UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

Per cortesia...
- Edificio con vincoli storici e impianti autonomi ergo niente trainanti.
- Una UI cambia caldaia e serramenti (da radiatori a pavimento, + 2 classi).
- Imposto la asseverazione come UI singola (anche se non ha accesso autonomo, ecc.). Se imposto come condominio vuole inserita più di una UI e calcola i massimali su più UI.
- Non metto trainanti (a rigore di legge, non ce n'è) e metto solo trainati.
- Tutto ok
- Tento di fare un SAL, carico APE, computi, ecc. ma mi blocca alla fine perchè dice he non ho spese sul trainante.

Cosa fareste (oltre che a scrivere a ENEA)?
Vedo cme unica scappaoia mettere la caldaia come trainante.
Grazie.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da vinz75 »

Forse sbaglio io, vado a memoria.
Da quello che scrivi si tratta di un condominio. Per cui devi istruire la pratica come condominio spuntando l'opzione edificio storico.
Il salto delle due classi lo devi fare in ogni caso sull'intero condominio, non puoi a mio avviso inquadrarlo come unità singola.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

Grazie Vinz.
Se imposti l'asseverazione come condominio, devi inserire tutte le UI, con tutti i loro dati ed essendo impianti autonomi, devi avere l'isolamento come trainante.
Nella circolare 30-2020 è scritto che nel caso l'asseverazione deve essere trattata come se fosse una unità indipendente e senza trainanti.
Però ENEA o meglio la procedura, non pare sia d'accordo.
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da vinz75 »

Cancello ciò che avevo scritto. Grazie della info.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da LaBruna »

Ma è necessario che l'edificio in se sia vincolato oppure basta che la zona urbana sia per esempio sottoposta a vincolo paesaggistico?

Diversi geometri interpellati non sono riusciti a darmi una risposta univoca..
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

Per il poco che ne so, se un edificio o un complesso di edifici è un bene culturale deve esserci una dichiarazione ovvero deve essere classificato dalla sovaintendenza.
Nel mio caso, non è un bene culturale, ma il comune classifica gli edifici della zona come "caratterizzanti il tessuto storico" (boh) ed il regolamento edilizio ne impedisce quindi la alterazione dei rivestimenti.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da Tom Bishop »

a_brettyou ha scritto: mer mar 17, 2021 17:18 Nella circolare 30-2020 è scritto che nel caso l'asseverazione deve essere trattata come se fosse una unità indipendente e senza trainanti.
Non trovo questo passaggio, in che punto l'hai trovato?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: mer mar 17, 2021 19:59 Ma è necessario che l'edificio in se sia vincolato oppure basta che la zona urbana sia per esempio sottoposta a vincolo paesaggistico?
Basta credo rientrare in uno dei punti elencati nel D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da Tom Bishop »

a_brettyou ha scritto: mer mar 17, 2021 16:19 Per cortesia...
- Edificio con vincoli storici e impianti autonomi ergo niente trainanti.
- Una UI cambia caldaia e serramenti (da radiatori a pavimento, + 2 classi).
- Imposto la asseverazione come UI singola (anche se non ha accesso autonomo, ecc.). Se imposto come condominio vuole inserita più di una UI e calcola i massimali su più UI.
- Non metto trainanti (a rigore di legge, non ce n'è) e metto solo trainati.
- Tutto ok
- Tento di fare un SAL, carico APE, computi, ecc. ma mi blocca alla fine perchè dice he non ho spese sul trainante.

Cosa fareste (oltre che a scrivere a ENEA)?
Vedo cme unica scappaoia mettere la caldaia come trainante.
Grazie.
Come hai risolto?
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da boba74 »

non mi risulta che una UI non funzionalmente indipendente possa essere trattata come tale, a prescindere che sia vincolata. Se vincolata non necessita di trainanti ma se non ha accesso indipendente non puoi fare una pratica 110 sulla sola UI senza considerare il condominio... dove starebbe scritta questa cosa? :roll:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

Tom Bishop ha scritto: mar gen 11, 2022 06:34 Non trovo questo passaggio, in che punto l'hai trovato?
3.1.6
Tom Bishop ha scritto: mar gen 11, 2022 07:01 Come hai risolto?
Ho impostato come unità singola indipendente ed in una nota ho spiegato che è una unità all'interno dell'edificio vincolato.
ENEA ha poi modificato il portale ed un intervento con zero spese sul trainato, almeno nel caso, è ammesso.
boba74 ha scritto: mar gen 11, 2022 08:05 dove starebbe scritta questa cosa?
Piuttosto dove sta scritto il contrario. Il principio è che se nel condominio vincolato non posso fare il trainato, posso fare tutti trainati, anche quelli sulle UI.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da boba74 »

Se gli interventi riguardano tutte le unità immobiliari riscaldate che
compongono l’edificio, la verifica si esegue considerando l’intero edificio.
Qualora, invece, l’intervento riguardi la singola unità immobiliare, la verifica va
effettuata con riferimento a unità immobiliare e l’asseverazione va predisposta dal
tecnico abilitato utilizzando la procedura prevista per le unità immobiliari
funzionalmente indipendenti.


Ovvero si parla di UI funzionalmente indipendenti....
Attenzione a interpretare troppo alla leggera questa circolare, perchè se intendi inoltrare una pratica ENEA di una unità di condominio NON funzionalmente indipendente impostando la pratica ENEA come se fosse una UI funzionalmente indipendente dichiari il falso, perchè devi scegliere il caso di unità funzionalmente indipendente.
L'indipendenza funzionale non è by-passabile per il solo fatto che si tratti di edificio vincolato, altrimenti avrebbero predisposto una casistica apposita sia sul DL34 sia sul portale ENEA. Ora, sul portale tale casistica è possibile solo come UI funzionalmente indipendente, nel senso che devi prima dire che l'edificio è vincolato e poi dire che è funzionalmente indipendente: solo in tal caso puoi non inserire importi come interventi trainanti...
Sul DL scrivono solo che gli edifici vincolati in quanto tali non necessitano di interventi trainanti, ma non che diventano automaticamente equiparabili a UI funzionalmente indipendenti. E la circolare non fa altro che ribadire il concetto (anche se ammetto che è scritta male la frase, ma si capisce chiaramente che l'intento non era certo quello di estendere il 110 alle UI che non siano funzionalmente indipendenti, perchè l'AdE in quanto tale non può certo sostituirsi al legislatore introducendo una cosa che non è scritta sulla legge)
Poi uno fa quello che vuole, il mio vuole essere solo un avvertimento. :roll:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

boba74 ha scritto: mer gen 12, 2022 15:00 Ovvero si parla di UI funzionalmente indipendenti....
No, si parla di utilizzare la procedura prevista per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Ovvero di fare come se fossero.
Quindi a tuo parere, nella risposta 595 hanno dimenticato di specificare il piccolo dettaglio che, pur essendo unità in un condominio, devono essere unità indipendenti?
Quindi in un condominio con vincoli e impianti autonomi, nella generalità, si fa nulla?
Non credo che fosse l'intento del legislatore quando ha introdotto l'eccezione per gli edifici vincolati.

Non si dichiara nulla di falso perchè si specifica la circostanza nelle annotazioni.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da boba74 »

a_brettyou ha scritto: mer gen 12, 2022 17:38
boba74 ha scritto: mer gen 12, 2022 15:00 Ovvero si parla di UI funzionalmente indipendenti....
No, si parla di utilizzare la procedura prevista per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Ovvero di fare come se fossero.
Quindi a tuo parere, nella risposta 595 hanno dimenticato di specificare il piccolo dettaglio che, pur essendo unità in un condominio, devono essere unità indipendenti?
Quindi in un condominio con vincoli e impianti autonomi, nella generalità, si fa nulla?
Non credo che fosse l'intento del legislatore quando ha introdotto l'eccezione per gli edifici vincolati.

Non si dichiara nulla di falso perchè si specifica la circostanza nelle annotazioni.
Sì, a mio avviso è quello che hai scritto, ossia: non hanno specificato "chiaramente" che si può fare solo per UI funzionalmente indipendenti, e che su una singola UI di un condominio con vincoli che non sia funzionalemente indipendente non si può fare nulla, allo stesso modo in cui non si può fare nulla nel caso di edificio senza vincoli, e del resto non si capisce perchè l'edificio vincolato dovrebbe essere privilegiato in tal senso? :roll:
Poi magari potresti avere ragione tu, ma io non lo farei.
Fare una pratica "come se fosse" un'altra è un'operazione che mi rende alquanto dubbioso, soprattutto perchè sarebbe l'interpretazione (nostra) di un interpretazione (quella dell'AdE), di un'articolo di legge, e quindi non è "legge".
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da boba74 »

a_brettyou ha scritto: mer gen 12, 2022 17:38
Quindi in un condominio con vincoli e impianti autonomi, nella generalità, si fa nulla?
Sì fa eccome: si può fare tutto ciò che si fa per un qualsiasi altro condominio, col vantaggio che si possono fare anche solo interventi trainati: se sostituendo un certo numero di caldaie e un certo numero di infissi, o coibentando alcuni sottotetti o alcune pareti dall'interno, raggiungi "nel complesso" le 2 classi non vedo alcun problema, anzi magari basta che 2 o 3 UI soltanto si mettano d'accordo, non è che TUTTE le UI siano obbligate a fare interventi. Anzi sotto certi aspetti c'è molta più libertà di intervento rispetto a un edificio non vincolato, perchè raggiungere 2 classi è generalmente piuttosto facile, molto più facile che raggiungere il 25% di coibentazione dell'involucro nel caso si debba avere almeno un trainante...
Quando dico "l'intero edificio", intendo come impostazione di pratica ENEA (e relativi APE ante e post) e non il fatto che si debba per forza intervenire su tutte le UI contemporaneamente.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: UI in edificio storico, come impostare l'asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

boba74 ha scritto: gio gen 13, 2022 09:55 si può fare tutto ciò che si fa per un qualsiasi altro condominio,
col piccolo dettaglio che un qualsiasi condominio non è tipicamente composto da unità funzionalmente indipendenti, anzi.
La norma non avrebbe proprio nessun senso, irrealistica, se il presupposto tacito (mai specificato) fosse che le unità immobilari di un condominio con vincoli debbano essere funzionalmente indipendenti.
Resto della mia opinione

PS: pratica conclusa lo scorso anno, ceduto credito con Deloitte.
Rispondi