Asseverazioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Asseverazioni

Messaggio da ST.SIM »

Buongiorno,

ho bisogno di alcuni consigli su come deve essere fatta l'asseverazione della congruità dei costi stimata nel computo metrico estimativo fatto dal geometra per quanto riguarda l'intervento di coibentazione delle pareti verticali esterne.
In poche parole io sarò il tecnico responsabile della pratica Enea ma voglio farmi fare una asseverazione da parte del geometra come scrittura privata tra me e lui in modo che lui risulti responsabile della congruità dei costi inerenti le sue competenze.
In quanto mi trovo davanti ad un computo metrico estimativo per il cappotto che sfiora i 150 €/mq e conseguente offerta dell'impresa edile che è di circa 145 €/mq, per me una follia totale!!

Sapete indicarmi qualche Fac-simile di asseverazione ??
Su internet ho trovato soltanto "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" ma se non sbaglio questa è valida per le pubbliche amministrazioni.
Tra professionisti che tipo di asseverazione posso usare ??
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Asseverazioni

Messaggio da mhell »

L'asseveratore Enea sei tu, quindi sei il primo responsabile e non puoi fare finta di non vedere, Se ritieni il prezzo non congruo è responsabilità tua, l'eventuale dichiarazione ti aiuterà poco.
Un tale prezzo potrebbe anche essere "congruo" se usi il prezzario DEI... Se invece è fatto con analisi prezzi dal geometra io me ne terrei alla larga...
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Asseverazioni

Messaggio da PrestigeWordWide »

Infatti concordo con mhell, la responsabilità è tua, se il computo che è stato prodotto giustifica la cifra senza analisi prezzi errate o altri voli pindarici sei tranquillo, se invece è sbagliato lo correggi... se non vogliono correggerlo mandali a stendere e che le multe se le paghino loro
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Asseverazioni

Messaggio da ST.SIM »

Si e' vero che il primo responsabile sono io su tutta la pratica Enea, ma non posso essere responsabile di un computo metrico estimativo fatto, timbrato e firmato da un geometra che verrà pagato come spese professionali ed inserite all'interno della pratica Enea per il lavoro svolto.
Voglio tutelarmi con una scrittura privata tra me e il geometra, e visto che la parte del cappotto è di sua competenza non voglio e non posso dire che quel computo non va bene perchè è la mia parola contro la sua, e visto che non è di mia competenza vale di più la sua parola.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Asseverazioni

Messaggio da PrestigeWordWide »

Almeno fattelo mandare così lo vedi e poi decidi se preoccuparti e cercare un avvocato per fare una scrittura privata e capire come ti può parare il deretano :mrgreen:
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseverazioni

Messaggio da vinz75 »

Nel portale Enea per 110%, sono richieste le generalità di chi fa il computo e di chi fa l'ape convenzionale, se diversi dall'asseveratore.
Non mi pare una cosa di poco conto.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Asseverazioni

Messaggio da ST.SIM »

vinz75 ha scritto: lun mar 15, 2021 12:08 Nel portale Enea per 110%, sono richieste le generalità di chi fa il computo e di chi fa l'ape convenzionale, se diversi dall'asseveratore.
Non mi pare una cosa di poco conto.
Ah questa cosa non la sapevo... è stato aggiornato il sito Enea inserendo questa cosa ??
L'ultima pratica fatta non si poteva fare questa cosa.
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazioni

Messaggio da boba74 »

Io mi faccio fare il computo metrico con tutti i riferimenti ai prezzari regionali o DEI, in tal modo, qualunque sia l'importo, sai che è congruo (magari verifica che le misure inserite siano corrette....).
Rispondi