 12:22
FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 09:19 Da quello che leggo dai Vs post l'intervento di isolamento del tetto è, rispettando tutti i requisiti, fattibile e lo proponete ai Vs clienti.
Che l'isolamento della copertura a confine con il sottotetto non riscaldato sia detraibile è una certezza.
C'è una legge che lo afferma.

Il problema è un altro. Questa fattispecie di intervento non è contemplata nelle leggi termotecniche vigenti.
Perciò nè noi nè le software house sappiamo come fare i calcoli.
Personalmente trovo alcune situazioni per le quali sto prendendo tempo, perchè i rischio di procedere è troppo elevato.
Altre che ritengo siano inquadrate in modo tale da essere conformi a qualsiasi prescrizione ci sarà data.

Il tema è un po' complesso, per cui non posso dirti quando e come. Ogni professionista deve analizzare il singolo caso.
Se il termotecnico del GC è dubbioso penso che abbia le sue ragioni.
Vi chiedo scusa in anticipo perché sono un rompi p...e!!!
Il problema mio è che il termotecnico del GC non è nemmeno entrato in casa mia... ha detto no a priori mentre come dici tu l'isolamento della copertura è una certezza. Il limite di trasmittanza da rispettare è stato chiarito nella risposta che mi è stata data da Enea. Per i calcoli direi che la soluzione di considerare il volume sottotetto come locale a temperatura controllata (credo si dica così per i locali non riscaldati ma isolati) sia la strada corretta. Aggiungo che il cappotto verrà fatto su tutta la casa anche sulle pareti del sottotetto in parte per eliminare i ponti termici e in parte per dare una continuità alla riqualificazione energetica. A questo punto in quali casi non è possibile portare in detrazione l'isolamento del tetto comprese opere correlate?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 14:13
vinz75 ha scritto: sab mag 08, 2021 12:22
FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 09:19 Da quello che leggo dai Vs post l'intervento di isolamento del tetto è, rispettando tutti i requisiti, fattibile e lo proponete ai Vs clienti.
Che l'isolamento della copertura a confine con il sottotetto non riscaldato sia detraibile è una certezza.
C'è una legge che lo afferma.

Il problema è un altro. Questa fattispecie di intervento non è contemplata nelle leggi termotecniche vigenti.
Perciò nè noi nè le software house sappiamo come fare i calcoli.
Personalmente trovo alcune situazioni per le quali sto prendendo tempo, perchè i rischio di procedere è troppo elevato.
Altre che ritengo siano inquadrate in modo tale da essere conformi a qualsiasi prescrizione ci sarà data.

Il tema è un po' complesso, per cui non posso dirti quando e come. Ogni professionista deve analizzare il singolo caso.
Se il termotecnico del GC è dubbioso penso che abbia le sue ragioni.
Vi chiedo scusa in anticipo perché sono un rompi p...e!!!
Il problema mio è che il termotecnico del GC non è nemmeno entrato in casa mia... ha detto no a priori mentre come dici tu l'isolamento della copertura è una certezza. Il limite di trasmittanza da rispettare è stato chiarito nella risposta che mi è stata data da Enea. Per i calcoli direi che la soluzione di considerare il volume sottotetto come locale a temperatura controllata (credo si dica così per i locali non riscaldati ma isolati) sia la strada corretta. Aggiungo che il cappotto verrà fatto su tutta la casa anche sulle pareti del sottotetto in parte per eliminare i ponti termici e in parte per dare una continuità alla riqualificazione energetica. A questo punto in quali casi non è possibile portare in detrazione l'isolamento del tetto comprese opere correlate?
Ti dico che alcuni GC sono molto rigidi sulle regole.
Forse, però è un forse, il GC per cui progetta, ha assunto come regola quella di evitare l'isolamento del tetto fino a che non saranno date regole certe. Prendere o lasciare.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Terminus »

Si, con i GC è prendere o lasciare. Siccome hanno loro il portafoglio e se gestinscono direttamente anche la parte tecnica, allora non si può pretendere nulla.
Come hanno detto sopra i colleghi: la coibentazione della falda del tetto che copre il sottotetto non riscaldato è detraibile fiscalmente, lo dice la legge e per come è scritta rientra nell'intervento trainante del cappotto, quindi la domanda sarebbe: con il cappotto hai raggiunto già il limite di spesa per cui l'eventuale coibentazione della falda è in accollo ?
Se così fosse il termotecnico avrebbe ragione a non farlo fare, a meno che tu non accetti di pagarlo di tasca tua.
Per il resto: la coibentazione del solaio di sottotetto è pienamente detraibile, sempre nel massimale del cappotto, mentre, ad oggi, non sono detraibili le coibentazioni dei timpani, ovvero dei muri che delimitano il sottotetto non riscaldato.
Siamo in attesa che qualcuno ci dica con che limiti coibentare queste benedette falde.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: sab mag 08, 2021 16:05 Siamo in attesa che qualcuno ci dica con che limiti coibentare queste benedette falde.
Non ti scaldare Terminus! Sono passati soltanto 4 mesi...che fretta c'è :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Terminus »

Ormai con tutte queste coibentazioni.... mi scaldo con pochissimo.... 8)
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

Terminus ha scritto: sab mag 08, 2021 16:05 Si, con i GC è prendere o lasciare. Siccome hanno loro il portafoglio e se gestinscono direttamente anche la parte tecnica, allora non si può pretendere nulla.
Come hanno detto sopra i colleghi: la coibentazione della falda del tetto che copre il sottotetto non riscaldato è detraibile fiscalmente, lo dice la legge e per come è scritta rientra nell'intervento trainante del cappotto, quindi la domanda sarebbe: con il cappotto hai raggiunto già il limite di spesa per cui l'eventuale coibentazione della falda è in accollo ?
Se così fosse il termotecnico avrebbe ragione a non farlo fare, a meno che tu non accetti di pagarlo di tasca tua.
Per il resto: la coibentazione del solaio di sottotetto è pienamente detraibile, sempre nel massimale del cappotto, mentre, ad oggi, non sono detraibili le coibentazioni dei timpani, ovvero dei muri che delimitano il sottotetto non riscaldato.
Siamo in attesa che qualcuno ci dica con che limiti coibentare queste benedette falde.
Ok che hanno loro il pallino ma come ho detto il termotecnico del caso non è mai entrato in casa mia. Con il cappotto arrivò al 50% del limite di spesa per le coibentazioni quindi ho molto margine. Le detrazioni dei timpani sono detraibili fino a quanto necessario per l'abbattimento dei ponti termici (1m sopra e 1m sotto la zona riscaldata disperdente).
Il limite per la coibentazione, come scritto nella risposta alla mia domanda a Enea, è come da allegato E .
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

Terminus ha scritto: sab mag 08, 2021 17:03 Ormai con tutte queste coibentazioni.... mi scaldo con pochissimo.... 8)
:D :D :D :D :D
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da ponca »

FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 23:04
Terminus ha scritto: sab mag 08, 2021 16:05 Si, con i GC è prendere o lasciare. Siccome hanno loro il portafoglio e se gestinscono direttamente anche la parte tecnica, allora non si può pretendere nulla.
Come hanno detto sopra i colleghi: la coibentazione della falda del tetto che copre il sottotetto non riscaldato è detraibile fiscalmente, lo dice la legge e per come è scritta rientra nell'intervento trainante del cappotto, quindi la domanda sarebbe: con il cappotto hai raggiunto già il limite di spesa per cui l'eventuale coibentazione della falda è in accollo ?
Se così fosse il termotecnico avrebbe ragione a non farlo fare, a meno che tu non accetti di pagarlo di tasca tua.
Per il resto: la coibentazione del solaio di sottotetto è pienamente detraibile, sempre nel massimale del cappotto, mentre, ad oggi, non sono detraibili le coibentazioni dei timpani, ovvero dei muri che delimitano il sottotetto non riscaldato.
Siamo in attesa che qualcuno ci dica con che limiti coibentare queste benedette falde.
Ok che hanno loro il pallino ma come ho detto il termotecnico del caso non è mai entrato in casa mia. Con il cappotto arrivò al 50% del limite di spesa per le coibentazioni quindi ho molto margine. Le detrazioni dei timpani sono detraibili fino a quanto necessario per l'abbattimento dei ponti termici (1m sopra e 1m sotto la zona riscaldata disperdente).
Il limite per la coibentazione, come scritto nella risposta alla mia domanda a Enea, è come da allegato E .
Se il sottotetto non è riscaldato la situazione è chiara, eseguire un sopralluogo non cambierà le cose.
Enea ha detto che sono in attesa di avere una risposta dal ministero, essere prudenti, considerate le responsabilità e l'incertezza, non mi pare sbagliato.
Che le coibentazioni sulle pareti del sottotetto rientrino per un altezza di 1 mt.. chi lo ha detto?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Terminus »

FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 23:04 Ok che hanno loro il pallino ma come ho detto il termotecnico del caso non è mai entrato in casa mia.
Non discuto sull'opportunità di fare i dovuti sopralluoghi (su questo io sono un talebano), ma questo cosa c'entra con il diniego a coibentale la falda ?
FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 23:04 Con il cappotto arrivò al 50% del limite di spesa per le coibentazioni quindi ho molto margine.
Hai considerato l'IVA, tutte le spese tecniche (che sono rilevanti in percentuale) e gli oneri accessori ? Coibentare le falde del tetto potrebbe portare allo sforamento, senza che questo porti ad un corripondente guadagno energetico, se si è coibentato come si deve il sottotetto.
FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 23:04 Le detrazioni dei timpani sono detraibili fino a quanto necessario per l'abbattimento dei ponti termici (1m sopra e 1m sotto la zona riscaldata disperdente).
Il limite per la coibentazione, come scritto nella risposta alla mia domanda a Enea, è come da allegato E .
La distanza di 1m per la correzione dei PT non è scritta da nessuna parte, ma questo lo decide il tecnico che poi lo dovrà giustificare eventualmente mediante calcolo analitico del PT.
La risposta di ENEA sulla trasmittanza della falda è cautelativa, come dicono anche loro, in mancanza di indicazioni ufficiali (e ricordiamo sempre che ENEA si è già contraddetta svariate volte).
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

ponca ha scritto: sab mag 08, 2021 23:52
FabioVa ha scritto: sab mag 08, 2021 23:04
Terminus ha scritto: sab mag 08, 2021 16:05 Si, con i GC è prendere o lasciare. Siccome hanno loro il portafoglio e se gestinscono direttamente anche la parte tecnica, allora non si può pretendere nulla.
Come hanno detto sopra i colleghi: la coibentazione della falda del tetto che copre il sottotetto non riscaldato è detraibile fiscalmente, lo dice la legge e per come è scritta rientra nell'intervento trainante del cappotto, quindi la domanda sarebbe: con il cappotto hai raggiunto già il limite di spesa per cui l'eventuale coibentazione della falda è in accollo ?
Se così fosse il termotecnico avrebbe ragione a non farlo fare, a meno che tu non accetti di pagarlo di tasca tua.
Per il resto: la coibentazione del solaio di sottotetto è pienamente detraibile, sempre nel massimale del cappotto, mentre, ad oggi, non sono detraibili le coibentazioni dei timpani, ovvero dei muri che delimitano il sottotetto non riscaldato.
Siamo in attesa che qualcuno ci dica con che limiti coibentare queste benedette falde.
Ok che hanno loro il pallino ma come ho detto il termotecnico del caso non è mai entrato in casa mia. Con il cappotto arrivò al 50% del limite di spesa per le coibentazioni quindi ho molto margine. Le detrazioni dei timpani sono detraibili fino a quanto necessario per l'abbattimento dei ponti termici (1m sopra e 1m sotto la zona riscaldata disperdente).
Il limite per la coibentazione, come scritto nella risposta alla mia domanda a Enea, è come da allegato E .
Se il sottotetto non è riscaldato la situazione è chiara, eseguire un sopralluogo non cambierà le cose.
Enea ha detto che sono in attesa di avere una risposta dal ministero, essere prudenti, considerate le responsabilità e l'incertezza, non mi pare sbagliato.

Ma hai idea di che tipo di risposta attende Enea dal ministero? Per intenderci sulla possibilità di eseguire l'intervento o sulle modalità di progettazione?

Che le coibentazioni sulle pareti del sottotetto rientrino per un altezza di 1 mt.. chi lo ha detto?

Ok. Ho detto un metro perché credo che sia quasi sempre una misura capace di abbattere i ponti termici; che si possano isolare i timpani (fino a dove dipende dai conti del termotecnico) per abbattere i ponti termici lo ha scritto Enea nella risposta al mio quesito.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da ponca »

Enea aspetta che il mise confermi quanto ti hanno detto con la risposta che hai avuto, il dubbio maggiore riguarda la trasmittanza della copertura da rispettare.
Sono 5 mesi che si aspetta..
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da umstudio »

Ragazzi la linea vita rientra al 110% per installazione FV?
Secondo me si, ma un collega mi dice di no.
FabioVa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 07, 2021 17:00

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da FabioVa »

ponca ha scritto: mar mag 11, 2021 22:49 Enea aspetta che il mise confermi quanto ti hanno detto con la risposta che hai avuto, il dubbio maggiore riguarda la trasmittanza della copertura da rispettare.
Sono 5 mesi che si aspetta..
Scusate ancora l'insistenza ma quindi non è in dubbio la fattibilità dell'intervento ma i requisiti che lo stesso deve avere e aggiungo per i tecnici magari anche il modo di inserire tale intervento nei programmi di calcolo. È corretto?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Tom Bishop »

FabioVa ha scritto: mer mag 12, 2021 19:46
Scusate ancora l'insistenza ma quindi non è in dubbio la fattibilità dell'intervento ma i requisiti che lo stesso deve avere e aggiungo per i tecnici magari anche il modo di inserire tale intervento nei programmi di calcolo. È corretto?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Se invece di un sottotetto chiuso tipo di una villa, in un condominio all'ultimo piano sotto alle falde ci sono soffitte accatastate C2, quindi un vero e proprio piano, vale ugualmente secondo Voi il discorso di poter isolare il tetto sopra se si supera il 25% della S disperdente con altre superfici? O vale solo per sottotetti tipo chiusi o non calpestabili?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: mer mag 12, 2021 11:39 Ragazzi la linea vita rientra al 110% per installazione FV?
Secondo me si, ma un collega mi dice di no.
Quoto quanto detto dal tuo collega… erano due punti ( linea vita e vmc ) che risultavano escluse… ora si sono mossi per la vmc… ( sempre e comunque a rischio e pericolo del tecnico) ma per la linea vita anche io sono fermo al 50%. Motivo? Non lo só 😅
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Terminus »

E da dove esce fuori adesso questa cosa qui ?
Le linee vita sono obbligatorie (poi dipende dalle norme regionali, ma credo sia così un pò ovunque) se si installano impianti tecnologici o si rifanno le coperture. Non è una scelta del progettista. Quindi devono essere ricomprese, ed ENEA, se non ricordo male, si era espressa positivamente.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Faccio una domanda e rispondete a quella del 12 maggio?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: gio giu 24, 2021 20:41 E da dove esce fuori adesso questa cosa qui ?
Le linee vita sono obbligatorie (poi dipende dalle norme regionali, ma credo sia così un pò ovunque) se si installano impianti tecnologici o si rifanno le coperture. Non è una scelta del progettista. Quindi devono essere ricomprese, ed ENEA, se non ricordo male, si era espressa positivamente.
Sul portare in detrazione Superbonus le linee vita ho qualche dubbio....ma nella stragrande maggioranza dei casi cmq il costo degli impianti FV già saturano al centesimo la spesa specifica e quindi io fino ad ora non ho mai trovato spazio per inserirla....
tra l'altro nemmeno la vasca in acciaio son riuscito ad inserirla....quella l'ho considerata nel manto di copertura in caso di coibentazione della falda del tetto...
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Stefano LL »

Se invece di un sottotetto chiuso tipo di una villa, in un condominio all'ultimo piano sotto alle falde ci sono soffitte accatastate C2, quindi un vero e proprio piano, vale ugualmente secondo Voi il discorso di poter isolare il tetto sopra se si supera il 25% della S disperdente con altre superfici? O vale solo per sottotetti tipo chiusi o non calpestabili?
bella domanda. Nel senso che nel comma 1a dell'art 119 hanno scritto testualmente "...senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotet-to eventualmente esistente..." mentre nel portale enea puoi selezionare se stai isolando verso esterno o verso locale non riscaldato.
io sarei più conservativo e cmq quello che già in gazzetta è l'ufficialità, non mi fiderei del menu a tendina del portale, quindi per me è no
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da girondone »

Stefano LL ha scritto: ven giu 25, 2021 16:47
Se invece di un sottotetto chiuso tipo di una villa, in un condominio all'ultimo piano sotto alle falde ci sono soffitte accatastate C2, quindi un vero e proprio piano, vale ugualmente secondo Voi il discorso di poter isolare il tetto sopra se si supera il 25% della S disperdente con altre superfici? O vale solo per sottotetti tipo chiusi o non calpestabili?
bella domanda. Nel senso che nel comma 1a dell'art 119 hanno scritto testualmente "...senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotet-to eventualmente esistente..." mentre nel portale enea puoi selezionare se stai isolando verso esterno o verso locale non riscaldato.
io sarei più conservativo e cmq quello che già in gazzetta è l'ufficialità, non mi fiderei del menu a tendina del portale, quindi per me è no
si che vale
il dubbio se mai è quando alzano cambiano forma che magari recuperano il sottotetto ecc
alla lettera rientrerebbe cmq
antonio23
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 31, 2016 12:58

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da antonio23 »

Salve,
chiedo gentilmente un vostro parere in quanto non so riuscito a trovare una risposta chiarificatrice alla seguente casistica.

In una demo-ricostruzione di casa unifamiliare con tetto piano, si intende, nella ricostruzione, aggiungere una doppia falda, mantenendo comunque il solaio ultimo piano, creando così un sottotetto (non abitabile, eventualmente ispezionabile tramite botola, per impossibilità di aumento cubatura).
E' ormai assodato che il sismabonus permette anche l'ampliamento, ma la coibentazione/impermeabilizzazione di questa nuova copertura, può essere detratta tramite ecobonus?

Il dubbio è se la casistica su descritta rientri tra quelle per cui è possibile isolare la copertura "senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente".
La parola "esistente", in caso di demo-ricostruzione, fa riferimento all'immobile demolito, od alla nuova struttura?

Io direi di si, scorporando la % di superficie di copertura in eccesso rispetto a quella del tetto piano precedente, dato che hanno chiarito che l'ecobonus non va sull'ampliamento.

Voi che fareste?
antonio23
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 31, 2016 12:58

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da antonio23 »

Nessuno che ha risposto al mio ultimo post. E' davvero una questione complicata?
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da frankzappa »

Se può interessare, direttamente dal sito ENEA a mo' di trafiletto visto per puro caso....

Avviso Superbonus 110% - 31.08.2021
A seguito di alcuni chiarimenti interpretativi avuti con il Ministero della Transizione Ecologica si comunica quanto segue:
1) le spese relative ai lavori trainati eseguiti sulle parti private, anche se parzialmente conclusi, possono essere inserite negli stati avanzamento lavori;
2) le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da girondone »

Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da Alebos »

antonio23 ha scritto: sab giu 26, 2021 19:57 Salve,
chiedo gentilmente un vostro parere in quanto non so riuscito a trovare una risposta chiarificatrice alla seguente casistica.

In una demo-ricostruzione di casa unifamiliare con tetto piano, si intende, nella ricostruzione, aggiungere una doppia falda, mantenendo comunque il solaio ultimo piano, creando così un sottotetto (non abitabile, eventualmente ispezionabile tramite botola, per impossibilità di aumento cubatura).
E' ormai assodato che il sismabonus permette anche l'ampliamento, ma la coibentazione/impermeabilizzazione di questa nuova copertura, può essere detratta tramite ecobonus?

Il dubbio è se la casistica su descritta rientri tra quelle per cui è possibile isolare la copertura "senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente".
La parola "esistente", in caso di demo-ricostruzione, fa riferimento all'immobile demolito, od alla nuova struttura?

Io direi di si, scorporando la % di superficie di copertura in eccesso rispetto a quella del tetto piano precedente, dato che hanno chiarito che l'ecobonus non va sull'ampliamento.

Voi che fareste?
Credo non sia fattibile
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da cri_15 »

Scusate ho un dubbio e non so se è già stato trattato in altra discussione.
Edificio condominiale in cui l'intervento trainante è il cappotto e poi vogliono fare isolamento copertura su sottotetto non riscaldato.
Si può portare in detrazione l'intera copertura oppure la porzione che sta sopra il vano scale va esclusa?
Grazie
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da marcello60 »

Argomento interessante... hai fatto venire il dubbio anche a me.
L'art 119 dice "Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente." ma non specifica se la quota parte di tetto corrispondente alla superficie sottesa dalla proiezione verticale di locali non riscaldati (come appunto il vano scale) sia o meno detraibile......
Spero vivamente che lo sia.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da cri_15 »

Sinceramente fino ad oggi pensavo si potesse portare in detrazione tutto, essendo la copertura una superficie comunque non disperdente.
Ora che mi si si presenta un caso reale mi è venuto il dubbio.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da girondone »

Da su non risc come se ci fosse sottotetto non risc... Non cambia nulla direi
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da marcello60 »

Ho inviato un quesito ad Enea e mi hanno risposto così:

D.

Buongiorno,
nell'ambito di un lavoro di superbonus 110% condominiale, è presente un vano sottotetto non riscaldato coperto da un tetto a falde.
Si intende sfruttare la possibilità, nell'ambito dell'intervento trainante di coibentazione dell'involucro a cappotto, di intervenire anche coibentando il tetto del condominio (senza coibentare il sottotetto), sfruttando l'art. 119 comma 1 lettera a) aggiornato dove è scritto che "gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente."

Ci si è posti la seguente domanda:
il fatto che il sottotetto sia in parte su locali riscaldati (appartamenti), ed in parte sul vano scala condominiale non riscaldato, comporta in qualche modo una limitazione sulla detraibilità dell'intervento del tetto, che è a copertura di tutto il fabbricato, oppure no?


R.

Buongiorno

sarebbe opportuno suddividere la copertura ed operare con i due tipi di intervento.


... non mi è chiarissima la risposta, ma ho il sospetto che non gli vada bene detrarre tutto il tetto con il SB...
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: lun nov 15, 2021 15:59 Ho inviato un quesito ad Enea e mi hanno risposto così:

D.

Buongiorno,
nell'ambito di un lavoro di superbonus 110% condominiale, è presente un vano sottotetto non riscaldato coperto da un tetto a falde.
Si intende sfruttare la possibilità, nell'ambito dell'intervento trainante di coibentazione dell'involucro a cappotto, di intervenire anche coibentando il tetto del condominio (senza coibentare il sottotetto), sfruttando l'art. 119 comma 1 lettera a) aggiornato dove è scritto che "gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente."

Ci si è posti la seguente domanda:
il fatto che il sottotetto sia in parte su locali riscaldati (appartamenti), ed in parte sul vano scala condominiale non riscaldato, comporta in qualche modo una limitazione sulla detraibilità dell'intervento del tetto, che è a copertura di tutto il fabbricato, oppure no?


R.

Buongiorno

sarebbe opportuno suddividere la copertura ed operare con i due tipi di intervento.
in parti lo detrai come superficie disperdente, ed in parte come tetto su sottotetto non riscaldato
non mi sembra un problema
a parte il fatto che siamo arrivati all'assurdo con queste leggi è tutto ok secondo me
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da marcello60 »

Temo di avere posto il quesito in modo poco chiaro...
Il vano sottotetto ed il relativo solaio (su cui non intervengo) confina in parte con locali riscaldati ed in parte con il vano scala non riscaldato.
Il tetto copre tutto il vano sottotetto, ed è su tale solaio di falda che vorrei intervenire coibentandolo. Di fatto l'intero solaio di falda non è superficie disperdente.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tetto e sottotetto superbonus

Messaggio da ponca »

ho capito la domanda
è molto sottile e secondo me hanno frainteso anche all'enea

capisco la questione a cui fai riferimento, ma secondo me si può fare
onestamente se ti fanno coibentare un tetto sopra un sottotetto non riscaldato credo che poi andare a discutere del vano scala sia superfluo
Rispondi