Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da marcello60 »

https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... menti.html

e per fortuna che è semplificato ...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto: gio mar 11, 2021 09:53 e per fortuna che è semplificato ...
si ma tranquilli, tanto sono già passati un po' di mesi da quando si possono inseire le pratiche...
ma C***** santo... c'era ape ante e prima, non era semplice?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da marcello60 »

Nel mare di conti, non ho capito se si tiene conto oppure no dell'effetto combinato dei vari interventi, a causa del quale il risparmio totale non è uguale alla somma dei singoli risparmi.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da cri_15 »

Stampato, fatto finta di leggere e cestinato.
Per quanto mi riguarda s'attaccano (scusate il francesismo)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da ponca »

dopo quasi un anno di 110 ecco 9 pagine per calcolare il risparmio energetico :lol:
quale sarà poi l'utilità? visto che hanno ape ante e ape post?
ma si, rendiamo la cosa ancora più complicata

e nel frattempo continuiamo ad aspettare le faq, i chiarimenti sull'allegato i, i chiarimenti sui sottotetti non riscaldati ecc. ecc.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da cri_15 »

Infatti, perdono tempo per produrre questi documenti utili solo ai fini statistici e che non sono richiesti da nessuna parte nelle legge, invece di rispondere ai problemi seri e concreti. Situazione desolante.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da umstudio »

Scusate ma sono l'unico che fa (EPglnren ante - EPglnren post)*sup.utile, per ciascun intervento?

troppo semplice?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da marcello60 »

E' la soluzione che pensavo di adottare io. L'unico problema è come ripartire il risparmio complessivo così ottenuto fra i vari interventi (il portale chiede di conoscere i singoli risparmi).

Io pensavo di creare vari modelli per i singoli interventi per determinare i singoli risparmi.

La somma dei vari risparmi non sarà uguale al risparmio complessivo, quindi pensavo di correggere i valori (mantenendo le proporzioni fra i singoli benefici) in modo che la somma risulti essere pari al risparmio complessivo.

Avete qualche proposta diversa?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da ponca »

non posso permettermi di dedicare una giornata di lavoro per compilare un campo sul portale Enea
spero che EC778 permetta il calcolo in modo automatico secondo la procedura indicata
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: ven mar 12, 2021 15:39 E' la soluzione che pensavo di adottare io. L'unico problema è come ripartire il risparmio complessivo così ottenuto fra i vari interventi (il portale chiede di conoscere i singoli risparmi).

Io pensavo di creare vari modelli per i singoli interventi per determinare i singoli risparmi.

La somma dei vari risparmi non sarà uguale al risparmio complessivo, quindi pensavo di correggere i valori (mantenendo le proporzioni fra i singoli benefici) in modo che la somma risulti essere pari al risparmio complessivo.

Avete qualche proposta diversa?
Io di fatti modello l'edificio nel suo stato ante, e man mano che inserisco isolamenti, infissi, pannelli, ecc... mi calcolo i singoli risparmi. Poi alla fine verifico che l'EP iniziale - EP iniziale coincida con le somme. Se devo aggiustare qualcosa lo faccio io a esperienza.
Vero che l'ordine degli interventi influisce sul risparmio, ma ho fatto varie prove variando l'ordine non è così invalidante. Ripeto un pò di esperienza e si sistema tutto. Chi vuoi che venga a contestarti una cosa del genere?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da paolo m »

ponca ha scritto: ven mar 12, 2021 15:51 spero che EC778 permetta il calcolo in modo automatico secondo la procedura indicata
Edilclima, in risposta ad una mia mail di qualche tempo fa, mi ha detto che sarà compreso in un prossimo aggiornamento.
Nel frattempo ho provato a mettere insieme un foglio Excel, nulla di trascendentale, anche se i criteri utilizzati da ENEA possono essere discutibili. In EC 700 si trovano agevolmente, in gran parte tabellati, tutti i dati necessari.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da Effeemmebike »

Qualcuno ha la più pallida idea di come calcolare il risparmio energetico conseguente all'installazione di sistema di Building automation? Il portale Enea lo richiede...
alexildj
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 12, 2021 18:47

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da alexildj »

Effeemmebike ha scritto: gio ott 28, 2021 06:00 Qualcuno ha la più pallida idea di come calcolare il risparmio energetico conseguente all'installazione di sistema di Building automation? Il portale Enea lo richiede...
Anche io non sono riuscito a trovare in nessun posto, come calcolare questo valore. Contattato anche ACCA, per sapere se Termus tira fuori questo valore, ma la loro risposta è stata che Termus non calcola quel tipo di valore.
Qualcuno può illuminarmi?

Grazie mille a tutti :)
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da r.marcazzan »

alexildj ha scritto: ven nov 19, 2021 18:48
Effeemmebike ha scritto: gio ott 28, 2021 06:00 Qualcuno ha la più pallida idea di come calcolare il risparmio energetico conseguente all'installazione di sistema di Building automation? Il portale Enea lo richiede...
Anche io non sono riuscito a trovare in nessun posto, come calcolare questo valore. Contattato anche ACCA, per sapere se Termus tira fuori questo valore, ma la loro risposta è stata che Termus non calcola quel tipo di valore.
Qualcuno può illuminarmi?

Grazie mille a tutti :)
Anche io non so come calcolarlo attualmente. La prossima versione di Edilclima (la 11) che uscirà a dicembre ho visto avrà questa funzionalità.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Enea: calcolo semplificato del risparmio di energia primaria n.r.

Messaggio da r.marcazzan »

Per chi ancora non se ne fosse accorto, segnalo nuova opzione sulla versione 11 di Edilclima che calcola il risparmio di en. primaria riguardante interventi di BUILDING AUTOMATION 8)
Rispondi