trainati nel sal solo se conclusi?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

al webinar acca hanno fatto notare che sui vari SAL possono essere inseriti gli interventi trainati solo se conclusi :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=0xZk5k-0L_g&t=1235s

sull'asseverazione infatti è riportato
gli interventi di cui ai punti☐ 1.1.2; ☐ 1.2.2; ☐ 1.31. e punto 2.2 lettere ☐ a); ☐ b), ☐ c), ☐ d), ☐ e), ☐ f), ☐ g), ☐ h), ☐ i), ☐ j) sono stati conclusi (25) per un ammontare pari a:_______________ euro

la nota poi 25 riporta
Gli interventi di cui ai punti 1.1, 1.2 e 2.1, lettere a), b), c), d), e) ,f), g), h), i) e j) possono essere conteggiati nel SAL solo se conclusi.

ora a parte notare che ancora una volta c'è un refuso, il testo e la nota sono discordanti
(e considerando che il decreto è stato fermo 2 mesi prima della pubblicazione, il tempo per rileggerlo c'era)

la cosa mi sembra abbastanza agghiacciante
di fatto i serramenti e anche altri eventuali interventi trainati non potranno andare nei SAL se la lavorazione non è ultimata
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

Sto facendo anch'io un SAL 30% e mi è venuto lo stesso dubbio.
Non mi pare normale.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

In un'altra discussione, se non ricordo male anche sul portale Enea nell'inserimento traspariva la stessa cosa.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

Acconto per serramenti pagato nel 2020, intervento non concluso (ovviamente i serramenti si posano alla fine).
Se non posso inserire i serramenti nel sal allora non posso neppure cedere il credito.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: sab feb 27, 2021 15:06 Acconto per serramenti pagato nel 2020, intervento non concluso (ovviamente i serramenti si posano alla fine).
Se non posso inserire i serramenti nel sal allora non posso neppure cedere il credito.
Per fortuna nel mio caso arrivo lo stesso a poco più del 30%, altrimenti mi sarei ritrovato con lo stesso problema.
Questa cosa secondo può avere senso su trainati in parti private di un condominio, non su unità funzionalmente indipendenti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

Per conclusi si intende "pagati" oppure la lavorazione deve essere effettivamente finita?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

Direi che pagati va bene, chi ti potrà contestare che i lavori che paghi oggi magari in realtà finiranno tra 10 giorni ?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

Ma a questo punto il SAL 30% su cosa va calcolato?
Cifra totale (trainati + trainanti)?
Cifra solo trainanti?
Cifra da computo metrico?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

penso il 30% dell'importo totale dei lavori (inclusi trainati, spese professionali ecc..)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: lun mar 01, 2021 09:42 penso il 30% dell'importo totale dei lavori (inclusi trainati, spese professionali ecc..)
Penso anch'io, però mi sembra assurdo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

no, vale solo per i trainati sulle parti comuni, se si tratta di edifici unifamiliari o UI funzionalmente indipendenti i trainati vanno nel sal anche se parzialmente realizzati perchè sono parti private.
(da risposta ENEA a un mio quesito).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

DOMANDA:
Salve, devo presentare un SAL relativo a una pratica enea di Superbonus.
Leggo sulla guida asseverazioni (nota 25 alla dichiarazione SAL) che gli interventi di cui ai punti 1.1, 1.2 e 2.1 (che sono interventi trainati) possono essere conteggiati nel SAL solo se conclusi.
Se ho ad esempio come intervento trainato la sostituzione degli infissi in unità indipendente (unifamiliare), qualora nel SAL al 30% abbia sostituito solo alcuni degli infissi ma non tutti, oppure una parte della spesa degli infissi, ma non il totale, posso conteggiare tali spese nel SAL ai fini della verifica del raggiungimento della soglia del 30%? O occorre aver installato tutti gli infissi?
Inoltre si fa esplicito riferimento ai punti 1.1 (strutture opache parti comuni), 1.2 (infissi parti comuni), e 2.1 (impianti parti comuni) ma non si fa riferimento al punto 1.3 (schermature solari parti comuni), nè ai successivi punti realtivi alle parti private 1.1.2, 1.2.2, 2.2 ecc... quindi è da intendersi che solo gli interventi trainati sulle parti comuni debbano essere esclusi dal SAL, o anche quelli sulle parti private (essendo una sotto-numerazione dei punti 1.1 e 1.2)?
Nel caso di edificio unifamiliare essendoci solo parti private, gli interventi trainati realizzati solo in parte possono essere inclusi nel SAL o occorre attendere che siano ultimati?

Grazie

RISPOSTA ENEA:
buongiorno
Riteniamo che nel caso di edificio unifamiliare essendoci solo parti private, gli interventi trainati realizzati solo in parte possono essere inclusi nel SAL
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun mar 01, 2021 11:00 no, vale solo per i trainati sulle parti comuni, se si tratta di edifici unifamiliari o UI funzionalmente indipendenti i trainati vanno nel sal anche se parzialmente realizzati perchè sono parti private.
(da risposta ENEA a un mio quesito).
sul DM asseverazioni c'è un refuso che sicuramente complica la comprensione
ma la risposta ricevuta da Enea mi pare sbagliata

sul testo dell'asseverazione sono indicati i punti 1.1.2 - 1.2.2 - 1.31. e 2.2 (e questi punti sono riferiti a parti private)
poi nella nota 25 sono indicati i punti 1.1, 1.2 e 2.1 (e questi punti sono riferiti a parti comuni)


io credo che sia semplicemente sbagliata la nota 25
ma che il richiamo sia comunque ai trainati su parte privata
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

Non so, fatto sta che sul sito ENEA se inserisci importi parziali sui trainati delle parti private non ti da errore, quindi almeno la pratica ENEA sal si può inoltrare....
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

boba74 ha scritto: lun mar 01, 2021 11:20 Non so, fatto sta che sul sito ENEA se inserisci importi parziali sui trainati delle parti private non ti da errore, quindi almeno la pratica ENEA sal si può inoltrare....
Speriamo, hai già provato a chiuderne una?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

cri_15 ha scritto: lun mar 01, 2021 11:24
boba74 ha scritto: lun mar 01, 2021 11:20 Non so, fatto sta che sul sito ENEA se inserisci importi parziali sui trainati delle parti private non ti da errore, quindi almeno la pratica ENEA sal si può inoltrare....
Speriamo, hai già provato a chiuderne una?
Sì ho fatto un sal.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da cri_15 »

Perfetto. Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

il portale enea non crea problema per i trainati, anche se non viene barrata la casella "interventi conclusi"
nè per i trainati su parte comune nè per quelli su parte privata

Il problema può comunque nascere in caso di controllo
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun mar 01, 2021 11:20 Non so, fatto sta che sul sito ENEA se inserisci importi parziali sui trainati delle parti private non ti da errore, quindi almeno la pratica ENEA sal si può inoltrare....
per la cronaca
ho inviato anche io il quesito all'enea

Domanda
Buongiorno, sto impostando l'asseverazione di un SAL per un edificio unifamiliare.
Leggendo la nota 25 riportata sul modello dell'asseverazione nasce il seguente dubbio:
Gli interventi trainati *su parte privata* possono possono essere conteggiati nel SAL *solo se conclusi* oppure posso inserire le spese relative ad interventi trainati non ultimati?


Risposta
Se sono interventi trainati su parti private non ci sono problemi.
TOMMASO_ARK
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 15, 2021 10:57

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da TOMMASO_ARK »

Salve, anche io nella compilazione del primo SAL avevo notato che passando con il mouse veniva quella scritta
Adesso però non viene più e nel SAL al 60% non riesco ad andare avanti.
Se spunto che sono finiti posso mettere la cifra che intenderei portare in detrazione al 60% però spunto che "sono terminati"

vi è capitato anche a voi?

oltretutto ho provato a fare una nuova asseverazione dall'inizio, di prova, e non mi appare più la spunta passando con il mouse che ti dice di barrarla se sono stati effettuati interventi, non se sono "finiti"
Da solo barrare se finiti.

Vi risulta?

sbagli o qualcosa???


grazie
TOMMASO_ARK
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 15, 2021 10:57

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da TOMMASO_ARK »

E' possibile avere in forma "ufficiale" la risposta al tuo quesito? è pubblicata da qualche parte questa risposta????
un tecnico che controlla le asseverazioni mi sta facendo storie per questa cosa...

grazie

tommaso
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

TOMMASO_ARK ha scritto: gio lug 15, 2021 15:03 E' possibile avere in forma "ufficiale" la risposta al tuo quesito? è pubblicata da qualche parte questa risposta????
un tecnico che controlla le asseverazioni mi sta facendo storie per questa cosa...

grazie

tommaso
Ovviamente no, altrimenti questo tread non esisterebbe... :lol: :lol: :lol:
emylambe95
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 28, 2021 16:39

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da emylambe95 »

TOMMASO_ARK ha scritto: gio lug 15, 2021 14:31 Salve, anche io nella compilazione del primo SAL avevo notato che passando con il mouse veniva quella scritta
Adesso però non viene più e nel SAL al 60% non riesco ad andare avanti.
Se spunto che sono finiti posso mettere la cifra che intenderei portare in detrazione al 60% però spunto che "sono terminati"

vi è capitato anche a voi?

oltretutto ho provato a fare una nuova asseverazione dall'inizio, di prova, e non mi appare più la spunta passando con il mouse che ti dice di barrarla se sono stati effettuati interventi, non se sono "finiti"
Da solo barrare se finiti.

Vi risulta?

sbagli o qualcosa???


grazie
SEI RIUSCITO A RISOLVERE? SE SI, IN CHE MODO? IO HO LO STESSO PROBLEMA. :(
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma il fotovoltaico condominiale si può mettere in cessione anche parzialmente, in attesa della comunicazione al GSE ?
Grz
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da Alebos »

Mi inserisco qui facendo una domanda sul Sal:
Il mio cliente ha raggiunto il 30% dei lavori, o meglio, ha pagato più del 30%. Mi spiego meglio e arrivo al punto:
Tra i trainati ha pagato un acconto del 40% dei serramenti ma ancora non ha montato una vite e quindi non è nemmeno dotato delle certificazioni di trasmittanza….
Il sito ti fà spuntare l apposita sezione, ma, se non inserisci le caratteristiche ( dim, trasmittanza ecc…) ti dà errore.

Voi come vi ponete? Sapete se sono modificabili una volta ricevuto le certificazioni?
O magari non li inserite nel sal?
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da davide4 »

Alebos ha scritto: ven ott 01, 2021 06:45 Tra i trainati ha pagato un acconto del 40% dei serramenti ma ancora non ha montato una vite e quindi non è nemmeno dotato delle certificazioni di trasmittanza….
Scusami, mi interessa questo passaggio...
Sei in sconto fattura? come è avvenuto questo acconto? A fronte di cosa è stato versato?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

Alebos ha scritto: ven ott 01, 2021 06:45 Mi inserisco qui facendo una domanda sul Sal:
Il mio cliente ha raggiunto il 30% dei lavori, o meglio, ha pagato più del 30%. Mi spiego meglio e arrivo al punto:
Tra i trainati ha pagato un acconto del 40% dei serramenti ma ancora non ha montato una vite e quindi non è nemmeno dotato delle certificazioni di trasmittanza….
Il sito ti fà spuntare l apposita sezione, ma, se non inserisci le caratteristiche ( dim, trasmittanza ecc…) ti dà errore.

Voi come vi ponete? Sapete se sono modificabili una volta ricevuto le certificazioni?
O magari non li inserite nel sal?
Nel SAL devi sempre indicare tutti gli interventi, a prescindere che siano stati conclusi o meno (quella è al limite una questione di importi inseriti). Nel caso degli infissi dovrai inserire anche dimensioni e trasmittanze (di progetto), il fatto che mancano i certificati è ininfluente, perchè quelli ci saranno solo con il SAL finale o comunque a infissi montati (e il SAL finale si può sempre modificare rispetto a quelli parziali).
La questione semmai è se si possa inserire nel SAL una fattura di acconto di infissi se non è nemmeno iniziata la posa di un solo infisso: ma a quanto pare ora nel portale sembra possibile inserire importi dei trainati anche senza mettere la spunta che l'intervento è stato concluso (in tutto o in parte), il che farebbe propendere per il fatto che ENEA accetti anche gli acconti "tout curt" senza alcuna lavorazione eseguita.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da Duracell20 »

".......... il che farebbe propendere per il fatto che ENEA accetti anche gli acconti "tout curt" senza alcuna lavorazione eseguita."
anche per il fotovoltaico condominiale ????? :roll: :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: ven ott 01, 2021 13:55 ".......... il che farebbe propendere per il fatto che ENEA accetti anche gli acconti "tout curt" senza alcuna lavorazione eseguita."
anche per il fotovoltaico condominiale ????? :roll: :roll:
Il FV condominiale è un trainato su parte comune, quello è escluso dal SAL se non è concluso. Il dubbio è sempre stato sui trainati privati. :roll:
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da davide4 »

boba74 ha scritto: ven ott 01, 2021 12:16 La questione semmai è se si possa inserire nel SAL una fattura di acconto di infissi se non è nemmeno iniziata la posa di un solo infisso:
Scusa Boba, concretamente:
per fattura di acconto intendi che nel 1° sal indichi una quantità, tipo 30%-40% del totale della voce (che poi siano trainanti o trainati mi pare non cambi nel senso che il portale li accetta entrambi ovvero permette di indicare se siano conclusi o parziali)
Questo intendi? :?
Grazie

Altra cosa è la fattura d'acconto PRIMA di iniziare i lavori (vedi l'altro post)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: ven ott 01, 2021 15:56
boba74 ha scritto: ven ott 01, 2021 12:16 La questione semmai è se si possa inserire nel SAL una fattura di acconto di infissi se non è nemmeno iniziata la posa di un solo infisso:
Scusa Boba, concretamente:
per fattura di acconto intendi che nel 1° sal indichi una quantità, tipo 30%-40% del totale della voce (che poi siano trainanti o trainati mi pare non cambi nel senso che il portale li accetta entrambi ovvero permette di indicare se siano conclusi o parziali)
Questo intendi? :?
Grazie

Altra cosa è la fattura d'acconto PRIMA di iniziare i lavori (vedi l'altro post)
Allora, la questione è che quando fai un SAL ENEA non ti chiede quando sono state emesse o pagate le fatture: devi semplicemente allegarle, e indicare se i vari interventi sono stati effettuati (quanti m2 di cappotto, o nel caso degli infissi se sono stati "conclusi" o meno barrando l'opportuna spunta). Quindi "formalmente" una fattura di acconto fatta prima dell'inizio dei lavori o fatta dopo, e che quella si riferisca a lavori non ancora iniziati o a lavori parzialmente o totalmente conclusi, è del tutto ininfluente ai fini dell'inoltro a ENEA: puoi inoltrare il SAL e non ti compare nessun messaggio di errore, perchè il portale non entra nel merito delle date delle fatture (che sono semplici allegati in pdf) nè dei pagamenti (di cui non è richiesto riscontro, e comunuqe ad esempio in caso sconto in fattura potrebbero anche non esserci).
Sul fatto che sia "lecito" o meno portare nel SB una fattura di acconto pagata "prima" dell'inizio dei lavori ne stiamo discutendo da mesi, e sinceramente non lo so. Stando alla circolare sicuramente per i "trainati" non sono ammesse spese sostenute prima dell'inizio lavori, per i trainanti invece pare che non sia scritto nulla.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da Alebos »

davide4 ha scritto: ven ott 01, 2021 10:25
Alebos ha scritto: ven ott 01, 2021 06:45 Tra i trainati ha pagato un acconto del 40% dei serramenti ma ancora non ha montato una vite e quindi non è nemmeno dotato delle certificazioni di trasmittanza….
Scusami, mi interessa questo passaggio...
Sei in sconto fattura? come è avvenuto questo acconto? A fronte di cosa è stato versato?
Grazie
No nessuno sconto in fattura… acconto per materiali… 🤷🏻.
Ad accettazione preventivo acconto …
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da Alebos »

Alt: io parlo fi fattura comunque emessa post presentazione inizio lavori…
Sul fatto che potesse essere portata in detrazione avevo dei dubbi ( che mi rimango onestamente) ma qualche collega ha parlato di SAL 30% come su un opera da 100k, il cliente ha pagato 35k… ha raggiunto il SAL… 🤷🏻. Non ho effettuato il 30% dei lavori…
Cosa che personalmente trovavo più corretta…
Poi alla luce che, cliente, DL ecc spingevano per tale interpretazione… ho fatto il sal
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

Alebos ha scritto: ven ott 01, 2021 16:23 Alt: io parlo fi fattura comunque emessa post presentazione inizio lavori…
Sul fatto che potesse essere portata in detrazione avevo dei dubbi ( che mi rimango onestamente) ma qualche collega ha parlato di SAL 30% come su un opera da 100k, il cliente ha pagato 35k… ha raggiunto il SAL… 🤷🏻. Non ho effettuato il 30% dei lavori…
Cosa che personalmente trovavo più corretta…
Poi alla luce che, cliente, DL ecc spingevano per tale interpretazione… ho fatto il sal
Ai fini ENEA il SAL 30% o 60% si riferisce agli "importi" e non ai "lavori effettuati", quindi al raggiungimento di un importo "fatturato" di almeno il 30% del totale di progetto.
Sull'art. 121 della legge 34 è scritto che "ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30% del medesimo intervento". In effetti non specifica se quel 30% vada riferito all'importo, ma del resto credo sia l'unico modo per interpretare la cosa, in quanto come fai a quantificare il "30% dei lavori"? Non è possibile per svariati motivi:
-prima di tutto lavorazioni diverse possono avere unità di misura diverse (quindi non puoi sommare lavorazioni diverse per poi ricavare una percentuale "media", a cosa riferisci il totale? Per la superficie disperdente? Alla superficie utile? Al fabbisogno?)
-inoltre alcune lavorazioni sono "a corpo" (esiste 1 solo ponteggio, e non il 30% del ponteggio"), idem per gli impianti: quando puoi dire che l'impianto è realizzato per il 30%? Un infisso o è montato o non è montato, e se a un certo punto ne hai montati "il 30%" che significa? il 30% come "numero" o come "superficie"?
-Infine alcune lavorazioni non sono quantificabili dal punto di vista "temporale" (il cappotto interamente applicato a cui manca solo l'ultima mano di colore è da considerarsi realizzato al 100% o allo 0%?)
Insomma, l'unico modo per stabilire che il lavoro ha raggiunto "il 30%" è considerare come base l'importo dei lavori, ergo le spese sostenute ad oggi rispetto al totale, a prescindere da quanto "materialmente" realizzato, che non è misurabile in termini di percentuali.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

Mi viene un dubbio, nel caso che si faccia lo sconto in fattura si può fare il SAL solo con le fatture, in quanto netto a percepire è nullo al 110, invece nel caso in cui il committente paga le ditte e poi cede il credito, per fare il SAL ci vogliono anche i bonifici eseguiti? Vanno allegati sul portale Enea?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da Alebos »

Sul portale solo la fatturazione…
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

Mi ricordavo che c'è anche un spazio per eventuali bonifici, ma forse sbaglio.
A parte cosa caricare, la domanda è se al SAL contribuisce il fatto che debba essere pagata la fattura quando non si fa lo sconto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

No, su SAL enea niente bonifici. Se non si fa lo sconto in fattura non credo sia necessario che la fattura sia stata effettivamente pagata, immagino che comunque quello sia un problema fiscale. A scanso di equivoci io farei comunque in modo che il pagamento sia effettuato quando si va a maturare il credito sul cassetto fiscale.... :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: lun ott 04, 2021 10:09 No, su SAL enea niente bonifici. Se non si fa lo sconto in fattura non credo sia necessario che la fattura sia stata effettivamente pagata, immagino che comunque quello sia un problema fiscale. A scanso di equivoci io farei comunque in modo che il pagamento sia effettuato quando si va a maturare il credito sul cassetto fiscale.... :roll:
Grazie, il problema è proprio quello, ovviamente non è possibile pagare ma andrebbe richiesto finanziamento. Invece vorrei fare SAL, quindi sapere se è obbligatorio pagare è fondamentale per fare SAL, al di fuori di cosa allegare, se fiscalmente non si può fare non lo faremo.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

Nessun altro vuole esprimersi sul fatto se sia obbligatorio pagare le fatture sia dei trainanti che dei trainati per fare il SAL? Ovviamente non c'è lo sconto in fattura.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

Personalmente davo per scontato che si trattasse di spese sostenute, sulla base delle quali si valuta il raggiungimento del 30/60/100.
Con le sole fatture mi sembrerebbe troppo facile..
Detto questo non so dirti con certezza né indicarti riferimenti certi
Ultima modifica di ponca il ven ott 08, 2021 10:09, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: gio ott 07, 2021 21:43 Nessun altro vuole esprimersi sul fatto se sia obbligatorio pagare le fatture sia dei trainanti che dei trainati per fare il SAL? Ovviamente non c'è lo sconto in fattura.
Non ho però capito questa situazione: a che scopo faresti un SAL senza aver pagato la fattura? se non hai lo sconto in fattura e se non hai un finanziamento da parte della banca per saldarla significa che i soldi li hai già, quindi perchè non dovresti pagare?
Se invece l'idea è aspettare a pagare finchè non ti arriva il credito sul cassetto fiscale, che a sua volta cedi a una banca o alle poste finchè non ti arriva la liquidità per pagare la fattura.... beh, passa come minimo un mese e mezzo se tutto va bene. Non so se sia una bella idea e soprattutto "legale", e anche se fosse.... l'impresa è d'accordo? :roll: No, perchè se fosse d'accordo allora ti avrebbe proposto direttamente lo sconto in fattura, (guadagnandoci di più) non credi?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: ven ott 08, 2021 08:56 Se invece l'idea è aspettare a pagare finchè non ti arriva il credito sul cassetto fiscale, che a sua volta cedi a una banca o alle poste finchè non ti arriva la liquidità per pagare la fattura
Il caso è questo, ci sono i motivi, cioè le ditte non fanno sconto e il finanziamento ci mette molto ad arrivare, considera che a volte di fa prima fare il SAL che aspettare il finanziamento. Comunque giusto o sbagliato che sia, vorrei sapere come gestire questa situazione in maniera corretta.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da giovanni1984 »

A mio parere, poichè la detrazione spetta "per le spese sostenute", al di là di quel che Enea chiede di caricare sul portale, il presupposto perchè il diritto alla detrazione venga ad esistenza è rappresentato proprio dal pagamento delle fatture. Non credo sia possibile (legittimamente) fare un SAL sulle sole fatture non pagate.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcello60 »

E questo è un bel problema nei casi di cessione del credito, quando il committente (ad esempio un condominio) non ha la liquidità per effettuare il pagamento. Nessuno ha provato a chiedere ad Enea?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da ponca »

giovanni1984 ha scritto: ven ott 08, 2021 09:37 A mio parere, poichè la detrazione spetta "per le spese sostenute", al di là di quel che Enea chiede di caricare sul portale, il presupposto perchè il diritto alla detrazione venga ad esistenza è rappresentato proprio dal pagamento delle fatture. Non credo sia possibile (legittimamente) fare un SAL sulle sole fatture non pagate.
concordo
anche perchè teoricamente potresti cedere il credito a fronte di una fattura e non pagare la fattura
o pagarla in un anno fiscale successivo

oppure potrei chiedere le fatture per il 100% dei lavori
poi cedo il credito e poi vado a pagare le ditte una volta ricevuto il credito
secondo me non regge
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da boba74 »

Neppure secondo me è una buona strada.
Continuo tutta via a non capire il motivo per cui un'impresa è disposta ad aspettare mesi per essere pagata ma allo stesso tempo non vuole fare lo sconto in fattura. Non mi capacito, perchè basterebbe che l'impresa acquisisse lei direttamente il credito e poi tramite Posta se lo fa rimborsare, rimanendogli anche qualche punto % in più (102% anzichè 100%). Quest'ultima è una strada sempre percorribile, invece la prima ho dei dubbi, perchè risulterebbe un pagamento successivo allo stesso credito già acquisito. Oh, magari basta che il pagamento avvenga comunque entro l'anno fiscale (in analogia con quanto accade con il vecchio ecobonus), ma per sicurezza sentirei un commercialista. :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da vinz75 »

Mi unisco a chi ha dei dubbi. Anche secondo me è una strada molto rischiosa.
Aggiungo una esperienza personale. In un lavoro la banca prima di accettare il credito ha voluto tra gli altri documenti tutte le ricevute dei bonifici.

E meno male in quel caso, perchè ha rilevato un bonifico non parlante, che era sfuggito sia all'asseveratore che al commercialista che aveva fatto il visto.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da marcoaroma »

Ragionandoci,
quando c'è sconto totale per 110 si può fare SAL in quanto da pagare non c'è nulla, quando c'è un bonus per esempio al 65% per fare la cessione del credito deve essere pagato il restante 35% per cedere il credito alla banca, quando non c'è alcuno sconto allora va pagato il 100% per cedere il credito alla banca.
Fila?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: trainati nel sal solo se conclusi?

Messaggio da girondone »

Rispondi