villette a schiera e parti comuni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

villette a schiera e parti comuni

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno, un caso strano, ma presumo non così raro.
Costruzione composta da sei villette a schiera funzionalmente indipendenti, confinantii sui lati corti con altre villette a schiera: in totale sono 6 unità abitative.
Gli impianti di riscaldamento sono autonomi.
L’edificio nel suo insieme è costituito come condominio: c'è un amministratore di condominio e sui regolamenti condominilai è scritto che le facciate esterne e il tetto sono considerate parti comuni.
Non tutte le unità abitative vorrebbero fare il superbonus: è possibile intervenire solo su una villetta a schiera, con la formazione di un cappotto e la coibentazione del sottotetto freddo, oltre alla sostituzione dei serramenti e l’installazione di impianto fotovoltaico?
Qual è, secondo voi, la percentuale di superficie disperdente da superare per il calcolo del 25%: la singola villetta a schiera o il totale delle superfici disperdenti di tutte le villette?
Grazie, saluti a tutti
nuvola bianca
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: villette a schiera e parti comuni

Messaggio da boba74 »

Puoi farlo, considerando la singola villetta come funzionalmente indipendente, inserirai quindi gli interventi calcolati in percentuale sulle superfici della singola villetta e farai singoli APE pre-post.
Il fatto che i muri e i tetti sono "parti comuni" di questo condominio a schiera è una questione "condominiale" e non tecnica o energetica ai fini del bonus.
Ad esempio mi viene in mente: ma se le pareti e i tetti sono parti comuni, come fanno a ripartirsi le spese? Teoricamente potrebbero semplicemente mettersi d'accordo che ognuno si paga e si detrae la sua parte, non credo che sia vietato se l'assemblea è d'accordo. Ma ciò esula dal 110%, che avrà comunque singole pratiche per ciascuna villetta.
Ultima modifica di boba74 il mar feb 23, 2021 11:39, modificato 1 volta in totale.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: villette a schiera e parti comuni

Messaggio da nuvola bianca »

Per quanto riguarda la divisione delle spese hanno sempre diviso tutto in parti uguali: se ri rompe qualche tegola o c'è qualche intervento sulle parti comuni, indipendentemente dalla villetta sulla quale si deve intervenire, viene tutto diviso in parti uguali.
nuvola bianca
Rispondi