verifica H't e 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

boxter
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 06, 2017 20:33

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da boxter »

Capisco.
Tuttavia, la norma è poco chiara su questo argomento e le faq la rendono persino poco sensata.
Personalmente sono convinto che sia un errore "normativo" classificare gli interventi sul complesso dell'edificio, ecco perché c'è tutto questo caos.

Si creano assurdi normativi:
- edificio composto da vari appartamenti autonomi, ristrutturazione totale di un appartamento che da solo sviluppa meno del 25% dell'intero edificio, (riqualificazione energetica) nessun vicolo sull'H'T. Potrei sostituire i muri con pareti vetrate!!! Non ha senso.
- ristrutturazioni di intero edificio, capito nella ristrutturazione di I o II livello, ma ho facciate che non vengono toccate, se non per sostituzione infissi. Per quelle facciate e negli appartamenti in cui sostituisco solo gli infissi non c'è soluzione!

Questo è praticamente la negazione del principio di gradualità della norma!

Una faq del MISE sostiene che la verifica si fa per unità immobiliari, mentre Anit sostiene che la verifica vada fatta per facciate, poiché il punto del decreto cui si riferisce la faq in questione, nella premessa indica che si riferisce ai nuovi edifici e alle rist. di I livello.
Ma è vero pure che il decreto richiama lo stesso punto per le verifiche del II livello e nella tabella n.10 appendice A si parla di valori per il II livello.
Potrebbero persino essere vere entrambe le interpretazioni, nel senso che dalla facciata si passa poi all'unità immobiliare...
Tra l'altro, nelle faq si parla di limitare la verifica dell'H'T "all'unità nella quale" e non alle unità nelle quali si sta intervenendo, forse per dire che in ogni caso il valore finale del coefficiente deve riferirsi all'unità immobiliare che si sta valutando?

Tutto questo per dire che non vedo certezza di interpretazione normativa, ma dovendo effettuare interventi con superbonus su condomini in ristrutturazione di II livello, mi chiedo come vi regolate nel caso di isolamento delle coperture e parti di pareti opache o intradossi pavimento primo piano, sostituzione di tutti gli infissi (anche sulle facciate non "toccate"), atteso che è impossibile verificare l'H'T tanto per facciata che per unità là dove non si interviene sulle pareti.

La mia soluzione è quella di classificare l'intervento per unità immobiliare. La vostra qual'è?
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da claudioedil »

di ritenere che il senso della legge non può essere quello che a fronte di un intervento sulle parti comuni, si impedisca al singolo di fare un intervento di efficienza energetica
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da simcat »

boxter ha scritto: lun set 27, 2021 20:44 La mia soluzione è quella di classificare l'intervento per unità immobiliare. La vostra qual'è?
Di seguire la normativa
boxter
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 06, 2017 20:33

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da boxter »

simcat ha scritto: mar set 28, 2021 08:52 Di seguire la normativa
Scusami, ma la tua risposta non è chiara.
Per te non si può fare un intervento parziale infissi-murature?
Nelle stesse faq, dove indica che se il soggetto giuridico murature-infissi non coincide la verifica si limita alle murature in caso di non intervento sugli infissi e viceversa, se si interviene solo sugli infissi si escludono le murature dalla verifica, si ammette di conseguenza l’intervento parziale e anche solo sugli infissi!
Chi scrive dimostra anche molta ignoranza tecnica, tra l’altro, perché non esistono infissi che possano rispettare quella verifica.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da vinz75 »

simcat ha scritto: mar set 28, 2021 08:52 Di seguire la normativa
Non staremmo qui a parlarne da mesi se fosse così semplice.
Per esempio potrei dirti che le faq non sono normativa.
Tu segui le faq o la normativa? O entrambe (impossibile perchè talvolta in contraddizione)? Oppure a seconda dei casi?
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da simcat »

La mia risposta vale solo per l'inquadramento energetico.
Io mi rifaccio alla faq 2.13 agosto 2016 (che precisa quello che ci dice il Decreto).
Su questo non ci sono mai stati dubbi.
Ad esempio:
Se cambio gli infissi di un appartamento (anche di tutti), con un impianto autonomo, sono in riqualificazione energetica.
Se cambio gli infissi di un appartamento, con un impianto centralizzato, sono in riqualificazione energetica.
Se tutti cambiano gli infissi con impianto centralizzato è probabile di essere sempre in riqualificazione energetica. Nel caso di eventuale 2° livello, sorgono i dubbi sulla verifica HT su singola unità immobiliare o su edificio.
Sbaglio?
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da vinz75 »

simcat ha scritto: mar set 28, 2021 15:12 Nel caso di eventuale 2° livello, sorgono i dubbi sulla verifica HT su singola unità immobiliare o su edificio.
Sbaglio?
E' qui che la certezza viene meno: la norma dice una cosa, le faq un'altra (almeno io la vedo così).
Inoltre c'è un'altra incertezza. Faq 2018 p.to 3.1: letteralmente si distinguono i soggetti giuridici solo se si interviene o solo su parti opache o solo su parti finestrate (questo è quello che è scritto). Dunque per deduzione se si interviene sia su parti opache che trasparenti, seppure parzialmente, H't deve tener conto di tutti gli elementi opachi o trasparenti presenti nella facciata. Tempo fa a mia precisa domanda, Anit ha risposto che il dubbio c'è, malgrado nei video ufficiali non ne parli.
Come dicevo la questione è molto controversa e di non facile applicazione. Penso che quando si arriva ad un tale livello di caos significa che il normatore ha sbagliato e la norma andrebbe radicalmente riscritta.
boxter
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 06, 2017 20:33

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da boxter »

vinz75 ha scritto: mar set 28, 2021 15:49 E' qui che la certezza viene meno: la norma dice una cosa, le faq un'altra (almeno io la vedo così).
Inoltre c'è un'altra incertezza. Faq 2018 p.to 3.1: letteralmente si distinguono i soggetti giuridici solo se si interviene o solo su parti opache o solo su parti finestrate (questo è quello che è scritto). Dunque per deduzione se si interviene sia su parti opache che trasparenti, seppure parzialmente, H't deve tener conto di tutti gli elementi opachi o trasparenti presenti nella facciata. Tempo fa a mia precisa domanda, Anit ha risposto che il dubbio c'è, malgrado nei video ufficiali non ne parli.
Come dicevo la questione è molto controversa e di non facile applicazione. Penso che quando si arriva ad un tale livello di caos significa che il normatore ha sbagliato e la norma andrebbe radicalmente riscritta.
Appunto, le Faq era meglio che non le facevano.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da Duracell20 »

Salve riprendo questo post in quanto per una villetta a schiera di mezzo degli anni 50, riesco a saltare le 2 classi con:
- Isolamento del sottotetto con 20cm di lana di roccia o vetro
- Sostituzione serramenti
- Sostituzione caldaia standard con una a condensazione
Tutto bene se non fosse che non mi si verifica l'H'T, prova e riprova e alla fine riesco a verificarlo se isolo anche la soletta vs. cantinato.
Ora il problema è che l'altezza del cantinato è già a limite di legge e gli 8cm di res. fenoliche non ci stanno.
Domanda, secondo voi posso mettere al posto di 8cm, 4cm sempre di fenoliche anche se ovviamente non torna la trasmittanza limite di 0,25 dei pavimenti? Perchè anche con 4cm l'H'T torna.
Ovviamente sarebbe un intervento che non rientrerebbe nel 110 (lo paga in toto il cliente) però almeno può fare il resto con il 110
Grazie in anticipo :wink:
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da simcat »

Duracell20 ha scritto: dom feb 27, 2022 22:43 Salve riprendo questo post in quanto per una villetta a schiera di mezzo degli anni 50, riesco a saltare le 2 classi con:
- Isolamento del sottotetto con 20cm di lana di roccia o vetro
- Sostituzione serramenti
- Sostituzione caldaia standard con una a condensazione
Tutto bene se non fosse che non mi si verifica l'H'T, prova e riprova e alla fine riesco a verificarlo se isolo anche la soletta vs. cantinato.
Ora il problema è che l'altezza del cantinato è già a limite di legge e gli 8cm di res. fenoliche non ci stanno.
Domanda, secondo voi posso mettere al posto di 8cm, 4cm sempre di fenoliche anche se ovviamente non torna la trasmittanza limite di 0,25 dei pavimenti? Perchè anche con 4cm l'H'T torna.
Ovviamente sarebbe un intervento che non rientrerebbe nel 110 (lo paga in toto il cliente) però almeno può fare il resto con il 110
Grazie in anticipo :wink:
Scusami, ma perchè verifichi H'T su globale? Non sei mica in 1° livello
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da Duracell20 »

Sono in un II livello in quanto solo l'isolamento del sotto tetto è >25 della superf. disperdente ....

Se evito di isolare il sottotetto non rientro nella ristr. II livello, quindi potrei cambiare i serramenti senza "l'incubo" dell'H't giusto ?
Al limite direi al cliente di isolarsi il sotto tetto a sue spese........ che dite ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da Terminus »

La verifica H't la farai comunque per elemento, essendo in secondo livello.
Quindi H't su copertura (e non dovresti avere problemi)
H't su ciascuna facciata separatamente (e qui probabilmente non verificherai).

Soluzione ?
Il cliente si isolerà il sottotetto in Ecobonus il giorno dopo che hai chiuso la CILAS.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da Duracell20 »

Si devo verificare se solo con sostituzione caldaia e serramenti mi passa le 2 classi :roll: :roll:
Ma l'H't sulle singole pareti considera sia l'opaco che non viene isolato sia il serramento ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da Terminus »

Si, si devono considerare tutti gli elementi di facciata, sostituiti o non sostituiti.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: verifica H't e 110%

Messaggio da Duracell20 »

Grazie :wink:
Rispondi