Edificio di un solo proprietario e Superbonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Edificio di un solo proprietario e Superbonus 110

Messaggio da TermoT »

Edificio esistente di proprietà di 2 coniugi in comunione ordinaria costituito da:
- due unità immobiliari residenziali (entrambe di cat. A/2 ) dotate di impianto termico autonomo;
- autorimessa (cat. C/6);
- catastalmente sono presenti 3 subalterni distinti (un subalterno per ciascuna unità immobiliare residenziale ed un subalterno per l'autorimessa).

L'accesso delle unità immobiliari avviene da un terreno agricolo di pertinenza comune recintato (non da un vano scala comune e non direttamente dalla strada pubblica).

Quesiti:
- alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2021 il fabbricato può beneficiare del Superbonus 110%?
- occorre che le due unità immobiliari residenziali siano dotate da almeno 3 dei seguenti impianti di proprietà privata (impianto idrico, gas, energia elettrica, climatizzazione invernale)?
- per quanto riguarda l'impianto gas poichè l'edificio non è allacciato alla rete gas metano ma alimentato da gpl basta che ciascuna unità sia dotata di proprio contatore gpl ma entrambi collegati ad un unico bombolone di fornitura?
- riguardo alla verifica del salto due classi energetiche bisogna redigere un APE Convenzionale redatto per l'intero edificio ante da confrontare con APE Convenzionale redatto per intero edificio post?
- le opere di coibentazione superfici opache devono tenere conto della superficie disperdente dell'intero edificio (verifica >25% condotta con riferimento all'intero edificio oppure alla singola u.i.)?
- riguardo ai massimali, i tetti di spesa si calcolano come per i condomini? (considerando anche l'autorimessa, quindi con riferimento a n. 3 unità immobiliari complessive)?
- quante pratiche occorre caricare sul portale Enea?

Grazie
Rispondi