Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da SuperP »

Ciao,
mi capitano sempre più casi dove efficiento e mi basta una piccola pdc per riscaldare, al posto della caldaia istantanea.
Ci sono problemi di spazio in molti casi e vorrei lasciare la produzione di acs a gas.

Domande:
1 - posso sostituire, incentivandolo al 110%, la caldaia a condensazione istantanea con 1 pompa di calore per solo riscaldamento + 1 scaldabagno a condensazione per il solo uso acqua calda sanitaria?
2 - posso sostituire, incentivandolo al 110%, la caldaia a condensazione istantanea con 1 pompa di calore per solo riscaldamento + 1 caldaia a condensazione istantanea per il solo uso acqua calda sanitaria? Dico caldaia a condensazione per acqua calda sanitaria perchè è più semplice avere la tecnologia a condensazione sulle caldaie rispetto agli scaldabagno

Se no a 1 ma soprattutto a 2, devo mettere un finto ibrido che costa di più per nulla.

A mio avviso si può sicuramente la 1, sulla 2 sono incerto, ma la differenza di costo è davvero piccola. Il problema è che voglio un unico referente tra pdc (individuata) e scaldabagno , ma quel referente non ha scaldabagno a condensazione

-----------------------

DOMANDE EXTRA per casa mia

Posso io proprietario e progettista e DL:

- firmare gli APE convenzionali? Direi di si

- firmare la pratica superbonus, comprensiva dell'asseverazione? Direi di no, perchè l'assicurazione non penso copra

Per tutte le pratiche, in generale,per quanto riguarda FV, Accumulo e Colonnina:

- il costo a kW/kWh è comprensivo di TUTTE le spese accessorie, ponteggi, collegamenti, IVA etc, parcella etc. Anche qui penso di si, diversamente non saprei cosa fare.

Grazie a tutti. ENEA da agosto non mi fila, anche cambiando la mail dalla quale spedisco.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da marcoaroma »

La 1 no. La 2 no. ACS solo con PDC se generatore a parte.
Per APE si puoi, sull'assicurazione non saprei ma la legge non lo vieta e potresti fare tutto Te. Sulle spese FV e accumuli è tutto compreso in quei massimali del 119
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da cleric »

- firmare la pratica superbonus, comprensiva dell'asseverazione? Direi di no, perchè l'assicurazione non penso copra

Esatto non si può; abbiamo chiesto anche noi ma l'assicurazione (Unipol) non copre "noi stessi".
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da PrestigeWordWide »

per un familiare non ci sono problemi vero? (cioè progettista che fa la pratica per madre o padre etc...)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da boba74 »

sulle 2 opzioni ho qualche dubbio....
Perchè sostituisci 1 impianto riscaldamento e ACS alimentato attualmente da una sola caldaia con 2 generatori distinti, uno per riscaldamento e uno per ACS.
Ora il bonus si applica a sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistente (riscaldamento) con impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS a pompa di calore, condensazione, ecc.... il che farebbe pensare che 1 generatore dovrebbe sostituire 1 generatore, non puoi metterne in detrazione 2 al posto di 1 (nel senso che ne porti nel superbonus 1 e l'altro lo lasci fuori o lo metti al 50%).
Vero è che la frase dice "con impianti" e non "con impianto", quindi non è da escludere che si possa variare il numero di generatori, anche se da prassi non è mai stato così (nell'ecobonus si doveva indicare per ogni generatore nuovo le caratteristiche di quello sostituito).
Quindi la cosa è dubbia. In linea teorica nella pratica ENEA di superbonus non so se sia possibile indicare come trainante più di una opzione, (e comunque un tale sistema non rientra nella definizione di ibrido) anche se male che vada si potrebbe sempre mettere un impianto come trainante e l'altro come trainato, la cosa è fattibile (ma non vuol dire che sia corretta).

PS Per casa tua (e mia, mi ero posto lo stesso problema :lol: ), teoricamente nulla vieta di farti a casa tua da progettista e asseveratore (al limite solo come certificatore non puoi), ma a livello assicurativo non credo sia possibile, perchè l'assicurazione non ti copre, e non puoi secondo me neppure "fregartene" perchè la polizza va allegata alla pratica ENEA, quindi allegheresti un documento che in realtà non ti copre. Io almeno la vedo così. Non ci sono invece problemi per amici e parenti.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da alebassa »

Secondo me puoi fare il 2° generatore per acs solo a PDC..
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: ven mar 05, 2021 17:20 Perchè sostituisci 1 impianto riscaldamento e ACS alimentato attualmente da una sola caldaia con 2 generatori distinti, uno per riscaldamento e uno per ACS.
Un ibrido sono 2 generatori.
Dovrei fare un ibrido "finto" e allora farei caldaia per acs e pdc per riscaldamento.
Peccato, risparmierei a fare solo pdc per riscaldamento e sola caldaia per acs
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Termotek »

L'ibrido sono due generatori distinti però deve essere certificato (da fornitore, meglio o in alternativa da tecnico, peggio) come unico sistema espressamente realizzato e concepito dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.
Quindi secondo me è considerabile sempre a rapporto 1:1 inteso come sostituzione generatore e non come 1:2.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da SuperP »

Termotek ha scritto: sab mar 06, 2021 10:31 L'ibrido sono due generatori distinti però deve essere certificato (da fornitore, meglio o in alternativa da tecnico, peggio) come unico sistema espressamente realizzato e concepito dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.
Quindi secondo me è considerabile sempre a rapporto 1:1 inteso come sostituzione generatore e non come 1:2.
Certo, capisco cosa sia l'ibrido. Ma nel caso come quello indicato, costa di + l'ibrido ed è inutile, ma è incentivato.
Vorrei solo far spendere meno soldi alla collettività
Andremo, inutilmente, di ibrido.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da arkanoid »

Ma mi chiedo, queste soluzioni di ibrido, poi il sanitario lo fanno in diretta col gas? O lavorano in diretta in preriscaldo del sanitario con la PDC?
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun mar 08, 2021 12:02 Ma mi chiedo, queste soluzioni di ibrido, poi il sanitario lo fanno in diretta col gas? O lavorano in diretta in preriscaldo del sanitario con la PDC?
In sanitario lo fanno in diretta con il gas.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Seamew »

Mi inserisco a gamba tesa con un caso...forse un pò OT.
Caldaia esistente tradizionale, la sostituisco con una nuova a condensazione e ci metto anche un boiler in pdc....domande:
- tutto al 110%?
- metto il trainante la caldaia e il trainato il bolier in pdc? oppure entrambi trainanti? (non so nell'asseverazione però che cosa mi permette di inserire).

grazie per l'attenzione...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: lun mar 08, 2021 14:36 Mi inserisco a gamba tesa con un caso...forse un pò OT.
Caldaia esistente tradizionale, la sostituisco con una nuova a condensazione e ci metto anche un boiler in pdc....domande:
- tutto al 110%?
- metto il trainante la caldaia e il trainato il bolier in pdc? oppure entrambi trainanti? (non so nell'asseverazione però che cosa mi permette di inserire).

grazie per l'attenzione...
Se leggi la discussione si parlava proprio di quello...
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da caputese »

Seamew ha scritto: lun mar 08, 2021 14:36 Mi inserisco a gamba tesa con un caso...forse un pò OT.
Caldaia esistente tradizionale, la sostituisco con una nuova a condensazione e ci metto anche un boiler in pdc....domande:
- tutto al 110%?
- metto il trainante la caldaia e il trainato il bolier in pdc? oppure entrambi trainanti? (non so nell'asseverazione però che cosa mi permette di inserire).

grazie per l'attenzione...
Lo scaldacqua a pdc sarebbe detraibile solo in sostituzione di un'altro scaldacqua. Sbaglio?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Mimmo_510859D »

boba74 ha scritto: ven mar 05, 2021 17:20 sulle 2 opzioni ho qualche dubbio....
Perchè sostituisci 1 impianto riscaldamento e ACS alimentato attualmente da una sola caldaia con 2 generatori distinti, uno per riscaldamento e uno per ACS.
Quindi, se sostituisco una caldaia preposta per riscaldamento e ACS con due PdC (una per la riscaldamento e l'atra per l'ACS) non sono detraibili al 110 %?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Seamew »

Se non ricordo male il boiler in pdc è detraibile se sostituisco un generatore di calore che prima mi faceva anche l'acqua calda sanitaria....come una caldaia ad esempio.
Quindi secondo me si potrebbe fare...come lo si poteva fare in Ecobonus...e la nuova caldaia farà solo il riscaldamento...in detrazione pure quella.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da boba74 »

E' proprio su questo che non c'è grossa chiarezza....
Teoricamente il boiler a pdc potresti metterlo "in sostituzione" di una precedente caldaia, se questa faceva anche ACS, ma poi non puoi utilizzare la stessa caldaia per sostituirla ANCHE con una caldaia a condensazione o un'altra pompa di calore per riscaldamento: un generatore togli e un generatore metti.
Solo se ci metti "un ibrido" allora il discorso cambia, perchè il generatore ibrido è considerato un generatore unico, che fa sia riscaldamento che ACS, e quindi puoi sostituire una caldaia che faceva riscaldamento e ACS, ma per essere considerato ibrido deve essere factory made, non va bene metterci una caldaia e un boiler a pdc, perchè questi non sono venduti insieme come apparecchio ibrido factory made.
Certo, non è scritto nero su bianco che non si possa sostituire un generatore con 2 generatori, ma allora non aveva senso introdurre il concetto di ibrido, perchè seguendo questa logica potevi sostituire la caldaia esistente con una qualsiasi coppia di generatori che facciano riscaldamento e/o ACS, anche distinti, siano essi a condensazione o a pompa di calore o uno e uno.... :roll:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: lun mar 08, 2021 16:24 E' proprio su questo che non c'è grossa chiarezza....
Teoricamente il boiler a pdc potresti metterlo "in sostituzione" di una precedente caldaia, se questa faceva anche ACS, ma poi non puoi utilizzare la stessa caldaia per sostituirla ANCHE con una caldaia a condensazione o un'altra pompa di calore per riscaldamento: un generatore togli e un generatore metti.
Solo se ci metti "un ibrido" allora il discorso cambia, perchè il generatore ibrido è considerato un generatore unico, che fa sia riscaldamento che ACS, e quindi puoi sostituire una caldaia che faceva riscaldamento e ACS, ma per essere considerato ibrido deve essere factory made, non va bene metterci una caldaia e un boiler a pdc, perchè questi non sono venduti insieme come apparecchio ibrido factory made.
Certo, non è scritto nero su bianco che non si possa sostituire un generatore con 2 generatori, ma allora non aveva senso introdurre il concetto di ibrido, perchè seguendo questa logica potevi sostituire la caldaia esistente con una qualsiasi coppia di generatori che facciano riscaldamento e/o ACS, anche distinti, siano essi a condensazione o a pompa di calore o uno e uno.... :roll:
Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto se entrambi gli interventi (Caldaia e boiler in pdc) sono TRAINANTI....e quindi in ENEA non credo si possa inserire 2 sostituzioni impianto....però io stavo ragionando come caldaia TRAINANTE e boiler pdc TRAINATO...in teoria il portale ENEA te lo dovrebbe consentire...
In fin dei conti è come si faceva già prima con l'ecobonus...no?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da marcoaroma »

Seamew ha scritto: lun mar 08, 2021 17:13 io stavo ragionando come caldaia TRAINANTE e boiler pdc TRAINATO...in teoria il portale ENEA te lo dovrebbe consentire...
In fin dei conti è come si faceva già prima con l'ecobonus...no?
Quoto
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto: lun mar 08, 2021 14:35
arkanoid ha scritto: lun mar 08, 2021 12:02 Ma mi chiedo, queste soluzioni di ibrido, poi il sanitario lo fanno in diretta col gas? O lavorano in diretta in preriscaldo del sanitario con la PDC?
In sanitario lo fanno in diretta con il gas.
e quindi per le rinnovabili?
redigere redigere redigere
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Seamew »

arkanoid ha scritto: mar mar 09, 2021 08:54
SuperP ha scritto: lun mar 08, 2021 14:35
arkanoid ha scritto: lun mar 08, 2021 12:02 Ma mi chiedo, queste soluzioni di ibrido, poi il sanitario lo fanno in diretta col gas? O lavorano in diretta in preriscaldo del sanitario con la PDC?
In sanitario lo fanno in diretta con il gas.
e quindi per le rinnovabili?
:lol: :lol: ...non fare domande scomode...
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da caputese »

Scusate, forse sono rimasto un po' indietro, ma lo scaldacqua a pdc non è detraibile solo quando installato in sostituzione di uno scaldacqua?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: lun mar 08, 2021 17:13
In fin dei conti è come si faceva già prima con l'ecobonus...no?
Ma già nell'ecobonus a mio avviso non era concesso sostituire una caldaia con 2 generatori (caldaia + boiler pdc o altro).
Il discorso trainanti e trainati (sempre a mio avviso) è del tutto analogo: se come trainante fai la sostituzione della caldaia con una caldaia a condensazione, non puoi mettere il boiler a pdc come "trainato", cioè nulla ti vieta di farlo al lato pratico sul sito enea, ma concettualmente è sbagliato perchè ti chiede comunque cosa stai "sostituendo", e dovresti metterci la stessa caldaia che hai già sostituito nel trainante.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da boba74 »

caputese ha scritto: mar mar 09, 2021 09:35 Scusate, forse sono rimasto un po' indietro, ma lo scaldacqua a pdc non è detraibile solo quando installato in sostituzione di uno scaldacqua?
Esatto, scalda acqua o caldaia.... ma se sostituisce una caldaia poi questa non potresti sostituirla anche con altri generatori allo stesso tempo.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da alebassa »

Io ho un paio di pratiche già caricate su enea. Nel trainante si mette la sostituzione della caldaia (con pdc o ibrido) e poi sempre nel trainante c'è la possibilità di aggiungere anche una pdc per sola acs (se il generatore iniziale faceva sia risc che acs).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da arkanoid »

Seamew ha scritto: mar mar 09, 2021 09:18
arkanoid ha scritto: mar mar 09, 2021 08:54
SuperP ha scritto: lun mar 08, 2021 14:35

In sanitario lo fanno in diretta con il gas.
e quindi per le rinnovabili?
:lol: :lol: ...non fare domande scomode...
e invece sì! :D

No dai veramente, non ditemi che possono essere considerati al pari delle pompe di calore per acqua calda sanitaria anche se non la fanno.
redigere redigere redigere
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Seamew »

Vi invito a leggere l'interpello 600 del 17/12/2020 dell'ADE.
Un contribuente sostituisce una caldaia a gasolio che fa riscaldamento e acqua calda sanitaria con:
- boiler in pompa di calore
- termostufa a pellet per il riscaldamento
Bene, l'ADE risponde che può andare tutto in Superbonus in questo modo:
- TRAINANTE il boiler in pompa di calore
- TRAINATO la termostufa a pellet

Ora, a parte la scelta di cosa è trainante e cosa è trainato (secondo me il contribuente non poteva considerare il trainante la termostufa perchè difficilmente era in classe 5...oppure era in un comune metanizzato o già infrazionato...e allora ha messo il trainante il boiler in pompa di calore perchè in effetti così sta scritto nell'art. 119).
La cosa che secondo me è interessante è che si sostituisce 1 generatore di calore che effettuava 2 servizi (riscaldamento e acqua calda sanitaria) con altri 2 generatori che effettuano gli stessi servizi di prima ma separatamente...e cioè il boiler in pompa di calore per l'acs e la termostufa a pellet per il riscaldamento.
Quindi io mi sentirei anche abbastanza tranquillo a seguito anche di questa interpretazione di ADE, anche se però metterei come TRAINANTE la nuova caldaia a condensazione e come TRAINATO il boiler in pompa di calore perchè in ENEA non puoi caricare 2 trainanti come sostitizione generatore.
Ultima modifica di Seamew il mar mar 09, 2021 11:01, modificato 1 volta in totale.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Seamew »

alebassa ha scritto: mar mar 09, 2021 10:19 Io ho un paio di pratiche già caricate su enea. Nel trainante si mette la sostituzione della caldaia (con pdc o ibrido) e poi sempre nel trainante c'è la possibilità di aggiungere anche una pdc per sola acs (se il generatore iniziale faceva sia risc che acs).
Ah ok ALEBASSA...questa è una conferma interessante....e credo anche corretta in quanto entrambi sono TRAIANTI per l'art. 119.
Domanda...ma in questo caso il massimale di spesa è unico?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da boba74 »

arkanoid ha scritto: mar mar 09, 2021 10:25
Seamew ha scritto: mar mar 09, 2021 09:18
arkanoid ha scritto: mar mar 09, 2021 08:54
e quindi per le rinnovabili?
:lol: :lol: ...non fare domande scomode...
e invece sì! :D

No dai veramente, non ditemi che possono essere considerati al pari delle pompe di calore per acqua calda sanitaria anche se non la fanno.
Dipende da quale tipo di ibrido stai considerando.
Se parli di ibrido compatto (di quelli che hanno l'armadio con dentro caldaia e accumuli, e l'unità esterna) allora quelli fanno sia riscaldamento che ACS con la pompa di calore (quest'ultima si alterna alla caldaia in base alle temperature e alle richieste, ma svolge di fatto anche il servizio di ACS, tramite puffer o serpentino sanitario).
Se invece parli degli ibridi "base", ossia caldaia murale con sotto il suo kit di collegamento (scatolotto con deviatrici e valvole attaccato sotto alla caldaia), a cui attacchi direttamente la pompa di calore, in tal caso la pompa di calore partecipa solo al riscaldamento, non alla produzione di ACS, che viene demandata interamente alla caldaia rapida. Quest'ultimo caso può essere a sua volta abbinato a un bollitore sanitario e allora in tal caso la pdc può partecipare anche alla produzione di ACS (diventa un caso simile a quello sopra ma serve anche un bollitore esterno e i vari collegamenti opportuni).
In ogni caso, passando il tutto come "sostituzione di generatore" non occorre necessariamente rispettare le rinnovabili per ACS, perciò a meno che non stia facendo una ristrutturazione completa che richieda verifiche FER, va bene anche il sistema senza accumulo: ovviamente in tal caso nei calcoli devi togliere il servizio ACS alla pompa di calore e lasciarlo solo alla caldaia. Chiaramente c'è anche la sua differenza in termini di risultati e di classe energetica...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mar mar 09, 2021 08:54 e quindi per le rinnovabili?
In riqualificazione energetica non sei obbligato
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da SuperP »

Seamew ha scritto: mar mar 09, 2021 10:38 Quindi io mi sentirei anche abbastanza tranquillo a seguito anche di questa interpretazione di ADE, anche se però metterei come TRAINANTE la nuova caldaia a condensazione e come TRAINATO il boiler in pompa di calore perchè in ENEA non puoi caricare 2 trainanti come sostitizione generatore.
Io devo fare il contrario per fare il salto di 2 classi. Pompa di calore per risc + caldaia /scaldabagno per acs (anche perchè non ci sono gli spazi per il bollitore)
Il problema infatti non è 1 o 2 generatori, ma la detraibilità dello scaldabagno a condensazione e/o della caldaia istantanea che faccia solo acs
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da alebassa »

Seamew ha scritto: mar mar 09, 2021 10:40
alebassa ha scritto: mar mar 09, 2021 10:19 Io ho un paio di pratiche già caricate su enea. Nel trainante si mette la sostituzione della caldaia (con pdc o ibrido) e poi sempre nel trainante c'è la possibilità di aggiungere anche una pdc per sola acs (se il generatore iniziale faceva sia risc che acs).
Ah ok ALEBASSA...questa è una conferma interessante....e credo anche corretta in quanto entrambi sono TRAIANTI per l'art. 119.
Domanda...ma in questo caso il massimale di spesa è unico?
Si.. massimale unico da 30.000
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da db3 »

Seamew ha scritto: mar mar 09, 2021 10:38 Vi invito a leggere l'interpello 600 del 17/12/2020 dell'ADE.
Un contribuente sostituisce una caldaia a gasolio che fa riscaldamento e acqua calda sanitaria con:
- boiler in pompa di calore
- termostufa a pellet per il riscaldamento
Bene, l'ADE risponde che può andare tutto in Superbonus in questo modo:
- TRAINANTE il boiler in pompa di calore
- TRAINATO la termostufa a pellet

Ora, a parte la scelta di cosa è trainante e cosa è trainato (secondo me il contribuente non poteva considerare il trainante la termostufa perchè difficilmente era in classe 5...oppure era in un comune metanizzato o già infrazionato...e allora ha messo il trainante il boiler in pompa di calore perchè in effetti così sta scritto nell'art. 119).
La cosa che secondo me è interessante è che si sostituisce 1 generatore di calore che effettuava 2 servizi (riscaldamento e acqua calda sanitaria) con altri 2 generatori che effettuano gli stessi servizi di prima ma separatamente...e cioè il boiler in pompa di calore per l'acs e la termostufa a pellet per il riscaldamento.
Quindi io mi sentirei anche abbastanza tranquillo a seguito anche di questa interpretazione di ADE, anche se però metterei come TRAINANTE la nuova caldaia a condensazione e come TRAINATO il boiler in pompa di calore perchè in ENEA non puoi caricare 2 trainanti come sostitizione generatore.
non è un interpretazione.
in quel caso era possibile perchè la biomassa trainata è possibile detrarla anche come nuova installazione, senza sostituzione.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

confermo che nel sito ENEA 110% c'è la voce scaldacqua in pompa di calore:
"Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio"
Quindi per me si può sostituire una caldaia con due generatori disitni; io li considero entrambi trainanti.

Per analogia anche nel ecobonus classico per me si può sostituire una caldaia con due generatori distinti; in più avevo fatto a suo tempo un quesito ad ENEA che (per quel che può valere) aveva risposto affermativamente.
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da riccardo.m »

NicGia85 ha scritto: gio ago 05, 2021 19:57 Buongiorno

confermo che nel sito ENEA 110% c'è la voce scaldacqua in pompa di calore:
"Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio"
Quindi per me si può sostituire una caldaia con due generatori disitni; io li considero entrambi trainanti.

Per analogia anche nel ecobonus classico per me si può sostituire una caldaia con due generatori distinti; in più avevo fatto a suo tempo un quesito ad ENEA che (per quel che può valere) aveva risposto affermativamente.
Scusate se riprendo questo post.
Quindi confermate che se sostituisco una caldaia a gas per riscaldamento + ACS con 2 generatori distinti (pompa di calore solo per riscaldamento e bollitore in pompa di calore, tipo ariston NUOS, solo per ACS) è fattibile ?
Ultima modifica di riccardo.m il mar ott 26, 2021 19:00, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da girondone »

Si
Come lo era già in ecobonus normale
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da riccardo.m »

ok.
quindi i due generatori (pompa di calore e bollitore in pompa di calore) li mettete negli interventi trainanti nell'asseverazione ENEA ?
Stee79
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 12, 2021 11:43

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Stee79 »

Scusate domanda forse OT, ma io che vivo in unifamiliare dove il riscaldamento c'è l'ho con termostufa a pellet, mentre a s con scaldabagni elettrici, facendo il cappotto come trainante, potrei mettere lo scaldabagno a condensazione come trainato? E con che massimali di spesa? Grazie delle risposte
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da r.marcazzan »

Attenzione che non esiste la caldaia per l'acs, non è detraibile. Il generatore che è esclusivo per l'acs può essere solo pompa di calore (e collettori solari, questa non mi è mai parsa chiara... quanti pannelli? integrabili con..? mah)

Cito pag.39 della guida Ade marzo 2021:
16. Per i condomìni è possibile, come intervento trainante, realizzare un impianto
centralizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria? O si deve comunque
sostituire l’impianto di riscaldamento?
Sono incentivati al 110% gli interventi per la sostituzione di impianti di
climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il
raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, purché si consegua il
miglioramento di due classi energetiche. È possibile quindi installare l’impianto di sola
produzione di acqua calda sanitaria se questa funzione era assolta dallo stesso
generatore di calore destinato anche alla climatizzazione invernale. In linea con il
comma 6 dell’articolo 5 del Dpr n. 412/1993 che, per le nuove installazioni e le
ristrutturazioni, prevede che l’impianto centralizzato di produzione di acqua calda
sanitaria per una pluralità di utenze debba essere dotato di un proprio generatore di
calore differente da quello destinato alla climatizzazione invernale salvo impedimenti
di natura tecnica o nel caso che si dimostri che l’adozione di un solo generatore
produca un beneficio energetico. In linea con l’intervento ammesso all’ecobonus è
consentita soltanto la produzione di acqua calda con pompa di calore e collettori
solari termici.
Stee79
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 12, 2021 11:43

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Stee79 »

Ma quindi lo scaldabagno a pompa di calore non è ammesso tra i lavori "trainati"?
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da NicGia85 »

Nell'asseverazione enea 110 c'è proprio l'opzione 1 che dici tu, entrambi i generatori trainanti.
Sulla opzione 2 invece non saprei
Stee79
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 12, 2021 11:43

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Stee79 »

Scusami non ho capito quali sono le opzioni che citavi 😓
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da r.marcazzan »

Stee79 ha scritto: mar dic 14, 2021 23:49 Ma quindi lo scaldabagno a pompa di calore non è ammesso tra i lavori "trainati"?
Sì che è ammesso. Il trainato al 110 fa riferimento a questo intervento ecobonus:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... alore.html
menekken
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 07, 2021 16:51

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da menekken »

"Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio"

cosi cita ENEA nel modello asseverazione Trainanti superbonus 110%

la definizione "scaldacqua a pompa di calore" e' assolutamente un sistema a se stante, di quelli compatti, tipo ARISTON NUOS per capirci. Penso sia una cosa assodata.

Se fossimo in Ecobonus 65% non ho dubbi che tale intervento sarebbe agevolabile solo in sostituizione di scaldaacqua elettrico o a gas.

Per il 110% provo a fare delle considerazioni per esclusione
Se stessimo parlando di bollitori ACS (per PDC acs splittate o monoblocco) sia di tipo all in one o di tipo separato tipo "cordivari" per intenderci, non avrebbero scritto "scaldacqua a pompa di calore" quindi direi che assolutamente stanno parlando dei sistemi indipendenti tipo "ARISTON NUOS" per capirci.

pervengo quindi alla conclusione che la frase ENEA "quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio" ci si stia certamente riferendo al VECCHIO generatore che faceva riscaldamento + ACS.

Seconda conclusione: da questo ragionamento deduco che la PDC ACS dedicata colo per il 110% trainante, non necessita di una SOSTITUZIONE di scaldabagno tradizionale (gas o elettrico) come invece e' obbligatorio nell'ecobonus 65%.

Avete altri pareri a riguardo?
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da achille89 »

nel video ANIT ENEA si sono espressi così: https://youtu.be/vPNNvBBAgeM?t=4680. Io onestamente rimango allibito dopo più di un anno. Ho appena inviato un progetto e i nuovi generatori li ho inseriti entrambi nel trainante...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da ponca »

achille89 ha scritto: mar feb 15, 2022 20:11 nel video ANIT ENEA si sono espressi così: https://youtu.be/vPNNvBBAgeM?t=4680. Io onestamente rimango allibito dopo più di un anno. Ho appena inviato un progetto e i nuovi generatori li ho inseriti entrambi nel trainante...
infatti Prisinzano ha detto che si può fare se l'ACS è fatta mediante boiler a PDC
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da achille89 »

ponca ha scritto: mar feb 15, 2022 20:26
achille89 ha scritto: mar feb 15, 2022 20:11 nel video ANIT ENEA si sono espressi così: https://youtu.be/vPNNvBBAgeM?t=4680. Io onestamente rimango allibito dopo più di un anno. Ho appena inviato un progetto e i nuovi generatori li ho inseriti entrambi nel trainante...
infatti Prisinzano ha detto che si può fare se l'ACS è fatta mediante boiler a PDC
si mi riferisco al fatto di metterlo nei trainanti o trainati
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Mattesan »

achille89 ha scritto: mar feb 15, 2022 20:31
ponca ha scritto: mar feb 15, 2022 20:26
achille89 ha scritto: mar feb 15, 2022 20:11 nel video ANIT ENEA si sono espressi così: https://youtu.be/vPNNvBBAgeM?t=4680. Io onestamente rimango allibito dopo più di un anno. Ho appena inviato un progetto e i nuovi generatori li ho inseriti entrambi nel trainante...
infatti Prisinzano ha detto che si può fare se l'ACS è fatta mediante boiler a PDC
si mi riferisco al fatto di metterlo nei trainanti o trainati
ciao quindi secondo quello che dice enea, se ante operam ho una caldaia che fa acs e riscaldamento (combinata) e sostituisco nel post con due pdc una per riscaldamento e una per acs, l'intervento di riscaldamento è trainante e la pdc acs è trainato?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da marcoaroma »

Mattesan ha scritto: mar mag 30, 2023 10:30 ciao quindi secondo quello che dice enea, se ante operam ho una caldaia che fa acs e riscaldamento (combinata) e sostituisco nel post con due pdc una per riscaldamento e una per acs, l'intervento di riscaldamento è trainante e la pdc acs è trainato?
Se unifamiliare sono ambedue trainante e massimale unico 30.000 €.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Pompa di calore + scaldabagno al posto della caldaia istantanea

Messaggio da Mattesan »

marcoaroma ha scritto: mar mag 30, 2023 14:11
Mattesan ha scritto: mar mag 30, 2023 10:30 ciao quindi secondo quello che dice enea, se ante operam ho una caldaia che fa acs e riscaldamento (combinata) e sostituisco nel post con due pdc una per riscaldamento e una per acs, l'intervento di riscaldamento è trainante e la pdc acs è trainato?
Se unifamiliare sono ambedue trainante e massimale unico 30.000 €.
si unifamiliare! quindi unico massimale tutto trainante.. c'è un qualcosa di normativo che conferma la cosa? un interpello ?
grazie!
Rispondi