Serramenti in PVC-Alluminio - Voci Prezzari?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Serramenti in PVC-Alluminio - Voci Prezzari?

Messaggio da TermoT »

Nel caso di Serramenti in PVC-Alluminio non trovo voci di costo sui prezzari Piemonte e DEI...qualcuno ha già affrontato tale tipologia di serramenti per verifica congruità costi?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Serramenti in PVC-Alluminio - Voci Prezzari?

Messaggio da mhell »

A me è capitato ma sono ancora in fase di elaborazione finale... Ho trovato la voce PVC-alluminio solo nel prezzario regione Bolzano.
In quel prezzario il PVC è quotato 235 €/mq (senza vetri), mentre il PVC-ALLUMINIO 293 €/mq, quindi 58 €/mq in più (+24.6%).
Le strade che mi sono venute in mente sono 2 (io uso il DEI):
1. Parto dalla voce DEI, tolgo il prezzo del vetro (DEI), applico la maggiorazione (24%) al prezzo restante (telaio e messa in opera, assimilabile alla voce di Bolzano) e poi riaggiungo il costo del vetro.
2. Calcolo il prezzo dello stesso infisso in PVC e in PVC-ALLUMINIO con il prezzario Bolzano, trovo la differenza percentuale tra di due prezzi finiti e applico tale maggioazione al prezzo DEI.
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Serramenti in PVC-Alluminio - Voci Prezzari?

Messaggio da TermoT »

Non adottando voci da prezzario occorre "inventarsi" una metodologia...il problema è che la procedura diventa soggettiva, in caso di controlli o di eventuale contenzioso la responsabilità è in capo al tecnico asseveratore, per cui non so come muovermi...
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Serramenti in PVC-Alluminio - Voci Prezzari?

Messaggio da Naoko »

Se in entrambi i prezzari non sono presenti le lavorazioni si può procedere alla formazione di "nuovi prezzi" con le procedure applicabili ai lavori pubblici, quali le tre offerte, i listini, altri riferimenti ecc. compreso l'allegato "I" al decreto del Mise 06/08/2020. Naturalmente riteniamo che il professionista possa applicare anche dei metodi misti per la composizione del prezzo finale dell'intervento prendendo i prezzi dei vari elementi costruttivi che compongono l'intervento tra i vari prezzari presi a riferimento e le analisi effettuate.

Questa è la risposta ricevuta da enea in merito agli infissi pvc/alu non presenti nel prezziario della mia regione. Mi sembra in linea con quanto sembrano aver chiarito un mese fa sul loro sito.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Serramenti in PVC-Alluminio - Voci Prezzari?

Messaggio da Effeemmebike »

Qualcuno mi sa dire se nel DEI aggiornato ad Ottobre 2020 hanno inserito i prezzi delle persiani in alluminio? Inserisco qua la pagina del DEI Aprile 2020 in cui il prezzo non è inserito... Qualcuno riesce a controllare ed eventualmente a mandarmi la foto con i prezzi aggiornati?
Grazie mille
Allegati
PERSIANE DEI APRILE 2020.pdf
(48.8 KiB) Scaricato 143 volte
Rispondi