CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Thomasc
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 08, 2021 22:09

CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Thomasc »

Buonogiorno,
ho acquistato una casa di nuova costruzione con la sola predisposizione per l'impianto di climatizzazione dual split.
Siccome oltre che al condizionatore devo acquistare anche la cucina (quindi anche elettrodomestici) stavo valutando la possibilità di aprire una manutenzione straordinaria per efficientamento energetico (raffrescamento e pompa di calore dati dai condizionatori) usufruendo della detrazione del 50% a cui agganciarmi anche con il bonus mobili per inserire la cucina (e relativi elettrodomestici)...è fattibile? oppure il fatto che è una casa di nuova costruzione non può risultare la manutenzione straordinaria?
come posso fare ?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da boba74 »

Che sappia io, ma non so se è ancora così, il bonus mobili puoi utilizzarlo solo se stai facendo una pratica di ristrutturazione o restauro conservativo...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da umstudio »

GLI INTERVENTI EDILIZI NECESSARI PER AVERE LA DETRAZIONE:
manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione
edilizia su singoli appartamenti
. I lavori di manutenzione ordinaria su singoli
appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti,
sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus

• ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato
dichiarato lo stato di emergenza

• restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi
fabbricati
, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da
cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano
l’immobile

• manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento
conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

In una casa singola apriti un intervento di ristrutturazione per poter accedere al bonus mobili.
Thomasc
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 08, 2021 22:09

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Thomasc »

umstudio ha scritto: mer mar 10, 2021 15:22 GLI INTERVENTI EDILIZI NECESSARI PER AVERE LA DETRAZIONE:
manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione
edilizia su singoli appartamenti
. I lavori di manutenzione ordinaria su singoli
appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti,
sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus

• ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato
dichiarato lo stato di emergenza

• restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi
fabbricati
, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da
cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano
l’immobile

• manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento
conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

In una casa singola apriti un intervento di ristrutturazione per poter accedere al bonus mobili.
Forse la chiave di lettura è nella definizione di MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
<sono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per REALIZZARE ED INTEGRARE I SERVIZI IGIENICO-SANITARI E TECNOLOGICI, ecc..>
L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata con la circolare 11/E/2014 par.51. precisando che rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria gli interventi di innovazione sugli impianti tecnologigi che consentono risparmi energetici. L'installazione di un impianto con pompa di calore mirata al risparmio energetico è quindi classificabile come manutenzione straordinaria, quindi può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie (50%) ed essere successivamente presupposto al bonus mobili per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici, indipendentemente dalla necessità o meno di una comunicazione di inizio lavori asseverata al Comune.
Thomasc
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 08, 2021 22:09

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Thomasc »

boba74 ha scritto: mer mar 10, 2021 14:00 Che sappia io, ma non so se è ancora così, il bonus mobili puoi utilizzarlo solo se stai facendo una pratica di ristrutturazione o restauro conservativo...
Forse la chiave di lettura è nella definizione di MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
<sono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per REALIZZARE ED INTEGRARE I SERVIZI IGIENICO-SANITARI E TECNOLOGICI, ecc..>
L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata con la circolare 11/E/2014 par.51. precisando che rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria gli interventi di innovazione sugli impianti tecnologigi che consentono risparmi energetici. L'installazione di un impianto con pompa di calore mirata al risparmio energetico è quindi classificabile come manutenzione straordinaria, quindi può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie (50%) ed essere successivamente presupposto al bonus mobili per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici, indipendentemente dalla necessità o meno di una comunicazione di inizio lavori asseverata al Comune.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: mer mar 10, 2021 15:22 GLI INTERVENTI EDILIZI NECESSARI PER AVERE LA DETRAZIONE:
• manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione
edilizia su singoli appartamenti. I lavori di manutenzione ordinaria su singoli
appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti,
sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus
• ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato
dichiarato lo stato di emergenza
• restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi
fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da
cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano
l’immobile
• manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento
conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DA DIRITTO AD ACCEDERE AL BONUS MOBILI
In realtà parrebbe che anche alcuni interventi che non necessitano di titolo abilitativo e sono stati ricompresi nel glossario dell'edilizia libera pur essendo manutenzione straordinaria come ad esempio la sostituzione della caldaia possano dare la possibilità di accedere al bonus mobili. Lo si deduce dalla guida della agenzia delle entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 23d86cbef4) in cui a pagina 3 si scrive: "Per gli interventi che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"; mentre a pag. 7 in una FAQ si scrive:
"Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente."
Poi lo sappiamo, bisogna muoversi con molta cautela in questa giungla: personalmente ho fatto ad un cliente la comunicazione enea in bonus casa per la sostituzione della caldaia con una a condensazione e nella stessa comunicazione ho messo anche gli elettrodomestici della cucina perché il cliente ha ritenuto che quella FAQ dell'Agenzia delle entrate fosse sufficiente a garantirlo che avesse diritto anche al bonus mobili con il cambio della caldaia anche se non ha presentato nessuna CILA (coerentemente con il glossario dell'edilizia libera).
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da boba74 »

Occhio però che la stessa ENEA, nella sua guida rapida per Bonus Casa, quando parla di elettrodomestici mette questa nota:
Elettrodomestici solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal:1o gennaio 2018 per le spese sostenute nel 2019; 1°gennaio 2019 per le spese sostenute nel 2020.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: mer mar 10, 2021 15:46 Occhio però che la stessa ENEA, nella sua guida rapida per Bonus Casa, quando parla di elettrodomestici mette questa nota:
Elettrodomestici solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal:1o gennaio 2018 per le spese sostenute nel 2019; 1°gennaio 2019 per le spese sostenute nel 2020.
Purtroppo negli anni la dicitura "ristrutturazione edilizia e recupero del patrimonio edilizio" ha generato parecchia confusione nella gestione del 36% ora 50% bonus casa; la manutenzione straordinaria non è ristrutturazione edilizia eppure gode e ha sempre goduto delle detrazioni fiscali per "ristrutturazione edilizia"; lo stesso bonifico parlante è sempre stato chiamato per "ristrutturazione edilizia"; in realtà siamo su due piani diversi e la dicitura "intervento di recupero del patrimonio edilizio" è genericamente riferita a tutti gli interventi che possono accedere alle detrazioni fiscali in bonus casa (quindi manutenzione straordinaria - o ordinaria per le parti comuni - ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo - ma ma anche quelli riferiti al comma h come interventi che comportano un risparmio energetico.
riporto qui un interessante commento su un interpello all'agenzia delle entrate in cui si chiarisce che l'impianto fotovoltaico (che ormai, salvo vincoli, si fa in edilizia libera) dà diritto al bonus mobili. https://www.qualenergia.it/articoli/qua ... us-mobili/
Thomasc
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 08, 2021 22:09

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Thomasc »

mi pare di capire quindi che, a prescindere si tratti di un immobile di nuova costruzione, l'installazione del climatizzatore si colloca negli interventi finalizzati al risparmio energetico e di conseguenza riconducibile alla “manutenzione straordinaria”, che di per sé dà diritto alla detrazione fiscale del 50%, consente di accedere anche al bonus mobili
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Effeemmebike »

Thomasc ha scritto: mer mar 10, 2021 16:21 mi pare di capire quindi che, a prescindere si tratti di un immobile di nuova costruzione, l'installazione del climatizzatore si colloca negli interventi finalizzati al risparmio energetico e di conseguenza riconducibile alla “manutenzione straordinaria”, che di per sé dà diritto alla detrazione fiscale del 50%, consente di accedere anche al bonus mobili
Beh sulla nuova costruzione avrei dei dubbi, nel senso che se la fine lavori della costruzione non è ancora stata data, non si può accedere né al bonus casa né al ecobonus; così è sempre stato fin dal 36%, un prerequisito è che l'immobile sia esistente e accatastato. Diverso per il box pertinenziale per il quale si può accedere al bonus ristrutturazioni edilizia anche nel caso di nuova costruzione se pertinenziale ad un immobile residenziale.
Thomasc
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 08, 2021 22:09

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da Thomasc »

Effeemmebike ha scritto: mer mar 10, 2021 16:29
Thomasc ha scritto: mer mar 10, 2021 16:21 mi pare di capire quindi che, a prescindere si tratti di un immobile di nuova costruzione, l'installazione del climatizzatore si colloca negli interventi finalizzati al risparmio energetico e di conseguenza riconducibile alla “manutenzione straordinaria”, che di per sé dà diritto alla detrazione fiscale del 50%, consente di accedere anche al bonus mobili
Beh sulla nuova costruzione avrei dei dubbi, nel senso che se la fine lavori della costruzione non è ancora stata data, non si può accedere né al bonus casa né al ecobonus; così è sempre stato fin dal 36%, un prerequisito è che l'immobile sia esistente e accatastato. Diverso per il box pertinenziale per il quale si può accedere al bonus ristrutturazioni edilizia anche nel caso di nuova costruzione se pertinenziale ad un immobile residenziale.
Si tratta di una casa nuova già ultimata e già accatastata.
Mi sto rendendo conto che bisogna stare attenti a tutto ... anche sull'interpretazione delle norme, devi fare e rifare l'analisi logica dei paragrafi e lo studio della semantica per capire qualcosa in più... ma un filo di dubbio resta sempre
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da ST.SIM »

Effeemmebike ha scritto: mer mar 10, 2021 16:29
Thomasc ha scritto: mer mar 10, 2021 16:21 mi pare di capire quindi che, a prescindere si tratti di un immobile di nuova costruzione, l'installazione del climatizzatore si colloca negli interventi finalizzati al risparmio energetico e di conseguenza riconducibile alla “manutenzione straordinaria”, che di per sé dà diritto alla detrazione fiscale del 50%, consente di accedere anche al bonus mobili
Beh sulla nuova costruzione avrei dei dubbi, nel senso che se la fine lavori della costruzione non è ancora stata data, non si può accedere né al bonus casa né al ecobonus; così è sempre stato fin dal 36%, un prerequisito è che l'immobile sia esistente e accatastato. Diverso per il box pertinenziale per il quale si può accedere al bonus ristrutturazioni edilizia anche nel caso di nuova costruzione se pertinenziale ad un immobile residenziale.
Ho letto che la detrazione Bonus Casa è concessa anche per gli edifici con categoria catastale F4 quindi unità in corso di definizione.
Risulta a qualcuno ?? Qualcuno ha già fatto detrazioni per questa tipologia di edificio ??
gip
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 15, 2022 10:21

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da gip »

Buongiorno,

riapro questo argomento in quanto mi ritrovo nella stessa situazione del sig. Thomasc.
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione, con consegna a Settembre. Una volta fatto l'atto, se decidessi di installare un condizionatore con pompa di calore per il quale è stata fatta la predisposizione, potrei beneficiare anche del bonus mobili?

Qualcuno ha qualche notizia in merito?

Grazie mille
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da giotisi »

La sostanza delle norme sul risparmio energetico e sul recupero del patrimonio edilizio viene COMPLETAMENTE STRAVOLTA.

Lo Stato ti aiuta a risparmiare energia e tu intendi installare un condizionatore estivo che ne consumerà.
Lo Stato vorrebbe evitare lo spreco di territorio aiutando la ristrutturazione di immobili esistenti diversamente antieconomica e tu la vuoi sfruttare su una casa sostanzialmente nuova.

Che poi, con sopraffina interpretazione di norme e cavilli, in mancanza di leggi chiare e nella sovrapposizione di provvedimenti ormai ventennale, vi sia una presa di posizione di AdE a dire che una pompa di calore è manutenzione straordinaria e che, di conseguenza, la sua installazione possa dare diritto al bonus elettrodomestici, non fa che confermare quanto gli obiettivi per cui sono nate le agevolazioni siano ormai completamente fuori dall'orizzonte del comune cittadino.

Puoi; per assurdo, ma puoi.
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

avendo installato climatizzatore quadri split e scalda-acqua a PDC (interventi inquadrati come manutenzione straordinaria in edilizia libera) il ripristino degli intonaci e la tinteggiatura di pareti e soffitti (normalmente costituenti manutenzione ordinaria) diventano anch'essi interventi "trainati" detraibili al 50% alla voce ristrutturazione edilizia?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da girondone »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: ven gen 26, 2024 13:51 avendo installato climatizzatore quadri split e scalda-acqua a PDC (interventi inquadrati come manutenzione straordinaria in edilizia libera) il ripristino degli intonaci e la tinteggiatura di pareti e soffitti (normalmente costituenti manutenzione ordinaria) diventano anch'essi interventi "trainati" detraibili al 50% alla voce ristrutturazione edilizia?
bella....
lo avevo ipotizzato pure io e no ricordo se avevo scritto un articolo o fatto un video .. lo sto cercando.. o forse no...

se si segue la logica di ade infatti ci starebbe pure
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CASA NUOVA - con installazione climatizzatore, posso accedere anche al bonus mobili?

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: ven gen 26, 2024 17:56
ΣίγμαΤαυ ha scritto: ven gen 26, 2024 13:51 avendo installato climatizzatore quadri split e scalda-acqua a PDC (interventi inquadrati come manutenzione straordinaria in edilizia libera) il ripristino degli intonaci e la tinteggiatura di pareti e soffitti (normalmente costituenti manutenzione ordinaria) diventano anch'essi interventi "trainati" detraibili al 50% alla voce ristrutturazione edilizia?
bella....
lo avevo ipotizzato pure io e no ricordo se avevo scritto un articolo o fatto un video .. lo sto cercando.. o forse no...

se si segue la logica di ade infatti ci starebbe pure
in teoria secondo me rientrano le assistenze e tutte le opere propedeutiche e di ripristino (che pur essendo di per sè MO seguono l'intervento superiore di MS)
quindi si, a condizione che il rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura siano effettivamente funzionali all'installazione della pdc o dello scaldacqua


per quanto sopra viene da dire solo povera Italia, siamo arrivati al punto che legittimamente gli incentivi per la ristrutturazione vengono utilizzati per le nuove costruzioni e gli incentivi per il risparmio energetico vengono utilizzati per il condizionamento estivo..
Rispondi