CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da davide4 »

Buongiorno a tutti,
ne sarei certo ma datemi conferma:

l'importo riconosciuto, in caso di rifacimento sistema emissione, di 150 €/mq di superficie riscaldata che citano in coda all'Alleg. I per installazione del radiante ovvero di 50 €/mq per altro sistema emittente, sono da considerarsi SEMPRE ALL'INTERNO dei 30.0000 € riconosciuti per l'area impianti?

E aggiungo: se quindi prima avevo dei radiatori collegati ad una caldaia e poi installo una pdc con ventilconvettori, oltre a tutti i costi dell'impianto ci si aggiunge semplicemente la voce dell'allegato I pari a 50 € per i mq di superficie riscaldata?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Terminus »

Sei in Superbonus ?
Allora niente Allegato I.
Gli importi devono essere calcolati con i prezzari.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da davide4 »

Sì certo in Superbonus.....

Pertanto quella dicitura alla fine dell'alleg I è solo per definire un ulteriore massimale da rispettare nella determinazione (con voci di prezzario) dei vari sistemi di emissione? o altro ancora....?

Cosa intendi?
Terminus ha scritto: gio mar 18, 2021 10:52 Sei in Superbonus ?
Allora niente Allegato I.
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Terminus »

Se leggi attentamente il DM, vedrai che l'Allegato I non va usato per il Superbonus, in quanto è sempre richiesto il computo metrico asseverato dal professionista.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da davide4 »

Forse mi sono spiegato male.

Che l'allegato I non vada usato per fare il computo SB e' chiaro.
E mi è chiaro che queste specifiche voci di "maggiorazione" non è possibile aggiungerle semplicemente nel computo

Ma mi chiedo (e ritorno su quanto detto in precedenza):
quando dice "al massimale (vedi prezzo caldaia/pdc/..) SI AGGIUNGE 150 €/mq (in caso di radiante) di superficie riscaldata, cosa s'intende?

A. SI AGGIUNGE tale importo al mq ai 30.000 €? (non credo)

B. se non è il caso sopra, a cosa SI AGGIUNGE? al prezzo della cadaia/pdc..ok ma che senso ha? Io cmq la demolizione e il rifacimento dell'impianto lo avrei ovviamente inserito nelle voci degli impianti?

C: mi vuole evidenziare che mi paga il rifacimento del sistema di emissione e che devo stare sotto i 150 €/mq? Ma poi di cosa: demolizione e ricostruzione tutto? o solo il nuovo sistema radiante?

Dico ciò, perchè a questo punto sorge il dubbio....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Alebos »

Allora, in un intervento di rifacimento totale di impianto è impossibile che non ci sia un tecnico coinvolto quindi, se il tecnico analizza che quanto realizzato ( come nuovo sistema emissivo) è congruo anche a 500€/mq si puó detrarre... sempre nel limite di spesa di 30k.
Quella dicitura nell allegato I, si puó usare anche in SB se e solo se, come indicato dalla nota enea sui computi metrici ( per gli interventi con data di inizio post 6/10/20, dove tra le fonti utilizzabili spariscono i listini commerciali ...), in caso non si trovi riscontro nei prezziari regionali ( della regione dove viene realizzato l intervento) o nel DEI...

Personalmente, trovo quella specifica dell allegato I, praticamente inutilizzabile in qualsiasi caso... come il limite stesso indicato se non per l idraulico che cambia solo la caldaia... stesso vale per il prezzo al mq per il serramentista qnd cambia i serramenti ed entrambi i casi in ecobonus
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da girondone »

110 niente allegatoi
Qui di anche le note
Niente 150 euro
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: ven mar 19, 2021 00:11 110 niente allegatoi
Qui di anche le note
Niente 150 euro
Se non sono presenti le voci degli interventi o parte degli interventi da seguire, allora il tecnico procede per via analitica, avvalendosi anche dell'allegato I del D.M. 06/08/2020.

Tu che interpretazione ne dai?
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: ven mar 19, 2021 05:51
girondone ha scritto: ven mar 19, 2021 00:11 110 niente allegatoi
Qui di anche le note
Niente 150 euro
Se non sono presenti le voci degli interventi o parte degli interventi da seguire, allora il tecnico procede per via analitica, avvalendosi anche dell'allegato I del D.M. 06/08/2020.

Tu che interpretazione ne dai?
che una analisi prezzi avrà sempre delle basi e no si arriverà mai a prendere l allegato I per farla
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da boba74 »

concordo. E comunque il massimale di 30.000 € è quello, non si può 'aggiungere' nulla.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: sab mar 20, 2021 18:35
che una analisi prezzi avrà sempre delle basi e no si arriverà mai a prendere l allegato I per farla
Stessa mia interpretazione. Succede però che si guarda alla conveniente economica e allora uno prende l'importo dell'allegato I lo "analizza" piazzandoci mano d'opera e altre spese accessorie e lo espone. Ovviamente di solito viene un prezzo più alto di quello deducibile da qualsiasi prezzario.
Per me è sbagliato e lo sto spiegando anche in un altro thread riguardante i serramenti. Questa mia linea però non trova riscontro al di fuori di questo forum, nel mondo reale, dove la maggior parte dei colleghi, usa l'allegato I fregandosene dei prezzari.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: dom mar 21, 2021 05:47
girondone ha scritto: sab mar 20, 2021 18:35
che una analisi prezzi avrà sempre delle basi e no si arriverà mai a prendere l allegato I per farla
Stessa mia interpretazione. Succede però che si guarda alla conveniente economica e allora uno prende l'importo dell'allegato I lo "analizza" piazzandoci mano d'opera e altre spese accessorie e lo espone. Ovviamente di solito viene un prezzo più alto di quello deducibile da qualsiasi prezzario.
Per me è sbagliato e lo sto spiegando anche in un altro thread riguardante i serramenti. Questa mia linea però non trova riscontro al di fuori di questo forum, nel mondo reale, dove la maggior parte dei colleghi, usa l'allegato I fregandosene dei prezzari.
Lo so
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da boba74 »

Scusate, ma vorrei dire una cosa.
Siamo NOI in quanto termotecnici e "asseveratori" a "decidere" il prezzo da asseverare, quindi non è che per favorire l'impresa o il committente dobbiamo "fare il prezzo utilizzando l'allegato I", l'impresa farà il prezzo che vuole, saremo noi a dire al committente qual'è il massimo asseverabile e quindi che se non vuole metterci dei soldi si deve stare sotto a quello che diciamo noi.
Tanto più che ne va del nostro stesso guadagno, dato che, soprattutto con gli impianti, i massimali sono piuttosto tirati e si fa presto a raggiungere 30.000 euro, quindi se si spara troppo in alto con il computo metrico e non si vuole sforare dal massimale ci tocca poi "ridurre" le spese professionali, quindi perchè dovremmo asseverare utilizzando l'allegato I?
Intendo al di là della possibilità (discutibile) di farlo dato che nella stragrande maggioranza dei casi si trova tutto sui prezzari e quindi non sarebbe comunque lecito utilizzare l'allegato come base....
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Mimmo_510859D »

Salve ragazzi
Scusate se tiro su questo topic.
Non mi è chiaro il limite di spesa per un cambio caldaia in caso di ecobonu 65 %. I 200 €/kWt riportati nell’allegato I sono da intendersi per la sola fornitura della caldaia o per tutto il “pacchetto” [manodopera e fornitura di altri beni accessori necessari (valvole, defangatore, filtri, ecc)]?
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da marcoaroma »

I limiti sono per il totale opere "al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie." Quindi potresti considerare alcune cose come complementari.
Se rifai il sistema di emissione ci devi aggiungere un tot a m2, 50€ con radiatori, c'è scritto sotto, o 150€ per radiante
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da girondone »

in realtà nessuno lo sa con certezza

se per quello non è nemmeno scritto che sia esclusa manodopera
lo hanno solo detto due ex sottosegretari
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CHIARIMENTO MASSIMALI IMPIANTI

Messaggio da Mimmo_510859D »

girondone ha scritto: dom apr 11, 2021 17:46 in realtà nessuno lo sa con certezza
Mai una gioia :lol:

Grazie per le Vostre risposte
Rispondi