Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da 4736A »

Buongiorno a tutti,

Sto facendo una Legge 10 per un intervento con il Superbonus in un condominio di 6 U.i dove ovviamente facciamo la coibentazione praticamente sul 100% della superficie dell'involucro. In questo condominio, in 3 appartamenti facciamo anche la ristrutturazione degli impianti togliendo i vecchi radiatori e montando un impianto a soffitto; il generatore, da caldaia tradizionale diventa PDC, in 2 solo sostituzione del generatore, da caldaia tradizionale a caldaia a condensazione e nel 6° lasciamo tutto cosi com'è.

Secondo Voi nelle verifiche, come dovrebbe configurasi il tipo d'intervento? Primo livello se con la superficie delle UI con ristrutturazione sono + del 50% della superficie? O secondo livello comunque per via della non totalità delle UI trattate?

Vi ringrazio.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da marcello60 »

Trattandosi di 6 sistemi edificio-impianto, io farei una relazione divisa in 6 sezioni:
3 ristrutturazioni di livello 1 (involucro > 50% + ristrutturazione di impianto)
3 ristrutturazioni di livello 2 (involucro > 25% con o senza sostituzione del generatore)
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da simcat »

Scusato se riposto un quesito già fatto in un'altra sezione:

Salve a tutti,
ho questo dubbio:
- condominio con 12 unità immobiliari con impianto singolo, rifacimento pareti con cappotto, coibentazione copertura, solaio pilotis, sostituzione serramenti.

- la pratica ex legge 10 dovrà essere necessariamente singola per ogni unità immobiliare: in questo caso, visto che la superficie incidente della singola unità immobiliare è inferiore al 25%, ricadrei in riqualificazione energetica, quindi senza verificata Ht.

Facendo però l'intervento in maniera globale, ovvero tutto il condominio insieme, mi rimane il dubbio di dover fare invece un inquadramento come ristrutturazione importante di secondo livello con verifica Ht.

Che ne dite?

P.S. fondamentalmente sarei d'accordo con boba74 che mi aveva già risposto, ma mi farebbe piacere avere altri pareri
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da 4736A »

marcello60 ha scritto: lun mar 08, 2021 15:49 Trattandosi di 6 sistemi edificio-impianto, io farei una relazione divisa in 6 sezioni:
3 ristrutturazioni di livello 1 (involucro > 50% + ristrutturazione di impianto)
3 ristrutturazioni di livello 2 (involucro > 25% con o senza sostituzione del generatore)
Ok Marcello60. Operativamente, con EC700 come faresti a creare le 6 sezioni nelle verifiche?

Ti ringrazio.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da marcello60 »

Purtroppo non posso aiutarti perché non uso EC.
Ma immagino che il sw supporti la possibilità di gestire le verifiche con edifici che hanno impianti autonomi.
Con quello che uso io farei un primo progetto con le ristrutturazioni di livello 1 ed un altro con quelle di livello 2.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da 4736A »

Grazie Marcello60. Domani sento in assistenza cosa mi suggeriscono.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Tipologia d'intervento nelle veriffiche

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: lun mar 08, 2021 15:49 Trattandosi di 6 sistemi edificio-impianto, io farei una relazione divisa in 6 sezioni:
3 ristrutturazioni di livello 1 (involucro > 50% + ristrutturazione di impianto)
3 ristrutturazioni di livello 2 (involucro > 25% con o senza sostituzione del generatore)
Io invece mi comporterei diversamente: visto che l'involucro è un intervento condominiale, la legge 10 relativa all'intervento condominiale è di secondo livello anche se >50% perché non riguarda l'impianto (diverso sarebbe se ci fosse un impianto di riscaldamento centralizzato).
Poi farei le leggi 10 per le singole unità immobiliari come riqualificazione energetica per il rifacimento degli impianti; ovviamente se una unità immobiliare sostituendo anche le finestre o coibentando delle parti private superasse il 25% della superficie disperdente (senza considerare quella delle parti comuni) allora farei per quella unità immobiliare la legge 10 per ristrutturazione importante di primo o secondo livello (a seconda se superi o meno il 50%).
In pratica mi comporterei come suggerisce la FAQ del Mise relativamente alle finestre quando l'intervento di cappotto è condominiale e bisogna inserire o meno le finestre nella verifica del H't; se il soggetto giuridico è lo stesso che fa i due interventi allora bisogna rispettare i requisiti più stringenti, altrimenti no.
Rispondi