Cappotto 110% - Tetto 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Cappotto 110% - Tetto 50%

Messaggio da ST.SIM »

Pratica Superbonus 110 di una abitazione unifamiliare con interventi di coibentazione pareti verticali esterne, fotovoltaico e solare termico con doppio salto di classe energetica già verificato.

Il cliente vorrebbe coibentare anche le falde tetto esterno (sono in presenza di sottotetto non riscaldato) e visto che anche l'Enea sta aspettando il MISE che ci dica come trattare le falde del tetto esterno, per non bloccare i lavori vorrebbe mettere in detrazione come Bonus Casa 50% l'intervento di isolamento del tetto.

Secondo voi è fattibile ?? O mi trovo nel caso di sommatoria di massimali di più detrazioni ??
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto 110% - Tetto 50%

Messaggio da Terminus »

Direi che l'intervento a tetto è svincolato ed indipendente dal cappotto, quindi si può portare a diversa detrazione.
Ci sarebbero i ponteggi in comune, ma non credo che ci siano problemi a lasciarli interamente su massimale del cappotto (se ci sono margini).
L'importante è fare i conti APE senza di esso.
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto 110% - Tetto 50%

Messaggio da ponca »

secondo me potresti anche pensare di mettere tutto al 110
Enea non ci ha detto come, ma ha detto che la cosa è fattibile
poi nei prossimi mesi credo (e spero) chiariranno questo punto
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Cappotto 110% - Tetto 50%

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: mer mar 10, 2021 09:41 secondo me potresti anche pensare di mettere tutto al 110
Enea non ci ha detto come, ma ha detto che la cosa è fattibile
poi nei prossimi mesi credo (e spero) chiariranno questo punto
Si lo sò che usciranno chiarimenti del MISE, ma siamo praticamente pronti ad iniziare i lavori e ad oggi non posso dare informazioni tecniche certe su come trattate le falde con il 110%, quindi per me ora come ora la falda va al 50%, poi se entro la fine dei lavori usciranno chiarimenti lo porterò al 110% se no niente.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Cappotto 110% - Tetto 50%

Messaggio da ST.SIM »

Terminus ha scritto: mer mar 10, 2021 09:38 Direi che l'intervento a tetto è svincolato ed indipendente dal cappotto, quindi si può portare a diversa detrazione.
Ci sarebbero i ponteggi in comune, ma non credo che ci siano problemi a lasciarli interamente su massimale del cappotto (se ci sono margini).
L'importante è fare i conti APE senza di esso.
Si però in merito al cappotto ho all'interno della voce DEI fino a 3 mt già compreso l'uso del trabattello, e il mio edificio essendo alto 4 mt non ho necessità di conteggiare il ponteggio.
Invece per il tetto ho bisogno per forza del ponteggio da terra fino al tetto.
Quindi sarà computato sia il ponteggio per il tetto sia il trabattello per il cappotto, sbaglio ??
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto 110% - Tetto 50%

Messaggio da Alebos »

Mi trovo nella stessa identica situazione... per casa mia 😬... sto ballando nel manico per capire come fare.
Se portar le falde al 50 o 110... sono arrivato alla conclusione che, non trattandosi di intervento che “ inficia “ direttamente sulla superficie lorda disperdente ( se non per qlche grado nel sottotetto freddo, mi limiteró a presentare L10 senza alcun accenno alla stratigrafia della falda ( in quanto non ho fatto un calcolo della temperatura locale sottotetto freddo) e presenteró integrazione a giochi fatti sul come procedere solo con stratigrafia della falda che rispetterà lo 0,8 ( cosa che credo più plausibile ad oggi), altrimenti il limite del decreto requisiti minimi se così sarà...
all inizio presenteró solo delle tavole progettuali che indicano un intervento “ generico” sulla falda...

Opinioni?
Rispondi