minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioviss
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 03, 2021 16:01

minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Messaggio da gioviss »

In un mini condominio di due appartamenti abbiamo due impianti autonomi con caldaie ubicate negli alloggi (balconi), ma allacciate ad un unico contatore metano. Ai fini degli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione agevolabili con superbonus questo andrebbe considerato come impianto autonomo o impianto centralizzato?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Messaggio da marcoaroma »

gioviss ha scritto: ven feb 26, 2021 17:25 due impianti autonomi
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Messaggio da marcoaroma »

Mi allaccio a questa discussione perché mi sono capitati due casi con stessa problematica, cioè edificio di 4 abitazioni con accessi indipendenti che hanno impianti separati all'interno delle abitazioni ma hanno un unico contatore per l'elettricità e un altro unico per l'acqua, mentre hanno impianti termici separati e gas pure. Secondo Voi prima di procedere per Ecobonus come indipendenti, vanno fatti 4 contratti diversi per elettricità? (Per l'acqua non è fattibile).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Messaggio da NoNickName »

Sì, non è ammissibile un unico punto di consegna elettrico.
Se ne era già parlato, se cerchi nel forum "clienti nascosti" troverai almeno due discussioni diverse.

L'Autorità ha stabilito che i clienti finali nascosti sono tenuti ad autodichiararsi entro il 30 giugno 2018.
Chi si ritrova nella definizione di cliente finale nascosto deve (obbligatoriamente entro la scadenza del 30 giugno 2018):

- richiedere la connessione al gestore di rete, cioè al soggetto responsabile della gestione di una rete elettrica (in pratica il distributore)
- chiedere all'Autorità di identificare un Altro Sistema di Distribuzione Chiuso (ASDC) diverso dalla Rete Interna di Utenza (RIU), secondo quanto stabilito dal Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (TISDC)
- provvedere al pagamento retroattivo, senza maggiorazioni o penali, dei conguagli degli oneri di sistema che avrebbe dovuto pagare se fosse stato in regola

Chi non rispetta la scadenza e decide di non autodichiararsi entro il 30 giugno 2018, dovrà versare alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) la differenza tra le imposte per gli oneri di sistema che avrebbe dovuto pagare e quelle eventualmente pagate, con una maggiorazione del 30%. I distributori, in tal senso, devono comunicare alla CSEA e all'Autorità i clienti nascosti individuati, anche quelli presunti. L'Autorità, dal canto suo, può avviare delle istruttorie e distribuire sanzioni aggiuntive oltre alla maggiorazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Messaggio da Alebos »

Questa è molto interessante 👍🏻. Grazie.

Io mi sarei limitato a rispondere che avendo due servizi su 4 comuni per poter definire le unità funzionalmente indipendenti… potevano procedere esclusivamente come condominio…
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: minicondominio con impianti autonomi ma unico contatore

Messaggio da marcoaroma »

Veramente interessante. Io non ho intenzione di entrare in merito a quanto postato da NNN d, ma richiederò che abbiano 4 utenze elettriche.
Non si può ragionare come condominio, non ci sarebbe il trainante in quanto sono previsti isolamenti di coperture solamente.
Rispondi