Agibilità e SB

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Agibilità e SB

Messaggio da S3mic »

ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità e SB

Messaggio da ponca »

Mah
Non mi sembra che questa risposta dica qualcosa di nuovo
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Agibilità e SB

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante. Non tutti hanno l'agibilità anche se l'edificio è conforme.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Agibilità e SB

Messaggio da Tom Bishop »

Rileggendo mi sembra però di capire che l'AdE semplicemente dice che l'aspetto non è di sua competenza. Resta il dubbio se l'agibilità sia condizione necessaria alla fruizione delle agevolazioni.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità e SB

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: ven mar 12, 2021 12:22 Rileggendo mi sembra però di capire che l'AdE semplicemente dice che l'aspetto non è di sua competenza. Resta il dubbio se l'agibilità sia condizione necessaria alla fruizione delle agevolazioni.
Intendi a inizio lavori o a fine lavori?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Agibilità e SB

Messaggio da vinz75 »

Un po' fuori tema.
Quando elenca gli interventi ed i massimali mette insieme infissi e schermature solari a 54.545,45 euro.
Mi pare che sia un errore. Schermature solari sono sempre indipendenti da finestre, seppur installati contestualmente.
Sono gli oscuranti che vanno nel massimale delle finestre.
Dico bene? O mi sono fuso il cervello?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Agibilità e SB

Messaggio da marcoaroma »

Avevo notato anche Io questa cosa, e quindi i dubbi rimangono. Dato il massimale elevato cerco di fa rientrare tutto in un'unica quota massima.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Agibilità e SB

Messaggio da Tom Bishop »

Rileggendo questa risposta mi viene un dubbio. Involucro e impianto quando sono contemporaneamente presenti li si considera entrambi trainanti con massimale 50k€ e 30k€ (casa unifamiliare)?
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Agibilità e SB

Messaggio da vinz75 »

Per me sì 50+30
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Agibilità e SB

Messaggio da umstudio »

vinz75 ha scritto: ven mar 12, 2021 16:25 Un po' fuori tema.
Quando elenca gli interventi ed i massimali mette insieme infissi e schermature solari a 54.545,45 euro.
Mi pare che sia un errore. Schermature solari sono sempre indipendenti da finestre, seppur installati contestualmente.
Sono gli oscuranti che vanno nel massimale delle finestre.
Dico bene? O mi sono fuso il cervello?
Dall'ultima circolare 30/E punto 4.5.7 dice che l'installazione delle chiusure oscuranti fatto assieme all'infisso è da considerarsi in maniera unitaria, invece la sola chiusura oscurante fatta da sola può essere intervento autonomo.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Agibilità e SB

Messaggio da vinz75 »

Ok per gli oscuranti.
Ma le schermature solari sono un'altra cosa.
Vedi vadrmecum Tom :)
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Agibilità e SB

Messaggio da umstudio »

vinz75 ha scritto: mer apr 21, 2021 08:29 Ok per gli oscuranti.
Ma le schermature solari sono un'altra cosa.
Vedi vadrmecum Tom :)
Si lo so che sono un'altra cosa io stavo specificando per le chiusure oscuranti.
A mio parere anche le schermature solari sono indipendenti dai serramenti, e vanno nello stesso massimale delle chiusure oscuranti.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Agibilità e SB

Messaggio da davide4 »

Scusate, scrivo qui di seguito alle ultime osservazioni anche se il tema vedo che sta esulando il titolo...

Giusto per intenderci (e riprendendo una discussione nata qualche gg fa')....

Se sostituisco serramenti e persiane assieme (per esempio, zona zona climatica D) avrò 750 €/mq

Se invece sostituisco le sole persiane avrò 230 €/mq (intese come schermature solari)

Io, ripeto, dagli ultimi scambi l'avevo intesa così.

PS
Tra l'altro, mi è stato giustamente evidenziato, che questo massimali contano fino a un certo punto nel senso che, se nel prezzario trovo una voce che supera questi importi, posso ovviamente utilizzarla e, soprattutto, mi viene riconosciuta! :wink:
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Agibilità e SB

Messaggio da vinz75 »

davide4 ha scritto: mer apr 21, 2021 08:59 PS
Tra l'altro, mi è stato giustamente evidenziato, che questo massimali contano fino a un certo punto nel senso che, se nel prezzario trovo una voce che supera questi importi, posso ovviamente utilizzarla e, soprattutto, mi viene riconosciuta! :wink:
Secondo il parere di Prisinzano e di molti in questo forum, per il 110 l'All.I può essere usato solo in rari casi, ovvero se non esistono voci nei prezzari.
Quindi ciò che ti è stato evidenziato vale sia se le voci che trovi sono "favorevoli", sia nel caso contrario.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Agibilità e SB

Messaggio da Tom Bishop »

davide4 ha scritto: mer apr 21, 2021 08:59
PS
Tra l'altro, mi è stato giustamente evidenziato, che questo massimali contano fino a un certo punto nel senso che, se nel prezzario trovo una voce che supera questi importi, posso ovviamente utilizzarla e, soprattutto, mi viene riconosciuta! :wink:
che supera questi importi :mrgreen:

Sì, sì, usa i prezzari solo se trovi di più dell'allegato I :lol:

Forse è meglio se ti leggi gli ultimi 12 mesi di discussioni sull'argomento 8)
Tom Bishop
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Agibilità e SB

Messaggio da davide4 »

Tom Bishop ha scritto: mer apr 21, 2021 11:26 Sì, sì, usa i prezzari solo se trovi di più dell'allegato I

Forse è meglio se ti leggi gli ultimi 12 mesi di discussioni sull'argomento
non comprendo il sarcasmo!
Prima di tutto non HO DETTO che uso il prezzario dove trovo più dell'allegato I e che trovo sistematicamente più dell'allegato I.
Così come è abbastanza chiaro a me (non so a te) cosa/quando/quanto serve l'allegato I!
Forse è più indicato che rileggi tu cosa è stato scritto :o
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità e SB

Messaggio da ponca »

riapro questo argomento

vi risulta che l'agibilità sia richiesta per la cessione del credito?

ho un immobile in cui si vorrebbe fare il 110
l'immobile è conforme ma il tecnico edile sostiene che a fine lavori non potrà procedere con l'asseverazione dell'agibilità

vi chiedo
al termine di un 110 deve essere necessariamente asseverata l'agibilità dell'immobile?
questo obbligo non lo trovo da nessuna parte, tuttavia temo che possa essere richiesta da Deloitte, Poste &C.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Agibilità e SB

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: lun lug 19, 2021 15:16 riapro questo argomento

vi risulta che l'agibilità sia richiesta per la cessione del credito?

ho un immobile in cui si vorrebbe fare il 110
l'immobile è conforme ma il tecnico edile sostiene che a fine lavori non potrà procedere con l'asseverazione dell'agibilità

vi chiedo
al termine di un 110 deve essere necessariamente asseverata l'agibilità dell'immobile?
questo obbligo non lo trovo da nessuna parte, tuttavia temo che possa essere richiesta da Deloitte, Poste &C.
prob serve a prescindere dal 110
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità e SB

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: lun lug 19, 2021 15:50
ponca ha scritto: lun lug 19, 2021 15:16 riapro questo argomento

vi risulta che l'agibilità sia richiesta per la cessione del credito?

ho un immobile in cui si vorrebbe fare il 110
l'immobile è conforme ma il tecnico edile sostiene che a fine lavori non potrà procedere con l'asseverazione dell'agibilità

vi chiedo
al termine di un 110 deve essere necessariamente asseverata l'agibilità dell'immobile?
questo obbligo non lo trovo da nessuna parte, tuttavia temo che possa essere richiesta da Deloitte, Poste &C.
prob serve a prescindere dal 110
può essere
tuttavia se parliamo di condomini avere l'agibilità di n appartamenti è un lavoraccio
e apre ad infinite problematiche, dalle DIRI/DICO che probabilmente non ci saranno ai requisiti acustici passivi ecc..

mi pare un aspetto di cui finora s'è parlato poco
Rispondi